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Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco come cambia

Pubblicato 20 novembre 2024

Il Senato ha approvato le modifiche al Codice della Strada (Legge n.177 del 25/11/2024): nuove regole più punitive per la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti. Ma le variazioni non si fermano qua.

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco come cambia

MANCA UNA FIRMA - Con l’approvazione di oggi da parte del Senato, dopo quella arrivata in primavera da parte della Camera, la modifica del Codice della Strada proposta dal governo ha il via libera di entrambi i rami del Parlamento. Ora la palla passa al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: con la sua firma le modifiche verranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale e dopo 15 giorni entreranno ufficialmente in vigore (qui il testo completo della legge). “Più sicurezza e prevenzione, contrasto ad abusi e comportamenti scorretti, norme aggiornate ed educazione stradale”, ha promesso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Per gli automobilisti, ma non solo per loro, quindi cambieranno alcune regole: vediamo le principali.

STATO DI EBBREZZA - Multa da 573 a 2.170 euro e patente sospesa da 3 a 6 mesi nel caso in cui durante un controllo venga rilevato un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi litri. La sanzione va da un minimo di 800 a una massimo di 3.200 nel caso in cui il valore registrato sia compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, ma in questo caso è previsto anche l’arresto fino a 6 mesi, oltre alla sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. Al di sopra del limite di 1,5 grammi per litro l’arresto è da minimo 6 mesi a massimo un anno, mentre la sanzione potrà andare da 1.500 a 6.000 euro. Con un tasso alcolemico al di sopra degli 0,8 grammi per litro, scatterà anche l’obbligo di guidare solamente veicoli con l’accensione collegata al sistema di alcolock.

SOSTANZE STUPEFACENTI - Con il nuovo CdS basterà che il test preliminare rilevi una positività a sostanze stupefacenti o psicotrope per far scattare la sospensione della patente e la successiva revoca, con divieto di riottenerla per i successivi tre anni. Con la legge attualmente in vigore, dopo gli accertamenti preliminari, gli agenti di polizia devono accompagnare il conducente in una struttura sanitaria per procedere con gli esami di riscontro. 

CELLULARE - Per chi verrà sorpreso a usare il telefono al volante scatterà la sospensione di una settimana della patente e la decurtazione fino a10 punti, con una multa da 250 a 1.000 euro. Nel caso in cui i punti rimanenti siano inferiori a 10, la sospensione arriverà a 15 giorni. Se si è recidivi, la multa arriva fino a 1.400 euro e la sospensione della patente può arrivare a 3 mesi. Le pene diventano ancora più severe nel caso in cui l’uso dello smartphone provoca un incidente.

AUTOVELOX - Arriva una stretta sull’utilizzo degli autovelox, che saranno utilizzabili solo nel caso in cui la velocità massima sul tratto di strada è inferiore di non più di 20 km/h rispetto a quanto previsto dal Codice per quella tipologia di strada (per esempio su una strada extraurbana dove il limite normalmente è di 90 km/h non potranno essere installati dispositivi su tratti con limite a 60 km/h). Il dispositivo dovrà essere preceduto da un apposito segnale a non meno di 1 chilometro prima e tra due autovelox si dovrà mantenere una distanza di almeno 3 chilometri sulle strade extraurbane principali e di almeno un chilometro su quelle secondarie. Chi prenderà più multe sullo stesso tratto stradale nel giro di un’ora non si vedrà accumulare le sanzioni, ma ne pagherà solamente una, la più grave aumentata di un terzo.

LIMITI DI VELOCITÀ - Con il nuovo CdS è prevista una sanzione tra 173 e 694 euro quando il superamento del limite è tra i 10 e i 40 km/h. Tuttavia, se ciò avviene all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco di un anno, la multa varia da 220 e 880 euro. A ciò si aggiunge la sospensione della patente da 15 a 30 giorni. 

NEOPATENTATI - Per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non potranno essere guidati veicoli con potenza superiore a 75 kW per tonnellata né elettrici e ibridi con potenza superiore a 105 kW per tonnellata. Rispetto a quanto accade ora, i neopatentati potranno guidare vetture più potenti per il primo anno (oggi il limite di 55 kW per tonnellata per gli autoveicoli in generale e di 70 kW per le autovetture), ma avranno limitazioni più prolungate nel tempo.

MONOPATTINI - I monopattini dovranno essere equipaggiati con indicatori luminosi di svolta e freno, ma anche con una targa. Il conducente dovrà indossare un casco e munirsi di assicurazione. Potranno circolare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore ai 50 km/h, quindi non su piste ciclabili né all’interno di aree pedonali. Sarà vietato anche circolare contromano. Le aziende che forniscono servizi di sharing di monopattini elettrici, dovranno installare sistemi automatici per impedirne il funzionamento al di fuori delle aree cittadine in cui è consentita la loro circolazione.

TUTELA DEI CICLISTI - Per tutti i conducenti di veicoli a motore diventerà obbligatorio mantenere, in caso di sorpasso, una distanza di sicurezza laterale non inferiore a 1,5 metri.

MOTO 125 IN AUTOSTRADA - Su autostrade e strade extraurbane principali potranno circolare motocicli con motore termico di cilindrata non inferiore a 120 cc oppure di potenza non inferiore ai 6 kW in caso di propulsore elettrico. In entrambi i casi, il conducente deve essere maggiorenne.



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Ritratto di Alvolantino
20 novembre 2024 - 18:02
Avendo la guida autonoma di altissimo livello sulla mia bev, uso sempre il telefono, consiglio di tenerlo basso per non farvi fregare da queste leggi assurde per over 50 dai riflessi lenti ⚡
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 novembre 2024 - 18:12
1
Stai zitto pikachu
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
21 novembre 2024 - 16:24
ragazzi mettetevi in testa che l elettrico non funziona , e solo una montatura delle elite della finanza ! ne riparleranno i nostri nipoti dei nipoti tra 2/300 anni
Ritratto di Snom 320
22 novembre 2024 - 10:45
nessuno pensa a quelle povere aziende petrolifere...nessuno che le difende da questi cattivoni del green.
