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I costruttori più virtuosi per emissioni di CO2

24 marzo 2016

La classifica 2015 dei costruttori con emissioni medie più basse vede un podio tutto francese, mentre la Fiat si trova al nono posto.

I costruttori più virtuosi per emissioni di CO2
LA MEDIA CHE CONTA PER L’EUROPA - Le normative europee in materia di emissioni di CO2 degli autoveicoli si basano sul principio della media degli scarichi di tutti i veicoli venduti. Le soglie da rispettare - pena salatissime multe - di cui si discute spesso riguardano appunto questi valori. È perciò interessante vedere il bilancio del 2015, con relative variazioni rispetto al 2014, cogliendo anche i motivi dei cambiamenti avvenuti.
 
DOMINIO PSA - La testa della classifica ha infatti registrato un notevole cambiamento di posizioni. Marca a risultare più virtuosa è stata la Peugeot, che ha fatto registrare una media di emissioni di CO2 pari a 103,5 g/km, cioè ben 5,8 g/km in meno dell’anno precedente, quando si era piazzata al secondo posto. Dietro alla Peugeot si incontra l’altra marca del gruppo PSA, la Citroën, che con 105,7 g/km si è piazzata seconda con un miglioramento di 5,1 g/km rispetto al 2014, quando era risultata terza. Quest’anno la terza piazza è andata alla Renault, che nel 2014 era stata la leader della graduatoria: con la media di 105,9 g/km di CO2 fatta segnare dal totale delle sue vendite, la marca della Clio e compagnia ha compiuto una riduzione di 2,4 g/km nei confronti del 2014, non sufficiente a contenere il miglioramento delle due marche PSA. 
 
LA CACTUS TRAINA IL DOPPIO CHEVRON - La progressione della Citroën è dovuta in buona parte alle vendite della Citroën C4 Cactus, che è risultata il secondo modello della marca per vendite realizzate nel corso dell’anno (con un incremento del 174% rispetto al 2014) e la cui media di emissioni di CO2 è al secondo posto nella classifica dei modelli Citroën.
 
PESANO LE SUV - All’origine della perdita delle due posizioni da parte della Renault ci sono le robuste vendite di modelli suv/crossover. La Captur, per esempio, ha incrementato le vendite del 17%, e la media delle emissioni per il modello è passata da 105,7 a 106,2 g/km. A ciò si deve aggiungere l’arrivo della Renault Kadjar (oltre il 5% delle vendite Renault) che ha fatto segnare una media/emissioni di 112,9 g/km. Questi dati hanno rallentato il miglioramento complessivo della Renault, a cui hanno contribuito in pratica soltanto la Clio (-2,1 g/km in meno di CO2 emessa) e la Twingo (-6,1 g/km).
 
SKODA IN FORTE MIGLIORAMENTO - Più in generale, è da registrare che il miglioramento più corposo è stato realizzato dalla Skoda che è passata dai 121,5 g/km di CO2 della media 2014 ai 115,4 del 2015, con una riduzione di ben 6,2 g/km e il passaggio dall’8° al 6° posto della classifica. Merito del risultato va alla nuova generazione della Skoda Fabia, equipaggiata con motori con minori emissioni. Al contrario, nella classifica delle 20 marche con la media inferiore, ce ne sono anche due che hanno fatto registrare un peggioramento. Si tratta della Nissan e della Fiat. La prima è passata da 113,8 a 114,3 g/km, con un aumento di emissioni apri a 0,5 g/km (principalmente per il successo della Qashqai, la cui media di emissioni è passata da 115 a 116,3 g/km). La Fiat ha visto aumentare la propria media da 117,4 a 117,8 g/km.
 
