NEWS

Si chiamerà Aygo X la nuova piccola Toyota

Pubblicato 06 ottobre 2021

La terza generazione della city car Toyota debutterà fra poche settimane ed avrà un look ispirato alle crossover: infatti il nome Aygo X si legge Aygo Cross.

Si chiamerà Aygo X la nuova piccola Toyota

SI SCRIVE X MA SI LEGGE CROSS - La Toyota conferma il nome e alcuni dettagli della terza generazione della sua citycar, che si chiamerà Aygo X (si legge Aygo Cross) e debutterà all’inizio di novembre 2021. Anticipata dalla concept Toyota Aygo X Prologue dello scorso marzo (nella foto qui sotto), la casa giapponese ha confermato che la nuova Aygo è basata sulla piattaforma GA-B, la stessa utilizzata dalla Yaris.

DNA EUROPEO -  La nuova Toyota Aygo X è stata sviluppata interamente dalla filiale europea del del costruttore, per studiare e rispondere alle abitudini attuali e future del pubblico e delle città del Vecchio Continente. Inoltre, sarà prodotta in Repubblica Ceca, nella fabbrica di Kolin, la stessa sede da cui nascono le odierne Aygo.

SCHEDA TECNICA - La Toyota Aygo X avrà forme ispirate alle crossover, con una carrozzeria muscolosa e leggermente rialzata da terra, e sarà leggermente più lunga del modello attuale (che misura 347 cm). Con la piattaforma GA-B dirà addio al vecchio pianale, precedentemente condiviso con le “sorelle” francesi, Citroën C1 e Peugeot 108. Mentre è da sottolineare la scelta in controtendenza di Toyota: equipaggerà la nuova Aygo X solo con motori termici a benzina e non è prevista una versione elettrica (ma ci si aspetta una versione full hybrid).