Ritratto di n3m3six
20 novembre 2024 - 18:15
1
Sei il più furbo di tutti , pensa sei più furbo delle pattuglie . Dovresti vendere dei corsi di furbizia su YouTube
Ritratto di mimmomalagnino
21 novembre 2024 - 08:45
No, dovrebbe vendere tali corsi di furbizia ai ministri del governo , anzi sgoverno attuale in Italia!!
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 18:16
2
Eccaspita .. avresti la guida autonoma e non il mirroring del telefono? Mi sa tanto che la tua bev in realtà abbia qualche decennio sulle spalle e che va a GPL...
Ritratto di Tistiro
20 novembre 2024 - 18:35
La tua bev ha il telecomando, filocomandata....
Ritratto di Ilmarchesino
21 novembre 2024 - 09:08
3
+10000
Ritratto di Miti
20 novembre 2024 - 18:43
1
Lasciamolo sognare... ninna nanna ninna nanna pampino ninna nanna ninna nanna pampino...
Ritratto di telemo
20 novembre 2024 - 19:28
Di altissimo livello vedo solo la tua grande ignoranza da indottrinato delle lobby dell'elettrico. D'altronde Nomen omen.
Ritratto di Snom 320
22 novembre 2024 - 10:47
ma quali sono queste lobby dell'elettrico?
Ritratto di Ferrari4ever
20 novembre 2024 - 20:57
1
Guarda che le macchinine radiocomandate non contano.
Ritratto di gianlucaa78
20 novembre 2024 - 23:00
Ottima notizia, dovrebbero ritirare la patente a tutti quelli che parlano al cellulare mentre guidano
Ritratto di NeuroToni
21 novembre 2024 - 11:52
+1
Ritratto di charizard104
21 novembre 2024 - 01:48
ma parla come mangi…che vai in giro con una aspirapolvere!
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 04:25
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz via la patente x sempre zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 06:19
La tua arroganza-ignoranza leggi ttps://insideevs.it/news/741487/tesla-model-y-incidenti-usa/ e la prossima volta prima di scrivere una fesseria più grossa pensa e dopo aver pensato non scrivere nulla___
Ritratto di Fid3l
21 novembre 2024 - 10:40
Complimenti
Ritratto di NeuroToni
21 novembre 2024 - 11:54
Wau che gran testina di vitello ti ritrovi nella scatola cranica.
Ritratto di nik66
21 novembre 2024 - 11:55
alvolantino io collego il mio smartphone alla mia termica con guida autonoma di livello 2 prima di muovermi e rispondo al telefono senza togliere le mani dal volante, per i messaggi li vedo e rispondo quando arrivo a destinazione, così sono perfettamente in regola con il CDS non è difficile da capire e da fare
Ritratto di Gigibel 66
21 novembre 2024 - 16:03
Ormai il telefono si comanda a voce quindi non serve usare le mani quello che non capisco è perché si punisca solo gli automobilisti e i ciclisti indisciplinati che vanno via a due a tre appaiati o anche in gruppo non venga commissionata nessuna multa
Ritratto di francescodgravagna@yahoo.it
21 novembre 2024 - 14:06
ma che commento è? La BEV bevitela come ti sei bevuto il cervello!
Ritratto di bangalora
21 novembre 2024 - 15:16
Mi a che punto siamo arrivati la guida autonoma? Che miseria e che degrado non siamo più in grado di guidare un auto ma bensì veniamo guidati? Che pena, ragazzi di 25/50 anni che hanno bisogno della tata.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
21 novembre 2024 - 15:51
Ma che necessità c'è di avere il telefono tra le mani quando ormai tutti i telefoni e tutte le auto hanno il bluetooth e si può effettuare o ricevere una telefonata pur avendo il cellulare nella tasca della giacca lasciata nel sedile posteriore?
Ritratto di Lus
22 novembre 2024 - 12:51
2
Penso che certa gente non lo sappia nemmeno attivare. Vedo gente con macchine da 100k euro sempre col cellulare in mano (e qualcuno lo conosco). Io ho una macchina che ha 14 anni è ha il bluetooth. Si vede che sono troppo indaffarati...uomini d'affari...imprenditori...milionari...ecc.
Ritratto di enrico rossi
21 novembre 2024 - 21:58
Se non si hanno commenti intelligenti, si puo' anche evitare di commentare.
Ritratto di Scorpione70
23 novembre 2024 - 10:34
@Alvolantino. Vediamo quando ci arriverai tu a 50 anni quello che sarai capace di fare al volante... anzi Al volantino...
Ritratto di bangalora
23 novembre 2024 - 13:01
Non esageriamo con la guida autonoma di altisssssimo livello potrebbero sospenderle la patente per grandissime c...zz.te
Ritratto di Boys
24 novembre 2024 - 13:52
1
Caro genio basta il bluetooth che ormai viene equipaggiato su tutte le auto...
Ritratto di servalanbis
15 dicembre 2024 - 11:43
condivido con Boys,è proprio da stupidi esistono anche degli apparecchietti bluetooth da appendere al parasole lo avevo nella vecchia auto che non lo aveva e costano poco.
Ritratto di Claudio Tolli
24 novembre 2024 - 17:17
Dai, non puoi essere serio in questo commento...
Ritratto di Achilluccio
26 novembre 2024 - 08:48
E quando tornerai a guidare la fiat Duna, dopo il sequestro cautelativo della tua, a causa della tua evidente inesperienza e incapacità nella guida, e presunzione,farai dei disastri nei primi 10 km.. Cmq ho abbondantemente superato i 50, e scommetto il mio stipendio contro il tuo per qualsiasi prova in auto.
Ritratto di n3m3six
20 novembre 2024 - 18:17
1
Finalmente la stretta sui monopattini , non se ne poteva più . Di sicuro si limiterà l'uso di quelli che non vorranno mettere la targa e preferiranno non usarlo più . Aspettiamo i geni che dicano ma le biciclette o i pedoni . Gli incidenti con i monopattini sono all'ordine del giorno , 2 giorni fa è morto un uomo che si è scontrato con un altro monopattino .
