NEWS

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco come cambia

Pubblicato 20 novembre 2024

Il Senato ha approvato il Codice della Strada, che introduce nuove regole più punitive per la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti. Ma le variazioni non si fermano qua.

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco come cambia

MANCA UNA FIRMA - Con l’approvazione di oggi da parte del Senato, dopo quella arrivata in primavera da parte della Camera, la modifica del Codice della Strada proposta dal governo ha il via libera di entrambi i rami del Parlamento. Ora la palla passa al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: con la sua firma le modifiche verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale e dopo 15 giorni entreranno ufficialmente in vigore. “Più sicurezza e prevenzione, contrasto ad abusi e comportamenti scorretti, norme aggiornate ed educazione stradale”, ha promesso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Per gli automobilisti, ma non solo per loro, quindi cambieranno alcune regole: vediamo le principali.

STATO DI EBBREZZA - Multa da 573 a 2.170 euro e patente sospesa da 3 a 6 mesi nel caso in cui durante un controllo venga rilevato un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi litri. La sanzione va da un minimo di 800 a una massimo di 3.200 nel caso in cui il valore registrato sia compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, ma in questo caso è previsto anche l’arresto fino a 6 mesi, oltre alla sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. Al di sopra del limite di 1,5 grammi per litro l’arresto è da minimo 6 mesi a massimo un anno, mentre la sanzione potrà andare da 1.500 a 6.000 euro. Con un tasso alcolemico al di sopra degli 0,8 grammi per litro, scatterà anche l’obbligo di guidare solamente veicoli con l’accensione collegata al sistema di alcolock.

SOSTANZE STUPEFACENTI - Con il nuovo CdS basterà che il test preliminare rilevi una positività a sostante stupefacenti o psicotrope per far scattare la sospensione della patente e la successiva revoca, con divieto di riottenerla per i successivi tre anni. Con la legge attualmente in vigore, dopo gli accertamenti preliminari, gli agenti di polizia devono accompagnare il conducente in una struttura sanitaria per procedere con gli esami di riscontro. 

CELLULARE - Per chi verrà sorpreso a usare il telefono al volante scatterà la sospensione di una settimana della patente e la decurtazione fino a10 punti, con una multa da 250 a 1.000 euro. Nel caso in cui i punti rimanenti siano inferiori a 10, la sospensione arriverà a 15 giorni. Se si è recidivi, la multa arriva fino a 1.400 euro e la sospensione della patente può arrivare a 3 mesi. Le pene diventano ancora più severe nel caso in cui l’uso dello smartphone provoca un incidente.

AUTOVELOX - Arriva una stretta sull’utilizzo degli autovelox, che saranno utilizzabili solo nel caso in cui la velocità massima sul tratto di strada è inferiore di non più di 20 km/h rispetto a quanto previsto dal Codice per quella tipologia di strada (per esempio su una strada extraurbana dove il limite normalmente è di 90 km/h non potranno essere installati dispositivi su tratti con limite a 60 km/h). Il dispositivo dovrà essere preceduto da un apposito segnale a non meno di 1 chilometro prima e tra due autovelox si dovrà mantenere una distanza di almeno 3 chilometri sulle strade extraurbane principali e di almeno un chilometro su quelle secondarie. Chi prenderà più multe sullo stesso tratto stradale nel giro di un’ora non si vedrà accumulare le sanzioni, ma ne pagherà solamente una, la più grave aumentata di un terzo.

LIMITI DI VELOCITÀ - Con il nuovo CdS è prevista una sanzione tra 173 e 694 euro quando il superamento del limite è tra i 10 e i 40 km/h. Tuttavia, se ciò avviene all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco di un anno, la multa varia da 220 e 880 euro. A ciò si aggiunge la sospensione della patente da 15 a 30 giorni. 

NEOPATENTATI - Per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non potranno essere guidati veicoli con potenza superiore a 75 kW per tonnellata né elettrici e ibridi con potenza superiore a 105 kW per tonnellata. Rispetto a quanto accade ora, i neopatentati potranno guidare vetture più potenti per il primo anno (oggi il limite di 55 kW per tonnellata per gli autoveicoli in generale e di 70 kW per le autovetture), ma avranno limitazioni più prolungate nel tempo.

