NEWS

Le citycar che hanno lasciato il segno

Pubblicato 08 novembre 2021

Abbiamo selezionato ventidue utilitarie di ieri che, con le loro innovazioni e la loro simpatia, hanno rivoluzionato un intero settore. Cambiando anche le nostre vite. Quali sono le tue preferite?

Le citycar che hanno lasciato il segno

Chiedete a qualsiasi bravo car designer se sia più facile disegnare una supercar o un’utilitaria. La risposta potrebbe senz’altro spiazzare chi mastica in modo superficiale la materia, perché è molto più complicato progettare una city-car ben fatta che una granturismo da sogno. Senza limiti di dimensioni e costi, infatti, per un progettista di talento non è poi così difficile ottenere un’auto da far girare la testa. Per contro, trovarsi a dover racchiudere in un involucro di lamiere piccolo e poco costoso un alto contenuto tecnologico può essere una sfida di proporzioni enormi. Una sfida che molti costruttori, dagli albori delle quattro ruote ai giorni nostri, hanno saputo vincere, regalando il sogno dell’automobile a milioni di persone, costruendo modelli destinati a rimanere per sempre nell’immaginario collettivo perché parte integrante della nostra società, dei nostri ricordi, della nostra vita quotidiana. Per rendere il giusto onore alle migliori utilitarie di ieri, e dimostrare che il famoso detto “Nelle botti piccole c’è il vino buono”, in certi casi, vale anche per l’industria automobilistica, nella nostra fotogallery abbiamo deciso di riunire, in rigoroso ordine cronologico, alcune delle “piccole” più innovative e visionarie di sempre.

Aggiungi un commento
Ritratto di Verde Passero
8 novembre 2021 - 10:52
Alfasud! Scherzo, ovviamente non c'entra niente, anche se una sua messa in primo piano è sempre a rischio, a prescindere. Ad ogni modo nessuna particolare preferenza, ma un appunto: mi sembra che manchino decisamente molte Fiat. Cioè Panda, Uno, Punto hanno fatto la storia
Ritratto di Francesco Pinzi
8 novembre 2021 - 10:59
In effetti, anche perchè se ci metti la peugeot 107..
Ritratto di Vecchio Caprone
8 novembre 2021 - 11:55
Caro Verde il problema come al solito é nella comunicazione e percezione. Parlano di citycars, definizione moderna di non so cosa, e non di utilitarie. La 500 ci sta, la Smart forse (per dimensioni), le altre sono utilitarie che potevano e possono viaggiare su autostrada senza problema di essere stirate da un autotreno (chi ha mai fatto l'autostrada tedescha con una 500 sa di cosa parlo, purtroppo per lui vuol dire che é vecchio come me).
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2021 - 13:13
Sono il primo a dire che le categorie sono troppo fumose, soprattutto nel tempo, ma, a seconda di come uno la vede, la Panda o la Uno ci stavano senza problemi
Ritratto di giulio 2021
8 novembre 2021 - 14:45
A me sembra che non siano citycar semplicemente, a parte qualcuna.
Ritratto di maomar61
9 novembre 2021 - 00:05
Andre_a Ma ci sono... non le hai viste???
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2021 - 07:09
@maomar61: ma non c'erano... non l'hai visto il commento dell'admin qui sotto??
Ritratto di admin
8 novembre 2021 - 14:41
La Panda e la Uno sono state aggiunte. Grazie della segnalazione.
Ritratto di UnAltroFiattaro
8 novembre 2021 - 20:09
Manca anche la 500 nuova magai anche Abarth
Ritratto di giulio 2021
8 novembre 2021 - 14:56
L'Alfasud centra moltissimo e spiegherò perchè, anche se non è una citycar ma neanche quelle proposte, a parte qualcuna, lo è, cioè qua non si sa cosa sia una citycar come non si sa dell'importanza dell'Alfasud, in qualunque sito specializzato estero invece lo sanno....
Ritratto di Gianni.ark
8 novembre 2021 - 23:00
La Punto manca all'appello ma Uno e Panda ci sono...
Ritratto di Pintun
8 novembre 2021 - 10:59
Tra queste mancano sicuramente la Panda la Uno e la R4 e non sfigurerebbe neanche la A112, anche solo per la versione Abarth. Ho avuto la prima Corsa, mentre il mio babbo la 500, la R5 e la Clio che delle sue è l'unica che ho guidato anch'io. Queste, al netto di versioni speciali o pepate, erano vere utilitarie, non come quelle che ora, magari eredi dirette e con lo stesso nome, portano abusivamente tale nome.
