TAXI ALLA SPINA - Promuovere la mobilità elettrica, migliorare la qualità dell’aria e aiutare i tassisti ad aumentare i loro guadagni: sono gli obiettivi di un progetto pilota siglato dalla Renault Samsung Motors con la città di Seoul, capitale della Corea del Sud. L’iniziativa dell’azienda coreana controllata dai francesi, che metterà a disposizione 10 taxi elettrici (foto sopra), parte da settembre e durerà fino ad aprile 2015. I tassisti che parteciperanno all’operazione avranno a disposizione la berlina elettrica SM3 Z.E. saranno esentati dal pagamento della “congestion charge” (la tassa di transito attiva in alcune zone della capitale), riceveranno uno sconto del 50% nei parcheggi pubblici e potranno utilizzare gratuitamente le 34 stazioni di ricarica rapida. Un’ ulteriore vetrina per la Renault Samsung Motors che ha chiuso il 2013 con il 58% di quota di mercato dei veicoli elettrici in Corea.
HA UNA GEMELLA EUROPEA - Presentata nel 2012, la classica berlina a quattro porte Samsung SM3 Z.E. in Europa arriva con il nome di
Renault Fluence Z.E, ma in Italia non viene importata. Alimentata da un motore elettrico da 95 CV e 226 Nm di coppia, raggiunge una velocità massima di 135 km/h e promette un’autonomia di 185 km. Il tempo di ricarica del pacco batterie agli ioni di litio varia a seconda della rete utilizzata: secondo la casa bastano 30 minuti con una presa da 400V.