NEWS

Le “compatte” più vendute al mondo nel 2016

23 gennaio 2017

La Toyota Corolla mantiene la testa, seguita da Volkswagen Golf e Hyundai Elantra, nella top 50 delle berline compatte

Le “compatte” più vendute al mondo nel 2016

C COME COMPATTE - Il leggero calo registrato a fine anno non priva la Toyota Corolla (foto qui sopra nella versione europea) del titolo di automobile più venduta al mondo nel 2016 fra le cosiddette compatte o segmento “C”. Questa  categoria comprende berline da famiglia medio-piccole (con carrozzeria 4 o 5 porte, ma anche station wagon, tra i 420 e 450 cm di lunghezza circa) ed quella che registra costantemente il maggior numero di vendite nel mondo, quindi è di importanza capitale per tutti i costruttori. Nel 2016 le vetture di questa fascia di mercato consegnate sono state 16,7 milioni a livello globale (+0,5%), stabilendo così un nuovo record.

DUE GIAPPONESI SUL PODIO - Secondo i dati elaborati dalla società di ricerca Focus2Move, la Toyota Corolla è passata dai 1.339.177 esemplari del 2015 ai 1.313.177 dell’anno scorso, perdendo l’1,39% ma conservando un buon margine di vantaggio sulle prime inseguitrici. La Corolla è anche l’automobile più venduta nella storia, con oltre 44 milioni di esemplari fra il 1966 e settembre 2016. Nel 2015 ha stabilito il record personale in termini di vendite. Il podio è completato dalle Volkswagen Golf (1.003.840 unità, -4,9%) e Hyundai Elantra (foto qui sotto, 780.325 unità, +3%). Corolla ed Elantra non sono importate in Italia.

LA PRIUS NELLA TOP 10 - La quarta posizione è occupata dalla Ford Focus, in calo dell’11,5% (a 735.511 unità) rispetto al 2015, che precede le Honda Civic (668.796 unità, +18,7%), Volkswagen Jetta (611.428 unità, +8,6%) e Mazda 3 (463.282 unità, +1,1%). Nelle prime dieci posizioni si trovano anche le Chevrolet Cruze (456.650 unità, -18,7%), Skoda Octavia (441.329 unità, +3,5) e Toyota Prius, che guadagna il 38,8% rispetto al 2015 e raggiunge quota 384.701 unità. Mai prima del 2016 la Prius ha raggiunto un piazzamento fra i primi dieci. 

CRITERI DI CLASSIFICA - Questa classifica non somma i dati di vendita di modelli che risultando uguali a livello sostanziale, ma hanno nomi diversi. Al contrario, raggruppa in base al nome della vettura. La Honda Civic europea, per esempio, è diversa stilisticamente da quella americana, ma qui viene considerata come un solo modello.

LE BERLINE MEDIO-PICCOLE PIÙ VENDUTE

Posiz. '16Posiz. '15ModelloConsegne '16Consegne '15Variazione
11Toyota Corolla1.313.1771.339.177-1,9%
22Volkswagen Golf1.002.8401.054.344-4,9%
34Hyundai Elantra780.325757.4113,0%
43Ford Focus735.511831.531-11,5%
57Honda Civic668.796563.45718,7%
65Volkswagen Jetta611.428563.1468,6%
78Mazda3463.282458.3801,1%
86Chevrolet Cruze456.650562.025-18,7%
910Skoda Octavia441.329426.3563,5%
1115Toyota Prius384.701277.12638,8%
1211Audi A3354.909354.7950,0%
1314Volkswagen Sagitar341.331279.88722,0%
1412Nissan Sentra314.552309.6141,6%
1519Ford Escort296.867214.36438,5%
1613Honda City273.406286.750-4,7%
1720Opel Astra267.741208.92628,2%
1816Hyundai Accent251.410263.094-4,4%
1921Geely EC7242.236207.22516,9%
2018Peugeot 308237.617245.848-3,3%
2123Kia K3234.421203.27715,3%
2222Volkswagen Bora222.303204.4678,7%
2330Mercedes A Class177.318158.84111,6%
2417Hyundai Verna174.457257.392-32,2%
2526BMW 1 Series172.773178.400-3,2%
2629Seat Leon168.010161.5524,0%
2736Renault Mégane165.243138.65219,2%
2832BMW 2 Series163.175149.2399,3%
2931Toyota Auris162.127149.4388,5%
3039Toyota Levin159.071125.69926,5%
3128Subaru Impreza158.476169.762-6,6%
3224ChangAn Eado156.600183.615-14,7%
3343Citroen C4144.909104.19939,1%
3435Hyundai i30140.613142.376-1,2%
3540Geely Vision137.687121.96912,9%
3633BYD F3131.170144.743-9,4%
3750Kia Forte130.71896.62835,3%
38307Chery Arrizo 5129.72448 
3941Citroen C-Elysée118.634118.0530,5%
4034Nissan Sunny117.129143.287-18,3%
4138Zotye T600112.699126.122-10,6%
4293Maruti Baleno107.06623.875348,4%
4327Buick Excelle105.033176.242-40,4%
4448Peugeot 301104.50799.6454,9%
4544Kia Cee’d102.965103.493-0,5%
4645Volvo V4098.089102.909-4,7%
4737Lada Granta96.035129.144-25,6%
4853Iran Khodro Samand95.38184.81112,5%
4947Hyundai Avante93.804100.422-6,6%
5042Hyundai Solaris93.126116.446-20,0%