QUANTO PESA L’IBRIDO - Interessante è considerare il risultato della Toyota, che con una media emissioni di CO2 per il suo venduto pari a 107,7 g/km risulta in quarta posizione, come l’anno precedente. Il risultato della Toyota è interessante perché notoriamente la casa giapponese è molto impegnata nell’ambito delle vetture ibride, che nel calcolo della media incidono sensibilmente. Ebbene, rispetto al 2014, le immatricolazioni Toyota hanno visto aumentare del 3% la quota dei modelli ibridi (29% del totale)
 
LA NORVEGIA IL PAESE PIÙ VIRTUOSO - Per quanto riguarda l’evolversi della situazione delle emissioni di CO2 nei diversi paesi europei, la Norvegia risulta sempre il paese con il valore più contenuto, con un miglioramento di 10,1 g/km rispetto al 2014 (da 110,5 a 100,5), ciò grazie alla forte diffusione dei veicoli elettrici che incidono sensibilmente nel conteggio della media emissioni. Dopo il paese scandinavo, in graduatoria si trova l’Olanda, con 101,3 g/km, seguita dalla Grecia con 105,7 g/km. Per entrambi i paesi c’è stato una riduzione della media rispetto al 2014: rispettivamente di 5,4 g/km per l’Olanda e 1,6 g/km per la Grecia. Per la cronaca, l’Italia al nono posto, con 114,9 g/km di media. All’ultimo posto è la Svizzera, con 134,6 g/km di media emissioni. 
 
Media emissioni CO2 dei veicoli venduti nel 2015
 
Pos.Marca 2015 (g/km)2014 (g/km)Variazione (g/km)

