SI SCRIVE X MA SI LEGGE CROSS - La Toyota conferma il nome e alcuni dettagli della terza generazione della sua citycar, che si chiamerà Aygo X (si legge Aygo Cross) e debutterà all’inizio di novembre 2021. Anticipata dalla concept Toyota Aygo X Prologue dello scorso marzo (nella foto qui sotto), la casa giapponese ha confermato che la nuova Aygo è basata sulla piattaforma GA-B, la stessa utilizzata dalla Yaris.
DNA EUROPEO - La nuova Toyota Aygo X è stata sviluppata interamente dalla filiale europea del del costruttore, per studiare e rispondere alle abitudini attuali e future del pubblico e delle città del Vecchio Continente. Inoltre, sarà prodotta in Repubblica Ceca, nella fabbrica di Kolin, la stessa sede da cui nascono le odierne Aygo.
SCHEDA TECNICA - La Toyota Aygo X avrà forme ispirate alle crossover, con una carrozzeria muscolosa e leggermente rialzata da terra, e sarà leggermente più lunga del modello attuale (che misura 347 cm). Con la piattaforma GA-B dirà addio al vecchio pianale, precedentemente condiviso con le “sorelle” francesi, Citroën C1 e Peugeot 108. Mentre è da sottolineare la scelta in controtendenza di Toyota: equipaggerà la nuova Aygo X solo con motori termici a benzina e non è prevista una versione elettrica (ma ci si aspetta una versione full hybrid).