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
6 ottobre 2021 - 10:34
Dipenderà molto dalle differenze reali tra il concept e la versione definitiva. Meno ce ne saranno, più sarà interessante. Da capire la giusta motorizzazione visti i tempi e i prezzi che corrono...
Ritratto di Quello la
6 ottobre 2021 - 11:54
I prezzi soprattutto
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2021 - 13:20
4
Qualsiasi sarà il prezzo diranno che è cara e che dovrebbe costare 4/5 Mila euro in meno perché la gente non ce la fa, c'è la pandemia e nel 2000 si comprava a metà prezzo
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2021 - 08:19
Esatto!
Ritratto di Trattoretto
6 ottobre 2021 - 10:51
Una cittadina dovrebbe essere "più grande dentro che fuori". Per questo le forme a cubo o a cassonetto si prestano meglio. Questa non la vedo proprio a cubo ... speriamo che Toyota non abbia commesso l'errore di aver fatto una macchina grande fuori e piccola dentro.
Ritratto di Biondi stefano
6 ottobre 2021 - 11:18
Giusta osservazione.
Ritratto di Meandro78
6 ottobre 2021 - 11:35
Tipo la nuova ed angusta Yaris?
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2021 - 12:15
@Trattoretto: io sono d'accordissimo, ma non mi sembra che gli europei siano particolarmente attratti dai cubi con le ruote. Tranne la Panda (che però vende grazie al prezzo, non alle forme), questo tipo di carrozzeria è sempre andato male
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 15:41
@Andre_a, non sono d'accordo, la Panda si vende non solo per il prezzo basso ma anche per le sue forme esteticamente carine. La Panda può essere tecnologicamente indietro rispetto alla concorrenza, ma non esteticamente brutta rispetto alle altre auto.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2021 - 21:14
Se piacesse l'estetica della Panda, avremo tante scatolette che la imitano nei vari segmenti. Invece, fuori dall'Italia, dove probabilmente ci sono meno km0 e meno sconti, non vende un tubo neanche la Panda. Ai giapponesi piacciono le scatolette, agli europei no, dai dati di vendita mi sembra evidente
Ritratto di Pintun
6 ottobre 2021 - 17:56
La Panda si vende perché ha una bella linea, le dimensioni giuste per essere alternativa alle varie Corsa, Clio, Polo e ha attirato molti che avrebbero magari preso la Punto. Poi certo, si trova facilmente a km0 e non escluderei che molti la scelgono perché ha pochissima elettronica
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2021 - 08:39
@Pintun e Turbostar Il prezzo della panda è inferiore agli scooter. Si trovano offerte a 8000€. Un prezzo assurdo. Giustificato solo dal fatto che fino a pochi anni fa, l’azienda che l’ha prodotta e costruita era praticamente, un’azienda di stato. La controprova di ciò, è che lo stesso, accade alla Y. Sempre la stessa azienda di stato, sempre ad 8000€ in promozione. Sarei curioso di sapere quanto costavano in materie prime, progettazione e costruzione queste auto. A 8000€ a mio avviso sono a prezzo di costo o sotto. Questo è il motivo principale per cui si vendono queste auto. Per il resto sono bruttine, ma simpatiche, insicure, scomode, ma consumano poco. Già la 500 ( ex macchina del popolo ) costa un po di più. Quindi se ne vendono meno, nonostante, anche loro, le ho viste offerte a 12.000€. L’elettronica non c’entra nulla, come la linea. È il prezzo. Ci sono biciclette che costano 10.000€. Poi ci sono le auto del popolo attuale, a 8000€. La panda e l’Y. A mio avviso altri motivi per comprare sti g……,.i, non c’e ne sono.
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2021 - 09:01
Inoltre Polo, Clio, Corsa sono di segmento B. La panda è un segmento A. Va confrontata con l’Aygo, l’Adam, la 500 etc etc.
Ritratto di Pintun
7 ottobre 2021 - 10:57
Oxy, conosco molta gente che quando cambiò l'auto scelse Panda anche se c'era ancora la Punto perché ormai quest'ultima troppo grande. La Panda seconda serie probabilmente non l'avrebbero presa perché effettivamente era un po' piccola, ma la terza serie può tranquillamente sostituire una Punto e compagnia simile. In merito al prezzo, considera che ormai i costi di progettazione e sviluppo sono già ampiamente ammortizzati. Capisco un aumento per il nuovo motore ibrido, ma si possono spalmare i costi anche su altri modelli. In merito alla scomodità dipende cosa devi farci: se le chiedi ogni giorno 600 km d autostrada sei tu che sbagli non lei, se giri tutti i giorni in 5 anche. Noi abbiamo la Fire e per quello che deve fare e girando anche in tre non le serve nulla di più Abitassimo in montagna ci sarebbe la 4x4. Se poi uno vuole di più ben vengano proposte diverse.
Ritratto di Pintun
7 ottobre 2021 - 11:01
Oxy non sarò statisticamente rilevante, ma conosco molti che prendevano Punto, hanno preso e prendono Panda e Y perché con pochissima elettronica, oltre che per il prezzo, così come tanti scelgono Dacia
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2021 - 13:05
@ Pintun Uno si adatta tranquillamente, figuriamoci. Va benissimo cosí. La differenza tra le due panda non le so, ma restano seg A. Tutti i clienti fiat non hanno avuto scelta. Tolta la punto, o panda o tipo, che è notevolmente più grande. L’intermedia seg B,non c’è più. Non posso fare una statistica, ma credo sia evidente che chi compra fiat e dacia, cerchi auto low cost. Per i motivi più disparati ma la base di partenza, mi sembra quella. Per quel che riguarda, il motore finto ibrido, la legislazione italiana, non dovrebbe permettere una scappatoia simile, alle aziende e ai compratori. Certo, rimane un piccolo miglioramento. Ma non è significativo.
Ritratto di Pintun
7 ottobre 2021 - 15:43
Oxy, concordo con la tua analisi. In merito al motore ibrido, per me ha senso se riesce a far consumare, e di conseguenza anche inquinare, meno di uno solo termico, ma non solo uno o due km in più al litro, almeno al livello dei diesel
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 16:33
@Oxygenerator, io comunque mi riferivo all'estetica della Panda che per la maggior parte la ritiene carina come auto, per il resto sono d'accordo con te.