Ritratto di Miti
20 novembre 2024 - 18:45
1
Vedere per credere... Non sono molto ottimista...
Ritratto di Rav
20 novembre 2024 - 18:46
4
L'unica cosa che va un po' contro questa teoria, che appoggio, è l'obbligo di stare in strada quando alla fine la pericolosità più grande si ha tra monopattino e auto. Avrei preferito "relegarli" su una ciclabile, ove possibile, in modo da non averli tra le macchine. Detto che tra targa, assicurazione e casco caleranno drasticamente per forza di cose
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:12
4
sinceramente anch'io non capisco il divieto di uso della ciclabile. poi è chiaro che il reale scopo delle norme sui monopattini sia disincentivarne l'uso anche perchè la presenza della targa e dell'assicurazione non poterebbe alcun vantaggio sul numero di morti in caso di incidente. boh
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 10:51
In teoria, la targa potrebbe portare ad una guida più responsabile
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 11:18
4
ogni cosa porta un vantaggio anche infinitesimali, ma dato che il problema principale è che muoiono investiti da auto la presenza della targa sarebbe ininfluente, o con influenza risibile. avrà invece un grano effetto nella riduzione dei monopattini in giro
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 11:25
Bisognerebbe vedere quanti degli investiti stavano rispettando il CdS e quanti no: se passo col rosso perché mi sento impunito ho più possibilità di essere investito. Comunque sto un po' facendo l'avvocato del diavolo, personalmente sono contrario al targarli, proprio perché penso che la riduzione delle auto dalle città sia più importante.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 11:39
4
anch'io ho dubbi sulla targa per lo stesso motivo ma sappiamo che questo governo è piuttosto contrario ai monopattini ed alla mobilità dolce
Ritratto di Rav
21 novembre 2024 - 13:24
4
La targa è utile nel momento in cui il tizio si dilegua dopo un incidente più o meno grave. Ma anche solo banalmente in caso di danno. Io mi son trovato un monopattino che, lasciato sul marciapiede davanti al mio parcheggio, era caduto sulla mia auto lasciando una brutta strisciata. Grazie alla targa identificativa ho potuto chiamare il gestore dando gli estremi del monopattino e sono stato risarcito del danno. Il gestore dal canto suo ha la possibilità di rintracciare il monopattino e chi l'ha usato. Immagino una situazione del genere ma in marcia con uno che scende da un marciapiede, mi colpisce l'auto e si dilegua, almeno con la targa posso identificare il soggetto. Per cui anche non fosse stata una targa avrei messo un numero identificativo ben visibile.
Ritratto di Laf1974
20 novembre 2024 - 18:43
Anche le biciclette elettriche sono pericolose come i monopattini alle quali andrebbero estesi gli stessi obblighi.
Ritratto di Volandr
20 novembre 2024 - 19:11
Troppe cose ci sarebbero da discutere. Anche il fatto che i pedoni attraversino fuori dalle strisce e praticamente ovunque, con enorme pericolo per tutti. Eppure ci siamo abituati, in Italia, a darlo come comportamento abituale.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 09:40
È perfettamente legale attraversare fuori dalle strisce! L'unica differenza è che sulle strisce i pedoni hanno la precedenza, fuori dalle strisce no.
Ritratto di Revenge
20 novembre 2024 - 19:15
le bici elettriche sono pericolose come i monopattini? ma sei davvero sicuro di quello che scrivi?
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:14
4
immagino che se potessi vieteresti l'uso di qualsiasi mobilità dolce perchè rompe le scatole ai proprietari della strada ovvero agli automobilisti. ..... forse perchè non uso mai mezzi di mobilità dolce per ii tuoi spostamenti
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 10:48
4
Se parli di biciclette truccate che diventano delle moto è un conto, ma le vere biciclette elettriche vanno benissimo, baricentro questo sconosciuto
Ritratto di fastidio
21 novembre 2024 - 12:51
8
@Laf1974 Se intendi le biciclette elettriche "modificate" che quindi vanno senza pedalare sono d'accordo, così sono pericolose perchè equiparabili a un motorino. Le bici elettriche NON modificate invece hanno solo un'assistenza elettrica che aiuta la pedalata fino a 25 km/h, in questo caso sono uguali a una bicicletta muscolare.
Ritratto di AlvolANO
20 novembre 2024 - 18:45
Il problema dell’Italia non è mai stato legato all’assenza di leggi, bensì all’effettività delle medesime. Mi auguro aumentino i controlli al fine di sanzionare, soprattutto, le condotte scellerate dei monopattinisti e di coloro che usano il cellulare alla guida
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:16
4
ma infatti la risposta corretta sarebbe più controlli sugli utenti della strada, tutti nessuno escluso, ma dato che costa si ripiega sull'inasprimento delle pene.... che è a costo zero
Ritratto di AlvolANO
21 novembre 2024 - 10:21
Certo, i 500 agenti che si girano i pollici nei tesori albanesi potrebbero fare comodo sulle strade
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:43
4
mi pare fossero meno, ma anche fossero 500 suddivisi per le 110 provincie italiane.......
Ritratto di Luca F
21 novembre 2024 - 11:26
@AlvolANO: basterebbe che quelli che abbiamo qua passassero più tempo lungo la strada piuttosto che a scaldare la sedia in ufficio o al bar, che tanto ci pensano i rilevatori automatici a fare la cassa necessaria.
Ritratto di Rav
20 novembre 2024 - 18:49
4
Credo manchi uno zero nei km orari degli autovelox. A parte questo non le trovo norme sbagliate, tranne forse la questione assicurazione e casco per i monopattini. La targa è utile così da identificarli in caso di problemi, ma per mezzi il cui utilizzo principale è lo sharing pensare al caso è logisticamente problematico. L'assicurazione invece magari si trova il modo di sottoscriverla con l'abbonamento come l'auto a noleggio. Vedremo, tanto poi il discorso alla base è sempre il solito, ci vogliono i controlli perchè senza quelli che ci siano le regole o meno cambia poco.
