SENZA RAGIONARE TROPPO - Il gradimento in costante ascesa per suv e crossover sembra confermare che, tutto sommato, la componente emozionale conti parecchio nella scelta dell’auto, con buona pace di chi fa razionalmente notare che queste vetture vadano di meno e consumino di più rispetto alle berline o alle station wagon con lo stesso motore. Ma tant’è: permettono di dominare il traffico dall’alto e di affrontare le sconnessioni del terreno senza troppo timore di rovinare il sottoscocca, regalando un che di avventuroso persino al quotidiano tragitto da casa a scuola con i bimbi.
LE CONTENDENTI - Mettiamo allora a confronto la Citroën C5 Aircross (parente stretta delle Peugeot 3008, 5008 e della Opel Grandland X) con l’ultima versione della Kia Sportage (la prima Sportage fu presentata addirittura 26 anni fa), scegliendole entrambe con motore diesel e trazione sulle ruote anteriori. Contenuto il divario di potenza tra le due auto (131 CV la francese, 136 la coreana), e anche quello di coppia massima: 300 Nm a 1750 giri per la C5, 320 Nm a 2000 giri la Sportage. La Citroën, però, pesa oltre 70 kg in meno della Kia (1430 contro 1504), e così il suo deficit di potenza e di coppia non si avverte nell’uso normale. Anzi, in quanto a velocità massima dichiarata fa addirittura meglio della rivale (188 km/h contro 180), mentre nello scatto da 0 a 100 km/h perde di appena due decimi di secondo (11,4 secondi contro 11,2).
I CONSUMI - Per quanto riguarda i consumi omologati, la Kia dichiara diligentemente anche quelli reali ottenuti con il nuovo ciclo WLTP (17,2 km/litro e 158 g/km di CO2 in media), mentre la Citroën si limita a rendere noti (le attuali normative glielo consentono) solamente quelli WLTP “correlati” al precedente ciclo NEDC, decisamente più ottimistico: 23,8 km/litro e 109 g/km di CO2 in media. A titolo di confronto, i valori “WLTP correlati NEDC” della Sportage sono rispettivamente 20,8 km/litro e 126 g/km di CO2: un divario comprensibile se si considera la maggiore cilindrata e soprattutto il maggior peso della vettura.
MEGLIO SE RICCHE - Scorrendo il listino ufficiale delle due vetture, risulta abbastanza evidente che i due allestimenti meglio confrontabili siano quelli al top della gamma: selezioniamo questi e passiamo, come di consueto, a integrarne la dotazione di serie attingendo alla lista degli optional.
I PREZZI DI LISTINO
Marca e modello | Motore | Allestimento | Prezzo |
Citroën C5 Aircross | 1.5 BlueHDi (131 CV) | Shine | € 32.200 |
Kia Sportage | 1.6 CRDi (136 CV) | GT Line | € 32.500 |
Come partenza, la Citroën fa segnare un leggero risparmio. Vediamo quanto dovremmo spendere per “vestire” le due auto in modo equivalente (quando i prezzi sono scritti in corsivo non sono considerati nella somma finale, poiché riferiti ad accessori presenti in un “pacchetto” già conteggiato).