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2021 - 17:45
@ Turbostar. Ah sui gusti personali ovvio, non si mette naso. Personalmente non mi piace. Generalmente, le Fiat moderne non mi piacciono. La panda mi è simpatica, se così si può dire, oltre ad avere uno sfruttamento dello spazio interno ottimale.
Ritratto di madboy
7 ottobre 2021 - 12:10
Una bella linea e le dimensioni giuste. Mi sto scompisciando dalle risate ahhahhhahhhahhhahhahhhh.
Ritratto di Turbostar48
7 ottobre 2021 - 16:29
Perché la Volkswagen Up è più bella della Panda?
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2021 - 11:40
Bella. Speriamo rimanga tale. Full hybrid, sarebbe interessante per la città. L’unica cosa che m’infastidisce di Toyota ultimamente è di fare interni un po claustrofobici. Tipo la corolla e la yaris non chè il chr.
Ritratto di Er sentenza
6 ottobre 2021 - 12:42
L'unica cosa buona sono i motori "solo" a benzina. Poi se la fai diventare un crossover, aumentando consumi e facendo esplodere il prezzo d'acquisto....non resta che bocciarla come tutte le altre sorelline di casa Toyota.
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2021 - 13:23
4
Non proprio una furbata non mettere elettrificazione su una cittadina. In tutte le zone dove ci sono limitazioni di accesso ed incentivi pagherà pegno
Ritratto di Alvolantino
6 ottobre 2021 - 12:59
Stupenda, peccato non sia elettrica per fare concorrenza alla Twingo ze.
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 13:57
Meglio termica!
Ritratto di KT1007
6 ottobre 2021 - 15:27
Stupenda? Sembra un giocattolo, tipo quelle auto sgraziate da caricare all'indietro. L'unica cosa che vedo positiva è l'altezza da terra, per passare sulle buche ormai onnipresenti in ogni città. Che piaccia o meno concordo con chi sostiene che la cittadina quasi perfetta è la Suzuki Ignis. Il quasi è d'obbligo per quel posteriore orrendo che hanno mantenuto anche con il restyling. Per il resto ha tutto: misure, motore ibrido, dotazione, anche 4x4 volendo. Meglio di ogni Toyota attuale.
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 13:58
Vedremo se sarà bella come il prototipo speriamo...........
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 14:42
Vista così com'è, più che la Aygo x sembra la Aygo GR :)
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 15:43
@Volpe Bianca, esatto :))))
Ritratto di Mbutu
6 ottobre 2021 - 14:36
Se manterrà quanto visto fino ad oggi, sarà sicuramente intrigante ma poco funzionale. Sicuri di una versione full Hybrid? Più facile possa essere una mild. Peccato manchi la versione ev.
Ritratto di KT1007
6 ottobre 2021 - 15:35
Però che senso hanno macchine bellissime esteticamente ma poco funzionali? Nessuno. E pensare a quanti le comprano solo per sfoggiarle all'aperitivo in centro fa venire forti dubbi sull'evoluzione dell'essere umano.
Ritratto di Mbutu
6 ottobre 2021 - 16:04
A logica sono d'accordo con te. D'altra parte siamo sempre qui a parlare di quella parte irrazionale che ci coinvolge quando si parla di auto. Perciò se uno non ha particolari esigenze e questa lo solletica ...sarà contento che Toyota l'abbia fatta così anziché più classica.
Ritratto di Flavio8484
6 ottobre 2021 - 16:52
Certo che se devo fare il figo all aperitivo, o non vado con questa, o divento astemio!
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2021 - 08:46
@ KT1007 Questo concetto di sfoggiare qusacosa per un aperitivo in centro è vecchio e logoro. Forse nei paesini si fa ancora. A Milano per un aperitivo in centro sfoggi le scarpe, non l’auto. È tutta zona pedonale. Poi mi scusi, secondo lei, un’auto da quanto, 12/15000€ e’ da sfoggiare ???
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 14:38
Solo se fosse a due posti avrebbe un abitacolo un po' spazioso considerando che è ben più piccola della yaris. Probabilmente sconsigliabile agli over 180cm... Il full hybrid della yaris il motore più adatto
Ritratto di ziobell0
6 ottobre 2021 - 15:23
Per la casalinga che cerca l'avventura
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 15:32
:))))....inquieta e di Voghera?
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2021 - 15:34
...o di Rovigo? :)))
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 15:45
@ziobello, però che tipo d'avventura?
Ritratto di Miti
7 ottobre 2021 - 17:35
1
@ziobello # l'avventura sarebbe sabbato mattina al mercato ?
Ritratto di Das Driver
7 ottobre 2021 - 08:09
1
che pagliacciata
Ritratto di Ale 01
7 ottobre 2021 - 10:04
Ma che discorso è si scrive X ma si legge cross??
Ritratto di lix
7 ottobre 2021 - 13:17
Perché X si legge "cross" in inglese
Ritratto di Giulio Menzo
8 ottobre 2021 - 20:18
2
Look tipico Toyota, strano che non mettano ibrido da subito e si ostinano col termico..
Ritratto di nautilus24
25 ottobre 2021 - 14:35
Cinque porte le ha già la nuova Aygo,che uscirà i primi giorni di novembre,spero abbia pure 5 posti,sia Ibrida Full e un prezzo accettabile Km 0 Euro dai 12,000 a 13,000 e potenza di circa 90 Cv. fra 4 mesi la compro.Orazio Adolfo Bacci alias nautilus24.
Ritratto di SoniaV
31 ottobre 2021 - 09:42
Buongiorno, vi ho letto con interesse. Qui da me, Macerara, non ho potuto trovare ne Yaris neppure Aigo. Per vedere una Yaris devi attendere 5 o 6 mesi, prenotarla alla cieca. Io ero per AygoX, ma non so quando arriverá e il concessionario non sa se arriverá. Ho scritto ad un amico in giappone ma ne sa meno di me. Quindi esco dal breve periodo Citroen con c3Picasso, e mi sono infatuata della Mitsubishi Space Star 1.2 Launch Edition. Spero per un pó di non dover caricare sedie a rotelle, ed uscire solo col mio piccolo cane. Mi pare che come citycar possa andare... ma gli uomini sono più portati alle analisi e selezioni. Mio fratello opta per l'elettrico, io invece credo sia ancora presto per come siamo strutturati o mal organizzati in Italia... basta vedere come gira il mondo in alcuni paesi che si appoggiano sulla nostra testa coronata
Ritratto di nautilus24
18 novembre 2021 - 10:19
Di sicuro faranno una Aygo quella nuova,anche in versione Full Hybrid,e non l'ho saputo ancora,ma spero sia 5 posti.Saluti.