Ritratto di Ale94
8 novembre 2021 - 11:00
Perché non hanno messo la Uno? Comunque la Smart 1998 è un auto da tenere specialmente le prime con targa bianca molto rara
Ritratto di Ceckone
8 novembre 2021 - 11:06
Già, Panda? Se non ha fatto la storia lei almeno per la Fiat. Allora perché non metterci l'Arna?haha Comunque tra queste 127, 2cv, la mini del 59 e la 500
Ritratto di francyb11
8 novembre 2021 - 11:14
Classifica: 1) Uno 2) panda 3) Yaris: auto uniche nel suo genere
Ritratto di IloveDR
8 novembre 2021 - 11:37
3
la Fiat Uno?
Ritratto di IloveDR
8 novembre 2021 - 11:38
3
la Autobianchi A112?
Ritratto di IloveDR
8 novembre 2021 - 11:39
3
la Austin Metro?
Ritratto di erresseste
8 novembre 2021 - 11:42
Che ricordi, la mia prima auto (passata da mio padre), Ford Fiesta 1300S, 65cv, 4 marce, andava letteralmente dappertutto.
Ritratto di Quello la
8 novembre 2021 - 11:47
Ma e l'Aston Martin Cygnet?
Ritratto di Volpe bianca
8 novembre 2021 - 12:00
Avrei aggiunto Panda e Uno. Come classifica 500 - Panda - Uno - Mini - 2cv - Smart - Yaris. Tranne la A2, esteticamente la peggiore Audi mai prodotta a mio parere, tutte meritano di essere ricordate.
Ritratto di francyb11
8 novembre 2021 - 12:04
Io penso che l'hanno fatto perché la Toyota Aygo si separa da Citroen C1 e Peugeot 107
Ritratto di domila
8 novembre 2021 - 12:37
Io piuttosto avrei messo Citroen Saxo e Peugeot 106
Ritratto di domila
8 novembre 2021 - 12:38
Fiat 100, Renault Twingo e Peugeot 205 le mie preferite tra queste
Ritratto di Ale94
8 novembre 2021 - 12:40
Le migliori sono 500, Panda,Fiat Uno, Yaris 1999, Y10, Smart 1998 e metterei anche la discutibile IQ e sapete perché? Perchè quella macchina aveva un gran senso ma non è stata capita la sto apprezzando più adesso che quando uscita
Ritratto di Ale94
8 novembre 2021 - 12:45
*Mini
Ritratto di Massi VT
8 novembre 2021 - 13:03
1
Mah, c'è la Mini made in BMW (tutto, tranne che utilitaria o city car che dir si voglia) e addirittura manca la Fiat Uno...
Ritratto di BZ808
8 novembre 2021 - 13:21
Ne manca qualcuna... Tra queste è difficile dire quale sia la mia preferita o la più importante, però 2CV e Mini sono quelle per me un gradino sopra!
Ritratto di Turbostar48
8 novembre 2021 - 13:44
Tutte hanno lasciato il segno, anche l'Audi A2, però in negativo come l'Audi più brutta mai prodotta, anche se era molto futuristica nei contenuti tecnologici, soprattutto nella costruzione fatta completamente in lega d'alluminio. Comunque per me la migliore di tutte è la Fiat Uno soprattutto la versione Turbo ie, che non c'è in questa classifica, ma rimane sempre lei per me quella che mi ha lasciato di più il segno.
Ritratto di Verde Passero
8 novembre 2021 - 14:32
Anche la Uno Turbo D aveva i suoi seguaci, col manometro a cruscotto ci si esaltava abbastanza quando attaccava il turbo che comunque nel suo piccolo era una novità come sensazione
Ritratto di Turbostar48
8 novembre 2021 - 20:07
Concordo, era ottima anche la versione Turbo D della Uno. Un vero mito.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2021 - 13:45
In assoluto e nell’ordine. 2 cv, smart, R5
Ritratto di GianEnri
8 novembre 2021 - 14:09
Fiat 127. Acquistata da mio papà nel 72, è stata la prima auto spaziosa, comoda e sicura per i lunghi viaggi con tutta la famiglia a trovare i miei nonni. La mia prima auto da neopatentato nel 77, la buona tenuta di strada anche con la neve provata nel passo autostradale della Cisa. Un'auto che ricorderò sempre per i bei momenti che ho vissuto.
Ritratto di Flavio8484
8 novembre 2021 - 14:20
La uno, non ce dubbio, qui manca ma secondo me non si batte...ho avuto la 60s a carburatori con impianto a gas e di 4 mano, inarrestabile!