Ritratto di markb
20 novembre 2024 - 18:50
Ottimi cambiamenti.
Ritratto di Volandr
20 novembre 2024 - 19:07
Non mi piacciono i monopattini elettrici, che fin dall'inizio ho trovato assurdi e pericolosi, ma è sintomatico che prima hanno invogliato tutti a comprarli praticamente gratis e senza vincoli e ora li puniscono con targa e assicurazione obbligatori. Penso che molti o moltissimi se ne sbarazzeranno, prima di essere obbligati a dichiararne il possesso.
Ritratto di Edo-R
20 novembre 2024 - 20:54
Per quante migliaia e migliaia ne hanno venduti, non riesco a immaginare che le persone facciano UN'ASSICURAZIONE :-)) pure al monopattino (regalati in quantità a Natale compleanni e feste varie....). Non riesco nemmeno a immaginare che facciano i controlli O_o
Ritratto di Ilmarchesino
21 novembre 2024 - 09:12
3
Un po' successe ai motorini 59cc . Se eri maggiorenne il casco nn era obbligatorio.dioo due anni taccccc casco e assicurazione.e tutti passarono al 125
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:18
4
temo che il vero scopo sia proprio ridurne il numero e l'uso, non vedo altre ragioni in tali norme
Ritratto di 19andrea81
20 novembre 2024 - 19:12
Obbligo di indicatori luminosi di svolta sui monopattini e la cosa più inutile in un paese dove quasi nessuno li usa indipendentemente dal mezzo. Ma poi non ho capito il casco in motorino è obbligatorio anche per il sharing? O si fa con me per i seggiolini auto obbligatori sollo macchina privata ma no dentro i taxi o trasporto pubblico?
Ritratto di Rav
20 novembre 2024 - 23:03
4
I monopattini di Tier le hanno e son comode da usare, visto che a differenza delle bici se sporgi un braccio rischi di cadere non è male come regola. Francamente sono titubante solo sul casco.
Ritratto di Therob2689
20 novembre 2024 - 19:58
I monopattini devono stare sulle piste ciclabili di base, non dargli un divieto. Ok targa ed assicurazione "minima" per la strada, ma così non andranno a diminuire gli incidenti. Ci sono persone che come mezzo di spostamento possono usare solo il monopattino
Ritratto di Mbutu
20 novembre 2024 - 20:25
A me che aumentino le multe va anche bene ma qui di prevenzione se ne vede poca. E anche quel che c'è di buono viene spazzato via dalla solita ideologia gonza. Almeno anche questa volta la promessa di aumento dei limiti in autostrada la mantengono la prossima.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 21:20
2
Vabbè Mbutu ma i problemi si affrontano e si risolvono uno alla volta. Prima l'eliminazione delle accise, poi i limiti in autostrada.
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2024 - 21:57
E poi il superbollo. La vita è fatta di priorità.
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2024 - 11:38
:)
Ritratto di Flynn
20 novembre 2024 - 22:09
2
Ma visto che c’è una Tesla della Polizia.. qualcuno ha già gridato al gomblotto girano le mazzedde o per una volta ce la caviamo senza paturnie ?
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2024 - 00:26
La lobby dell'elettrico avrà rimosso i commenti.
Ritratto di Francesco-De Natale
20 novembre 2024 - 22:47
1
Mio pensiero Droga /Alcol e cellulari o apparecchiature simili avrebbero dovuto inasprire ancora di più le pene sul penale e sanzioni amministrative più alte e che siano entrambe penali e amministrative messe in atto entrambe contemporaneamente. Nella norma Monopattini avrei inserito anche biciclette casco giubino luci e direzionali con targa assicurazione x tutte. Avrei inserito obbligatorio le das cam x tutti i mezzi termico/ elettrico / biciclette monopattini ecc.... Auto avrei inserito obbligatoriamente scatola nera dash cam e sistema di alcolock e x tutti... Togliere i limiti di velocità, Velox continuano ancora x fare cassa e no prevenzione la causa di incidenti spesso NON è """"""velocità"""""" in sé stessa, ma auto non in ordine efficenti controllate e sicure , auto con sistemi di sicurezza disattivabili e disattivati, autista distratto da cellulare o apparecchi simili droghe e alcool . Anche in italia dovrebbero usare modello Germania senza limiti di velocità come autobahn e investire più in sicurezza e tecnologie strade e mezzi . Più informazioni in tempo reale nel tratto stradale che si sta percorrendo o che nel tratto di strada da A sino a B impostato nel dispositivo di navigazione , code , pioggia neve nebbia incidenti code Autogrill ecc ecc ecc..... Nelle scuole Inserire educazione stradale pedoni e veicoli, inserire ore come materia a partire dalle scuole metterne sino alle superiori comprese compiti interrogazioni e prove scritte. Scuola guida inserire nel programma anche lezioni prove in pista di guida sicura. Regole più severe più controlli e stretta x i collaudi veicoli, esami di guida con pratica in pista guida sicura , slalom, pista bagnata ecc.... Secondo mio modesto parere è sicuramente discutibile sarebbe il mino ABC x diminuire gli incidenti....
