NEWS

Le city car più vendute nel 2016

12 gennaio 2017

La Fiat Panda sale al terzo posto della classifica mondiale 2016, ma al top ci sono Suzuki Alto e Chevrolet Spark.

Le city car più vendute nel 2016

PANDA SUL PODIO MONDIALE - La Fiat Panda è la terza city car più venduta al mondo nel 2016. La piccola italiana, con 187.749 unità acquistate, aumenta la sua percentuale di vendita di 11,4 punti: nella “top ten” di vendita delle city car, nessuna è cresciuta in doppia cifra. Grazie a questi numeri più che positivi, la Panda è passata dal sesto posto del 2015, con 168.582 auto vendute, al terzo dell’anno successivo. 

LA MARUTI CALA MA RESTA AL VERTICE - Davanti alla Panda, la capolista Maruti Suzuki Alto (nella foto sopra) e la Chevrolet Spark (qui sotto). La Maruti si conferma al vertice della classica di vendite nonostante una diminuzione considerevole: dai 313.783 esemplari piazzati sul mercato nel 2015, si è passati ai 256.514 dell’anno appena trascorso con una flessione del 18,3%. La Spark, al contrario, ha vissuto una situazione di crescita dal 2015 al 2016, passando dalle 200.335 alle 220.211 auto vendute per un 9,9% in più.

MEDAGLIA DI LEGNO PER LA 500 - Dopo la Panda, nella classifica pubblicata da Focus2Move, c’è la Fiat 500. In questo caso, c’è stata una diminuzione di vendite pari al 5,2% tra 2015 e 2016. Numeri alla mano, la 500 ha venduto 191.391 esemplari nel 2015 e 181.387 nell’anno scorso.

COS'È UNA CITY CAR - Le city car sono vetture dalle dimensioni ridotte che non superano i 3 metri e 70 centimetri di lunghezza. Il loro uso è pensato prevalentemente per le aree metropolitane e le zone trafficate. Stando alla definizione usata nel Vecchio Continente, introdotta dalla Commissione Europea, le city car sono vetture del segmento A.

CITYCAR: LE 50 PIÙ VENDUTE NEL 2016

Posiz. '16Posiz. '15ModelloConsegne '16Consegne '15Variazione
11Maruti Alto256.514313.783-18,3%
22Chevrolet Spark220.211200.3359,9%
36Fiat Panda187.749168.58211,4%
43Fiat 500181.387191.391-5,2%
55Maruti Wagon R172.175170.4671,0%
69Hyundai Grand i10171.101163.2724,8%
74Volkswagen Up!163.463179.265-8,8%
811Daihatsu Tanto160.603157.7561,8%
97Hyundai i10147.144168.227-12,5%
108Ford KA135.678164.728-17,6%
1110Suzuki Alto129.745159.903-18,9%
1215Kia Picanto122.178115.1146,1%
1313Suzuki WagonR104.247120.953-13,8%
1416Kia Morning97.239103.531-6,1%
1519Maruti Celerio89.35386.8782,8%
1612Nissan Dayz88.528150.696-41,3%
1717Honda N-WGN87.37796.038-9,0%
1814Daihatsu Move86.055120.835-28,8%
1924Smart Fortwo82.13076.8636,9%
2018Daihatsu Mira79.83592.988-14,1%
2123Toyota Aygo78.48077.8690,8%
2222Suzuki Spacia78.11379.375-1,6%
2338Daihatsu Cast76.93232.324138,0%
2426Haval H176.05674.5712,0%
2527Citroen C168.08967.7140,6%
2625Hyundai Eon64.73175.838-14,6%
2728Peugeot 10855.73059.327-6,1%
2830Opel Adam51.05654.553-6,4%
2931Renault Twingo48.83553.368-8,5%
3033ChangAn Benben48.47647.3122,5%
3121Volkswagen Fox/CrossFox47.98479.590-39,7%
3229Toyota Agya47.92256.683-15,5%
3320Fiat Uno43.71186.759-49,6%
3432Suzuki Beidouxing41.60250.328-17,3%
3535Daihatsu Ayla41.47236.52213,6%
3647Opel Karl37.83121.76773,8%
3734Skoda Citigo36.91537.533-1,6%
3836Suzuki Mehran36.47035.4892,8%
3937Suzuki Celerio35.23633.6614,7%
4042Mitsubishi eK29.94626.50113,0%
4140Chery QQ26.20228.778-8,9%
4249Maruti Ritz25.89919.80930,7%
4371Ravon Spark R222.4156.080268,7%
4443Seat Mii21.23624.227-12,3%
4550Toyota Pixis19.77818.5506,6%
4646Honda N-One19.04522.829-16,6%
4786Ravon Matiz R117.6782.790533,6%
4841FAW Xiali N3/N5/N717.17026.658-35,6%
4951Opel Mokka17.15818.292-6,2%
5057Skoda Octavia16.98014.19919,6%