Ritratto di giulio 2021
8 novembre 2021 - 14:53
Peccato che di questa classifica i 3/4 non siano citycar vere e proprie ma semplicemente utilitarie, la Fiesta, la Corsa, R5, la Uno, Clio e 205 e a maggior ragione la 2CV e peggio la A2 pur compatte non mi smebrano citycar, io come citycar considero solo la MINI, la 500, la Twingo, la Smart, la IQ, le altre sono utilitarie compatte adatte alla città forse definibili cittadine ma non citycar, allora anche la Sandero o l'ultima Punto e la Polo oltre i 4 metri sarebbero citycar : boh, insomma se vado a comprare una Polo non mi sembra di comprare una Citycar, se prendo una Panda, una Aygo o una Twingo si.
Ritratto di offon
8 novembre 2021 - 15:18
Adesso che arriva Huling EV a queste ce le scordiamo tutte quante.
Ritratto di giulio 2021
8 novembre 2021 - 16:41
Di sicuro ci scordiamo la Uno o la 2CV o la Fiesta che non sono citycar ma compatte.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 novembre 2021 - 15:13
Con i motori giusti le ho sempre reputate le migliori nel rapporto peso/potenza, grazie anche alle dimensioni compatte e il passo corto, se hanno una buona messa a punto, risultano anche divertenti. Ovviamente ciò si vanifica con potenze troppo scarse, ma la versalità di queste vetture sta nel fatto che in base al tipo di preparazione possono essere tanto tranquille quanto dei bolidi. Poi come ben detto nell'articolo, è più difficile progettare una utilitaria in serie di centinaia migliaia di unità, con la relativa ingegnerizzazione riguardo li linee di produzione, le omologazioni e a costi bassi, che una supercar. Ugualmente con il tempo diventano iconiche, alla portata dei ricordi di un'epoca di chiunque.
Ritratto di Il bue
8 novembre 2021 - 16:49
6
Audi A2 e Toyota IQ hanno fatto la storia? Dei Flop, forse. E la 600? e la Punto? E la Renault 4? e la Peugeot 104? BAH
Ritratto di giulio 2021
8 novembre 2021 - 16:49
Prendiamo dalla classifica di vendite di 4R per distinguere citycar da compatte (come si chiamano ora le utilitarie) Fiat Panda, Fiat 500, Kia Picanto, Dacia Spring, Hyundai i10, VW Up!, Toyota Aygo, Smart Fortwo, Citroen C1 , Abarth 500 e Peugeot 108 sono CITYCAR .....................Mentre : Lancia Ypsilon, Dacia Sandero, Renault Clio, Citroen C3, Toyota Yaris, VW Polo, Peugeot 208, Suzuki Swift, Opel Corsa, Ford Fiesta, Nissan Micra, Hyundai i20, Honda jazz, Renault Zoe, Mitsubishi Sapce Star, Mini; Kia Rio, Renault Twingo ? (qui c'è un errore), Mazda2, Seat Ibiza, Skoda Fabia, Mini Clubman e Audi A1 sono COMPATTE ...
Ritratto di Road Runner Superbird
8 novembre 2021 - 19:45
Ho sempre chiamato le segmento B utilitarie, deve essere cambiato qualcosa allora.
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 16:09
Qua il grave è che tutti sti grandi appassionati ed intenditori di auto del blog non si sono neppure accorti che hanno sparato categorie a caso nell'articolo, le citycar sono la 500, la Twingo, la Smart o la C1, ma non la Punto, Uno, o Fiesta ecco, allora perchè nelle citycar potevano mettere anche la Lincoln Continental, l'Hummer, la ZIL 114, la Cadillac Eldorado o la Murcielago...
Ritratto di Alvolantino
8 novembre 2021 - 18:21
Hanno lasciato il segno nel senso che hanno inquinato le città... La migliore city car in assoluto é la Renault Twizy, economica, scattante e facile da parcheggiare.
Ritratto di Volpe bianca
8 novembre 2021 - 20:02
@Alvolantino.....la migliore in assoluto della Renault non è la Twizy, è la Clio Williams. Quella che sí che era scattante e facile da parcheggiare (con il freno a mano)....e magari blu e con i cerchi dorati.
Ritratto di federicos
8 novembre 2021 - 20:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Volpe bianca
8 novembre 2021 - 20:30
:)))))
Ritratto di Giulio Menzo
8 novembre 2021 - 20:54
2
@alvolantino ma cosa vuol dire, non sono lontanamente paragonabili...
Ritratto di Turbostar48
8 novembre 2021 - 21:07
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Turbostar48
9 novembre 2021 - 16:02
Redazione perché avete rimosso il mio commento, ho espresso solamente il mio pensiero in modo garbato senza offendere nessuno.
Ritratto di giulio 2021
8 novembre 2021 - 18:57
Ma la 127, la Uno , la Fiesta, la Polo, la R5 e a maggior ragione la 2CV non sono assolutamente citycar, sono compatte, ma che cavolo di articolo è?