MONOPATTINI - I monopattini dovranno essere equipaggiati con indicatori luminosi di svolta e freno, ma anche con una targa. Il conducente dovrà indossare un casco e munirsi di assicurazione. Potranno circolare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore ai 50 km/h, quindi non su piste ciclabili né all’interno di aree pedonali. Sarà vietato anche circolare contromano. Le aziende che forniscono servizi di sharing di monopattini elettrici, dovranno installare sistemi automatici per impedirne il funzionamento al di fuori delle aree cittadine in cui è consentita la loro circolazione.

TUTELA DEI CICLISTI - Per tutti i conducenti di veicoli a motore diventerà obbligatorio mantenere, in caso di sorpasso, una distanza di sicurezza laterale non inferiore a 1,5 metri.

MOTO 125 IN AUTOSTRADA - Su autostrade e strade extraurbane principali potranno circolare motocicli con motore termico di cilindrata non inferiore a 120 cc oppure di potenza non inferiore ai 6 kW in caso di propulsore elettrico. In entrambi i casi, il conducente deve essere maggiorenne.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
20 novembre 2024 - 18:02
Avendo la guida autonoma di altissimo livello sulla mia bev, uso sempre il telefono, consiglio di tenerlo basso per non farvi fregare da queste leggi assurde per over 50 dai riflessi lenti ⚡
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 novembre 2024 - 18:12
1
Stai zitto pikachu
Ritratto di n3m3six
20 novembre 2024 - 18:15
1
Sei il più furbo di tutti , pensa sei più furbo delle pattuglie . Dovresti vendere dei corsi di furbizia su YouTube
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 18:16
2
Eccaspita .. avresti la guida autonoma e non il mirroring del telefono? Mi sa tanto che la tua bev in realtà abbia qualche decennio sulle spalle e che va a GPL...
Ritratto di Tistiro
20 novembre 2024 - 18:35
La tua bev ha il telecomando, filocomandata....
Ritratto di Miti
20 novembre 2024 - 18:43
1
Lasciamolo sognare... ninna nanna ninna nanna pampino ninna nanna ninna nanna pampino...
Ritratto di telemo
20 novembre 2024 - 19:28
Di altissimo livello vedo solo la tua grande ignoranza da indottrinato delle lobby dell'elettrico. D'altronde Nomen omen.
Ritratto di Ferrari4ever
20 novembre 2024 - 20:57
1
Guarda che le macchinine radiocomandate non contano.
Ritratto di gianlucaa78
20 novembre 2024 - 23:00
Ottima notizia, dovrebbero ritirare la patente a tutti quelli che parlano al cellulare mentre guidano
Ritratto di charizard104
21 novembre 2024 - 01:48
ma parla come mangi…che vai in giro con una aspirapolvere!
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 04:25
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz via la patente x sempre zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 06:19
La tua arroganza-ignoranza leggi ttps://insideevs.it/news/741487/tesla-model-y-incidenti-usa/ e la prossima volta prima di scrivere una fesseria più grossa pensa e dopo aver pensato non scrivere nulla___
Ritratto di n3m3six
20 novembre 2024 - 18:17
1
Finalmente la stretta sui monopattini , non se ne poteva più . Di sicuro si limiterà l'uso di quelli che non vorranno mettere la targa e preferiranno non usarlo più . Aspettiamo i geni che dicano ma le biciclette o i pedoni . Gli incidenti con i monopattini sono all'ordine del giorno , 2 giorni fa è morto un uomo che si è scontrato con un altro monopattino .
Ritratto di Miti
20 novembre 2024 - 18:45
1
Vedere per credere... Non sono molto ottimista...
Ritratto di Rav
20 novembre 2024 - 18:46
4
L'unica cosa che va un po' contro questa teoria, che appoggio, è l'obbligo di stare in strada quando alla fine la pericolosità più grande si ha tra monopattino e auto. Avrei preferito "relegarli" su una ciclabile, ove possibile, in modo da non averli tra le macchine. Detto che tra targa, assicurazione e casco caleranno drasticamente per forza di cose
Ritratto di Laf1974
20 novembre 2024 - 18:43
Anche le biciclette elettriche sono pericolose come i monopattini alle quali andrebbero estesi gli stessi obblighi.
Ritratto di Volandr
20 novembre 2024 - 19:11