Aggiungi un commento
Ritratto di Goly
12 gennaio 2017 - 11:05
La Skoda Octavia non sembra una citycar... :D forse avete commesso un errore
Ritratto di nicktwo
12 gennaio 2017 - 11:11
infatti e' ultima, non essendo di certo apprezzata dai cultori del segmento... :)
Ritratto di cicciosalciccio
12 gennaio 2017 - 11:15
3
neanche la mokka
Ritratto di nicktwo
12 gennaio 2017 - 11:21
penultima
Ritratto di Pagani_Z
12 gennaio 2017 - 12:27
1
Io ci metterei anche la Porsche 911 nella classifica che con quasi 30'000 esemplari ci fa pure bella figura
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2017 - 20:38
1
Volevano arrivare a 50 e fare cifra tonda..:)
Ritratto di nicktwo
12 gennaio 2017 - 11:09
sempre piu' mistero oramai... continuo a leggere commenti vari che fca starebbe messa male e non vende e elemosina joyntventure, e poi invece in tutti gli articoli in cui si parla di risultati commerciali dalle citycar alle hypercar ci sono sempre aumenti di quota di mercato, margini record, nuovi investimenti in cantiere eccedera (oltre al fatto pratico che stanno a sfornare alquanti modelli soprattutto in zona premium)... dove sara' la verita'?... saluti
Ritratto di IloveDR
12 gennaio 2017 - 11:14
3
la parte americana di FCA sta discretamente con Jeep e RAM, la parte italiana sta male, male, male
Ritratto di nicktwo
12 gennaio 2017 - 11:24
altrove avevo letto il contrario, in un altro commento (di altro utente)... bha... saluti
Ritratto di cicciosalciccio
12 gennaio 2017 - 11:24
3
sta male perchè c'è l influenza, come vendite e profitti, sta molto bene anche in italia
Ritratto di MAXTONE
12 gennaio 2017 - 11:38
Ma concorderai sul fatto che è molto più remunerativo piazzare in prima posizione dei suv più venduti un RAV4 (o CR-V non so quale fosse davanti nel 2016 ma non cambia nulla perché sono sempre vicinissime) da 35-40.000€ piuttosto che misere city car di segmento A che consentono modestissimi margini di guadagno.
Ritratto di nicktwo
12 gennaio 2017 - 11:47
daccordissimo (commercialmente dal punto di vista del produttore parlando), sia io che oltretutto il ceo fca presumo... tanto e' vero che sta cercando di spostare la gamma verso i livelli alti (e in alcuni casi con le varie stelvio e levante ben oltre i comunque profittevoli rav4 o crh-v)... anche se a me onestamente che "fiat in quanto tale" continuera' a meravigliarci con le migliori citycar (come da sua tradizione) non puo' che fare piacere... e che fiat ha un altro passo in tale segmento lo dimostra la stessa 500 che non e' certo regalata eppure e' ai vertici mondiali di vendita -> sarebbe una assurdita' per lei non presidiare il segmento... saluti
Ritratto di Luzo
12 gennaio 2017 - 12:08
Non è sempre così automatico ....queste due ( a cui aggiungerei 60mila Y non presente in elenco mi pare ) sono modelli tutto sommato vecchi, con pianali motori e tutto il resto abbondantemente ammortizzati e potrebbe essere che 400mila di questa facciano più utili di 400mila vetture che costano il doppio ma con utili meno della metà . Cmq dai, a fine mese pubblicheranno i dati vedremo un po'
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 11:38
2
Considerando che la Panda è presente quasi esclusivamente in Europa è un risultato egregio, si attesterebbe al primo posto nelle vendite nel segmento nel vecchio continente e la 500 seconda. Ho sempre detto che se la Golf è la segmento C per antonomasia, la Panda lo è per il segmento A. Pensavo un risultato peggiore per la Ford Ka, ma evidentemente si riferisce alla word car presente già da un po' in altri mercati mentre la differenza enorme tra la Up! e le sorelle Citigo e Mii fa capire quanto conta la percezione del marchio e come la spagnola e la ceca vendano probabilmente in prevalenza nei mercati di appartenenza, ovvero Spagna ed Est Europa.
Ritratto di Pagani_Z
12 gennaio 2017 - 12:26
1
