NEWS

Quota 100mila

21 ottobre 2011

Design e abitabilità, comfort e tenuta di strada, consumi e prestazioni. Sono queste le ragioni che spiegano le oltre 100 mila unità vendute in tutta Europa (di cui 40 mila in Italia) a poco più di un anno dal lancio. È un traguardo importante che merita di essere celebrato con un’iniziativa che coinvolga tutti i nostri lettori “giuliettisti”.

C’È UNA GIULIETTA NEL TUO BOX? - Sei uno dei 40 mila possessori di Giulietta in Italia? Raccontaci in poche righe il rapporto che hai con la tua Giulietta. La tua esperienza sarà il cuore di una grande iniziativa, della quale alVolante ha già dato un’anticipazione, sul numero di ottobre, sotto il titolo “Un anno di successi”: in palio fantastici premi riservati ai fan di Giulietta.

CHE COSA APPREZZI DI LEI? - Continua a seguirci nel sito e scoprirai qual è la bella sorpresa che attende tutti i “giuliettisti”. Nel frattempo rispondi sinceramente a queste poche domande:

• Qual è la tua Giulietta? (motore e allestimento)
• Perché l’hai scelta?
• Dove l’hai comprata?
• Da quanto tempo la guidi?
• Quali sono gli aspetti che cosa apprezzi di più in fatto di linea, comfort, prestazioni, consumi e praticità d’utilizzo?


giulietta_cam_tct-5271c_1.jpg
Il cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT ha anche i comandi al volante.


E ADESSO SCRIVICI
- Una volta completata la tua recensione, non dimenticare di fornirci i tuoi dati personali: nome, cognome, età, indirizzo dell’abitazione, telefono, e-mail e numero di targa della tua Giulietta. Spedisci il tutto via e-mail all’indirizzo di posta elettronica redazione@alvolante.it.

Fra tutti i commenti che ci spedirete, alVolante sceglierà i tre più interessanti. I vincitori potranno partecipare a un corso di Guida Evoluta presso il Centro Internazionale di Guida Sicura Alfa Romeo di Andrea De Adamich, a Varano de’ Melegari (PR).
 

> VAI CONCORSO "AL VOLANTE DI GIULIETTA"



Aggiungi un commento
Ritratto di ImAlphaMan
21 ottobre 2011 - 18:28
cavoli!! si sapeva che questa macchina sarebbe stata un successo!! Sono felice che l'erede della mia 147 abbia avuto un'importante seguito commerciale! questa è la dimostrazione che quando un prodotto è valido, i riscontri ci sono!!
Ritratto di edo1046
24 ottobre 2011 - 14:30
la 147??? in comune con questa mitica giulietta ha solo il numero delle ruote!!!!
Ritratto di AngiolettoNero
24 ottobre 2011 - 16:37
...il che non c'entra, dato che sempre la sua erede resta. Anche perchè per "erede", non si deve intendere il Restyling, del restyling del restyling.... come fanno ALTRE case automobilistiche.
Ritratto di mustang89
21 ottobre 2011 - 18:37
Ottimo! Ricordo che molti scommettevano che sarebbe stata un flop prima che uscisse. Solo nella mia famiglia ne sono state acquistate 2, il che è tutto dire... Della prima serie 1 ne furono vendute 136mila nel primo anno. Considerando che il marchio tedesco godeva, e lo fa tuttora, di salute migliore, oltre ad essere questo un periodo buio per le auto, quello della Giulietta è un risultato eccellente.
Ritratto di osmica
21 ottobre 2011 - 21:56
Con la sola differenza che: a) era gia' in programma la versione a 3 porte b) costava parrecchio - 28.000€ la 120d eletta (in pratica 1500€ in piu' della giulietta 2.0 jtdm progression 170cv), e nel 2004/5.
Ritratto di Claus90
21 ottobre 2011 - 18:35
Sono poche
Ritratto di bombolone
21 ottobre 2011 - 18:39
Devi considerare il fatto che il mercato dell'auto è in un momento di crisi. E poi, su 100.000 vendute ne hanno piazzate 60.000 all'estero. Anche questo è importante
Ritratto di Renault90
21 ottobre 2011 - 18:46
Bhe non male come traguardo anche per l' estero e come dici ne han piazzate 60.000 visto che all' estero di alfa penso che di quelle passate ce ne sian poche, comunque complimenti all' alfa.
Ritratto di elioss
23 ottobre 2011 - 03:01
4
da notare che c'è anche nella sola versione berlina, e che la bmw è un marchio premium conosciuto nel globo e venduto ovunque, l'alfa ha molte concessionarie in meno da cui vendere, soprattutto fuori dall'italia
Ritratto di wiliams
21 ottobre 2011 - 18:44
La GIULIETTA è un auto di grandi qualità,monta ottimi motori TURBO sia a benzina che diesel,possiede una dinamica di guida di alto livello e nello stesso tempo riesce a garantire livelli di confort molto alti,è la più sicura della sua categoria ed è molto riuscita esteticamente,progettata bene e costruita altrettanto bene.In molti la criticarono appena videro le foto ufficiali,adesso però questi si devono tutti ricredere.Daccordo,l intramontabile GOLF venderà il doppio se non il triplo rispetto alla GIULIETTA,e quindi???E' un problema questo???In fin dei conti il GRUPPO FIAT è stato chiaro fin dall inizio,gli obbiettivi di vendita erano di 100mila GIULIETTA all anno,se poi ne riescono a venderne anche 120mila meglio ancora.Chi ha comprato una GIULIETTA importa davvero poco di quante ne vendono all anno,ma questo vale anche per altri modelli di auto di marca differente.
Ritratto di Zack TS
21 ottobre 2011 - 19:17
1
sono d'accordo sull'ultima parte del tuo commento, in generale se uno compra un'auto vuol dire che prima di tutto gli piace, mica si mette a guardare le vendite.....l'importante è che una volta fatto l'acquisto si rimanga soddisfatti, poi possono anche averne vendute 5 oltre la tua ma se hai stile e personalità non te ne frega niente
Ritratto di wiliams
21 ottobre 2011 - 21:33
Bravo ZACK TS,hai capito quello che intendevo dire,su questo siamo in sintonia.
Ritratto di juvefc87
22 ottobre 2011 - 17:33
fossi proprietario di una giulietta sarei felice di sapere che ci sono altri che comprano la mia stessa auto ma che non sono tantissimi cm x una golf che è s..put..ta..natissima... anche se x l'alfa sarebbe meglio il contrario
Ritratto di elioss
23 ottobre 2011 - 03:04
4
esatto in famiglia abbiamo preso per primi la nuova astraj, primi della città intendo, e tutti ce la guardavano, dopo 1 anno che la abbiamo oramai ti giri ed è ovunque, speravo durasse un pò di più l'individualità della scelta, sarà che in pratica gli abbiamo fatto pubblicità, son spuntate come funghi
Ritratto di Gino2010
24 ottobre 2011 - 15:02
di gtd in giro come la mia ce ne sono poche e non c'è stato nessuno che non sia complimentato con me per la scelta.
Ritratto di emy82vts
23 ottobre 2011 - 13:53
hai detto propio bene!!!
Ritratto di osmica
21 ottobre 2011 - 22:43
E' un ottimo prodotto. Personalmente non mi piace (ne esternamente ne internamente), ma poco importa. Cmq: se non sbaglio l'obiettivo era vendere 100.000 vetture all'anno. Risultato raggiunto in oltre 12 mesi. E considerando il fatto che la Giulietta andava a sostituire la 147 che aveva 10 anni ed era molto "vecchia", e si sentiva il bisogno di cambiarla, i risultati non sono cosi' ottimi. E concordissimo con l'ultima parte (seppur in una minima parte e' meglio tener conto > valore dell'usato = deduci i costi e fai la tua scelta)
Ritratto di lucios
21 ottobre 2011 - 23:57
4
....li è l'immagine che si compra più che la macchina. Bisogna fare un'auto compatta che vada a fregare fette di mercato a focus, astra, megane e c.
Ritratto di Gino2010
24 ottobre 2011 - 15:04
non significa che non vale i soldi spesi
Ritratto di Francesco T
21 ottobre 2011 - 18:47
ottimo e secondo me continuera' a vendere...e se arriva la gta....con 300 cv..ancora meglio!!
Ritratto di IloveDR
21 ottobre 2011 - 18:48
3
Non mi piace, però oltre 100000 europei l'hanno acquistata decretandone un buon successo. In più è italiana al 100%, cosa rara. Ciao
Ritratto di Robx58
21 ottobre 2011 - 18:50
13
Non credo che sono poche, è un'auto che costa dai €. 26.000 in su !!! centomila vetture in tempo di crisi !!! sicuramente c'è chi ancora storce il naso, ma l'Alfa Romeo o si ama o si odia. Io l'ho appena comprata con il TCT la ritirerò fra un mese. Sicuramente è meglio di molte auto più blasonate, che poi tante cose neppure le hanno, e costano migliaia di euro in più a parità di dotazioni. Provare per credere, come dice la pubblicità.
Ritratto di alberto71giordano
21 ottobre 2011 - 18:51
W la Giulietta!
