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Citroën ë-Berlingo: arriva la Multispace

Pubblicato 27 ottobre 2021

Le prime impressioni sulla versione trasporto persone della Berlingo con motore elettrico che vanta un’autonomia fino a 280 km. Prezzi da 34.100 euro, prime consegne nel 2022.

Citroën ë-Berlingo: arriva la Multispace

ADATTA PER I PROFESSIONISTI - Per i tassisti che operano nelle grandi città come Milano e Roma promette di essere una valida alternativa alle vetture tradizionali: la Citroën ë-Berlingo offre infatti 5 o 7 posti in entrambi i formati M e XL e costi di gestione molto contenuti a fronte di un’autonomia dichiarata di 280 km (piuttosto sensibile allo stile di guida e all’utilizzo di riscaldamento e climatizzatore) e di tempi di ricarica contenuti, a patto di utilizzare le colonnine ultrarapide con cui si passa dal 10% all’80% della capacità massima in soli 35 minuti. A 25 anni dal suo esordio, la multispazio Berlingo trova quindi - in questa versione elettrica della sua terza generazione - una espressione quanto mai attuale, in grado di risolvere le necessità di più di una categoria di utenti. Quella degli autisti ci è parsa la più logica perché lavorano su distanze e tempi prevedibili, un po’ come gli addetti alle consegne che impiegano l’e-Berlingo Van. Come questi ultimi, possono ipotizzare ricariche domestiche notturne, a costi contenuti e senza particolari limiti di tempo. 

SPAZIOSO E TECNOLOGICO - Il generoso spazio a bordo, i tre sedili posteriori singoli, il tetto multifunzione Modutop e il lunotto posteriore apribile caratterizzano anche la Citroën ë-Berlingo versione elettrica della nota multispazio, che offre anche una guida facilitata dall’head-up display e dalla nuova strumentazione digitale con schermo ad alta definizione di 10 pollici, che visualizza tutte le informazioni utili per il conducente e i suoi passeggeri.

TRE MODALITÀ DI GUIDA, TANTO COMFORT - Il motore elettrico della la Citroën ë-Berlingo gestisce la trazione in funzione della modalità di guida selezionata e delle condizioni di guida. La sua potenza di 100 kW (136 CV) e la coppia massima di 260 Nm permettono una guida fluida senza rinunciare alle prestazioni, visto che è possibile raggiungere una velocità massima di 135 km/h con qualunque delle tre modalità di guida. Queste possono essere attivate mediante il selettore associato al controller specifico ë-Toggle: Normal (109 CV e 210 Nm) offre il miglior compromesso fra autonomia e prestazioni dinamiche; Eco (81 CV e 180 Nm) riduce il consumo di energia limitando le prestazioni dell’impianto di riscaldamento e aria condizionata senza spegnerli completamente e contenendo la coppia e la potenza del motore; Power (136 CV e 260 Nm) fornisce prestazioni e piacere di guida anche con veicolo a pieno carico. A prescindere dalle prestazioni velocistiche dichiarate la Citroën ë-Berlingo è soprattutto confortevole: il molleggio accentuato e lo sviluppo in altezza della carrozzeria non invogliano a una guida brillante e veloce, il che favorisce il contenimento del consumo di energia elettrica. Ciononostante lo scatto da fermo, specie in modalità Sport, è imperioso in rapporto all’aspetto dell’auto, sobrio e conviviale.

RECUPERO DI ENERGIA IN FRENATA - Per massimizzare l’autonomia, la catena cinematica della Citroën ë-Berlingo recupera energia in fase di frenata o durante le decelerazioni del veicolo. Per amplificare il recupero dell'energia si può attivare il pulsante B sulla consolle centrale. La batteria, posizionata sotto i sedili e il pianale di carico del veicolo, non impatta sull’abitabilità a bordo. Immagazzina e fornisce l’energia richiesta ad alimentare il motore elettrico, il riscaldamento e la climatizzazione. Il quadro strumenti visualizza il livello di carica della batteria mediante un indicatore di percentuale e in parallelo mediante display luminoso graduato. La batteria è garantita 8 anni o 160.000 km (per il 70% della sua capacità). Un certificato di capacità della batteria viene rilasciato dopo il controllo effettuato dopo un anno o 20.000 km, poi alla fine di ogni intervento di manutenzione, ogni 2 anni o dopo 40.000 km.