1

Peugeot

103,5

109,3

-5,8

2

Citroën

105,7

110,8

-5,1

3

Renault

105,9

108,4

-2,4

4

Toyota

107,7

112,5

-4,9

5

Nissan

114,3

113,8

+0,5

6

Skoda

115,4

121,5

-6,2

7

Seat

116,8

117,4

-0,6

8

Mini

117,0

122,1

-5,1

9

Fiat

117,8

117,4

+0,3

9

Volkswagen

117,8

123,4

-5,6

11

Ford

118,1

121,8

-3,6

12

Dacia

121,9

125,7

-3,8

13

Volvo

123,8

126,4

-2,6

14

Opel

126,3

130,3

-3,9

15

Audi

127,3

132,4

-5,0

16

Mazda

127,4

128,9

-1,4

17

Hyundai

127,5

129,8

-2,3

18

Kia

127,7

130,9

-3,2

19

BMW

128,0

133,0

-5,0

20

Mercedes

128,2

133,5

-5,3

Fonte: Jato



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Ritratto di hulk74
24 marzo 2016 - 17:49
Inutile. Ovvio che chi costruisce utilitarie, produca meno CO2
Ritratto di Rombo
24 marzo 2016 - 17:50
Come fa la skoda a trovarsi al sesto posto e la WW al decimo se hanno gli stessi motori nonché pianale nonché tutto? Ma perché pubblicate queste eresie....
Ritratto di Vrooooom
24 marzo 2016 - 18:15
magari si vendono più skoda con motori piccoli e più vw con motori grossi
Ritratto di hulk74
24 marzo 2016 - 18:16
Già, mi pare anche ovvio
Ritratto di Rombo
24 marzo 2016 - 20:05
Bè sì giusto wroooom
Ritratto di Porsche
25 marzo 2016 - 08:29
Vw ha il touareg skoda no.
Ritratto di domenicofevi
24 marzo 2016 - 17:57
Oggi, 24 Marzo, scade il termine presentazione soluzione problema dieselgate in Usa.... chissà che bel tubo tireranno fuori stavolta quelli della vagtruffa........ :D
Ritratto di hulk74
24 marzo 2016 - 18:00
Ritengo VW un ottimo costruttore, ma veramente non tollero come abbiano potuto fare una cosa del genere, che non solo truffa lo stato, ma anche il cliente.
Ritratto di domenicofevi
25 marzo 2016 - 10:13
hulk74, ti sbagli di grosso ritenere che la vw è un ottimo costruttore... perchè se era un ottimo costruttore non facevano queste cose....
Ritratto di Vrooooom
25 marzo 2016 - 08:41
Niente tubi stavolta "Volkswagen misses US deadline for diesel scandal agreement"
Ritratto di str
24 marzo 2016 - 18:45
Ma guarda, i motori Wolkswagen sono al 6 - 7 - 9 posto. Occupano posizioni diverse anche se sono uguali. Strategia di marketing per far credere che sono auto diverse?
Ritratto di Damien Gelmini
24 marzo 2016 - 20:50
4
Forse perchè qua si guarda LA MEDIA e non i modelli base che sei abituato a vedere in Italia, se una di queste case automobilistiche ha in listino (tanti) veicoli con dei V8 4.0 TFSI e motori tipo il 6.3 FSI W12 oltre a tantissimi V6 è OVVIO che IN MEDIA inquinerà di più di case automobilistiche come Skoda che oltre il 2.0 diesel o benzina non vanno. Mi stupisco piuttosto che case automobilistiche che oltre il 1.6 non vanno non siano poi così lontane da case che invece sfornano bolidi da oltre 500 cv.
Ritratto di DaveK1982
25 marzo 2016 - 08:20
7
Non è strano, sempre per il discorso delle medie. In fondo anche case tipo BMW venderenno 10.000 (a stare bassi) 1,6 a gasolio per ogni M3 a benzina. Infatti Ferrari o Lamborghini (che fanno solo auto sportive) non sono ovviamente in classifica.
Ritratto di VEIIDS
25 marzo 2016 - 13:39
No, ma vi sembra possibile che Audi e Opel abbiano le stesse emissioni medie? O Audi vende solo A1 e A3 oppure molto più realisticamente Opel dichiara emissioni più veritiere di Audi.
Ritratto di AMG
24 marzo 2016 - 18:55
Fiat l'unico marchio con un bel + anziché un - Certo certo, incrementi di vendita e via via, ricordate che è il MARCHIO Fiat, non il gruppo, e quindi conta solo su 500X praticamente
Ritratto di R T
24 marzo 2016 - 19:40
Unico?
Ritratto di torque
24 marzo 2016 - 22:19
Non sono gli incrementi di vendita, perché se tu vendessi più unità delle stesse auto il coefficiente sarebbe comunque pari a zero. Sei tu a dirlo, Fiat sta puntando molto su 500X, che prima non c'era, che c'è anche 2.0, c'è anche 4x4, c'è anche con cambio automatico, che sono tutti elementi che fanno aumentare i consumi. E' chiaro che se domani Fiat introducesse, ragiono per assurdo, un turbodiesel V6 senza togliere dal listino nessuna altra auto, la media aumenterebbe ancora pur vendendo le solite vagonate di Panda. Ci sono quindi i due soliti risvolti della stessa medaglia: cosa pensi si sarebbe detto se Fiat fosse stata in cima alla classifica? Che è lì perché vende solo Panda a metano. Invece ha il segno più, e perché? Perché ha espanso la gamma. Un complesso secondo cui avere poche auto non va bene per un motivo e averne tante non va bene per un altro.
Ritratto di domenicofevi
26 marzo 2016 - 09:54
e ti inc*zzi per un leggero aumento in linea con la vw??? non sai dove attaccare....
Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2016 - 19:59
3
EMISSIONI. Una classifica molto falsata dalla tipologia di auto nel listino, logicamente chi ha delle ibride o meglio delle elettriche logicamente inquinano meno e pesano sulla media.
Ritratto di Damien Gelmini
24 marzo 2016 - 20:52
4