Ritratto di armyfolly
21 ottobre 2011 - 18:52
LE VENDITE IN EUROPA A QUOTA 60MILA...NIENTE MALE!!! MI SAREI ASPETTATO INVECE QUALCOSA IN PIU' IN ITALIA, MA QUI TRA CRISI E PERSONE ORMAI DIFFIDENTI A COMPRARE ITALIANO, LA VEDO PROPRIO DURA!!!
Ritratto di Zack TS
21 ottobre 2011 - 19:20
1
beh le persone diffidenti a comprare italiano sono comunque meno di chi le compra......infatti le italiane più piccole (che quindi costano meno) vendono!.....e poi devi considerare che molti comprano usato di questi tempi
Ritratto di zantor
22 ottobre 2011 - 09:54
Prendiamo il mio caso: mi piacerebbe prendere un'Alfa, ma... Innanzitutto viaggiamo spesso in 5 e la Giulietta è improponibile e della Giulia non si vede nulla all'orizzonte. Poi c'è il discorso del mercato. Io la macchina la cambio ogni due anni ed è fondamentale la tenuta del prezzo, altrimenti per me è un bagno di sangue. Anche solo per questi due punti (senza scendere in ulteriori dettagli come la varietà della gamma e degli allestimenti) sono "costretto" a rivolgermi alle tedesche.
Ritratto di Gino2010
24 ottobre 2011 - 15:10
stimato moltissimo all'estero.Non dimentichiamoci che l'alfa ha aperto la pista alla ferrari.Ci meravigliamo di ciò che un tempo era la normalità.Il punto è invece:l'auto è stata promossa (bene) sotto la gestione marchionne ma concepita in precedenza.Visto che,a mio avviso,Marchionne è un'ottimo manager ma di auto non capisce una mazda riuscirà l'alfa a bissare?è qui che ho i dubbi.
Ritratto di osmica
21 ottobre 2011 - 18:59
Francamente non e' poco! Sono sincero. E' molto poco. Di Golf in soli 6 mesi ne sono state vendute 250.000. A conti fatti e' un ottimo risultato. Per la Golf. Sempre in soli 6 mesi, sono state vendute 150.000 Focus, 162.000 Astre, 130.000 Megane....
Ritratto di mustang89
21 ottobre 2011 - 18:59
Già, non è poco per la Golf. La Giulietta in confronto non regge, quindi concorderai sul fatto che neanche la serie 1 abbia avuto successo, vero?
Ritratto di osmica
21 ottobre 2011 - 19:11
E anche un ottimo successo... I dati parlano. Nei primi 12 mesi ha venduto oltre 150.000 vetture (c'era solo la 5 porte). E negli ultimi 12 mesi, a fine carriera, ha cmq segnato, la sola 5 porte, ca 100.000 vendite. (quota ca. 200.000 con 3 porte, cuope, cabrio)... A fine carriera. E nel parco vetture usate vanta una valutazione ottima. Vale praticamente lo stesso della serie 3. La 147??? Le km0, quando arrivo la Giulietta, le vendevano a 11.000€ le benzina e a 13.000 le diesel... I prezzi sono bassi, perche' il mercato non le vuole. Per la Giulietta e' prematuro parlare, ma il trend delle vetture italiane (tranne per le citycar/utilitarie) e' quello di una forte svalutazuione.
Ritratto di mustang89
21 ottobre 2011 - 19:23
Cosa? Intando vorrei sentire cosa c'entri in questo momento la 147. Neanche ora comunque, ad un anno di distanza, la si trova a quei prezzi. Benzina a km 0 da 13mila, diesel km 0 da 15mila. Solo 5000 euro circa in meno (nel migliore dei casi) per un'auto fuori produzione da un anno e che quando non lo era vantava già 10 anni di carriera, iniziata bene tra l'altro con il premio auto dell'anno 2001. La Giulietta confrontala solo con la serie 1 a 5 porte e considera la gamma ben più articolata di cui dispone. Il cambio Tct è appena arrivato, la motorizzazione da 140 pure. Svalutazione? Non è prematuro parlarne, semmai scomodo, visto che in tal senso è la migliore della categoria secondo Quattroruote ed Eurotax. Se vuoi fare un confronto equo comunque, fai come me sopra.
Ritratto di osmica
21 ottobre 2011 - 19:33
Il tuo si che e' un discorsone sensato. Paragonare la nuova Goulietta con la Serie 1 a fine carriera! Sensatissimo. E la serie 1 a fien carriera, la sola 5 porte, ha venduto pari alla Giulietta. Considerando che la 147 era molto vecchia (come dici tu, 10 anni), i clienti aspettavano la "nuova". Il dato non mi pare cosi' positivo, neppure paragonandoo alla serie 1 (che stava per uscire). P.s. i prezzi citati sono veri. 8/6 mesi fa avevo intenzione di cambiare vettura, e ho preso in considerazione anche la 147 a km0. Sia di persona che su autoscout.
Ritratto di juvefc87
22 ottobre 2011 - 17:38
è uscita 1 anno dopo, ma fa veramente ca.ga.re esternamente!! che è quello sgorbio, dietro sembra la brutta copia della polo, avanti non si capisce se l'ha diseganta l'ultimo designer arrivato in bmw, e ovviamente dentro non si discute in quanto a qualità, ma in fatto di stile ci son dubbi anche li!!
Ritratto di nello13
24 ottobre 2011 - 23:29
7
le 147 a 12900 euro a Km Zero c'erano eccome l'anno scorso al lancio della Giulietta e poco dopo...non so dove vivi tu,ma sai che tra Nord,centro e Sud le quotazioni cambiano (vedi alVolante cartaceo!) sono andato anche a vederla la 147 e ti confermo i prezzi che ha detto Osmica!
Ritratto di mustang89
21 ottobre 2011 - 20:09
Se dici che costa tanto ti credo, io ho letto le promozioni delle km0 sull'ultimo numero di al volante. Comunque, se LEGGI il mio primo commento su questo articolo, tra i primi in questa pagina, capisci che io l'ho confrontata alla serie 1 nel suo primo anno di vendita. Mi sembra il miglior confronto, quando entrambe avevano gamme ridotte ed effetto "sorpresa" sul mercato.
Ritratto di money82
21 ottobre 2011 - 20:30
1
Mi intrometto solo per dire che la serie 1 ha un prezzo "leggermente diverso" che si riferisce ad un target molto meno vasto rispetto alla giulietta. Se su 100 persone 20 possono spendere 30.000 euro e 40 possono spenderne 22.000 mi sembra ovvio che per l' italiana sia molto più facile raggiungere lo stesso obiettivo della tedesca..anche se ovviamente non ci è riuscita.
Ritratto di mustang89
21 ottobre 2011 - 21:26
Listino quattroruote: Serie 1 5p 2.0 d 143 cv 28300 euro. Giulietta 2.0 d 140 cv 24700 euro. 3600 euro di differenza. Entrambi modello base, entrambe berline sportive di fascia alta. Tu pensi che non possano essere equiparate? Se consideri che la gamma Giulietta è meno articolata e che quindi possa soddisfare un numero di potenziali acquirenti più esiguo, le 2 auto hanno gli stessi volumi di vendita più o meno.
Ritratto di osmica
21 ottobre 2011 - 22:13
a) 118d, base, 29500€ b) giulietta 2.0 jtdm 140cv progression 24.760. Sono Quasi 5.000€ di differenza a2) 120d, base, 31.700€, b2) giulietta 2.0jtdm, progression, 170cv, 26.470€. Sono oltre 5.000€ di differenza. Una differenza sensibile. Ma cmq: la gamma e' la stessa. La nuova serie 1 e' solo 5 porte (al momento), e non ci sono ancora dati veri sulle vendite - visto che e' appena arrivata sul mercato (la giulietta e' in vendita' da quasi un anno - il che ha stabilizzato un po' le vendite) p.s. per la serie 1 (serie precedente) si trovano dati per ogni vettura (5/3 porte, cuope, cabrio), e la sola 5 porte, ha ogni anno venduto oltre 120.000 vetture (salvo nel 2004). Ovvero se fosse stata solo in 5 porte ne avrebbero vendute anche di piu' (visto che con tutta la gamma vende oltre 200.000 vetture/anno). Cosa significa "la gamma della Giulietta e' meno articolata e che quindi puo' soddisfare un numero di acquirenti piu' esiguio"??? a) la Alfa Romeo ha deciso di produrre solo la Giulietta (non mi pare che vi siano in progetto altre vetture) b) avere una gamma piu' ampia non e' un sempre gran pregio, in quanto si rischia ed e' inevitabile il "cannibalismo" (nella stessa Casa)
Ritratto di LinUs62
24 ottobre 2011 - 10:41
...ma Focus, Astra son anche in versione SW...e la megane in quante versioni è?
Ritratto di osmica
24 ottobre 2011 - 13:14
A parte che ci sono altri miei commenti dove parlo anche di Sw e le varie versioni, e' stata l'Alfa ha decidere di fare una sole versione. E cmq, la "regina", la Golf vende quasi esclusivamente nella versione 5 porte... Ovvero la Giulietta (che e' stata tanto chiamata la nuova AntiGolf), ha differenze di vendite enormi. 100.000 in oltre 12 mesi contro 250.000 in 6 mesi tutta la gamma, ma dubito che si arrivi a 50.000 di 5 porte nel periodo di 6 mesi).