LA RICARICA - Per il rifornimento di energia elettrica sono previste tre opzioni. La ricarica domestica richiede un cavo di Tipo 2 (per ricaricare a casa o sul posto di lavoro o in un parcheggio). Questa modalità è compatibile con una presa standard 8 A o con una presa ad alta potenza 16 A (box + presa Green’Up), dimezzando i tempi di ricarica per ottenere una ricarica al 100% in meno di 15 ore. Per la ricarica domestica si può richiedere l’installazione di una Wall Box da 3,7 a 22 kW, e un cavo di Tipo 3. Il tempo di ricarica da 0 a 100% è di 7 ore e 30 minuti (Wall Box 7,4kW monofase) o di 5 ore (Wall Box 11 kW trifase). Infine è disponibile la ricarica ultrarapida con cavo di Tipo 4 da una stazione di ricarica pubblica fino a 100 kW con cavo incorporato nella colonnina. Permette di ricaricare la batteria da 50 kW all’80% in 30 minuti.

MANUTENZIONE SEMPLIFICATA - Sulla Citroën ë-Berlingo non è più necessario cambiare l’olio, il filtro dell'aria, il filtro del carburante e l’olio del cambio. La manutenzione del veicolo elettrico costa il 30% in meno di quella di un modello con motore termico e i suoi consumi sono contenuti: l’ë-Berlingo consuma in media 18 kWh di energia elettrica ogni 100 km, pari a un costo di 3 euro ogni 100 km.

QUATTRO ALLESTIMENTI - La Citroën ë-Berlingo è disponibile in quattro allestimenti: Live, Feel, Feel Pack (anche in formato XL) e Shine. Listino da 34.100 euro, 5.000 euro in più per il top di gamma. Già ordinabile, le prime consegne sono previste all’inizio del 2022.