Ritratto di Giulio Menzo
8 novembre 2021 - 20:45
2
Tutti modelli importanti, in particolare Fiat Uno, Ibiza, Polo, Panda e Mini.
Ritratto di Giulio Menzo
8 novembre 2021 - 20:45
2
Capisaldi del mondo dell'auto
Ritratto di Gianni.ark
8 novembre 2021 - 23:02
In tutta onestà l'Audi A2 non mi sembra un'auto degna di nota...
Ritratto di Giulio Menzo
9 novembre 2021 - 17:32
2
In realtà per certi aspetti era innovativa. all'epoca, come un telaio space-frame
Ritratto di Dface
9 novembre 2021 - 09:41
Io parteggio per la FIAT 500 "mitica"
Ritratto di caymanesse
9 novembre 2021 - 12:23
se non hanno messo la Renault 4 c'è qualcosa che non quadra..
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 16:10
Ma perchè sarebbe una Citycar, è un proto SUV se vogliamo.
Ritratto di fastidio
9 novembre 2021 - 13:17
8
Mi sembrano praticamente tutte giuste tranne la triade Aygo, 107 e C1, che segno hanno lasciato? Brutte, economiche, poco sicure..
Ritratto di fastidio
9 novembre 2021 - 13:18
8
E la 500 del 2007?!
Ritratto di giuliog02
9 novembre 2021 - 16:51
Manca il meglio delle piccole di quei tempi: l'Autobianchi A 112. Considero iconiche di quei tempi la Fiat 500, e la Mini Morris (altra classe e altra cilindrata quest'ultima), superata, però, dalla A 112. Quando nacque la A112 ricordo che a Parigi soppiantò letteralmente la Mini come auto per le signore. Ne parlai con un tassista che mi diede una risposta che ben riprendeva lo stile delle parigine: "Ma ha visto con quale sprint ripartono dai semafori? Il segreto è tutto lì, le scelgono proprio per quella ragione !"... Sto parlando della A112 a quattro marce, molto più grintosa in partenza di quella a 5 marce successiva. E, comunque, non ci si può dimenticare della praticità e delle eccellenti performances delle Uno.
Ritratto di Ennio s
9 novembre 2021 - 19:42
FIAT 500: Number one !!!!!
Ritratto di Citroen DS 23
9 novembre 2021 - 20:26
Al primo posto in assoluto metto la Panda. Da olter trent'anni fa parte dell'arredo urbano (e anche montano con la 4x4) di gran parte dell'Italia. Riguardo alla A2 ho trovato un numero di Alvolante di marzo 2002 e sfogliandolo ho trovato un riassunto delle 52 auto provate l'anno prima (il 2001) tra cui compare anche la A2 ed in effetti viene segnalato il prezzo elevato. Una giovane coppia nella via dove abito ne ha una del 2001. Al secondo posto metto sicuramente la 127. L'ha avuta mio padre comprata usata e ricordo che non riusciva mai a farle regolare il carburatore e non voleva mai partire. Quando un ex operaio di Mirafiori si è messo a fare il meccanico in paese, l'auto era rinata. Filava come una Uno Turbo :))))
Ritratto di giuliog02
9 novembre 2021 - 21:26
Se devo stilare una classifica, avendo avuto personalmente o in famiglia, nell'ordine: 500, Mini, A112, Ypsilon, Uno 1100, Ka, e ora una Ypsilon mild-hybrid (una vera Lancia!), relativamente alle prime 5 metto al primo posto e di gran lunga la A112, seguita dalla Uno 1100 e dalla Mini. La Ka era piena di difetti e assetata, e quanto a difetti di progettazione anche la prima Ypsilon non scherzava. La attuale Ypsilon dà il piacere di guida brillante della A112 dei bei tempi, accoppiata a una tenuta di strada eccellente, un ottimo disegno e grande silenziosità. 10 e Lode, il meglio di tutto il mazzo. . , e:
Ritratto di Dario 61
10 novembre 2021 - 07:03
Classifica pasticciata. Nel titolo parlano di citycar, e dopo di utilitarie. Per me le citycar sono le segmento A , le utilitarie le segmento B. Qui c’è un po’ di mix.
Ritratto di sergioxxyy
10 novembre 2021 - 08:24
Ottimi modelli che hanno fatto storia e con ottime vendite non avrei messo però messo: A2, aygo, c1, peugeot 107 ed IQ
Ritratto di Gabriele 1989
10 novembre 2021 - 15:47
La twingo non è un'utilitaria ma una citycar.
Ritratto di Gabriele 1989
10 novembre 2021 - 15:53
C'è un miscuglio di utilitarie e citycar però! Mancano alcuni importanti modelli: punto, C3, micra, 500 del 2007...
Ritratto di ottoprussia
13 novembre 2021 - 21:32
Uno n* 1