Ritratto di gianlucaa78
20 novembre 2024 - 23:04
In parte ragione, per le bici, solo il casco obbligatorio, bici elettriche e monopattini invece dovrebbero avere le stesse regole
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:24
4
le bici a pedata assistita legali (non elettriche come scrivi) sono biciclette esattamente come quelle senza assistenza. non è che puoi modificare le regole senza tener conto di tutto il resto. il casco obbligatorio su bici è stata studiato in mezzo mondo e sono tutti giunti alla conclusioni che è controproducente. piace solo, come ogni aggravio di questi obblighi, solo agli automobilisti che sperano di vedere in giro sempre meno bici e monopattini
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 10:51
4
Le bici elettriche assolutamente no, devi pedalare ed hanno un baricentro diverso, se parli di bici elettriche truccate che diventano delle moto elettriche è diverso ma qui siamo sempre al discorso che andrebbero fatti i controlli
Ritratto di Sherburn
21 novembre 2024 - 10:30
Sono manie di controllo. Io invece farei all'indiana: motorini, risciò, mucche, mendicanti, moto scassate, motozappe & tosaerba, camion, carri trainati da bufali, macchine sportive... tutti insieme. Ognuno trova una soluzione intuitiva e dinamica, i goffi e gli sfortunati invece soccombono. C'est la vie. C'è la metro o il bus per chi non se la sente. Comunque, per l'attuale CdS, non bevendo nè assumendo farmaci o stupefacenti, e odiando i monopattini, alla fine non mi tange, che mettano anche la pena capitale, tanto non cambia nulla, è tutta demagogia.
Ritratto di gianlucaa78
20 novembre 2024 - 23:02
Ottima notizia per chi beve, per chi parla al cellulare e per i monopattini, peccato che queste regole saranno valide solo per gli italiani e non per gli extracomunitari...
Ritratto di Ilmarchesino
21 novembre 2024 - 09:17
3
Nelle zone di campagna ci sono tutti extracomunitari con monopattino e bici elettrica?? Come li hanno presi?? E poi se sono irregolari senza documenti come fanno ad assicurare il mezzo?? Con targa obbligatoria dovrai fare passaggio di proprietà per venditore del mezzo??
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:25
4
non ho trovato questa esclusione nel testo di legge
Ritratto di Ant.o.lantio6
20 novembre 2024 - 23:08
Manca la normativa per impedire ai ciclisti di circolare su strade extraurbane con carreggiate ridotte e l obligo di usare le ciclabili se ci sono. Spesso sulla provinciale lungolago si incontrano flotte di ciclisti che sentendosi moser dei vecchi tempi , non utilizzano la ciclabile che scorre parallela, perché la npavimemtazione non è catramata (ma ha un fondo rosso liscio) e fa poco "giro di italia",causando code e sorpassi azzardati. Estenderei anche a loro l obligo di frecce , stop e assicurazione. Riguardo i controlli relativi a droghe e alcol (sacrosanti per carita) li vorrei estesi anche ai gruppi parlamentari, così tanto per buono esempio... Bene i monopattini...
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 04:38
Dipende , l obbligo alle ciclabili per le bici esiste già adesso , Peccato che di ciclabili non so se esistono , spiego : ci sono tante ciclopedonabili in cui si condivide bici pedoni in cui il limite è basso ttps://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/piste-ciclabili-i-ciclisti-sono-obbligati-a-percorrerle/
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:26
4
ed aggiungo che su quelle rare ciclabili si trovano in sacco di pedoni..... nonostante il marciapiede adiacente
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 04:44
leggevo una notizia di un ciclista che con la sua bici da corsa ha preso una multa sulla ciclopedonale sfrecciava a 40kmh in cui il limite è _ non ricordo_ ttps://www.milanotoday.it/cronaca/autovelox-pista-ciclabile-multe-2024-.html
Ritratto di Sherburn
21 novembre 2024 - 10:34
Scusi ma le frecce obbligatorie in bici come le mette? Forse guanti i guanti bianchi fluorescenti, altro non mi viene in mente. Io uso le mani estendendo bene il braccio a tempo debito per farmi vedere, e se ritengo di non poter dare abbastanza spazio e tempo alle auto dietro di me, accosto a destra, e svolto quando è opportuno. Non mi interessa avere ragione, ho piacere di non venir investito. La bici non è per tutti, è selettiva (letteralmente).
Ritratto di Ant.o.lantio6
21 novembre 2024 - 11:13
Io sulle biciclette , metterei le frecce ai lati del manubrio e sui montanti dietro , e con le tecnologie led ad alta visibilità di oggi non penso sia un grosso scoglio tecnico da superare. Riguardo l assicurazione penso che anche un ciclista può sbagliare e fare danni a cose o persone. Per i pedoni sulle ciclabili, come le auto stanno attente per strada alle biciclette (più lente) , questi ultimi devono essere attente ai pedoni. Poi entra in gioco , sia per i pedoni che le bici, e SOPRATUTTO per le auto (più veloci) l educazione stradale e la buona guida, intesa come prudente e rispettosa degli altri utenti, ma questo è un altro discorso ...
Ritratto di Ant.o.lantio6
21 novembre 2024 - 11:34
Aggiungerei anche i stop e il divieto di circolazione per.le bici su strade con carreggiate strette oltre andare in parallelo, spesso per sorpassare i ciclisti il margine di 1,5 metri non c e proprio,(ad es in sardegna) e la striscia continua non dovrebbe essere superata. Ora ci si accoda alle biciclette per chilometri chilometri? Tenendo conto che l auto si usa per spostarsi mentre il ciclismo e uno (spledido) sport ed hobby e di solito non viene praticato per questa necessità Poi per carità e la mia opinione giusta o sbagliata secondo i pareri, io sono ciclista di montain bike e di solito uso le ciclabili e faccio trekking sempre in sicurezza o incontrare auto. Quando incontro un pedone, rallento e lo sorpasso a un metro e mezzo (citazione) , ma lo spazio c e e non provoco file o traffico dietro di me.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 13:15
Sono d'accordo con Ant.o.lantio6 sulla fattibilità di frecce e assicurazione per le bici, ma mi spaventa l'obbligatorietà: ad oggi entrambe costano una stupidata, ma se diventassero obbligatorie scommetterei in un'impennata dei prezzi.