Ritratto di Maik147
21 ottobre 2011 - 19:26
la Giulietta è sicuramente ed indiscutibilmente un'auto di qualità, quasi a livello della Golf e le 100.000 auto vendute ne sono la prova!Ma io continuo a non considerarla Alfa: non ha nulla per portare questo nome!!é ottima in fatto di qualità rispetto alla mia 147 ma il DNA che molto incarnava la 147 non c'è l'ha!A partire dalla linea e dalla tenuta di strada!!Comunque è presto per parlare di successo: anche 159 Brera e Spyder vendevano un mucchio sia in Italia che in Europa i primi 2 anni; poi sono stati dei flop assurdi tanto chè la Brera e la Spyder sono uscite di produzione dopo soli 4 anni e la 159 sta per uscire di scena lasciando un vuoto nel segemnto D che nella storia dell'Alfa non c'era mai stato!grazie Fiat................
Ritratto di LinUs62
24 ottobre 2011 - 10:52
...tu affermi che la Giulieyya non ha una linea Alfa.....e che linea ha secondo te? Linea fiat? Linea Lancia??? é un clone della bravo e7o della Delta secondo tè????? Alfa 159...vuoto nel segmento D...e la Giulia di qual segemnto fà patre, scusa? E poi, veramente, pare resterà in produzione fin alla comparsa della Giulia...
Ritratto di gladius37
21 ottobre 2011 - 19:26
bellissima macchina !!!!
Ritratto di jb007
21 ottobre 2011 - 19:52
aspettiamoci il milione!!!!!
Ritratto di gig
21 ottobre 2011 - 19:58
Complimenti all' Alfa per l' ottimo traguardo raggiunto.
Ritratto di money82
21 ottobre 2011 - 20:26
1
E' in vendita dal maggio 2010 quindi più che "poco più di un anno" si parla di più di un anno e mezzo abbondante...al di la di questo sono rimasto sconcertato a legger l' articolo, se lo legge un disinformato potrebbe pensare che sia l' auto più venduta del mondo e invece sta dietro a quasi tutte le concorrenti che segnano ben più di 100.000 unità all' anno. Sono rimasto anche deluso dall' imparzialità generale, a questo punto mi sembra inutile pubblicizzare concorsi della giulietta e indire gare per vincere corsi di guida,gadget e poi metterla in pista con la golf, chissà perchè non mi stupisco del fatto che la golf sia arrivata dietro mentre su altre riviste le sta davanti.
Ritratto di wiliams
21 ottobre 2011 - 21:54
Lo si sapeva già dall inizio che non avrebbe raggiunto le vendite della GOLF e di altre medie,infatti lo stesso GRUPPO FIAT dichiarò fin da subito di volerne immatricolare a pieno regime 100mila l anno,quindi un numero inferiore a quello che fanno le concorrenti come GOLF,FOCUS,MEGANE,ASTRA,che piaccia o no questo era ed è tuttora l obbiettivo commerciale della GIULIETTA,ciò non toglie comunque che l auto in questione sia piaciuta a molti e non solo in ITALIA.Non bisogna dimenticare però che la GIULIETTA è venduta in un unica versione di carrozzeria a 5 porte,mentre le sue concorrenti quasi sempre hanno anche le varianti FAMILIARI che in genere "tirano" sempre molto di più delle versioni a 5 porte da cui derivano,per non parlare poi delle versioni a 3 porte e le varie COUPE' derivate.A questo punto sarebbe interessante avere anche nella gamma GIULIETTA una versione SPORT-WAGON(in stile 33 SPORT-WAGON)o una versione a 3 porte in stile ASTRA GTC,allora forse si potrebbe parlare di obbiettivi di vendita superiori ai 100mila l anno.
Ritratto di osmica
21 ottobre 2011 - 22:25
Leggendo il commento sembra che la Golf Variant sia una macchina "tira" parecchio... Mentre e' parecchio criticata. (era ironico) > La Golf vende quasi esclusivamente la 5 porte. Ed avere una gamma piu' completa non e' per forza di cosa un pregio. E' inesorabile del cannibalismo interno (ovvero compri la golf Sw? Si. Ma se ci fosse la solo la 5porte, la compreresti cmq). Il che comporta si, una gamma ampia, che va a esaudire ogni tipo di bisogni della clientela, ma anche ad aumentarne i costi, che non sempre si iresce a coprire (e si coproni con gli utili del resto della gamma).
Ritratto di wiliams
21 ottobre 2011 - 22:39
Spesse volte a sentire i vostri commenti sembrerebbe che nel segmento delle auto medie (C) ci siano solo 2 modelli,la GOLF e la GIULIETTA,ma le varie MEGANE,ASTRA,FOCUS,A3,308,dove le mettiamo???E ho solo alencato i modelli più "popolari",se nelle vendite annuali di queste medie tiriamo via le varianti FAMILIARI e relative derivazioni COUPE' 3 porte e contiamo solo le vendite delle versioni a 5 porte scommetto che il distacco con le vendite della GIULIETTA si ridimensionerebbe e non di poco,specie per modelli come ASTRA,FOCUS e MEGANE.Concordo con te che alla fine la GOLF sarebbe sempre prima in vendite,visto che la versione FAMILIARE non ha mai sfondato,ma per quanto riguarda ASTRA,FOCUS e MEGANE.........
Ritratto di osmica
21 ottobre 2011 - 22:55
Lo so che ci sono anche le megane/focus/astra (ho anche scritto un commento a riguardo), le quali vendono parrecchi con la Sw. Dall'altra parte la 308 da noi non e' disponibile la 3 porte, e la megane/astra offrono come 3 porte una "simil" cuope. Presumo che l'obiettivo dell'Alfa sia farla sembrare ancora piu' "premium" offrendola in una sola combinazione. = e magari, vendendo di meno (di come farebbe con una 3/cuope o sw), l'alfa ha maggiori utili
Ritratto di money82
22 ottobre 2011 - 11:01
1
Bisogna considerare anche quello che ha detto williams effettivamente, che le altre hanno anche le station...cmq è vero che la giulietta è evidentemente piaciuta ma da qui a pubblicare un articolo e indire gare con gadget non mi sembra neutro per una rivista che dovrebbe essere al centro come l' ago della bilancia e il dubbio da adesso in poi ci sarà sempre e per fare un confronto serio dovrò rivolgermi anche ad un' altra testata.
Ritratto di Zack TS
22 ottobre 2011 - 08:38
1
sul fatto del confronto in pista hai le tue ragioni.....il dubbio rimane, ma se ti riferisci alla prova al ring considera che ogni prova fatta ha condizioni diverse, un restringimento in più, asfalto più scivoloso/umido ecc.....entrano in gioco questi fattori che possono influenzare un confronto
Ritratto di money82
23 ottobre 2011 - 10:41
1
Si ho visto che in diverse prove ci sono differenze assurde, però vista questa pubblicità gratuita (basta leggere il sottotitolo per rendersi conto che alvolante prende soldi) non posso fidarmi al 100%. Non dico che non sia giusto parlare delle auto italiane, però neanche elogiarle in questo modo...
Ritratto di multiair
21 ottobre 2011 - 20:29
questi risultati confermano un'equazione molto semplice: modelli riusciti= vendite incoraggianti. Ma questo non basta, io mi aspetterei, anzi mi aspetto questo: una versione sw e una 3p. quasi coupè e molto sportiva, magari col nuovo 1.8 da 300 cv. annunciato a francoforte. Per quanto riguarda i diesel non sarebbe male adottare il 1.9 twinturbo da 190 cv. e il 1.6 multijet da 120 cv.. Non guasterebbero delle versioni turbo a metano e gpl, una crossover, magari 4x4. I HAVE A DREAM...!
Ritratto di onlyroma
21 ottobre 2011 - 21:55
Hai ragione,ma x tutte le tue richieste ci vorranno ancora un paio di annetti. Bisogna aspettare che i conti tornino accettabili e che la liquidità cresca. Investimenti come li hai descritti tu nn sono possibili oggi. Speriamo in un futuro prossimo,ma molto prossimo
Ritratto di wesker8719
21 ottobre 2011 - 20:34
ma davvero tutte queste storie per 100 mila auto vendute in 16 mesi ????ma non vi sembra di esagerare? l obbiettivo di vendita è di 100 mila in un anno intero e considerando che da gennaio a settembre 2011 ne hanno vendute 60 mila non mi sembre tutto questo successo!!!
Ritratto di TurboCobra11
21 ottobre 2011 - 20:42
ecco perchè tutte quelle prove, l'Alfa paga, e AlVolante si vende, poi quando gli si chiede di fare una classifica migliore sulle vendite dicono che non la fanno per non fare pubblicità. Che delusione AlVolante! Di Golf ne vendono 500.000 in un anno e di Astra 400.000, quindi niente di eccezzionale, solo pubblicità! ...Ciao! :-(
Ritratto di cavalierebianco
21 ottobre 2011 - 21:08
Si tratta, da sempre, delle auto più vendute in Europa, insieme alla Focus. Non puoi paragonarle a un'Alfa Romeo. Semmai c'è da chiedersi perché la Bravo non faccia quei numeri. I risultati della Giulietta mi sembrano più che validi, soprattutto perché ha conquistato clienti anche all'estero.