Una classifica inutile, chiunque dispone di un intelligenza sufficiente per capirla saprà arrivare alla mia stessa conclusione (conclusione alla quale sono già arrivati alcuni utenti sopra di me)
Ritratto di Max_69_CNG
24 marzo 2016 - 22:00
Se ho capito bene l'articolo questa è la classifica dei costruttori più virtuosi nell'emissione di CO2 basata sul principio della media degli scarichi di tutti i veicoli venduti senza tener conto se sono benzina, diesel, ibridi. Personalmente ritengo che fatta in questo modo questa classifica non conti niente le auto non inquinano solo con la co2 ma anche con polveri sottili ossidi di azoto eccetera, questi variano sensibilmente in base al tipo di combustibile. Guardando questa classifica si vede che tutti i marchi del gruppo volkswagen sono migliorati (alcuni in maniera notevole) che farebbe pensare ad un notevole impegno da parte del costruttore, ma in realtà abbiamo visto la truffa che hanno fatto con gli (NOx)
Ritratto di AlexTurbo90
24 marzo 2016 - 23:08
Non c' è il minimo criterio logico in questa classifica. Si dovrebbe tenere conto della media delle emissioni rispetto alle varie alimentazioni che i costruttori offrono. Se avessero stilato la classifica secondo questo metodo avremmo trovato sicuramente Toyota al primo posto, seguita da Fiat e Opel che nella loro gamma hanno tantissimi motori a GPL e metano!
Ritratto di P206xs
25 marzo 2016 - 08:51
1
Quello che mi sorprende dalla classifica è leggere che la CACTUS è il secondo modello più venduto da citroen penso dopo C3!! vuol dire allora che non sono l'unico che la trova bella!! :-)
Ritratto di str
25 marzo 2016 - 10:36
Se trattasi di classifica di media, allora è inutile. Peggio ancora, in quanto fa apparire un motore inquinato alla base, come virtuoso. Strategia di marketing che sembra piacere ai giornalisti.
Ritratto di degrel0
25 marzo 2016 - 12:23
Classifica priva di logica.
Ritratto di Carlo959
25 marzo 2016 - 15:03
Credo sia sufficiente leggere con modesta attenzione le premesse dell'articolo per avvedersi che anche questa classifica, come molte altre di ogni genere, ha il suo onesto "perché", al netto di qualsiasi considerazione più o meno polemica. Certamente non dice tutta la verità (parola grossa) ma, partendo dal presupposto di non mentire (altra parola grossa) rispetto ai dati in oggetto, ne dice senz'altro un discreto pezzo.
Ritratto di domenicofevi
26 marzo 2016 - 09:42
salutate le 2 capoliste :) orgoglioso di possedere la citroen c4 picasso (in attesa di prendere la ds5)...
Ritratto di domenicofevi
26 marzo 2016 - 09:46
"Le soglie da rispettare - pena salatissime multe" Questa "legge" inventata dalla Merkel (o meglio dire dal parlamento europeo nazi-germanico islamico) sulla media co2 in base alle auto vendute, che senso ha???????? Se queste sono leggi europee..... se queste leggi hanno senso.... ps: ma quando scade il mandato europeo della zo c* lo na Me rkel nella ue???? foradebale
Ritratto di domenicofevi
26 marzo 2016 - 09:56
a proposito: finora chi sono le case automobilistiche multate per non aver rispettato la media come previsto in quella stu pi da legge europea????
Ritratto di gamby
26 marzo 2016 - 15:48
ma il test sulle emmissioni da chi è stato effettuato?.... i risultati sono stati presi dalle varie dichiarazioni di ogni casa automobilistica? .... in questo ultimo caso la classifica è falsata, ma se i test sono stati eseguiti da un ente specializzato e riconosciuto c'è da riflettere del prezzo di molti modelli di auto che usando motori più "inquinanti", praticamente non evoluti e con falsi spot pubblicitari ingannano il cliente. etichettare un motore euro 5, euro 6 euro ecc.. ecc.. è facile specialmente a costo zero. multe salatissime e sospensione per 1 mese a chi dichiara il falso sarebbe una soluzione dal mio punto di vista
Ritratto di jefff
27 marzo 2016 - 01:38
Se non ricordo male la soglia stabilita è 120, x cui le variazioni sotto quella soglia servono per le 'classifiche', ma non hanno effetti concreti. Sopra si rischia di pagare delle multe, la ratio è che evitare l'effetto serra bisogna ridurre i consumi di Co2. Ma le varie lobbies hanno fatto in modo che ci siano vari trucchetti (diesel tedeschi in primis, ma pure le elettriche e le ibride elettriche sono una fregatura) per aggirare la norma.
Ritratto di caronte
27 marzo 2016 - 09:01
Ma i dati del gruppo vw tengono conto del recente dieselgate?
Ritratto di domenicofevi
28 marzo 2016 - 08:49
evidentemente non li hanno conteggiati.... forse li hanno conteggiati con i dati "ufficiali" della casa e non con i dati veritieri visto che inquinano oltre il 40% del consentito........ la vw dovrebbe essere al 48° posto vista la faccenda dieselgate e dovrebbe essere condannata a pagare una bella multa per sforamento media emissioni... ma la Merkel non la farebbe pagare perchè casa tedesca... se era una casa francese, italiana o giapponese l'avrebbe mandato una bella multa da pagare....