Ritratto di Beppe_90
21 novembre 2024 - 00:20
Ottime leggi.. però una cosa non capisco ..perché sanzionare chi usa il telefono ( più che giusto) e non sanzionare chi sta lì a schiacciare sul tablet della sua vettura ? Alla fine sempre di schermi si tratta che ti disturbano alla guida
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 04:49
TI sbagli , qui non han messo bene i dettagli ° vietato tutto lo è sempre stato . I camionisti abili digitatori di pc tablet e tutto il resto per non annoiarsi durante i noiosi tragitti autostradali non potevano e non potranno ignorare tale obbligo . Se lo fanno o l' hanno fatto è solo perché non sono stati beccati
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:31
4
penso che beppe si riferisse all'uso dei touch screen dell'auto, tipo per regolare temperatura radio o altro
Ritratto di Beppe_90
21 novembre 2024 - 19:58
Esatto bravo deutsch ;)
Ritratto di Ant.o.lantio6
21 novembre 2024 - 13:47
Sono d'accordo pienamente, meglio i tasti fisici che una volta memorizzata la.posizione si azionano senza guardare. Con i touch screen a sbalzo che comandano tutto, si è costretti a navigare tra i menu e inevitabilmente a guardare. Spero che finiscano come i comandi gestuali, scomparsi e inutili sulle ultime auto. D d'altronde le case devono vendere e vanno dietro alle mode (tesla la.prima) e con i tabelettoni al centro plancia si risparmia parecchio in produzione...
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 04:52
Alle prossime elezioni verrà proposto di nuovo il 180km sulle autostrade che con 4 corsie permettono la supervelocità
Ritratto di Beppe_90
21 novembre 2024 - 20:00
E allora? Dove sta il problema? Perché pensi ancora che il vero problema in autostrada sia la velocità? Non stiamo parlando in centro città allora li ti do ragione
Ritratto di CR1
21 novembre 2024 - 20:25
Il problema sta che per prendere voti a 200 si va , ma poi al max a 30 ti lasciando anda'
Ritratto di SEGWAY FOREVER
21 novembre 2024 - 07:37
Io ho sia Tesla Model S con guida autonoma al massimo livello che Mercedes EQS e ti garantisco che di autonomo hanno solo che tengono la corsia, ma alla prima rotonda se non intervieni si incartano, cosa stai dicendo? E se c'è un ciclista lo stiri.
Ritratto di SEGWAY FOREVER
21 novembre 2024 - 07:41
A tutti quelli che odiano i monopattini, oltre a consigliare una visita da uno bravo, ricordo che ogni monopattino sulle strade rappresenta una macchina in meno.
Ritratto di markb
21 novembre 2024 - 07:43
nessuno odia i monopattini, si odiano quelli che col monopattino (alla pari di altri mezzi di trasporto) mettono in pericolo sé stessi e gli altri. Non vedo come si possa odiare un monopattino.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:33
4
si ma poi nei commenti si la prendono con la categoria e vorrebbero appioppargli ogni possibile obbligo per farli desistere
Ritratto di Sherburn
21 novembre 2024 - 10:37
Io sono un ciclista urbano e francamente penso il peggio possibile dei monopattini e di chi li usa. Ti fai le gambe e fiato e pedali, o prendi la patente e vai in scooter/moto. Ma non li criminalizzerei, se qualcuno vuole crepare prima del tempo non sarò certo io a fermarlo.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2024 - 10:02
No, ha ragione. Odiano proprio i monopattini. Poi odiano i risvoltinati. Poi odiano quelli dell’apericena. Poi odiano i ciclisti. Poi odiano i pedoni. Poi odiano gli altri automobilisti. Poi odiano i giovani. Poi odiano i metrosessuali ( qualsiasi cosa voglia dire ). Poi odiano i fluidi. Poi odiano i possessori di auto elettrica ( a cui ho scoperto ieri, non dovrebbe piacere la t0pa ). Poi odiano quelli con gli air pod bianchi. Poi odiano i tablet. Poi odiano l’elettronica. Poi odiano gli Adas. Qui c’è un campionario di idiozia umana, perlopiú pattume mentale, che se ci fosse veramente un diio, dovrebbe cancellarci dalla faccia della terra, per avvenuta troppa idiozia.
Ritratto di lovedrive
21 novembre 2024 - 20:59
ma sopratutto ci sta sulle ba..e oxy :)
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2024 - 08:47
:-)))))
Ritratto di TDI_Power
21 novembre 2024 - 11:00
Il rapporto monopattino auto 1:1 è una cavolata. la maggior parte dei gurundesi che sfreccia contromano, sorpassa a destra, passa col rosso ecc.. utilizzando il trabiccolo non ha la patente
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 13:19
Il rapporto monopattino-auto non è 1:1, ma neanche è 1:0. E, soprattutto, chi non abbandona il monopattino a favore della macchina continuerà a sfrecciare contromano, sorpassare a destra, passare col rosso ecc con una bici elettrica oppure se ne fregherà di leggi e multe (tanto è nullatenente) e continuerà a farlo col monopattino
Ritratto di Beppe_90
21 novembre 2024 - 20:01
Tdi_power non so se ti da più fastidio il monopattino oppure il gurundese hahaha
Ritratto di TDI_Power
22 novembre 2024 - 10:32
Odio tutti :)
Ritratto di preda
21 novembre 2024 - 08:16
Quando vedro' un monopattino con almeno le luci x la sera e le ebike dei maruscia che non passano i 25 km senza pedalare, ci credero'. X il resto, tutte balle e tarallucci e vino
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:34
4
si ma non puoi punire chi rispetta la legge perchè alcuni, spesso non autoctoni, non lo fanno
Ritratto di Geffri
21 novembre 2024 - 08:26
1,5mt da un ciclista che col buio o la nebbia gira vestito di nero senza luci accese, e a fianco c'è la pista ciclabile e invece pedala sulla strada....la colpa è sempre degli automobilisti se poi capita l'incidente. Ma dai, questi politici guidano ogni tanto? Bisogna si guidare stando attenti a tutto e soprattutto non abusando di droghe o alcolici, ma ormai dall'inquinamento atmosferico passerà la colpa agli automobilisti anche il problema del nucleare.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:35
4
concordo, spesse bici e monopattini non hanno luci ..... avrei insistito di più su questi argomenti nel codice
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2024 - 10:54
4
Le luci sono fondamentali ci dovrebbe essere l'obbligo sempre anche di giorno, i ciclisti intelligenti le hanno lampeggianti a led belle evidenti, il monopattino ha un problema insito nel mezzo, due ruotine con un baricentro da SUV
Ritratto di AZ
21 novembre 2024 - 08:38
Vergognosa la norma sui ciclisti. E parlo da frequente utilizzatore di bicicletta.