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Ritratto di Il bue
27 ottobre 2021 - 11:52
6
No diesel, no senso a questo tipo di veicoli.
Ritratto di Ferrari4ever
27 ottobre 2021 - 12:37
1
Veramente secondo il giornalino di alvolante, la versione diesel c’è.
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2021 - 12:51
4
Su questi mezzi pesanti l'elettrico ha percorrenze troppo risicate
Ritratto di QuantumDroplet
28 ottobre 2021 - 15:16
Vado sull' autoscount, cerco Berlingo usata con del 2011 con 4/5 porte, hanno chilometraggio tra 130 e 240 mila km. Con l'ipotesi di 255 gg. lavorativi all'anno, 240000/10/255 = 94 km al giorno, mediamente. Probabilmente non è per fare Milano Napoli, e non è per tutti, ma 280 km è il triplo rispetto alla percorrenza media giornaliera su questo tipo dei veicoli.
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2021 - 13:26
4
non è certo destinato a sostituire il diesel ma ad affiancarla
Ritratto di Vincenzo1973
27 ottobre 2021 - 11:56
per i tassisti la vedo particolarmente bene se, nei momenti di attesa, hanno possibilita' di attaccare l'auto alla colonnina. diciamo che l'autonomia non e' il maggior pregio, e' un poca, pero' l'auto e' sempre stata interessante per le mie esigenze
Ritratto di Laf1974
27 ottobre 2021 - 12:07
Pachiderma green
Ritratto di Alvolantino
27 ottobre 2021 - 13:05
Ottima soluzione l'elettrico per questa versione, tanta spinta, zero inquinamento e buona autonomia. I diesel non hanno più senso di esistere.
Ritratto di Stefano1985
27 ottobre 2021 - 17:37
in autostrada a pieno carico farà 70 km
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 17:39
@Alvolantino peccato che ancora in listino ci sia la versione con motore diesel, che tra l'altro è apprezzatissima dalla clientela caro estremista dell'elettrichino!!!
Ritratto di RubenC
27 ottobre 2021 - 16:08
2
Sarebbe interessante una versione con batteria più grande (magari 70-80 kWh)...
Ritratto di giulio 2021
27 ottobre 2021 - 17:35
Non riesco tanto a digerire queste MPV del 2022, cioè erano davvero ultra pratiche le vecchie Kangoo, Berlingo e Doblò, ora mi sembra si aggiungano dei contenuti più automobilistici che però il pubblico tradizionale di queste MPV non aprezza particolarmente a giudicare dalle vendite, infatti nei Paesi tedeschi si vendono a frotte le Sharan ancora oggi (cosa inconcepibile per me) ma poche di queste MPV vere e proprie, nè risultano innovative come lo sembrano a torto o a ragione le elettriche oggi, che il marketing qui in questo settore stia prendendo una cantonata?
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 17:44
Tanto questo Citroën ë-Berlingo farà la stessa fine del Renault Kangoo z.e, nelle vendite. Non l'ho compra quasi nessuno!
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2021 - 18:06
4
beh il kangoo era presente in un'epoca non adatta all'elettrico, ora è già meglio. i multispazio termici non sono campioni di vendita anche se gli ultimi li apprezzo più della serie precedente, troppo commerciali. sono cmq veicoli con un target preciso e ristretto
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 18:48
Sono veicoli con un target da famiglia numerosa o da commercianti, quindi non bisogna pretendere molto su questi tipi di veicoli. Comunque anche io li apprezzo molto adesso, rispetto al passato.
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2021 - 19:05
4
infatti io ho tre figli piccoli e le porte scorrevoli risultano molto comode in box e nei parcheggi. ero andato a vederlo e fatto un preventivo ma alla fine il prezzo non era molto lontano da una c5 aircross che offre lo spazio di cui ho bisogno e la preferisco esteticamente
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 19:27
Beh....la Citroën C5 aircross lo provata in test drive, devo dire che è un'ottima auto. Anzi è uno dei pochi Suv veramente comodi dove mi sono trovato benissimo, spazioso e confortevole, confort ovviamente dato dalle ottime sospensioni idrauliche progressive. Per quanto riguarda i prezzi sono aumentati parecchio ormai....
Ritratto di giulio 2021
27 ottobre 2021 - 17:51
Pochi prendono le Multispazio in generale, forse è un concept che ha già avuto il suo momento di gloria?
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2021 - 18:08
4
più che già passato non è mai arrivato. la maggior parte di chi ha esigenze di spazio cerca di soddisfarle con mezzi dai contenuti estetici e prestazionali migliori. cmq preferisco il rifter al berlingo
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2021 - 18:38
@deutsch anch'io, volante basso a parte...tempo fa parlavano di una versione Dangel con il 1.5d da 130cv, trazione integrale, assetto rialzato, barra a led sopra il parabrezza, gomme da offroad e volendo anche una tenda sul tetto. Non si è più saputo nulla....
Ritratto di deutsch
27 ottobre 2021 - 19:02
4
avevo letto di quella versione....
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 18:44
Beh....penso chi ha una famiglia è cerca tanto spazio, questi sono ottimi veicoli Multispazio dove si può caricare di tutto, sopratutto ultimamente nell'assenza di Monovolumi in commercio rimpiazzati da Suv che non sono spaziosi per niente.
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2021 - 20:25
@Turbostar48, concordo. In montagna ne ho visti alcuni trasformati in minicamper, con materassino sagomato ripiegabile, mobiletto, tendine ecc. Ma comunque sono così modulabili che in pratica ci puoi fare quello che vuoi, spaziosi, interni luminosi. Mi sono sempre piaciuti, poi in questi ultimi si nota meno la derivazione commerciale. Come ho scritto prima a @deutsch, del Rifter era prevista una versione avventurosa della Dangel con il tdi 130cv ma poi non si è più saputo niente...
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2021 - 20:25
*in questi ultimi modelli...
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 21:01
@Volpe Bianca, Si vero infatti ultimamente anche io ho notato questi veicoli multispazio trasformati in minicamper con tutto il necessario per fare una breve vacanza. Rispetto al passato hanno fatto passi da giganti,soprattutto nella guida si nota di meno la derivazione dal veicolo commerciale, sembra di guidare un'auto piuttosto che un furgone, poi anche negli interni dove hanno tutto quello che si trova oggi nella auto, senza rinunciare ha nulla. Veicolo versatili ed avventurosi,soprattutto se montano la tradizione integrale. Comunque pure io avevo sentito di una versione Dangel, mi sembra che dovrebbe essere solo su richiesta del cliente e non compare in listino se non sbaglio, ma non ne sono sicuro.
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2021 - 21:09
@Turbostar48, ok grazie.