Aggiungi un commento
Ritratto di FollowMe
23 gennaio 2017 - 18:53
Per la redazione: oltre alla Toyota Corolla qual'è la seconda giapponese finita sul podio? La Hyundai è coreana!
Ritratto di gjgg
23 gennaio 2017 - 20:17
1
Penso intendessero, come da tempo sostengo, che i Coreani sono gli attuali Giapponesi di un tempo fa, automobilisticamente parlando
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2017 - 20:59
Credo abbiano scambiato Elantra per un prodotto giapponese perché l'auto mostra numerosi stilemi giapponesi (come accade da molti anni ormai per molti modelli del gruppo): Di profilo e dietro è molto Lexus (finestrino posteriore con gomito appuntito, piega del C-Pillar e forma della fanaleria) mentre anteriormente non cita alcun modello o marca in particolare ma attinge molto da Ford in questo caso perché i gruppi ottici e l'intero frontale fanno molto Mondeo (che in America si chiama Fusion).
Ritratto di spidilino
23 gennaio 2017 - 21:46
Decisamente la MAZDA
Ritratto di AMG
23 gennaio 2017 - 19:05
Molto bella la nuova Corolla, davvero molto, molto bella. Ottimo il risultato della Prius anche, pare che la linea anti convenzionale abbia dato ragione alla Toyota (assieme ai già noti pregi del veicolo). Non resto poi a commentare la classifica, non la ritengo un grande metro di giudizio, sono solo contento per le vendite della Mazda 3, che ottiene un successo che ritengo ben più che meritato, e sono sorpreso dalla Hyundai dell'immagine, che senza marchio non esiterei ad indicare come Ford, i tratti sono sorprendentemente somiglianti.
Ritratto di AMG
23 gennaio 2017 - 19:06
Anzi vedendo le immagini della gallery anche gli interni mi suggeriscono un altro marchio, qui ora Seat.
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2017 - 19:27
Ciao AMG non capisco se nel dato di Corolla c'è anche Auris americana la quale dopo la chiusura di Scion è diventata Toyota anche negli US e venduta appunto col nameplate Corolla affiancato però dal suffisso "iM".
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2017 - 19:34
Sono d'accordo con AMG sulla bellezza di Corolla (anche se, a mio avviso, nuova Civic Fastback è proprio su un altro pianeta), potrebbe avere un ottimo successo anche da noi con la rinascita delle tre volumi ed essere venduta come Auris Sedan. Solite scelte incomprensibili da parte di Toyota come quella di chiamare LEVIN la Corolla Sedan venduta in Cina (una Corolla in tutto e per tutto ma con calandra rimaneggiata) e la quale con le sue brave 160.000 unità vendute lo scorso anno avrebbe portato ancor più su, nell'alto dei cieli, il nameplate Corolla.
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2017 - 19:57
2
Io invece trovo poco piacevole la Corolla anzi ne approfitto per disquirne in merito. Rispetto qualsiasi altra rivale ha un design totalmente scialbo e dozzinale tanto che mi ricorda quelle sedan low cost vendute nei paesi emergenti, soprattutto nella coda dove c'è uno sbalzo eccessivo e una zona tra portiera e passaruota piatta e vuota. Si salva solo nel frontale la versione americana. Anche gli interni mi sembrano un po' banali. La Auris nonostante il frontale anatroccolo visivamente è più sostanziosa. C'è un divario pazzesco tra questa Corolla e la Camry, che invece è diventata molto bella e personale e in alcune versioni anche sportiveggiante.
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2017 - 20:48
Beh France' de gustibus, a me piace molto soprattutto dopo il restyling trovo abbia acquistato molta presenza col nuovo frontale mentre la riconfermata linea a cuneo mi sembra sempre un esempio di pulizia e semplicità. Poi che la Camry sia tutt'altra storia è senz'altro vero ma si tratta di un modello di segmento superiore e appena presentato mentre Corolla è stata presentata 4 anni orsono.
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2017 - 21:22
2
La Camry intendevo quella attuale in via di pensionamento che preferisco alla nuova, comunque bella.
Ritratto di FedericoBentyaga
23 gennaio 2017 - 21:03
Sinceramente Francesco, io non mi ritrovo molto nella tua opinione: la Corolla esteticamente è eccezionale, slanciata, elegante e sportiva, cose che si ritrovano in pochissime altre auto del segmento. Ovviamente i gusti sono gusti, e rispetto totalmente la tua opinione, ma probabilmente hai sbagliato a t.irare in ballo la Camry, che appartiene a un segmento totalmente diverso. PS: peccato non la vendano in Italia...