Ritratto di Rick65
21 ottobre 2011 - 23:40
Esatto, Cavaliere... si crede erroneamente che le maggiori vendite siano imputabili solo alla qualità delle vetture, trascurando invece fattori fondamentali quali continuità nei modelli, supporto commerciale, estensione e radicamento nel territorio delle reti di vendita e la fidelizzazione della clientela che ne consegue. Metti una Bravo vicino a una golf: se trascuriamo qualche plastica interna dall'aspetto più appagante, come linea e personalità la compatta Fiat farà apparire quest'ultima più vecchia di 10 anni! La differenza tra le due sta nel fatto che Fiat poco si è curata di mantenere fresca e appetibile l'immagine della Bravo, di proporne varianti di carrozzeria, magari antieconomiche, ma che per una generalista (come lo è la golf) sono fondamentali per tenere desta l'attenzione del potenziale acquirente. Giulietta, altro ottimo prodotto ricco di personalità e di marchio blasonato (come l'altra stupenda "cugina" Delta, altrettanto poco valorizzata). Oggi la Giulietta, prodotto nuovo, è giustamente esaltata, riscuote un gran successo di vendita anche e soprattutto all'estero, ma vogliamo scommettere che se il Gruppo Fiat continuerà nella sua politica volta a non sostenerne continuamente l'immagine, una volta esaurito l'effetto volano della novità, della linea, del marchio, anche la Giulietta scivolerà nell'oblio e anche nei forum i soliti boccaloni cominceranno a definirla "brutta", "inaffidabile", "flop"? C'è già chi la giudica solo "quasi pari" alla golf, che è anonima come poche altre, ma che con la continuità e l'intelligente utilizzo dell'immagine, la VW ha reso praticamente un'icona intoccabile.
Ritratto di TurboCobra11
22 ottobre 2011 - 13:32
non dico che la Giulietta non abbia ottenuto validi risultati, ma niente di eccezzionale, come invece l'articolo vuole far passare. Golf e Astra, va bene che hanno la Versione Sw, anche se per la Golf conta poco come vendite, e che magari hanno una rete di vendita un pò più radicata in Europa, ma sono comunque della stessa fascia di mercato e con prezzi molto simili, quindi sono confrontabilissime, l'unica cosa l'Alfa può avere la giustificazione di meno puntio vendita, anche se è relativa, perchè se a me piace una macchina, non è che non la prendo perchè nella mia città non c'è una concessionaria. Comunque la mia critica si concentrava sul al volante, che fanno una pubblicità mascherata da articolo(possono farlo?) e poi quando molti utenti con me in testa gli si chiedeva di fare una classifica completa sulle vendite come fa quattroruote, o magari anche meno, invece delle 10 più vendute le prime 50 o le prime 5 per ogni segmento di vendita, sai cosa ci hanno risposto???? Che non lo facevano perchè rischiavano di fare pubblità a un modello che era in vetta alla classifica. Punto primo la motivazione non mi convinceva molto, perchè la pubblicità c'è anche pubblicando le prime dieci e basta, ma adesso vedendo questo articolo"pubblicitario" la cosa non so se mi fa ridere, o piangere per come ne cade in basso il giornale. Tutto qui. ...Ciao!
Ritratto di Niko46
21 ottobre 2011 - 20:58
3
non è che stiamo un po' esagerando? ok, la Giulietta è una bella auto (io resto dell'idea che non sia un'Alfa, ma è solo un parere personale, da cliente che non acquisterà alfa almeno fino al ritorno del quadrilatero alto... quindi mai più...) e sicuramente ha una parte nel gruppo Fiat (troppo facile dire in Alfa, visto che se la gioca solo con la Mito...) però non mi sembra che sia così bella e fantastica da doverci fare tante filippiche su... ci sono state auto del gruppo ben più importanti (un esempio a caso: la Punto Classic, tanto bistrattata, ma che senza la sua presenza la Fiat aveva chiuso bottega da una decina di anni nessuno lo dice... facile così) che escono di scena per la scelleratezza di chi sta al comando ma nessuno ne parla, nessuna rivista - neanche voi quindi - si prodiga nel dire veramente quali sono i fatti... comunque, al di la della verità e degli specchi per le allodole da dare agli acquirenti, mi auguro che iniziative come questa si possano ripetere per il gruppo fiat nei mesi a venire, perché ciò significherebbe che il gruppo vende...
Ritratto di FerdiCarGuy
21 ottobre 2011 - 21:52
Beh, 100.000 non sono poche, ma neanche abbastanza per confrontarsi ad armi pari con Golf, Focus, Astra o Megane...potrebbero bastare se su quest'auto i margini fossero quelli che hanno BMW o Audi sui loro modelli (e non credo, sinceramente)...sicuramente pesa la mancanza di varianti di carrozzeria (delle altre ci sono 3, 5 porte, SW, etc...) Se arrivasse a 150.000 all'anno, di cui il 65-70% fuori dall'Italia, allora penso che si potrebbe parlare di vero successo
Ritratto di osmica
24 ottobre 2011 - 13:19
Nell'anno scorso, 2010, hanno venduto ca 100.000 serie 1 a 5 porte. Con tutta la gamma si arriva a oltre 200.000. Considerando il prezzo piu' alto e l'anzianita' della vettura (e l'imminente arrivo della nuova, seppur per il momento solo 5 porte) sono risultati ben migliori (di una vettura ad un prezzo inferiore, e alla freschezza della vettura, a maggior ragione considerando l'anzianite della 147)
Ritratto di Alessandro
21 ottobre 2011 - 22:30
Alfa Romeo 75....
Ritratto di Niko46
21 ottobre 2011 - 22:35
3
quella si che era una vera alfa, anche se io non ho mai disprezzato nemmeno la 156 e la 147, ammetto di averle sempre avute in simpatia, se poi della 156 si parla del 2.5 V6 Busso allora... XD
Ritratto di Maik147
22 ottobre 2011 - 12:33
156 GTA con motore 3.2 V6 da 250 CV!!che figata.
Ritratto di Zack TS
22 ottobre 2011 - 08:32
1
mio padre all'epoca decise di venderla, purtroppo.....2.0 ts nera dell'89, cerchi in lega e tettuccio apribile.....che peccato
Ritratto di Maik147
22 ottobre 2011 - 12:23
Trazione posteriore, sospensioni anteriori a Quadrilatero Alto e sistema Tranxasle(cioè cambio e frizione posti sopra l'asse posteriore per livellare i pesi al 50% davanti e al 50% dietro).Degna ereda dello schema meccanico dell'Alfetta!!E poi mi vengono a dire la Giulietta ha una buona tenuta di strada???di tutto quello cos'è rimasto????NULLAAAAAAAAAAA!!Almeno la 147 aveva le sospensioni a QUADRILATERO ALTO mentre questa solo un MachPerson modificato con due pezzi di alluminio!ma per favore la mia 147 da la polvere in curva alla Giulietta!!e l'ho provato!
Ritratto di Alessandro
22 ottobre 2011 - 14:30
La 147 è stata una grande auto anche se non al 100% una Alfa Romeo........Però è un auto che stimo tantissimo..
Ritratto di Maik147
22 ottobre 2011 - 20:14
ovvio parlare di 147 come vera Alfa Romeo è tanto però insieme alla 164 e alla 156 secondo me sono le Alfa Romeo costrite da Fiat che più si avvicinano allo stile e la storia Alfa Romeo!E non a caso sono state le più vendute!!
Ritratto di liinkss
21 ottobre 2011 - 23:02
9
L'Alfa non è mai stata l'auto del popolo, e per questo intendo solo dire che non è e non deve essere un auto di larga diffusione. Per quanto mi riguarda, dovrebbe contenuti più esclusivi e costare di più... ma è chiaro che non potrebbe funzionare in questo periodo dove a perso il prestigio del marchio che ha generato la Ferrari... Comunque, in queste ultime settimane, mi sono fatto fare preventivi di Golf, Audi e compagnia cantante... ma ho ordinato la Giulietta, perché è l'unica che mi suscitava emozioni... Quindi l'ho scelta con il cuore e penso che sia un bel modo di scegliersi un auto: che sia BMW, VW o Toyota... che importa che vende tanto, o piace a tanti; l'auto la compri per te, mica per i tuoi amici... o no?
Ritratto di Robx58
22 ottobre 2011 - 10:46
13
Ti ringrazio, ho trovato qualcuno saggio e con i piedi per terra, tutti sono contro la Fiat, come se ci desse da mangiare, tutti a favore delle auto tedesche, poi magari in garage hanno auto di 12 anni, o comprano usato Fiat o non comprano nulla. E' vero, l' Alfa Romeo dovrebbe e potrebbe far parte di un mercato più esclusivo, e realizzare vetture di nicchia ( lo sta già facendo, 4C, Spider ) se nelle Americhe l' Alfa Romeo è considerata a livelli di Maserati, Ferrari, ... c'è un motivo!!! Comunque anche io ho seguito il cuore e dopo lungo travaglio ho comprato un 1.4 TCT la ritirerò fra un mese, alla faccia del bicarbonato di sodio, come diceva il Grande Totò. Saluti.