Quindi nel mondo ogni 6 Fiat 500 vendute si vende 1 Porsche 911 (che ricordiamo nel modello più barbone eroga 370 cv), mentre da noi (che siamo l'eccellenza mondiale) per ogni Porsche 911 venduta si vedranno una roba come 30 Fiat 500... Quindi bravi ragazzi continuate così mi raccomando, prendete la forca in mano e scendete in piazza per protestare contro il dieselgate. Chissene frega se il 90% della popolazione e con le pezze al cuIo e non può permettersi neanche un auto normale ma deve girare con le citycar e utilitarie. Tanto noi siamo sempre i migliori anche quando nel resto del mondo per ogni 6 Fiat 500 vendono 1 Porsche 911. A noi vanno bene le Panda, 500, Ypsilon e siamo felici così, fa niente se rispetto alla media mondiale possiamo paragonarci con l'Albania... Tanto quando ci chiedono qualcosa gli diciamo che noi non dobbiamo compensare altre mancanze con il macchinone e va bene così, l'importante è esserne convinti...
Ritratto di Luzo
12 gennaio 2017 - 12:33
Verissimo.
Ritratto di napolmen4
12 gennaio 2017 - 12:44
Bevi meno ID.iota!!
Ritratto di Pagani_Z
12 gennaio 2017 - 13:02
1
Giuseppe Capozzi tu sei il riassunto perfetto del mio commento, un poveretto che al posto di provare a fare qualcosa di utile passa le giornate a farsi bannare sui siti automobilistici (sei già al 4o account) ed a commentare negativamente vetture tedesche sulle quali non ti sei mai neanche seduto.. Continua così campione, sei in buona compagnia (sinistro e HTH)
Ritratto di nicktwo
12 gennaio 2017 - 13:50
imoh, il discorso sembrerebbe essere l'esatto contrario... tanto e' vero che in u.s.a., dove avranno presumibilmente un senso civico per tali argomenti un po' piu' sviluppato di altri, invece di lasciar correre la cosa (come qua) e continuare a viaggiare su piu' o meno carrette si sono indignati impugnando i forconi e si stanno a fare i migliori soldi fra bonus, rimborsi da restituzione e vendita di pezzi di ricambi smontati dalla loro ex auto... va a finire che qualcuno di loro se poco poco bravo alla fine con quello che ci avra' guadagnato una 911 se la potra' comprare veramente... saluti
Ritratto di VEIIDS
12 gennaio 2017 - 16:08
Ma parla per te analfabeta del Sulcis. Comunque ti capisco, sfogarsi prima del turno in miniera può farti bene ma non esagerare, caro Pagani...
Ritratto di Pagani_Z
12 gennaio 2017 - 16:18
1
E si, ora che mi sono sfogato sono pronto per bastonare tutte le S3 con la mia Giulietta 1.4 turbo che è la migliore vettura della galassia
Ritratto di andrea120374
12 gennaio 2017 - 21:49
3
Pagani_Z d'accordo al 100% col tuo commento sopra
Ritratto di Giuss
12 gennaio 2017 - 22:46
Pagani permettimi di dissentire. Faccio un esempio: un medico che conosco, che è stato e forse lo è tutt'ora, primario in uno ospedale del milanese, parlando spensieratamente di auto ha detto a mio padre e a me che lui gira con la Rav4 prima generazione (considerabile oggi da pezzenti) ma ha una barca da 30 metri. Lui la passione (ed i soldi) la mette in altro. Non è corretto fare una analisi così approssimativa.
Ritratto di C200
12 gennaio 2017 - 12:58
Se sommiamo le vendite della kia picanto e della kia morning (quest'ultima è sempre una picanto con un nome diverso venduta in sud corea e forse in qualche altro paese) la panda sarebbe terza (risultato comunque interessante dato che vende solo in eu). Come fatto notare da altri non riesco a capire mokka e octavia cosa ci facciano in questa classifica (entrambe cmq fanno numeri nettamente superiori).
Ritratto di Rock_or_bust
12 gennaio 2017 - 14:37
La scoda octavia per le sue qualità in rapporto al prezzo è molto peggio di un'utilitaria... La mokka forse appena meglio...
Ritratto di Pagani_Z
12 gennaio 2017 - 16:25
1