Ritratto di Alfiere
21 novembre 2024 - 08:59
2
Sulle sostanze psicotrope hanno davvero raggiunto il limite del ridicolo, non c'è modo di correlare la presenza nel sangue con l'effettivo stato alterato.
Ritratto di fure75
21 novembre 2024 - 09:22
Lo scopo è quello.. ti devi preoccupare anche se ti sei fatto una cannetta ad Amsterdam due giorni prima in tutta tranquillità.. Ma dai! per motivi ideologici stanno rompendo le 00 anche a quelli che commerciano i negozietti che vendono in pratica la camomilla..
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 10:38
4
condivido lo scopo, d'altronde si tratta di sostanza che nel nostro paese sono illegali compravendute da soggetti non proprio raccomandabili e reperite su mercati illegali.....
Ritratto di Alfiere
21 novembre 2024 - 11:16
2
Il fatto che sia vendute da soggetti non raccomandabili è un effetto della legge. Ma non mi soprende che soggetti come te non capiscano la situazione.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 11:29
4
il fatto che tu ti permetta di esprimere giudizi su persone che non consoci la dice lunga. cmq dura lex sed lex, qui in italia ad oggi è vietata, la mia p tua opinione non rileva
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 12:34
Sono d'accordo con deutsch: in un paese in cui sostanzialmente la droga è illegale ha senso punire la sola presenza nel sangue. Sono favorevole alla legalizzazione delle droghe, ma non è questo il compito del codice della strada
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2024 - 12:50
Non sarebbe scopo del CdS neppure appurare se due giorni fa ho fatto qualcosa di illegale. Tra l'altro Fure fa un esempio estremamente calzante: se mi faccio una canna ad Amsterdam non ho commesso nessun illecito. O vogliamo andare avanti a colpi di pagliacciate e rendere "reato universale" anche la canna? Resta il fatto che se guido sbronzo mi SOSPENDONO la patente. Se guido in perfette condizioni ma mi sono fatto uno spinello il giorno prima me la REVOCANO.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 12:54
@Mbutu: nel 99% dei casi, se ti sei fatto uno spinello lo hai comprato illegalmente dando soldi alla malavita organizzata.
Ritratto di fure75
21 novembre 2024 - 13:46
Uno alla guida per codice devi essere pulito come un bambino poi entrare in discorsi troppo proibizionisti ricordo che il superalcolico su cui ci guadagna lo stato con il monopolio basta un bicchierino, ma lì va bene perché c'è una filiera economica
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 15:37
4
solita visione distorta delle realtà ci si mette alla guida deve essere nelle condizioni migliori di farlo quindi poco alcool e niente droga. ogni tre per due sentiamo incidenti a causa di alcool e droga e ci lamentiamo ma appena inaspriscono le sanzioni qualcuno lamenta il diritto alla cannetta..... bah
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2024 - 15:03
Andrea, anche se pago un parcheggiatore abusivo. Eppure non mi revocano la patente. Posso finanziare la mafia e la patente non me la revocano (magari mi intestano un aeroporto e mi dedicano un francobollo). Se partecipo ad una strage di mafia, non mi revocano la patente. Ma la canna no, quella non si fuma. Aspetto la pubblicazione del testo definitivo ma pare non abbiano previsto deroghe neppure per chi legalmente utilizza cannabis terapeutica ...ed anche qui al primo ricorso dovranno rimediare i giudici che si beccaranno dei comunisti.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 15:23
@Mbutu: tutto vero, l'accanimento politico è innegabile. Però allo stato attuale delle cose, se la legge verrà applicata (ed è un grosso "se"), potremmo togliere un po' di fondi alla malavita. È il modo migliore per farlo? Assolutamente no, ma meglio che niente.
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2024 - 16:00
Andrea, se vuoi togliere i fondi alla malavita la legalizzi non fai sta cialtronata. Ma stiamo andando fuori tema. Quindi mi limiterò a ribadire il concetto di partenza: ennesima "legiferata" pregna di ideologia gonza (anzi, idiologia sarebbe meglio).
