NEWS

Se il minore beve, la patente tarda; se si droga no

03 settembre 2010

Il minorenne “pizzicato” a guidare un ciclomotore, una moto o una bici con il tasso alcolemico superiore a zero, potrà prendere la patente per le auto soltanto a 19 anni, anziché a 18. E, se il tasso va oltre il mezzo grammo, la licenza slitta a 21 anni. Tuttavia, per la guida sotto l’effetto di droghe, stranamente, la patente non viene posticipata.

TOLLERANZA ZERO - Il principio introdotto dal nuovo codice della strada è rivoluzionario: per chi ha la patente B da meno di tre anni, per chi ha meno di 21 anni e per i guidatori professionali, non vale il normale limite di mezzo grammo di alcol ogni litro di sangue; per loro, basta un goccetto e scatta la multa di 155 euro nel caso di tasso fra zero e mezzo grammo (più il taglio di cinque punti della patente A per le moto, o del patentino per il ciclomotore). Ma la cosiddetta tolleranza zero riguarda anche gli under 18 che guidano un veicolo a motore (servono minimo 16 anni per una moto e almeno 14 per un ciclomotore): se “pizzicati” su un motorino (o su una microcar) oppure su una moto con un tasso fra zero e 0,5 grammi, potranno prendere la patente B per le auto solo a 19 anni, anziché a 18. E pagano subito la sanzione di 155 euro, con la sottrazione di cinque punti.

TRE ANNI DOPO - Pena più pesante per il minorenne sorpreso con un tasso superiore a 0,5 grammi: la patente B per le auto slitta a 21 anni. Se il tasso è fra 0,5 e 0,8 g/l, paga una multa di 666,67 euro, col taglio di cinque punti della patente A per le moto e la sospensione della stessa da tre a sei mesi.

INCIDENTE? IL DOPPIO - Le sanzioni raddoppiano se il minorenne che non rispetta la tolleranza zero causa un incidente: 310 euro per un tasso fra 0 e 0,5 grammi; 1.333,34 euro col tasso fra 0,5 e 0,8.

PURE IN BICI - Attenzione, la regola vale anche per un minorenne che non ha la patente e guida una bici con tasso superiore a zero: per lui, multe e slittamento della patente B per le auto a 19 o a 21 anni.

LA DROGA “DIMENTICATA” - Tutte queste norme hanno l’obiettivo di ridurre i sinistri che vedono coinvolti i giovani: nei weekend, un terzo delle vittime è under 30, spesso in stato alterato. Stranamente, però, se un minorenne guida un veicolo a due ruote sotto l’effetto di stupefacenti, la patente B per le auto non ritarda: pagata la multa, egli potrà tranquillamente conseguire la licenza per le vetture a 18 anni. Non è chiaro se la differenza di trattamento fra chi beve alcolici e chi assume droghe sia voluta dal legislatore o se, più semplicemente, si tratti di una dimenticanza.

Un minorenne che beve anche un goccio d’alcol potrà prendere la patente per le auto solo a 19 anni anziché a 18: sei d’accordo?
Sì, la guida in stato d’ebbrezza è un grave problema
56%
  • Sì, la guida in stato d’ebbrezza è un grave problema
    56%
  • No, la pena non dovrebbe avere conseguenze sulla patente per le auto
    44%



Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenzo B.
3 settembre 2010 - 16:21
capisco il neopatentato, ma la bici è esagerata!!!
Ritratto di audi94
3 settembre 2010 - 16:26
1
ma che cavolata è???!!! mo ti fermano e ti fanno il test dell'etilometro mentre stai andando in bicicletta?? e poi cosa c'entrano le biciclette con la patente b??? ma io non lo so dove stiamo finendo... invece di utilizzare gli agenti per delle cose serie, li usano per fare la prova del palloncino ai bambini che vanno al parco a giocare... robe da matti...
Ritratto di Pinuccio
3 settembre 2010 - 16:38
ma dove andremo a finire di questo passo? c'è intolleranza verso tutto. su, un bicchierino al bar e poi via in bici non ha mai ucciso nessuno
Ritratto di Sprint105
3 settembre 2010 - 16:40
pazzesca la dimenticanza delle droghe. Che fossero drogati quando hanno votato la legge?
Ritratto di audi94
4 settembre 2010 - 11:07
1
molto probabile.. ahah
Ritratto di Al86
3 settembre 2010 - 16:48
in linea di principio sarei daccordo, però deve includere anche le droghe ed escludere la bicicletta
Ritratto di MASSIMO69
3 settembre 2010 - 17:18
Perchè credo che chi ha il vizio di alzare il gomito è bene che si renda conto che la strada è pericolosa e queste BESTIE il più delle volte gli incidenti li fanno capitare ad altri!
Ritratto di Pito28
3 settembre 2010 - 17:20
Un'altra boutade all'italiana... che tristezza.
Ritratto di pietro 9
3 settembre 2010 - 17:47
Credo che sia giusto inasprire le sanzioni per chi beve e per chi si droga...guidare un'auto o un motorino non è mica uno scherzo...si può rischiare la vita propria e altrui...per quanto riguarda la bicicletta può sembrare una esagerazione ma se guardiamo bene non lo è perchè un uomo ubriaco o sotto l'effetto degli stupefacenti in bicicletta può anch'esso con manovre azzardate causare incidenti...
Ritratto di Pinuccio
3 settembre 2010 - 17:56
ma insomma, che paese è, adesso neppure in bici in santa pace. dai non esageriamo. pensiamo ai suv e ai pickup piuttosto
Ritratto di pietro 9
4 settembre 2010 - 21:52
ma perchè tu vai in bici ubriaco????oppure ti sembra giusto andare in bici sbronzi???io sono un ciclista e mi piace la mountain bike...e in bici ci sono sempre andato lucidissimo soprattutto per la sicurezza mia e anche per quella degli altri...
Ritratto di pietro 9
4 settembre 2010 - 22:15
naturalmente tutte le esagerazioni non vanno bene...sia nel bene sia nel male...e certe leggi sono davvero esagerate....
Ritratto di apm
3 settembre 2010 - 19:09
in bici forse è esagerato, mentre su moto, scooter e microcar sono più che d'accordo, e mi sembra anche poco 1 anno di rimando, io la fare prendere a 21 in caso di alcool e a 25 in caso di droghe, perchè chi guida una bici non è detto che poi prenda la macchina, ma chi ha già un motore sotto al sedere magari è più spontaneo che passi alla "categoria superiore", e se non la deve prendere, beh, che gli cambia?
Ritratto di ggiuseppeg
3 settembre 2010 - 20:30
io ho votato no xke anke se t beccano sbronzo nn e ke poi a 21 anni nn bevi +!! il lupo perde il pelo ma nn il vizio e se il vizio si ha a 18 anni o a 12 cn la bici si ha anke a 21 o a 19 e poi se uno si droga nn gli dicono nnt allora adesso si drogano tt invece d ubriacarsi!!
Ritratto di roberto72
3 settembre 2010 - 23:10
.....indiscutibilmente l'alcool se sovradosato è un problema grave , ma le droghe ? Non lo sono o lo sono forse anche di più dell'alcol? a me sembra solo una campagna contro il vino la birra e l'alcol in genere che un operazione per rendere le strade più sicure.
Ritratto di GranNational87
4 settembre 2010 - 10:38
3
ma io penso proprio che se mai mi fermeranno in bici e mi chiederanno di soffiargli nel test inizierò a ridere e andrò avanti veramente tanto tempoo..
Ritratto di Lampo
4 settembre 2010 - 12:09
ma per scrivere in quel modo eri ubriaco o drogato ?
Ritratto di ggiuseppeg
4 settembre 2010 - 19:22
nn capisco
Ritratto di apm
5 settembre 2010 - 13:27
Oddio, dammi il tuo indirizzo che per natale ti regalo un bel dizionario, e per la befana pure un libro di grammatica, vedi che sono buono?
Ritratto di ggiuseppeg
5 settembre 2010 - 14:46
qualke errore gammaticale? casomai correggimi tu riscrivendo il commento in modo esatto cosi m rendo conto d questi enormi errori k ho fatto...
Ritratto di apm
6 settembre 2010 - 03:12
Sai, esclusi altri errori quali vocali totalmente assenti e lettere S e Z invertite, esiste la lettera C nella tastiera, e talvolta va accompagnata dalla lettera H, che anche se muta, è corretto scriverla... siamo su un sito italiano, di una rivista italiana, e gradirei, io come altri credo, che si scriva in italiano corretto, come ci hanno insegnato alle elementari, e fino a prova contraria, la lettera K che tu usi ogni secondo, non rientra fra le 21 lettere dell'alfabeto italiano. Adesso però evitiamo, è un sito di automobili, e non è la sede adatta per insegnarti a scrivere correttamente
Ritratto di ggiuseppeg
6 settembre 2010 - 09:39
se ti riferisci a questo farò molta più attenzione... fate anche atenzione ad accenti ed apostrofi...
Ritratto di ferrari
4 settembre 2010 - 13:56
1
Per me è giusto anche per chi va in bici,anche se è vero che non può investire qualcuno fecendo del male, ma potrebbe essere un pericolo per altri finendo sotto a chi sta passando, risciando la sua vita e mettendo nei casini quelli di altri. Se vuole spostarsi, si fa accompagnare da altri sani, altrimenti per quanto mi riguarda può anche aspettare prima di mettersi in strada con qualsiasi mezzo. Vanno puniti nella stessa maniera anche chi si droga.
Ritratto di iako89
4 settembre 2010 - 19:22
le sanzioni devono essere il più severe possibili! se ti fai la bevuta stai a casa di un amico! anche chi ha il mezzo più piccolo può, sotto effetto di alcool o droga, causare un' incidente e far morire qualcuno! sono d'accordo, anche per le bici! e che mettano dentro al decreto anche le droghe! subito! gli ubriachi e i drogati stanno rovinando troppe famiglie in italia e in tutto il mondo! io gli darei la pena di morte se causano qualcosa!
Ritratto di Emiliano974
6 settembre 2010 - 11:15
è sempre poco. Io sono per le "punizioni" esemplari, ti becco anche in monopattino ubriaco e/o drogato? Tu non avrai MAI la patente.
Ritratto di SteVr
7 settembre 2010 - 20:56
Tutti sappiamo bene che il giusto alcool non fa male a nessuno, e per giusto alcool intendo una birretta durante una pizza o un bicchiere di vino al ristorante. Però si vuole mettere al bando totalmente, come se uno che bevesse un bicchiere di vino a tavola andasse in giro con i mitra spianati. In compenso le droghe, che quelle uccidono, anche le leggere, quelle no ... Quelle vanno bene ... Ricordate quell'autista di pullman che si fumò una canna prima di partire poi si schiantò contro l'entrata di un tunnel in autostrada con tutte le persone a bordo??? La sinistra voleva legalizzare le droghe leggere, causando così ancora più vittime per le strade ed incentivando la gente ad autodistruggersi, la destra se ne dimentica allegramente ... MI DISPIACE, MA IO DA CITTADINO E QUINDI ANCHE AUTOMOBILISTA ALLE PROSSIME ELEZIONI NON ANDRO' A VOTARE!
Ritratto di steves
8 settembre 2010 - 03:07
Condivido in pieno il tuo pensiero.

VIDEO IN EVIDENZA