Mostrata in anteprima al CES di Las Vegas (qui la news), la Volkswagen ID.7 ancora leggermente camuffata, è una filante berlina elettrica che arriverà a maggio del 2023 per competere con la Tesla Model 3. Sono diverse le tecnologie che porta in dote questo nuovo modello, tra cui il climatizzatore intelligente. Questo inedito sistema è in grado di eseguire un raffreddamento o un riscaldamento rapido dell'interno dell’abitacolo prima dell'inizio di un viaggio.

Ad esempio, se la porta viene aperta in condizioni di temperature esterne elevate, le bocchette intelligenti nell'abitacolo distribuiscono rapidamente l'aria su un'ampia superficie con movimenti orizzontali dinamici. Quando i passeggeri sono seduti all’interno della Volkswagen ID.7, a seconda delle preferenze, il flusso d'aria può essere indirizzato direttamente verso il corpo o utilizzato per la ventilazione indiretta dello spazio interno. Tra le altre cose, ciò è reso possibile da bocchette dell'aria controllate elettronicamente.
Il nuovo sistema di climatizzazione intelligente della Volkswagen ID.7 è controllabile attraverso il display di 15” del sistema multimediale. Inoltre, reagisce anche ai comandi vocali e tiene conto della posizione del sole e delle preferenze individuali dell'utente. L’utente può selezionare il riscaldamento del volante se viene pronunciato il comando: "Ciao Volkswagen, ho le mani fredde".

Impostando il climatizzatore della Volkswagen ID.7 in automatico, il sistema intelligente reagisce all'ambiente climatico circostante. Il sensore nella zona del parabrezza rileva l'angolo di incidenza della luce solare in condizioni di alte temperature esterne e di elevata intensità solare. Se il sole splende con forza su un lato del veicolo, la ID.7 incrementa la climatizzazione nelle zone più calde: prima verso la corrispondente area dell'abitacolo e poi, in seconda istanza, in modo specifico verso gli occupanti.