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2017 - 21:18
2
No, l'ho t irata in ballo apposta per evidenziare la differenza di "impegno" stilistico tra due categorie differenti dove la Corolla appare anche visivamente più economica della Camry, mentre ad esempio tra una Cruze e la Malibu o tra una Civic e una Accord la differenza principale sono le dimensioni perchè disegnate ugualmente bene in proporzione alle dimensioni e alla fascia di appartenenza.
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2017 - 21:20
2
Differenza principale in merito alle dimensioni intendo non il family feeling ma l'accuratezza nel disegno* La Corolla vista lato dal montante centrale alla coda appare dimessa, tanto che le ruote posteriori appaiono piccole tipo auto low cost. Chiaramente è una considerazione personale.
Ritratto di AMG
24 gennaio 2017 - 15:25
Condivido il tuo parere su quella vista dell'auto ma la giustifico un una frazione di secondo per via del segmento del modello. La trovo invece sinceramente migliorata nei confronti del modello vecchio, l'hanno rispolverata dandole una parvenza di eleganza più che di sportività come tu dici. Ma il risultato non è male. Poi i nuovi interni nel corso toyota li avevo già promossi su altri modelli. È u SÌ deciso in conclusione, anche considerando il modello precedente dello stesso, che si legava al vecchio corso toyota ma che non era affatto appagante
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2017 - 17:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
24 gennaio 2017 - 22:03
Il ritorno di M93.. a cosa dobbiamo l'onore. buonasera M, come sempre ben informato. Vedo che la pensiamo allo stesso modo sull'attuale Corolla, e pensavo anch'io che nel mondo tutte le vendite del modello non riguardassero solo il modello nuovo ma in parte anche quello vecchio, nonostante avessi pensato su mercati più arretrati di quello cinese.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 gennaio 2017 - 10:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gjgg
23 gennaio 2017 - 20:27
1
Non me l'aspettavo una Hiunday sul podio, avrei detto più una Ford o la Civic
Ritratto di spidilino
23 gennaio 2017 - 21:41
non sembra infatti una cosa normale, altre marche la oscurano completamente e poi con quale criterio viene redatta la classifica? siamo poi sicuri di queste cifre a cui vanno poi le posizioni?????
Ritratto di nicktwo
24 gennaio 2017 - 09:19
in verita' la elantra se le togli il marchio hyundai e gli metti ford nessuno, almeno per linea esterna, si accorgerebbe... saluti
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2017 - 21:13
Ricordate altre somiglianze celebri delle coreane del passato? La seconda generazione della Hyundai Coupé del 1995 era un vero e proprio plagio della Toyota Celica ST185 del 1990, la prima Kia Sorento del 2002 la copia carbone della prima Lexus RX del 1997 mentre la Sonata del 2010 attingeva a piene mani dalla Lexus IS XE20 (2005-2013). E l'attuale Elantra ricorda tantissimo la Lexus ES, una delle premium più popolari in sud Corea. Insomma ai coreani le auto del gruppo Toyota piacevano e continuano a piacere parecchio come dimostra l'enorme crescita di Lexus la quale in sud Corea ha superato audi ed'e' sempre più vicina a Bmw e Mercedes-Benz.
Ritratto di gjgg
23 gennaio 2017 - 22:23
1
Sono andati a periodi. Penso che inizialmente hanno puntato alle Giapponesi perchè immagino che erano quelli che vendevano in Corea 30 anni fa prima che emergessero i locali. Poi, forse mirando al mercato americano, sono passati per un periodo a somigliare alle Ford. Oggi hanno più come riferimento i tedeschi, vedi i 4 faretti diurni alla Porsche o la nuova Rio 2017 che sembra una Golf
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2017 - 22:57