Citroën C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine |
| Kia Sportage 1.6 CRDi GT Line |
€ 32.200 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | € 32.500 |
non disponibile | airbag per le ginocchia del guidatore | non disponibile |
non disponibile | antifurto | non disponibile |
di serie | assistenza alla partenza in salita | di serie |
di serie | avviso anti-colpo di sonno | di serie |
di serie | barre sul tetto | di serie |
€ 1.500 | cambio automatico (1) | € 2.000 |
di serie | cerchi in lega di 18" | non disponibili |
€ 500 | cerchi in lega di 19" | di serie |
di serie | chiave elettronica | di serie |
di serie | climatizzatore automatico bizona | di serie |
di serie | cruise control adattativo (solo con cambio automatico) | € 2.000 (2) |
di serie | fari abbaglianti assistiti | di serie |
di serie | fari full led | di serie |
di serie | fendinebbia | di serie |
di serie | frenata automatica d'emergenza | di serie |
di serie | mirror screen (interfaccia per smartphone) | di serie |
di serie | monitoraggio dell’angolo cieco posteriore | di serie |
di serie | navigatore, radio Dab e telecamera posteriore | di serie |
€ 450 | portellone apribile senza mani | € 2.000 (2) |
di serie | retrovisore interno auto-anabbagliante | di serie |
di serie | retrovisori esterni ripiegabili elettricamente | di serie |
di serie | riconoscimento automatico dei limiti di velocità | di serie |
€ 200 | ruotino di scorta | € 200 |
€ 2.000 (3) | sedili in pelle, quelli anteriori riscaldabili | € 1.500 (4) |
di serie | sensori di parcheggio anteriori e posteriori | di serie |
di serie | sistema di mantenimento nella corsia di marcia | di serie |
€ 250 (5) | telecamere con visuale a 360° | € 2.000 (2) |
€ 1.000 | tetto trasparente, apribile elettricamente | € 1.000 |
€ 750 | vernice metallizzata | € 700 |
di serie | vetri posteriori scuri | di serie |
€ 38.350 | Prezzo finale (chiavi in mano) | € 39.900 |
QUESTE DOTAZIONI LE HA SOLO LEI
Citroën C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine |
| Kia Sportage 1.6 CRDi GT Line |
€ 300 | Assistenza della velocità in discesa | non disponibile |
di serie | caricatore wireless per smartphone | non disponibile |
non disponibile | hi-fi da 320 W con 8 altoparlanti | € 2.000 (2) |
€ 250 | telecamera anteriore sempre connessa alla rete Gps | non disponibile |
di serie | sedili posteriori singoli, scorrevoli e con schienale inclinabile | non disponibili |
€ 400 | tetto di colore nero | non disponibile |
(1) automatico sequenziale a 8 rapporti EAT8 per la Citroën, robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti DCT7 per la Kia;
(2) pacchetto Premium, che comprende: hi-fi JBL da 320 W con 8 altoparlanti, telecamere a 360°, cruise control adattativo, portellone apribile senza mani;
(3) comprende la regolazione elettrica del sedile di guida, con memoria, e la funzione massaggio per i sedili anteriori;
(4) pacchetto Lounge, che comprende: sedili in pelle, quelli anteriori regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati; sedili posteriori e volante riscaldabili;
(5) il prezzo comprende il sistema di parcheggio automatico.
TIRIAMO LE SOMME - Il vantaggio della Citroën rimarrebbe contenuto a poche centinaia di euro se non ci fosse, per la Kia, il cruise control adattativo. Per avere questa funzione, utile soprattutto in autostrada, chi acquista la Sportage è obbligato ad acquistare il pacchetto Premium: di per sé non ha un costo spropositato in rapporto a tutto quello che offre, ma forse molti potrebbero fare tranquillamente a meno di un impianto hi-fi da 320 watt e di un portellone che si apre senza essere toccato. Non per nulla la C5 Aircross rende disponibile quest’ultimo come optional singolo, offrendo invece di serie il cruise control adattativo nella versione Shine considerata in questo confronto. Per il resto, i contributi richiesti dalle due case per arricchire i loro modelli sostanzialmente si equivalgono: i 500 euro in più per il cambio automatico nella Kia vengono recuperati da altrettanti in meno per gli interni in pelle; il tetto apribile e il ruotino vengono via allo stesso prezzo; la vernice metallizzata costa qualcosina in più per la C5.
QUINDI, CHI VINCE? - La C5 Aircross: anche aggiungendo tutti gli optional che ha in esclusiva, il conto finale rimane comunque di 600 euro inferiore a quello della Sportage: certo, la francese non può avere (almeno per ora) un impianto hi-fi degno di questo nome, ma in compenso solo la sua dotazione di serie comprende tre sedili posteriori singoli, scorrevoli e reclinabili, e la possibilità di caricare lo smartphone tenendolo sempre in vista, nell’apposito alloggiamento della consolle centrale, davanti alla leva del cambio. La crossover francese, inoltre, tenta il cliente con ulteriori accessori preclusi a chi sceglie la coreana. Fra i quali il dispositivo che mantiene bassa la velocità nei tratti in forte discesa, o la telecamera in alta definizione Connected Cam: piazzata sul retro dello specchietto retrovisore interno, riprende costantemente la strada, e consente di salvare pezzi di filmato o di “congelare” il video in istantanee (il che è prezioso per documentare eventuali incidenti o episodi esterni degni di nota). Forse a causa della recente presentazione del modello, non è invece ancora possibile trovare tra gli optional un impianto audio “premium” paragonabile a quello montabile nella Kia Sportage.