Ritratto di Niko46
22 ottobre 2011 - 16:01
3
siamo "tutti contro la Fiat" (cosa non vera comunque) perché Marchionne pretende di fare e di imporre agli italiani - neanche l'Italia fosse un suo podere - mirabolanti strategie che nulla hanno a che fare con la storia lavorativa del paese, pretende di cambiare dalla sera alla mattina come meglio torna a lui senza avere minimamente presente come funzioni la "vita" in Italia, pretende di fare tutto ciò senza avere la benché minima garanzia, con un'azienda (Fiat) senza un vero piano di produzione, ma solo con molti rimandi, modelli unici senza speranze (la Bravo aveva un potenziale bestiale, ma la stupidità di quell'uomo ne ha affossato tutto il valore...) e "dismissioni" senza eredi di vetture chiave per il gruppo (non venitemi a dire che la Evo è il vero successore della Punto Classic, perché rido finché campo... la Classic continua a fare numeri di vendita impressionanti nonostante i 12 anni e che sia fuori produzione... fino a non molti mesi fa era anche davanti alla Mito come vendite... se non si capisce questo allora c'è poco da fare); come si può dar fiducia ad una amministrazione del genere? E' come se mi si venisse a dire di dare totale fiducia all'attuale governo... ma per favore! Inoltre io ho una Punto del 2000, vecchia amministrazione, auto funzionali, serie e, soprattutto, belle ed utili. Ossia: una Fiat. Credo che questo basti a chiarire tutto. Cordialmente.
Ritratto di Robx58
22 ottobre 2011 - 16:42
13
In parte hai ragione, ma dobbiamo aspettare che tutto il programma di Marchionne va in porto, un pò come la Nazionale di Lippi, tutti criticavano e poi vinse il mondiale. Se tra due anni la Fiat starà come oggi o peggio allora c'è da criticare. Marchionne ha detto che nei prossimi anni ( 2 - 3 ) usciranno molte auto nuove ( non ricordo se 14 o 16 o più ) tra Fiat, Lancia, Alfa , Maserati e Ferrari, staremo a vedere se sarà riuscito a mantenere ciò che ha dichiarato, altrimenti ognuno i propri soldi li spende dove vuole. Saluti.
Ritratto di Energy Concept
22 ottobre 2011 - 22:18
Viviamo in un momento economicamente estremamente delicato nel quale la concorrenza è avanti tecnologicamente e meccanicamente di circa 2 anni rispetto al gruppo Fiat. Un gruppo questo,che ha sempre fatto la propria fortuna su le citycar e le piccole auto.Meccanicamente rifornendo di turbodiesel(il loro punto di forza) mezzo parco parco mezzi (auto,jeep,autocarri ecc ecc)in tutta Europa. Da come mi sembra di capire la tecnica di Marchionne è di acquisira moltissimi marchi sotto una sola direzione al fine di vendere più auto rispetto alla conocorrenza,a tutto svantaggio dell'innovazione e della qualità costruttiva.Non solo.L'assicurarsi alcuni mercati esteri dove il diesel non è una alimentazione automobilistica comune al apri dell'Europa,e dove Fiat la farebbe da padrone, permetterebbe al gruppo di rivitalizzare le proprie finanze.Ma abbiamo anche il vantaggio di carpire tecnologie già pronte e dove fiat non ha le conoscenze nè i fondi necessari per investirci tempo,uomini e finanze. Un bel piano senza dubbio.Peccato che gran parte della concorrenza (i gruppi tedeschi)non se ne stia impalata,avevdo già avuto quello che Fiat decide di introdurre come una innovazione o L'INNOVAZIONE sul mercato,almeno 4 anni fa.Fiat introduce tecnolgie vecchie e obsolete in un mercato dove quello che oggi è nuovo domani è già vecchio.Purtroppo,salvo alcune sacche di resistenza dovute ad azionisti ben detrminati a produrre utili e clienti ottusi convinti che Marchionne porterà loro il futuro in casa,riesce a piazzare qualche auto anche al estero.Ma è l'Italia il bacino d'utenza maggiore del Fiat Group.In Germania ormai anche se sfornano carri-funebre o auto improponibili,il successo del brand ha permesso loro di piazzare le auto a prezzi esosi anche se non sono così affidabili.Fiat invece siccome deve crearsi un nome nel segmento premium delle berline (spiazzare Audi,BMW e Mercedes)e deve inoltre iniziare dal principio nel settore del lusso,cerca attraverso stratagemmi di marketing di spacciarci per oro quel che in realtà è solo del piombo imbellettito.Ma le finanze sono poche,le auto si vendono meno,la concorrenza si fa feroce complice un mercato loro favorevole e Marchionne che fa ??? Invece di vendere qualche marchio ed i potenziarne pochi al fine di averepochi brand ma di estrema qualità,produce un bel minestrone industriale dal quale non si riesce a salvare niente (tranne il lusso(Ferrari)dove i maggiori capitali sono di finanziatori esterie non italiani che strogono il naso davanti certi abomini.per non perderli infatti egli si muove con estrema prudenza). Se volesse fare un qualcosa di valido in Europa,dovrebbe vendere Alfa e Lancia.Potenziare Maserati col know how della Ferrari e implementare Fiat trasformandolo in brand premium. Attingere dal serbatoio Chrysler e Gm solo per piazzare ad altre case le piattaforme e le motorizzazioni.Al massimo continuare a produrre jeep e fuoristrada per il mercato europeo da fornirsi agli eserciti e agli amanti dell'off road.
Ritratto di Robx58
22 ottobre 2011 - 23:34
13
Il mercato in Europa piano piano si stà colmando di auto del sol levante, e prima di rimanere arenata a piangersi addosso, la Fiat si è cercata nuovi mercati, gli Usa il Brasile, il Messico, cosa gliene frega di vendere 100.000 auto in Europa quando ne può vendere 500.000 nelle Americhe, fra qualche anno se seguita di questo passo, dovremo comprare cinese o indiano se vogliamo spendere poco, finché ci saranno quelli che spendono una fortuna pur di avere un marchio di alto bordo tedesco nel proprio garage e non capiscono che così facendo rovinano le nostre industrie, è come se facessimo sciopero nella fabbrica dove tutti lavoriamo. I tedeschi non ringraziano, gli operai italiani si, se tutti collaboriamo, è come tifare nel calcio la nazionale tedesca ai mondiali, bella roba e questo è nazionalismo, ma di cosa siete fatti, i soldi non sono tutto nella vita, ci sono pure le soddisfazioni, e se uno è soddisfatto di una cosa che è l'orgoglio di uno straniero, bè io ci penserei più di una volta prima di comprarla.
Ritratto di Energy Concept
24 ottobre 2011 - 13:43
Marchionne è pressochè totalmente disinteressato alla politica di vendita autonobilistica europea. Sà già che il gap fra Germania e Italia è incolmabile ormai a causa di scelte manageriali e direzionali errate e inefficaci.Adesso cerca di porre un freno all'emorragia ponendo una pezza sulla ferita.Ma è ormai troppo troppo tardi.L'unico interesse è quello di cercare fortuna altrova cercando altri mercati dove produrre e vendere ( Cina se possibile,Sud America e Nord America dove sarebbero venduti i diesel ).Ma le altre case non stanno certo a dormire.Hanno molti più soldi da investire (che sono il motore dell'economia poi),una tecnologia molto più avanzata e un brand decisamente più famoso e anche appetibile.Con avversari del genere competere è molto dura.Meglio ridimensionare il gruppo,specializzarsi sul lusso e vendere ai tedeschi Alfa e Lancia per rimpinguire le casse e sfornare supercar e citycar d'eccellenza.Il problema,che è anche comprensibile tra l'altro,risiede nel fatto che la gente spende il suo denaro in un auto secondo 3 criteri di scelta: per fama,per presunta affidabilità,per futura rivendibilità. Bene,auto come la 500 o la Giulietta e la Panda hanno la fama e la presunta affidabilità quindi vendono molto bene.Auto del gruppo VW,Audi,BMW,Mercedes (e parlo di gruppi non di modelli) vendono ottimamente perchè a rivenderle si riesce a guadagnare sempre qualcosa di più rispetto alle italiane.Ed è un fattore nonn trascurabile specialmente in un momento in cui l'usato tira moltissimo.Se si aggiunge di come la Fiat si sia sempre distinta per aver creato un pout pourrì col denaro degli italiani,la fiducia è scesa moltissimo.
Ritratto di lucios
21 ottobre 2011 - 23:49
4
.....mi fa piacere, il numero non arriverà alla Golf, però la Giulietta è concepita più come quasi un'auto premium, tipo A3 e serie 1. Ora ci vuole una compatta per il popolo che vada a fregare fette di mercato a Focus, Astra, Megane e Coreane.