Ero indeciso fra la Octavia RS con differenziale autobloccante e 230 cv e la Punto 1.2 70 cv ed ho optato per la Punto non perchè costa quando i 4 cerchi di un Audi A7 ma perchè è il pilota che fa la differenza, infatti con la mia Punto bastono tutti e quando faccio un incidente (cosa che capita ad ogni curva fatta a più di 60 km/h) con qualche biglietto da 500 euro me ne compro un altra. Altro che la Octavia RS, quei ladri senza almeno 30'000 euro non mi fanno neanche entrare.
Ritratto di nikomo
16 gennaio 2017 - 19:14
Ha ha ha Pagani Z sei un mito !! Ha ha ha
Ritratto di Luzo
12 gennaio 2017 - 15:20
Proporrei di modificare il testo dell'articolo da "Il loro uso è pensato prevalentemente per le aree metropolitane e le zone trafficate" che da noi con tutta evidenza non esistono a "Il loro uso è pensato prevalentemente per le aree popolate da barboni".......dobbiamo trovare una soluzione per questi 4,5 milioni di acquirenti che non si possono permettere una 911, i forconi sono troppo poco. Per le ultime due in classifica gira voce che siano in effetti <3,7m ma con qualche artifizio in via di accertamento riescano a caricare roba come se fossero delle sw da 4,6m. Mah, chissachilosa....
Ritratto di Pagani_Z
12 gennaio 2017 - 16:20
1
Ottimo riassunto, e pensare che sti barboni prima si giustificano con la scusa delle strade strette ed ora che possono fare finanziamenti da 60 rate si prendono pure quei ridicoli crossover con gli stessi cv delle loro ex utilitarie che in quanto a scomodità nelle città sono alla pari delle ammiraglie. Per fortuna ci siamo io e te che le auto over 400 cv le abbiamo per davvero (chi vuol intendere intenda...)
Ritratto di Rock_or_bust
12 gennaio 2017 - 16:08
Che poi il tizio ridicolo che la mena sempre su sto mercato dei "povery", le auto di cui parla probabilmente le "possiede" alla stregua di come fa col gentil sesso: con fantasie (auto)onanistiche...
Ritratto di Pagani_Z
12 gennaio 2017 - 16:21
1
Non mi chiamo mica Highway_to_hell, dovresti saperlo anche tu (visto che spii il mio Facebook per controllare la mia appartenenza politica) che in quanto a gentil sesso e auto da 435 cv non sono secondo a nessuno, tanto meno ad un fallito come te
Ritratto di luperk
12 gennaio 2017 - 17:06
esiste ancora in questo segmento qualcosa come la citroen c2? Ad ogni modo, in altri mercati tipo gli usa, la opel mokka verrebbe considerata praticamente alla pari di una panda o di una spark, in quanto subcompatta. In europa con un suvvetto del genere ci si sente al top (!)
Ritratto di luperk
12 gennaio 2017 - 17:07
esiste ancora in questo segmento qualcosa come la citroen c2? Ad ogni modo, in altri mercati tipo gli usa, la opel mokka verrebbe considerata praticamente alla pari di una panda o di una spark, in quanto subcompatta. In europa con un suvvetto del genere ci si sente al top (!)
Ritratto di LOL25
12 gennaio 2017 - 18:37
Le Citycar sono le uniche auto che mi fanno una tristezza infinita, tutte poverissime, con motori osceni e prestazioni mortificanti, mi chiedo perché una persona debba comprare una Citycar nuova quando solitamente si può comprare un'utilitaria o addirittura una media a km 0
Ritratto di mirko.10
13 gennaio 2017 - 15:55
3
Buongiorno sig.V6_Busso love Audi...La ringraziamo di aver risposto alla considerazione sovra descritta e di aver dedicato tempo volto si' a migliorare le idee del sito. Sara' nostra ricerca ed impegno ad elaborare questo ennesimo e prezioso risultato ottenuto facendone tesoro per le prossime indagini sulla qualita' e descrizione dei modelli posti in questione. Partecipando ha fatto sentire la Sua voce e ha contribuito a migliorare “nome prodotto o società”, guadagnando, come sempre, la stima e la considerazione del forum. La ringraziamo ancora per il Suo tempo. Semper voster.....Mirko.
Ritratto di gynt
14 gennaio 2017 - 12:52
La Maruti appena era stata messa sul nel mercato italiano ridevano tutti solo a parlarne, se non ricordo male era 600 di cilindrata e aveva pure l'aria condizionata.
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 16:04
Forza Fiat.