Chi vive o lavora a Milano sa come possa essere difficile riuscire a trovare parcheggio, in modo particolare nelle ore di punta. Il Comune, però, sembra essere intenzionato a rendere la vita ancora più difficile ai residenti, mossa che non potrà però che suscitare ulteriori polemiche. In un realtà importante come Milano i parcheggi sembrano non bastare mai, soprattutto perché ogni giorno sono tante le persone che raggiungono la città per motivi di lavoro. I numeri sembrano parlare chiaro.
Al momento complessivamente sono disponibili oltre 380.000 posti, suddivisi tra 300.000 su strada, 42.500 in strutture private e 39.700 in strutture pubbliche. Una quantità però non sufficiente, non a caso si stimano ce ne siano 180.000 circa che ogni giorno lasciano la propria vettura in sosta in modo irregolare.
Il Comune avrebbe però in mente di risolvere la questione introducendo un pass per la sosta, che sarebbe addebitata anche ai residenti. Questa misura sarebbe valida solo per la seconda auto di proprietà di ogni nucleo familiare, mentre l’altra potrebbe essere parcheggiata gratuitamente. A partire dal secondo veicolo sarebbe previsto un abbonamento annuale, in modo tale da ridurre l’importo.
Non c’è comunque ancora niente di definitivo, ma certamente se il provvedimento dovesse passare rischierebbe di diventare l’ennesimo modo per fare cassa sulle spalle dei cittadini.
> LEGGI ANCHE - Sosta selvaggia a Milano: che piaga!