Ritratto di follypharma
22 ottobre 2011 - 08:39
2
La giulietta costa abbastanza, e' normale non venda come la golf che ha in listino anche versioni a buon (si fa per dire comunque) mercato che alzano enormemente i volumi di vendita ... Se davvero volessimo fare confronti equi con la golf, bisognerebbe eliminare i modelli col motore 1.2 benzina da 17k e il modello 1.4 da 15 K euro. Infatti la giulietta per ora parte con un minimo di 20K euro ... Immagino facendo il confronto in tal senso le vendite golf sarebbero inferiori... Ovvio comunque che la golf vende lo stesso di piu', penso almeno un 40% .. All'estero ci sono ancora troppo pochi dialer alfa.. Comunque un segno MOLTO positivo viene dalla pubblicita' ...non quella della giulietta si intende...ma quella della SERIE UNO NUOVA .... La avete vista? non vi pare che ..... sia mirata proprio alla alfa ? ?? ? ? Quando dice ...che " il DNA non dice chi siamo" ...ad esempio ... Non vi sembra anche a voi ? Vuol dire che la giulietta ha colpito nel segno se la bmw si scomoda a fare cosi'...secondo me .... In Germania hanno PAURA della alfa romeo.... Quando i Vertici fiat lo capiranno e faranno VERE alfa....(se mai lo capiranno) allora davvero si potranno fare numeri scomodi per gli altri La giulietta e' un passo avanti, la 4C un OTTIMA alfa (motore centrale, traz post, telaio composito....OTTIMA DAVVERO) Ma mancano i modelli seri : Suv Grande Suv Medio Berlina Grande Berlina Media E perche' no, non ce la vedete una sportivissima SHOOTING BRAKE alfa ? Una Berlinona da 480 cm 4 posti sinuosa filante con un bel 3.5 Benzina 6 Cil a V 350 CV 250 kmH autolimitati, sospensioni da alfa e linea mozzafiato ????? una anti mercedes cls??? Allora si...che alfa sarebbe anti bmw..
Ritratto di Robx58
22 ottobre 2011 - 10:55
13
Quoto.
Ritratto di Maik147
22 ottobre 2011 - 12:27
.... ma di quella VERA!!NEgli anni 70 in Germania si diceva che la BMW era l'Alfa Romeo dei poveri!!Ora è l'Alfa la poveretta!!8C e 4C sono due ottime macchine ma nessuna delle due può combattere sui numeri di serie!ed entrambi non sono frutto della Fiat: la 8C deriva dalla Maserati mentre il telaio della 4C è della Dallara!
Ritratto di Claus90
22 ottobre 2011 - 20:00
Vi assicuro che in europa apprezzano l'alfa quest'anno sono stato in dalmazia e tanti stranieri avevano l'alfa 159 ho visto una 3.2 JTS V6 24V Q4 Q-Tronic mai vista in italia vi assicuro fantastica era argento tutta ribassata e con cerchi cerchi giganteschi erano almeno da 19 e poi un 1.750 TBI 16V mi sono accorto che aveva quella , un'alfa 147gta celeste per comprare queste auto ci vogliono tanti soldi e bisogna amare il marchio ancor di più quando sono possedute da stranieri dovevano essere degli estimatori guarda caso tutte benzina come nella tradizione italiana.
Ritratto di maverick1980
22 ottobre 2011 - 09:27
Ogni volta bisogna tirare in ballo la Golf?ma basta , si stà parlando della Giulietta , ha raggiunto quota 100000?sono contento perchè è una vettura italiana!poi se la Golf vende di più , chi se ne frega!c'è chi continuerà a dire che la Golf è superiore , chi no , ma comunque finiamola con i soliti discorsi!
Ritratto di gennaro71
22 ottobre 2011 - 10:05
ma sentite una cosa ma ce la volete smettere di criticare le macchine italiane?incominciamo col dire che tutte le macchine tedesche mi sembrano uscite tutte dallo stesso design, mi fanno ridere quelli che comprano una golf ho una bmw,macchine senza personalita che da anni usano lo stesso disegno per fare serie 3,5,7 eccc... golf ma non fatemi ridere che macchina e mai questa e la stessa minestra da anni,ma siccome si porta dietro che e una macchina affidabile tutti i pecoroni la comprano per poi non parlare dei problemi che anno queste macchine che pochi raccontano per non fare brutta figura,io vivo in germania e vi possso assicurare che i tedeschi piacciono molto le alfa romeo,unico problema e che non ci sono molti punti vendita e questo per il tedesco e inportante e 2 secondo su tutte le rosse di cilindratariviste che pannoarlano di macchine fanno prove comparative solo fra tedesche e quando la fanno con una italiana tipo alfa ,la fanno non con la stessa categoria ma bensi con macchine piu grosse risultato che l italiana a poca potenza e bla bla ,consiglio a melchiorri di trovare piu punti vendita e cercare con le riviste ,di publicizzare di piu alfa
Ritratto di money82
22 ottobre 2011 - 11:24
1
L' anno scorso ho acquistato l' auto nuova, mi sono preparato per circa un anno studiando il più possibile le vetture del segmento C, il più interessante viste le mie esigenze. Cercavo un' auto a benzina con un motore non esagerato e il cambio automatico perchè essendo praticamente solo in città è più comodo e posso usare tranquillamente il telefono. Sono andato a vedere la bravo ma esteticamente non mi è piaciuta, interessante il prezzo, la dotazione e il motore ma l' automatica aveva un robottizato 5 marce non molto moderno, per non parlare della rivendibilità, praticamente inesistente tanto bassi sono i prezzi. La giulietta l' ho vista nei siti ma anche questa esteticamente non mi ha detto nulla, poi la pedaliera della bravo non mi è andata giù come non mi sono piaciuti i led "vorrei ma non posso un' audi...". Mi piaceva la serie 1 ma i modelli benzina non sono molto richiesti quindi il mercato dell' usato sarebbe stato scarsino...dovevo puntare sul 118 d da 143 cv ma è assurdo comprare un' auto con filtro antiparticolato usando l' auto in città. Alla fine ho acquistato la golf perchè aveva i requisiti giusti, motore 1.4 benzina a iniezione diretta che garantisce discrete prestazioni, buoni consumi e una rumorosità bassissima (al minimo sembra spenta, cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti (il migliore in commercio), buona dotazione di serie (7 airbag compreso per le ginocchia), come hanno evidenziato praticamente tutte le testate automobilistiche, gli interni sono di categoria superiore e si respira aria da auto ben più costo...inoltre la rivendibilità è assicurata...anche esteticamente non mi sembra fatta male, tu dici che è priva di personalità e io dico che ha una linea minimal, pochi fronzoli e tanti contenuti. P.s. : si chiama Marchionne, non Melchiorri...da un esperto com te non mi sarei aspettato un errore così banale.
Ritratto di follypharma
22 ottobre 2011 - 12:00
2
giusto, per le tue esigenze e gusti hai fatto bene .. Vero' che alla giulietta manca un benzina piccolo ma sprintoso, ma credo rimedieranno..il 1.4 turbo ce l'hanno ... Il TCT alfa non sembra male, anche se non e' buono come il cambio tedesco montato sulle auto gruppo vw .. immagino per raggiungerli ci vorranno un paio di anni ... DIciamo che con la giulietta hanno comunque fatto una buona alternativa al 70% (cioe' alternativa per il 70% dei modelli esistenti della golf, il restante 30% manca ancora, come un benzina piccolo e potente come il tuo, oppure una super car tipo la golf r 60 (mi pare si chiami cosi') da 265 CV e le golf 4x4 ... Manca ancora un 30% di versioni per coprire davvero tutte le esigenze come fanno bene invece alla vw con la golf .. ecco perche' vende di piu' a prescindere dai gusti personali .. Purtroppo non mi pare la giulietta arrivera 4x4 ..mi pare di ricordare che il pianale puo' esserlo...ma non ne sono sicuro..
Ritratto di Robx58
22 ottobre 2011 - 11:23
13
Oggi ho ucciso mia madre, così disse il grande ENZO FERRARI quando vinse una corsa davanti all' ALFA ROMEO. Qui ogni giorno si cerca di insultare l' Alfa Romeo, dopo anni di auto mediocri ora che si è raggiunto un equilibrio per iniziare la scalata, ora proprio quando ci sono le auto giuste c'è chi seguita a rompere i coj@@i con ste ca@@o de auto tedesche, ma cosa, se li troviamo al mare i tedeschi ci inca@@iamo perchè rompono, se li troviamo a sciare la stessa cosa, nei musei, nel calcio, insomma dove li troviamo ci danno fastidio, e noi per ringraziarli cosa facciamo!? gli compriamo le auto, ma bravi anzi bravissimi, saranno belle auto, non lo metto in dubbio, ma con quello che costano anche il mio gatto è bravo a costruire. Noi italiani siamo un popolo che si innamora un pò troppo, in Francia o in Spagna, in circolazione si vedono per la maggiore parte auto nazionali, le Peugeot in Francia e le Seat in Spagna, qui da noi non c'è prevalenza, però quando vai nelle officine trovi sia auto Italiche che Tedesche, e spesso con problemi queste ultime di una certa entità (intercuuler, turbina,centralina..) dunque si rompono pure loro e con prezzi €.$. L' emozione che ti suscita un'Alfa Romeo è come (per me, ovvio) guardare il tricolore, se non senti questo, non comprare ALFA ROMEO non ne sei degno.