Beh i 4 faretti li ha la versione sportiva di Ceed se non vado errato però la i20 ha molto più di giapponese, a me ricorda molto una piccola Lexus CT che di una VW, la Rio non saprei dire perché la nuova dal vivo non l'ho mai vista ma ogni volta che vedo la serie precedente in versione restyling (ce l'ha un mio vicino) smadonno ad alta voce perché quella Rio, l'ho scritto ripetute volte, era la più bella segmento B del mondo in assoluto mentre la nuova sembra solo un rimaneggiamento di i20. Ho del tutto cambiato parere sulla Kia Stinger (in parte grazie a Dicoluc che l'aveva citata in un contesto a me congeniale): Sono stato ore a sfogliare la gallery e a guardare i video di come si comportava al ring, si tratta senza mezzi termini di un auto eccezionale (qualcuno molto orgogliosamente la definisce "quasi bella come la Giulia", in realtà è molto più bella e sexy a mio avviso almeno) e accanto ad un audi sportback o serie 4 grancoupe sembra un astronave. C'è però da dire che Stinger non ha nulla di europeo, è vistosissima, e per come la vedo io si avvicina molto più al modo di intendere una idea-forma auto sportiva dei giapponesi che dei tedeschi, di gran lunga più misurati negli stilemi come nelle proporzioni, di tedesco la Stinger ha l'idea di Coupé a 4 porte ma tutto finisce la. E per fortuna di Kia aggiungerei io.
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2017 - 23:38
2
Non ricordo dove l'ho letto ma i designer della Stinger hanno detto che ha tratti europei come la linea filante per piacere agli europei ma anche tratti da muscle car come punti più decisi e importanti per piacere agli americani e dico io che sì, è ispirata a Serie 4 e A5, ma c'è anche qualcosa di Dodge e ha un nome da auto americana.
Ritratto di Catarifrangente
13 febbraio 2017 - 13:57
A proposito di Lexus ES: darei di tutto per avere la nuova versione.
Ritratto di leomar
23 gennaio 2017 - 21:16
Corolla più che accettabile, sorpresa mazda che però a mio parere è la migliore tra le prime dieci, golf è un classico intramontabile, sono curioso divedere la nuova honda civic. Prius vende di "brutto" figuratevi se fosse bella.
Ritratto di spidilino
23 gennaio 2017 - 21:44
da un attento studio sul mezzo, Mazda deve risultare tra le Prime 3 e ne ha tutte le QUALITA' per starci
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2017 - 22:58
Mazda per me è un m
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2017 - 23:03
È un marchio incredibile: Linee al top, la 6, la 3 e la CX-3 capolavori assoluti nei loro segmenti, i motori Skyactive sia benzina che diesel sono al livello della miglior concorrenza premium e gli interni, per quanto non lussuosissimi, sono assemblati in modo impeccabile e con plastiche di grana liscia e morbida al tatto, per me Mazda numero 1 tra le generaliste e rompe le scatole alle premium.
Ritratto di monodrone
24 gennaio 2017 - 09:56
Fiat non pervenuta.
Ritratto di ducati916
24 gennaio 2017 - 10:06
purtroppo l'ultima Fiat di successo in questo segmento fu la 128. Poi il marchio si suicido' con tutte le auto prodotte dopo. In famiglia abbiamo una Marea affidabilissima (non si e' mai rotto nulla dal 1996 ad oggi) ma oramai il marchio era bruciato. Ci vorranno molti anni per risalire, ma speriamo che ci riescano, portando lavoro nella nostra martoriata Italietta
Ritratto di AndySport
24 gennaio 2017 - 11:21
A parer mio è una classifica fuorviante, poichè si basa solo sul nome del modello. Se una casa negli anni ha cambiato spesso il nome del suo modello di riferimento non potrà rientrare in classifica mentre per esempio Toyota che dal 1966 conserva il nome Corolla risulta sia avvantaggiata... che svantaggiata dal nome Auris in Europa che se si fosse chiamata anche qui Corolla (come all'inizio) probabilmente sarebbe stata conteggiata.
Ritratto di AndySport
24 gennaio 2017 - 11:23
E' più una classifica di notorietà del nome. E ovviamente avvantaggia i nomi storici...
Ritratto di AndySport
24 gennaio 2017 - 11:26
Credo che per rimanere in Toyota, sommando Yaris + Vitz, queste ultime abbiano venduto di più di Corolla.
Ritratto di Sepp0
24 gennaio 2017 - 11:43
Ma tutto il gruppo FCA non riesce a piazzare nemmeno UNA compatta nella top 50? Ammazza...
Ritratto di Edoardo98
24 gennaio 2017 - 15:26
In realtà la Tipo ci sarebbe eccome visto che ne hanno vendute più di 100.000 ma in Turchia dove è prima ed è il suo principale mercato si chiama Aegea e le vendite vengono considerate divise
Ritratto di Toyota il Meglio
24 gennaio 2017 - 16:50
Normale, le auto italiane cadono a pezzi, nessuno le vuole all'estero.
Ritratto di andrearocca
24 gennaio 2017 - 13:26
Sarà anche affidabile la corolla ma é un obribrio molto meglio le inseguitrici.
Ritratto di Hondista99
28 gennaio 2017 - 21:28
La maggiorparte di queste auto non vengono nemmeno importate in EU, giusto per far capire quanto è importante il nostro mercato
Ritratto di Catarifrangente
13 febbraio 2017 - 13:55
Hai pienamente ragione.
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 22:54
Wow che classifica.