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 16:02
4
non è che si può legalizzare tutto solo per toglierlo alla criminalità. tornando a tema io sono dell'idea che chi ha assunto droga non dovrebbe mettersi alla guida, tu mi sembri di avviso contrario
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2024 - 16:30
deutsch, QUANDO. Il discrimine è il QUANDO. Se hai assunto droga 10 minuti fa NON devi guidare perchè sei alterato. Se ti beccano per me ci possono fare coriandoli con la tua patente e metterti alla gogna nella pubblica piazza. Ed io aprirò un banchetto di fianco per vendere ortaggi marci perchè la gente te li tiri. Ma se ti sei fatto una canna due giorni fa non c'è ragione perchè debbano toglierti la patente perchè oggi NON sei più alterato. Questo nuovo CdS ignora volutamente il quando e slega la punizione dall'effettivo stato di alterazione. Oltretutto concretizzando un immotivato differente trattamento tra alcool e cannabis.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 16:32
4
mi dici dove hai letto che punisce chi si è fatto una canna, 2 o 5 o7 o 10 giorni prima? io nell'articolo non lo vedo
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2024 - 16:56
In effetti l'articolo è lacunoso su un punto: per il nuovo CdS non è più necessario lo "stato di alterazione". Basta la positività ad un test preliminare ma quei test, appunto, risultano positivi anche dopo giorni dall'assunzione.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 17:16
@deutsch: questo punto però è pacifico. Sei punibile se risulti positivo e risulta positivo anche chi si è fatto una canna, 2 o 5 o7 o 10 giorni prima
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 17:36
4
scusa da dove risulta quello che affermi, il thc resta nel sangue per diverso tempo Con la legge attualmente in vigore, dopo gli accertamenti preliminari, gli agenti di polizia devono accompagnare il conducente in una struttura sanitaria per procedere con gli esami di riscontro.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 16:09
@Mbutu: di nuovo d'accordo. Però non è possibile aspettarsi la legalizzazione da questo governo. Quindi sì, è una cialtronata e tutto quello che vuoi, ma finché non si modifica radicalmente la materia penso che sia comunque leggerissimamente meglio che niente
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 15:40
4
quindi secondo te pagar un parcheggiatore abusivo e usare droga prima di mettersi alla guida sono la stessa cosa..... assodata l'incidenza degli stupefacenti sulla guida vorrei capire come invece inciderebbe sulla lucidità del guidatore aver pagato il parcheggiatore abusivo
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 15:47
@deutsch: se ti sei fatto una canna tre giorni fa, l'effetto sulla guida è più o meno identico a quello che si ha pagando un parcheggiatore abusivo.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 15:58
4
ammesso dopo tre giorni risulti dai controlli preliminari..... è tutta li la questione, prima dopo i controlli preliminari si andava in struttura sanitaria per riscontro
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 16:00
4
li ho seguiti ma la divagazione di finanziare la criminalità non c'entra col cds anche se limitare l'uso di droga incide sulle attività criminali collegate (corrieri, spacciatori ect)
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2024 - 16:09
Deutsch, se hai seguito lo scambio allora non capisco perchè parli di uso di droga "prima di mettersi alla guida" che è argomento che io ed Andrea (come pure Fure od Alfiere) non abbiamo toccato.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 16:07
@deutsch: da quel che si legge, si può risultare positivi anche se l'ultima canna ce la siamo fatta più di 30 giorni fa. Poi, siccome io non mi sono fatto neanche la prima, ammetto di non aver mai approfondito la cosa più di tanto. Però, se col finanziamento alla malavita mi avevi convinto, il rapporto tra positività e capacità alla guida non ce lo vedo proprio.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 16:17
4
e da dove risulta che si può essere positivi anche dopo 30 giorni dall'ultima canna??? l'unica differenza che leggo nell'articolo è il passaggio in ospedale che non c'è più ed anche prima arriva solo dopo la positività
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 16:31
@deutsch: a me risulta dal dr. Google. Se cerchi "dopo quanto risulto positivo alla cannabis" i numeri sono quelli. Ripeto, non ho approfondito più di tanto, ma sono diverse le fonti, quindi dubito che sia una cavolata. Ad esempio leggo: "il test può essere in grado di rilevare l'assunzione di marijuana avvenuta da 3 giorni fino a 30 giorni prima l'esecuzione del test. Gli utilizzatori cronici di marijuana possono risultare positivi al test anche per periodi maggiori di 30 giorni dall'ultima assunzione." Ovviamente, se hai fonti migliori mi taccio.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 16:37
4
aggiungiamo " Il THC nel sangue, invece, può rimanere fino a 2 o 3 settimane; nelle urine fino ad un mese e nei capelli anche per circa 3 mesi". ma vedi il test era previsto già prima. sto solo cercando di capire le differenze tra prima e dopo
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2024 - 16:47
Effettivamente... se il test che fanno le Fdo sul posto è affidabile, sembrerebbe che non cambi nulla
Ritratto di Mbutu
22 novembre 2024 - 14:04
Ripeto, poi giuro che vi lascio in pace, la differenza è che fino ad oggi era necessario comprovare lo stato di alterazione. Perché, come da sentenze della Cassazione, era la pericolosità alla guida generata da stupefacenti ad essere punibile non l'assunzione in sé. Da oggi invece non importa più che tu costituisca un pericolo alla guida.
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2024 - 14:18
@Mbutu: cosa significa in pratica "comprovare"? Perché dall'articolo di alVolante sembrerebbe che fino ad oggi la procedura sia stata: risulti positivo al controllo su strada -> ripeti il controllo in ospedale -> multa.
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2024 - 15:52
Scusa deutsch, ma la tua obiezione non ha alcun senso; mi contesti cose che non ho mai affermato. Segui tutto lo scambio che ho avuto con Andrea, altrimenti non ce la caviamo più.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 15:35
4
mi sembra la risposta di quelli che giustificano l'auto da 250 km/h perchè dicono che volendo in Germania possono andarci, poi magari non son mai usciti dalla provincia di residenza. consolati che qui è permesso un bicchiere, in altri paesi il tasso permesso è 0
Ritratto di Alfiere
21 novembre 2024 - 14:32
2
Non sai neanche di cosa parli, come i signori in parlamento. Non è l'uso di droga il fatto punito dall'art 75 dpr 309 ma la detenzione (e acquisto, vendita, ecc) dunque che il CDS vada a punirne l'uso al di fuori della specificità del codice è del tutto fuori da ogni concezione seria di diritto.
Ritratto di Alfiere
21 novembre 2024 - 14:22
2
Non sto giudicando, sto constatando la portata imbarazzante della tua ignoranza.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2024 - 15:48
4
hai perso un'altra occasione di fare bella figura ..... rispondendo. chissà poi da quale elevato pulpito arriva la predica..... bravo continua a fare l'aggressivo, il maleducato ed il figo dietro la tastiera....segno di una vita proprio triste nella realtà. tornando a tema dopo la tua lezioni di diritto, non dimenticare che cp e cds sono due cose diverse. poi se mi vuol fare la lezione di diritto ha proprio scelto la persona pià sbagliata di questo forum. la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo
Ritratto di fure75
21 novembre 2024 - 19:16
Occhio, visto l'inasprimento, cosa che alcuni ignorano, ed è già presente da tempo, che alla guida di un mezzo aziendale, non parlo di un bilico, ma basta una Panda, la tolleranza è 0 non 0,5 per l'alcol. Quindi piano con i bianchini se vi fermate a pranzo
Ritratto di Volpe bianca
21 novembre 2024 - 19:22
@deutsch, ogni volta che si va a toccare il diritto alle proprie canne giornaliere, c'è sempre chi se la prende e tanto... che tristezza.