LA SETTIMA MINI - Al Salone di Detroit, ancora in corso, la Mini ha presentato la concept Paceman (nelle foto). Sempre alla fiera statunitense, è stata confermata la produzione della versione di serie della vettura. Lo ha annunciato Ian Robertson, manager della BMW, il quale ha affermato anche che la versione definitiva della Mini Paceman sarà il settimo modello della casa di Oxford. Infatti, la vettura affiancherà le già presenti Mini, Mini Cabrio, Mini Clubman e Mini Countryman, nonché la Mini Coupé che debutterà nel corso di quest’anno e la Mini Roadster attesa per il 2012.
COUNTRYMAN A 2 PORTE - La versione di serie della Mini Paceman sarà molto simile al prototipo, con una carrozzeria a due porte abbinata all’abitacolo sportivo a quattro posti. In pratica, rappresenterà la variante sportiva della Mini Countryman. Sarà disponibile anche nella versione All4 a trazione integrale e, forse, anche in versione sportiva Jcw.
COUPÈ CROSSOVER - La BMW ha deciso di dar vita anche a questo modello, considerato una crossover coupé, soprattutto per dare filo da torcere alla versione a tre porte della Range Rover Evoque. Lo sviluppo della Mini Paceman di serie partirà nei prossimi giorni, ma non è nota la data di presentazione della vettura che, tuttavia, dovrebbe essere disponibile sul mercato per il 2013.
SI CHIAMERÀ CANYON? - La versione di serie, molto probabilmente, dovrebbe essere commercializzata con il nome di Mini Canyon, stando alle numerose indiscrezioni circolate nei mesi scorsi. Inoltre, la produzione della Mini Paceman Concept spegnerà quasi definitivamente le speranze per la Beachcomber che, nella versione di serie, avrebbe dovuto far rivivere lo storico nome Mini Moke (qui la news).