ADATTA PER I PROFESSIONISTI - Per i tassisti che operano nelle grandi città come Milano e Roma promette di essere una valida alternativa alle vetture tradizionali: la Citroën ë-Berlingo offre infatti 5 o 7 posti in entrambi i formati M e XL e costi di gestione molto contenuti a fronte di un’autonomia dichiarata di 280 km (piuttosto sensibile allo stile di guida e all’utilizzo di riscaldamento e climatizzatore) e di tempi di ricarica contenuti, a patto di utilizzare le colonnine ultrarapide con cui si passa dal 10% all’80% della capacità massima in soli 35 minuti. A 25 anni dal suo esordio, la multispazio Berlingo trova quindi - in questa versione elettrica della sua terza generazione - una espressione quanto mai attuale, in grado di risolvere le necessità di più di una categoria di utenti. Quella degli autisti ci è parsa la più logica perché lavorano su distanze e tempi prevedibili, un po’ come gli addetti alle consegne che impiegano l’e-Berlingo Van. Come questi ultimi, possono ipotizzare ricariche domestiche notturne, a costi contenuti e senza particolari limiti di tempo.
SPAZIOSO E TECNOLOGICO - Il generoso spazio a bordo, i tre sedili posteriori singoli, il tetto multifunzione Modutop e il lunotto posteriore apribile caratterizzano anche la Citroën ë-Berlingo versione elettrica della nota multispazio, che offre anche una guida facilitata dall’head-up display e dalla nuova strumentazione digitale con schermo ad alta definizione di 10 pollici, che visualizza tutte le informazioni utili per il conducente e i suoi passeggeri.
TRE MODALITÀ DI GUIDA, TANTO COMFORT - Il motore elettrico della la Citroën ë-Berlingo gestisce la trazione in funzione della modalità di guida selezionata e delle condizioni di guida. La sua potenza di 100 kW (136 CV) e la coppia massima di 260 Nm permettono una guida fluida senza rinunciare alle prestazioni, visto che è possibile raggiungere una velocità massima di 135 km/h con qualunque delle tre modalità di guida. Queste possono essere attivate mediante il selettore associato al controller specifico ë-Toggle: Normal (109 CV e 210 Nm) offre il miglior compromesso fra autonomia e prestazioni dinamiche; Eco (81 CV e 180 Nm) riduce il consumo di energia limitando le prestazioni dell’impianto di riscaldamento e aria condizionata senza spegnerli completamente e contenendo la coppia e la potenza del motore; Power (136 CV e 260 Nm) fornisce prestazioni e piacere di guida anche con veicolo a pieno carico. A prescindere dalle prestazioni velocistiche dichiarate la Citroën ë-Berlingo è soprattutto confortevole: il molleggio accentuato e lo sviluppo in altezza della carrozzeria non invogliano a una guida brillante e veloce, il che favorisce il contenimento del consumo di energia elettrica. Ciononostante lo scatto da fermo, specie in modalità Sport, è imperioso in rapporto all’aspetto dell’auto, sobrio e conviviale.
RECUPERO DI ENERGIA IN FRENATA - Per massimizzare l’autonomia, la catena cinematica della Citroën ë-Berlingo recupera energia in fase di frenata o durante le decelerazioni del veicolo. Per amplificare il recupero dell'energia si può attivare il pulsante B sulla consolle centrale. La batteria, posizionata sotto i sedili e il pianale di carico del veicolo, non impatta sull’abitabilità a bordo. Immagazzina e fornisce l’energia richiesta ad alimentare il motore elettrico, il riscaldamento e la climatizzazione. Il quadro strumenti visualizza il livello di carica della batteria mediante un indicatore di percentuale e in parallelo mediante display luminoso graduato. La batteria è garantita 8 anni o 160.000 km (per il 70% della sua capacità). Un certificato di capacità della batteria viene rilasciato dopo il controllo effettuato dopo un anno o 20.000 km, poi alla fine di ogni intervento di manutenzione, ogni 2 anni o dopo 40.000 km.
LA RICARICA - Per il rifornimento di energia elettrica sono previste tre opzioni. La ricarica domestica richiede un cavo di Tipo 2 (per ricaricare a casa o sul posto di lavoro o in un parcheggio). Questa modalità è compatibile con una presa standard 8 A o con una presa ad alta potenza 16 A (box + presa Green’Up), dimezzando i tempi di ricarica per ottenere una ricarica al 100% in meno di 15 ore. Per la ricarica domestica si può richiedere l’installazione di una Wall Box da 3,7 a 22 kW, e un cavo di Tipo 3. Il tempo di ricarica da 0 a 100% è di 7 ore e 30 minuti (Wall Box 7,4kW monofase) o di 5 ore (Wall Box 11 kW trifase). Infine è disponibile la ricarica ultrarapida con cavo di Tipo 4 da una stazione di ricarica pubblica fino a 100 kW con cavo incorporato nella colonnina. Permette di ricaricare la batteria da 50 kW all’80% in 30 minuti.
MANUTENZIONE SEMPLIFICATA - Sulla Citroën ë-Berlingo non è più necessario cambiare l’olio, il filtro dell'aria, il filtro del carburante e l’olio del cambio. La manutenzione del veicolo elettrico costa il 30% in meno di quella di un modello con motore termico e i suoi consumi sono contenuti: l’ë-Berlingo consuma in media 18 kWh di energia elettrica ogni 100 km, pari a un costo di 3 euro ogni 100 km.
QUATTRO ALLESTIMENTI - La Citroën ë-Berlingo è disponibile in quattro allestimenti: Live, Feel, Feel Pack (anche in formato XL) e Shine. Listino da 34.100 euro, 5.000 euro in più per il top di gamma. Già ordinabile, le prime consegne sono previste all’inizio del 2022.