Troppe cose ci sarebbero da discutere. Anche il fatto che i pedoni attraversino fuori dalle strisce e praticamente ovunque, con enorme pericolo per tutti. Eppure ci siamo abituati, in Italia, a darlo come comportamento abituale.
Ritratto di Revenge
20 novembre 2024 - 19:15
le bici elettriche sono pericolose come i monopattini? ma sei davvero sicuro di quello che scrivi?
Ritratto di AlvolANO
20 novembre 2024 - 18:45
Il problema dell’Italia non è mai stato legato all’assenza di leggi, bensì all’effettività delle medesime. Mi auguro aumentino i controlli al fine di sanzionare, soprattutto, le condotte scellerate dei monopattinisti e di coloro che usano il cellulare alla guida
Ritratto di Rav
20 novembre 2024 - 18:49
4
Credo manchi uno zero nei km orari degli autovelox. A parte questo non le trovo norme sbagliate, tranne forse la questione assicurazione e casco per i monopattini. La targa è utile così da identificarli in caso di problemi, ma per mezzi il cui utilizzo principale è lo sharing pensare al caso è logisticamente problematico. L'assicurazione invece magari si trova il modo di sottoscriverla con l'abbonamento come l'auto a noleggio. Vedremo, tanto poi il discorso alla base è sempre il solito, ci vogliono i controlli perchè senza quelli che ci siano le regole o meno cambia poco.
Ritratto di markb
20 novembre 2024 - 18:50
Ottimi cambiamenti.
Ritratto di Volandr
20 novembre 2024 - 19:07
Non mi piacciono i monopattini elettrici, che fin dall'inizio ho trovato assurdi e pericolosi, ma è sintomatico che prima hanno invogliato tutti a comprarli praticamente gratis e senza vincoli e ora li puniscono con targa e assicurazione obbligatori. Penso che molti o moltissimi se ne sbarazzeranno, prima di essere obbligati a dichiararne il possesso.
Ritratto di Edo-R
20 novembre 2024 - 20:54
Per quante migliaia e migliaia ne hanno venduti, non riesco a immaginare che le persone facciano UN'ASSICURAZIONE :-)) pure al monopattino (regalati in quantità a Natale compleanni e feste varie....). Non riesco nemmeno a immaginare che facciano i controlli O_o
Ritratto di 19andrea81
20 novembre 2024 - 19:12
Obbligo di indicatori luminosi di svolta sui monopattini e la cosa più inutile in un paese dove quasi nessuno li usa indipendentemente dal mezzo. Ma poi non ho capito il casco in motorino è obbligatorio anche per il sharing? O si fa con me per i seggiolini auto obbligatori sollo macchina privata ma no dentro i taxi o trasporto pubblico?
Ritratto di Rav
20 novembre 2024 - 23:03
4
I monopattini di Tier le hanno e son comode da usare, visto che a differenza delle bici se sporgi un braccio rischi di cadere non è male come regola. Francamente sono titubante solo sul casco.
Ritratto di Therob2689
20 novembre 2024 - 19:58
I monopattini devono stare sulle piste ciclabili di base, non dargli un divieto. Ok targa ed assicurazione "minima" per la strada, ma così non andranno a diminuire gli incidenti. Ci sono persone che come mezzo di spostamento possono usare solo il monopattino
Ritratto di Mbutu
20 novembre 2024 - 20:25
A me che aumentino le multe va anche bene ma qui di prevenzione se ne vede poca. E anche quel che c'è di buono viene spazzato via dalla solita ideologia gonza. Almeno anche questa volta la promessa di aumento dei limiti in autostrada la mantengono la prossima.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 21:20
2
Vabbè Mbutu ma i problemi si affrontano e si risolvono uno alla volta. Prima l'eliminazione delle accise, poi i limiti in autostrada.
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2024 - 21:57
E poi il superbollo. La vita è fatta di priorità.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 22:09
2
Ma visto che c’è una Tesla della Polizia.. qualcuno ha già gridato al gomblotto girano le mazzedde o per una volta ce la caviamo senza paturnie ?
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2024 - 00:26
La lobby dell'elettrico avrà rimosso i commenti.
Ritratto di Francesco-De Natale
20 novembre 2024 - 22:47
1