Ritratto di Maik147
22 ottobre 2011 - 12:32
.....invece neanche la prima volta che l'ho provata!!appena ho provato a tirare una curva ho sentito subito la differenza!!LA mia 147 sembra non voglia mollare mai l'asfalto, quasi abia un cuore tutto per te!la Giulietta dopo poco ha mollato subito!!é vero forse le tedesche saranno come dei freezer(frase di Montezemolo ehehehe)ma aldilà delle supercar(in cui per fortuna siamo ancora i MIGLIORI)nelle auto normali siamo scesi e di brutto!
Ritratto di Gorguts
22 ottobre 2011 - 11:47
Il problema principale sarà la tenuta del prezzo dell'usato. Purtroppo l'unica vettura del segmento che mantiene un buon valore è la Golf. Purtroppo l'Alfa si è sempre svalutata in fretta, quando uno inizia a spendere intorno ai 25.000€ è una cosa che non può trascurare, a parità di prezzo di acquisto iniziale, presumo che una Golf di 4 anni possa valere come una Giulietta di 2. Personalmente pur riconoscendone le qualità, non sono attratto da questa Giulietta, e dato i problemi che ho avuto (e che ho) con le macchine del gruppo Fiat, sarò costretto a ripiegare su vetture straniere in futuro.
Ritratto di Mister Grr
22 ottobre 2011 - 12:35
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang89
22 ottobre 2011 - 12:44
Hai centrato in pieno. Troppo spesso qua ci si scaglia contro gli altri per nulla. Ci vorrebbe qualche intervento dei moderatori per ridimensionare un pò tutti. Frequento anche quattroruote, le opinioni sono più o meno le stesse, ma la civiltà sembra di un'altro pianeta.
Ritratto di Mister Grr
22 ottobre 2011 - 13:03
perchè ho conosciuto delle persone molto interessanti e intelligenti su sto sito. Ormai il dialogo civile è quasi impossibile...
Ritratto di audi94
22 ottobre 2011 - 13:49
1
scandaloso... questo (ex) bellissimo sito sta diventando improponibile... ma dove finite le notizie interessanti??!!
Ritratto di Mister Grr
22 ottobre 2011 - 13:51
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di sciamano.web
25 ottobre 2011 - 08:11
..... Mister Grr, cavolo non riesco mai a leggere i commenti che ti lima via il moderatore, ma che cos'è che dici di così illeggibile??? O forse dai fastidio a qualche gestore del sito perchè dici cose che non gli piacciono??? Ciao
Ritratto di totus
22 ottobre 2011 - 14:38
devo dire che Al Volante sta diventando sempre più di parte. 100.000 auto vendute in un anno e mezzo non sono male, ma non è un numero così eccezionale, guardando i risultati delle rivali. E poi dopo le innumerevoli prove della Giulietta fatte da questa rivista, i conti quadrano. Un consiglio: evitate questa partigianeria. Io ad esempio penso che dal mese prossimo farò una pausa dall'acquisto di Al Volante (a meno che il prossimo numero sia davvero "succulento").
Ritratto di wiliams
22 ottobre 2011 - 15:16
Penso che in fondo AL VOLANTE lo faccia apposta a pubblicare questi articoli riguardante le ALFA ROMEO o il GRUPPO FIAT,perchè loro sanno molto bene che quando si parla di ALFA-FIAT-LANCIA, il loro sito viene preso all assalto,con commenti che spesse volte raggiungono anche le 3-4 pagine,quando si inizia a commentare certi articoli sulle auto italiane magari confrontandole con le solite tedesche ecco che tutti noi ci "scateniamo" con dei "botta e risposta" che non finiscono mai.Però cè anche da dire che il marchio ALFA ROMEO nel bene o nel male accende sempre il cuore di tutti,è un marchio che fa molto discutere e che ancora oggi in fondo è molto amato,cè chi la difende a spada tratta e chi invece non la riconosce più,chi la vorrebbe in mano ai tedeschi e chi invece la vuole ancora da "mamma" FIAT,è un marchio che accende gli animi e AL VOLANTE questo lo sa molto bene......
Ritratto di totus
22 ottobre 2011 - 20:20
e la trovo una cosa davvero sbagliata... Va bene valorizzare il prodotto nazionale, ma così è troppo! Purtroppo però non è la sola rivista che si comporta in questo modo..
Ritratto di gig
22 ottobre 2011 - 15:18
Oggi niente news del sabato?
Ritratto di Sim94
22 ottobre 2011 - 16:25
bellissima auto!!!!!!!!!!!
Ritratto di pujentil
22 ottobre 2011 - 17:15
100 mila è un risultato buono, ma non si avvicina a golf....comunque se devo scegliere come aspetto e bellezza e prezzo a occhi chiusi la giulietta...la golf cos'ha di cosi particolare??? che è uguale alla golf serie 5....ha perso originalita' a mio avviso
Ritratto di Mister Grr
22 ottobre 2011 - 18:11
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
22 ottobre 2011 - 18:21
1
carissimo mister, non credo che tu leggerai questo commento perchè ho saputo che hai deciso (giustamente) di cancellare la tua iscrizione... sinceramente bho, non so cosa dire... sei sempre stato uno dei pochi che mettevano commenti piacevoli, belli da leggere, divertenti, stuzzicanti intelligenti... mi dispiace davvero che te ne sia andato... ci tengo però a ringraziarti di tutto, delle volte in cui mi hai fatto ridere, delle volte in cui ci scambiavamo battute, delle volte in cui discutevamo seriamente... il sito ha perso uno dei migliori commentatori... peccato... abbiamo la possibilità di sentirci anche altrove, però era sempre bello poter leggere le tue argute osservazioni anche qua... ciao Mister...
Ritratto di audi94
22 ottobre 2011 - 18:29
1
bellissima figura... soprattutto grandissima dimostrazione di libertà di parola e di espressione... dopotutto è stata solo detta la sacrosanta verità: questo sito sta peggiorando, per colpa del mondo dell'auto che non offre più spunti, per tutte queste pubblicità mascherate da notizie, per tutti quei commentatori che sono qua solo per fare casino, che non hanno appreso il concetto di libertà di scelta, che non hanno saputo fare altro che giudicare dal nome... pessima figura questa e pessima figura l'ultimo mese... probabilmente cancellerete questo mio commento come avete fatto col suo e probabilmente mi bannerete... bhe fatelo, non mi interessa... vedete voi...
Ritratto di admin
admin (non verificato)
22 ottobre 2011 - 19:49
Precisazione: l'account Mister Grr è stato sospeso e i suoi ultimi commenti sono stati rimossi per il ripetuto utilizzo di un linguaggio inappropriato e quindi contrario alla policy del nostro sito. La redazione.
Ritratto di audi94
23 ottobre 2011 - 00:12
1
potreste spiegarmi, per favore, che differenza intercorre tra l'essere "sospesi" e l'essere "rimossi" dal sito? vi ringrazio per aver risposto cortesemente al mio precedente commento, e vi ringrazio in anticipo per la risposta che sono sicuro mi darete in breve tempo. buonanotte, audi94
Ritratto di TurboCobra11
23 ottobre 2011 - 14:43
Ma perchè tu credevi ancora che era un sito serio? Io ho smesso di crederci da un pezzo. C'è gente che scrive parole su parole e non gli dicono niente, io avevo scritto una parola mascherata con i puntini e mi hanno ammonito dicendo che alla prossima mi cacciavano, detta in poche parole. ...Ciao Audi!
Ritratto di audi94
23 ottobre 2011 - 14:53
1
carissimo, ho sempre continuato a sperare che recuperasse il fascino di un tempo... speranza vana a quanto sembra...
Ritratto di TurboCobra11
23 ottobre 2011 - 14:57
Hai visto la MotoGp, io sto malissimo
Ritratto di fogliato giancarlo
24 ottobre 2011 - 00:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
24 ottobre 2011 - 13:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
24 ottobre 2011 - 19:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di xlaprecisione
25 ottobre 2011 - 09:49
a parte che è da un pezzo che non lascio commenti, ma perché vuoi reinnescare la polemica? io ai tempi del servizio su balocco avevo solo criticato chi riteneva migliore la propria prova, che in realtà era piena di errori. spero che la vicenda sia chiusa. manda i tuoi commenti e non tirare più in ballo gli altri p.s. dispiace anche a me che mister grr sia stato oscurato.
Ritratto di Energy Concept
24 ottobre 2011 - 21:02
Vedo che nel bene o nel male tutti glii utenti riescono a dire la loro.Alcuni adoperano toni anche accesi ma sempre entro certi confini del vivere civile,pur difendendo a spada tratta i lori ideali;il che è anche lodevole indipendentemente da come la si vede.Altri,adoperano la malizia pur mantenendo un linguaggio sempre forbito e rispettoso fino a che non si viene provocati.Superata tale soglia,il linguaggio muta in maniera proporzionale.Altri ancora scambiano il sito come una pista privata dove far decollare e atterrare le proprie insulsaggini,le loro offese e le loro minacce.Mi domando però,perchè si debba far scontare il fio di terzi addossando la colpa ad utenti con responsabilità minime...Usate,come suggerito da Fogliato Giancarlo,un sistema di "checks and balances"più equo ed efficiente.Per lo meno prima di pubblicare un commento per direttissima,aspettate che venga opportunamente visionato e controllato dalla redazione in maniera certosina.Anche perchè qua mi sembra sia solo una soluzione di ripiego ossia tappare il foro una volta che c'è stata la falla.Fate un pò di prevenzione.Ma non REPRESSIONE.Controllate certi esagitati che solcano nel sito ed evitate che straparlino infangandosi in faccende ben piu grandi di loro.Un saluto alla redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
24 ottobre 2011 - 23:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Energy Concept
25 ottobre 2011 - 12:41
Sono molto dispiaciuto e costernato della vostra scelta; vedo che si tratta di una decisione DOVUTA ma non voluta a causa di un sistema inefficiente e di amministratori totalmente menefreghisti di fronte al caos che regna qua sopra.Persone piacevoli,colte e estremamente interessanti da ascoltare,di Audi94 (che nonostante la tenera età ha dimostrato di essere umile ma vivace e spigliato allo stesso tempo),Money82 (una persona egli umile,ma determinata a non farsi soverchiare da nessuno) mi faranno rimpiangere tanti bei momenti trascorsi qua sopra e tanti bei confronti sul mondo della politica aziendale e dell'automobilismo in genere.Abbiamo riso,abbiamo scherzato ma adesso basta: è necessario andare oltre. Io,cercherò di allontanarmi da questo sito di MIA INIZIATIVA in maniera graduale.Non ho voglia di monopolizzare il settore commenti a cercare di convincere qualcuno di quali sono le scelte migliori nell'automobilismo.Non vendo auto.Non ho intenzione nemmeno di avere a che fare con persone puerili che si sentono prima tirate in causa,poi offese mentre fanno cose ben peggiori.Non ho voglia nemmeno di sentirmi minacciato qualora certi commenti totalmente mirati a terzi possono ferire l'orgoglio di alcuni.Come ho fatto cessando l'acquisto della rivista,cessserò la mia presenza qua sopra..Non condivido molte,pure troppe vicende createsi e poste in essere da parte della redazione,a cominciare dall'uso spregiudicato e fin troppo evidente che fa la redazione della pubblicità pilotata.MI FA ANCORA PIù SCHIFO CHE LA REDAZIONE NON ABBIA SCRITTO 2 RIGHE DI CORDOGLIO O UNA PIDOCCHIOSA PUBBLICA LETTERA DI CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA DI MARCO SIMONCELLI..Ma non solo..La concorrenza offre di meglio e aun prezzo meno pesante da pagare.Mi dispiace per voi ragazzi,davvero.Mi ha fatto piacere dialogare con voi,persone vicine pur essendo dei totali estranei. :-)
Ritratto di fogliato giancarlo
26 ottobre 2011 - 00:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
28 dicembre 2011 - 10:18
Io sono stato preso di mira da un gruppetto di utenti, i quali mi riempiono sempre di insulti. Sai come fare affinchè la redazione li avvisi di smetterla con certe cose? Un saluto a te e alla redazione.
Ritratto di Sprint105
24 ottobre 2011 - 18:29
vorrei ricordare a tutti che l'argomento è la Giulietta e non Mister Grr. Poi, che sia stato giusto o meno togliere il suo post è un altro discorso
Ritratto di fogliato giancarlo
24 ottobre 2011 - 19:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
24 ottobre 2011 - 23:13
ho visto che parlavi anche tu di lasciare il sito, io lo ho già deciso, voglio solo fare i miei saluti ai vari utenti con i queli o condiviso bei momenti, ma non risco più a stare qui, solo per citare le ultime cose, la pubblicità della Giulietta sotto forma di articolo che fa capire quanto siano venduti, fino all'ultima cosa che non posso sopportare, nessun ricordo di SuperSic, e di questo si devono solo vergognare i vari signori della redazione, e non aggiungo altro anche se di cose ce ne sarebbero da raccontare.... ...Ciao Giancarlo!
Ritratto di fogliato giancarlo
24 ottobre 2011 - 23:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
24 ottobre 2011 - 23:36
Ti ho mandato una mail, quando finirà la battaglia la leggerai, da ora in poi ci sentiamo in privato. ...Addio AlVolante!
Ritratto di fogliato giancarlo
24 ottobre 2011 - 23:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di volvo96
22 ottobre 2011 - 22:49
penso che sia un ottimo risultato considerato che non ha varianti coupe o sw... piùttosto è ridicolo che l'alfaromeo abbia solo 2 modelli.... dovrebbero rifare una bella coupè altro che la suv...
Ritratto di gig
23 ottobre 2011 - 13:40
... se questa è una giulietta? https://www.alvolante.it/news/spy/lettori/alfa_giulietta_2 è la mia spy, ma non si capisce che auto è. Grazie per la risposta che attendo.
Ritratto di wiliams
23 ottobre 2011 - 20:38
Quella è un prototipo della GIULIETTA ancora cammuffata.
Ritratto di gig
24 ottobre 2011 - 13:49
... ha la maniglia posteriore! Che fosse un Mito 5 porte? Grazie dell' intervento, ciao :)
Ritratto di Il Checco
24 ottobre 2011 - 03:47
Aspettavo di sapere questo risultato da tempo e sono davvero contento per la Giulietta! Devo dire che sono piacevolmente sorpreso perché qui nella mia zona ne ho vista una sola da quando è in vendita (a differenza della MiTo e della Delta), quindi ero un po' pessimista. Evidentemente le altre 39.999 le hanno vendute nel resto d'Italia. Continua così Giulietta!
Ritratto di IloveDR
24 ottobre 2011 - 08:27
3
....................................................
Ritratto di fogliato giancarlo
24 ottobre 2011 - 23:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ANTONIO FRANCESCO
24 ottobre 2011 - 09:59
RAGAZZI SAPPIAMO BENISSIMO TUTTI QUANTI CHE L'ENTUSIASMO TRASCINA LE FOLLE...QUINDI ASPETTIAMO ANCORA UN PAIO D'ANNI PER VEDERE QUALI SARANNO I SUCCESSI DI QUESTA BELLA FIAT BRAVO MASCHERATA DA ALFA ROMEO!
Ritratto di BiPi
24 ottobre 2011 - 12:28
Che, dopo aver visto la nuova Thema, magari decidono di mettere il marchio Aalfa Romeo alle Dodge!!!!!!
Ritratto di belzebù
24 ottobre 2011 - 12:29
Se il prodotto ce l'hia, lo vendi. Nel caso non hai prodotto da vendere, sogni di venderlo. Fiat ha pochissimo prodotto per cui vende poco. Ne avesse di più, venderebbe di più.
Ritratto di z.r.impianti
24 ottobre 2011 - 12:40
gran bella macchina, potente, sportiva e sicura, una vera alfa dentro e fuori, e sono convinto che ne venderanno ancora molte!!! bravi bravi, almeno questa volta hanno fatto una macchina che ha qualità!!!
Ritratto di z.r.impianti
24 ottobre 2011 - 12:40
gran bella macchina, potente, sportiva e sicura, una vera alfa dentro e fuori, e sono convinto che ne venderanno ancora molte!!! bravi bravi, almeno questa volta hanno fatto una macchina che ha qualità!!!
Ritratto di emergency
24 ottobre 2011 - 17:17
Grande cuore sportivo viva ALFA Mi ricordo ancora le mitiche giulia 1.3 e 1.6 e giulietta quadrifoglio. A quando la rinascita della GIULIA?
Ritratto di Sprint105
24 ottobre 2011 - 18:22
una Giulietta, sarei felice di partecipare
Ritratto di hornet72
24 ottobre 2011 - 18:27
Io lo provata, è posso dire che è fantastica, adesso si puo paragonare alle tedesche.
Ritratto di supremo71
24 ottobre 2011 - 21:11
spettacolare
Ritratto di supremo71
24 ottobre 2011 - 21:11
spettacolare
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2011 - 23:38
1
Mancherai a tutti, eri un ragazzo splendido che per colpa del destino se nè andato presto lasciandoci un grande vuoto. Ma perchè sono sempre le persone migliori a lasciarci presto mi chiedo?? Veglia su di noi da lassù, ciao sic!!
Ritratto di bubu
25 ottobre 2011 - 13:11
grande questa Giulietta!!! complimenti all'ottimo lavoro fatto in fiat!!
Ritratto di bruno speziali
25 ottobre 2011 - 16:20
finalmente! OK!!!!!!!!!!!!! in barba a tutti gli esterofili
Ritratto di meravigliato
26 ottobre 2011 - 10:37
ottimo il 60% di vendite all'estero. Buono il valore di 100.000 pezzi, non tanto in termini assoluti ma considerando che 1) il marchio è stato un pò abbandonato a se stesso negli ultimi anni (anche adesso la gamma fa ridere, sostanzialmente solo una piccola e una media) con pocchissimi investimenti e 2) l'associazione alla capogruppo FIAT che non viene cosiderato marchio di qualità non è per nulla disprezzabile, anzi. Spero che FIAT decida di investire di più su ALFA, sia per allargare la gamma che suicontenuti dei singoli modelli.
Ritratto di ARAN-GP
2 novembre 2011 - 00:59
di questi tempi è già tanto non tradire le aspettative, la giulietta ha ancora tanta strada davanti a sè da percorrere, per quello che ne so io a tanta gente piace, ma non può permettersela, a parte i numeri di sicuro non si può dire che non sia riuscita