Mio pensiero Droga /Alcol e cellulari o apparecchiature simili avrebbero dovuto inasprire ancora di più le pene sul penale e sanzioni amministrative più alte e che siano entrambe penali e amministrative messe in atto entrambe contemporaneamente. Nella norma Monopattini avrei inserito anche biciclette casco giubino luci e direzionali con targa assicurazione x tutte. Avrei inserito obbligatorio le das cam x tutti i mezzi termico/ elettrico / biciclette monopattini ecc.... Auto avrei inserito obbligatoriamente scatola nera dash cam e sistema di alcolock e x tutti... Togliere i limiti di velocità, Velox continuano ancora x fare cassa e no prevenzione la causa di incidenti spesso NON è """"""velocità"""""" in sé stessa, ma auto non in ordine efficenti controllate e sicure , auto con sistemi di sicurezza disattivabili e disattivati, autista distratto da cellulare o apparecchi simili droghe e alcool . Anche in italia dovrebbero usare modello Germania senza limiti di velocità come autobahn e investire più in sicurezza e tecnologie strade e mezzi . Più informazioni in tempo reale nel tratto stradale che si sta percorrendo o che nel tratto di strada da A sino a B impostato nel dispositivo di navigazione , code , pioggia neve nebbia incidenti code Autogrill ecc ecc ecc..... Nelle scuole Inserire educazione stradale pedoni e veicoli, inserire ore come materia a partire dalle scuole metterne sino alle superiori comprese compiti interrogazioni e prove scritte. Scuola guida inserire nel programma anche lezioni prove in pista di guida sicura. Regole più severe più controlli e stretta x i collaudi veicoli, esami di guida con pratica in pista guida sicura , slalom, pista bagnata ecc.... Secondo mio modesto parere è sicuramente discutibile sarebbe il mino ABC x diminuire gli incidenti....
Ritratto di gianlucaa78
20 novembre 2024 - 23:04
In parte ragione, per le bici, solo il casco obbligatorio, bici elettriche e monopattini invece dovrebbero avere le stesse regole
Ritratto di gianlucaa78
20 novembre 2024 - 23:02
Ottima notizia per chi beve, per chi parla al cellulare e per i monopattini, peccato che queste regole saranno valide solo per gli italiani e non per gli extracomunitari...
Ritratto di Ant.o.lantio6
20 novembre 2024 - 23:08
Manca la normativa per impedire ai ciclisti di circolare su strade extraurbane con carreggiate ridotte e l obligo di usare le ciclabili se ci sono. Spesso sulla provinciale lungolago si incontrano flotte di ciclisti che sentendosi moser dei vecchi tempi , non utilizzano la ciclabile che scorre parallela, perché la npavimemtazione non è catramata (ma ha un fondo rosso liscio) e fa poco "giro di italia",causando code e sorpassi azzardati. Estenderei anche a loro l obligo di frecce , stop e assicurazione. Riguardo i controlli relativi a droghe e alcol (sacrosanti per carita) li vorrei estesi anche ai gruppi parlamentari, così tanto per buono esempio... Bene i monopattini...
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 04:38
Dipende , l obbligo alle ciclabili per le bici esiste già adesso , Peccato che di ciclabili non so se esistono , spiego : ci sono tante ciclopedonabili in cui si condivide bici pedoni in cui il limite è basso ttps://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/piste-ciclabili-i-ciclisti-sono-obbligati-a-percorrerle/
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 04:44
leggevo una notizia di un ciclista che con la sua bici da corsa ha preso una multa sulla ciclopedonale sfrecciava a 40kmh in cui il limite è _ non ricordo_ ttps://www.milanotoday.it/cronaca/autovelox-pista-ciclabile-multe-2024-.html
Ritratto di Beppe_90
21 novembre 2024 - 00:20
Ottime leggi.. però una cosa non capisco ..perché sanzionare chi usa il telefono ( più che giusto) e non sanzionare chi sta lì a schiacciare sul tablet della sua vettura ? Alla fine sempre di schermi si tratta che ti disturbano alla guida
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 04:49
TI sbagli , qui non han messo bene i dettagli ° vietato tutto lo è sempre stato . I camionisti abili digitatori di pc tablet e tutto il resto per non annoiarsi durante i noiosi tragitti autostradali non potevano e non potranno ignorare tale obbligo . Se lo fanno o l' hanno fatto è solo perché non sono stati beccati
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 04:52
Alle prossime elezioni verrà proposto di nuovo il 180km sulle autostrade che con 4 corsie permettono la supervelocità