ALTO GRADIMENTO - Non accenna a diminuire il successo di suv e crossover come la Hyundai Tucson e la Renault Kadjar del confronto. E poco importa se, rispetto a più “normali” berline o station wagon, a parità di motore offrono minore brillantezza e maggiori consumi: permettono di guardare il traffico dall’alto e di affrontare, senza paura di rovinare il fondo della vettura, situazioni d’uso (come qualche strada dissestata) nelle quali la trazione integrale non è indispensabile (e, infatti, la maggior parte dei clienti si concentra sulle versioni a due ruote motrici).
LE SFIDANTI - Dalla scorsa estate, la Hyundai e la Renault hanno lanciato due contendenti in più nell’arena: rispettivamente, la nuova edizione della Tucson e la Kadjar. Qui, delle due vetture mettiamo a confronto le versioni a trazione anteriore e con motore diesel: entrambi a quattro cilindri, ma 1.7 per la coreana (a beneficio di chi non ha mai visitato la città dell’Arizona da cui la vettura prende il nome, precisiamo che si pronuncia “tù:son) e 1.5 per la francese. Contenute le differenze di potenza (nell’ordine, 116 e 110 CV) e di coppia massima: 280 Nm a 1250 giri per la Hyundai, 260 Nm a 1750 giri per la Renault. Grazie anche ai 45 kg di minor peso di quest’ultima (1380 contro 1425), le prestazioni nell’uso normale in sostanza si equivalgono, anche se quelle dichiarate per la crossover francese sono leggermente più brillanti: 182 km/h di velocità massima (contro i 176 dell’altra) e 11,9 secondi nello “0-100” contro i 13,7 della Tucson, che fa anche segnare una percorrenza media inferiore (dati d’omologazione): 21,7 km/litro a fronte dei 25,6 della Kadjar (con cerchi di 19”, che certo non aiutano a consumare meno).
PRENDIAMOLE RICCHE - In linea con l’orientamento prevalente del mercato, per entrambe scegliamo l’allestimento più ricco e passiamo a integrarlo attingendo alla lista degli optional, in verità abbastanza limitata per ambedue i modelli.
I prezzi di listino delle due auto | |||
Marca e modello | Motore | Allestimento | Prezzo |
Hyundai Tucson | 1.7 CRDi 2WD (116 CV) | Xpossible | 28.250 |
Renault Kadjar | 1.5 dCi 2WD (110 CV) | Bose | 27.750 |
Come partenza, la Renault Kadjar fa segnare un risparmio di 500 euro sulla Hyundai Tucson. Vediamo ora quanto dovremmo spendere per “vestire” le due auto in modo equivalente.
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible |
| Renault Kadjar 1.5 dCi 2WD Bose |
28.250 | Prezzo di listino (chiavi in mano) | 27.750 |
non disponibile | airbag ginocchia guidatore | non disponibile |
di serie | airbag per la testa anteriori e posteriori | di serie |
di serie | antifurto | 470 (1) |
di serie | assistenza al mantenimento della corsia di marcia | di serie |
di serie | assistenza alla partenza in salita | di serie |
di serie | attacchi isofix ai sedili posteriori | di serie |
di serie | barre sul tetto | di serie |
(500)(2) | cerchi in lega di 19" | di serie |
di serie | climatizzatore automatico bizona | di serie |
di serie | cruise control | di serie |
non disponibili | fari bixeno | non disponibili |
1.800 (2) | fari a led | di serie |
di serie | fendinebbia | di serie |
1.000 (3) | frenata d’emergenza automatica e monitoraggio angolo cieco posteriore | 500 (4) |
di serie | navigatore e telecamera posteriore | di serie |
di serie | radio/cd/Aux/Usb/Bluetooth | di serie |
di serie | retrovisore interno auto-anabbagliante | 500 (5) |
di serie | retrovisori esterni ripiegabili elettricamente | di serie |
di serie | riconoscimento segnali con limite di velocità | di serie |
1.500 (6) | sedili in pelle, anteriori a regolazione elettrica e riscaldabili | 1.500 (6) |
di serie | sensori di parcheggio anteriori e posteriori | di serie |
1.800 (2) | tetto trasparente ad apertura elettrica | 500 (5) |
650 | vernice metallizzata | 700 |
di serie | vetri posteriori scuri | di serie |
33.200 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 31.520 |
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible | Queste dotazioni le ha solo lei | Renault Kadjar 1.5 dCi 2WD Bose |
di serie | assistenza velocità in discesa | non disponibile |
non disponibile | cambio automatico | 1.600 (7) |
1.000 (8) | portellone apribile elettricamente | non disponibile |
di serie | ruota di scorta | non disponibile |
non disponibile | sedile passeggero regolabile in altezza | di serie |
di serie | sterzo a servoassistenza modificabile | non disponibile |
FACCIAMO DUE CONTI - La ricca dotazione di serie è giustificata dal differenziale di prezzo con le rispettive versioni base, piuttosto spartane: 4.500 euro fra la Hyundai Tucson “Xpossible” e la “Classic”; 5.250 euro fra la Renault Kadjar “Bose” e la “Life”. Il vantaggio iniziale della Renault rispetto alla Hyundai si fa più vistoso via via che procediamo a integrare la dotazione con gli optional a pagamento, fino ad avvicinarsi ai 1.700 euro. Una differenza che può giustificarsi con gli equipaggiamenti che la coreana ha in esclusiva, come la ruota di scorta, il dispositivo che limita la velocità nelle discese ripide e il comando Flex Steer che permette di variare la risposta del servosterzo su tre livelli (normale, comfort e sport); da parte sua, però, la crossover francese offre di serie alcune dotazioni, come i cerchi di 19 pollici e i fari a led, che sulla Tucson si pagano. Inspiegabilmente, tuttavia, sulla coreana chi vuole i fari a led deve rinunciare ai cerchi di 19” e pure alla ruota di scorta, che altrimenti è di serie. Solo la Hyundai offre l’opzione del tetto apribile (sulla Kadjar lo si può ordinare trasparente, ma fisso), mentre la possibilità di ripiegare il sedile passeggero per riporre oggetti extralunghi è offerta (di serie) dalla sola Renault. Per chi cerca la comodità del cambio automatico, in abbinamento a trazione anteriore e motore diesel, può ottenerlo (a 1.600 euro) soltanto con la crossover francese: si tratta di un robotizzato a doppia frizione a 6 rapporti. Sulla coreana, invece, cambio il robotizzato (a 7 rapporti) e la trazione anteriore sono abbinabili solo al motore a benzina, mentre chi viaggia a gasolio e vuole l’automatico è obbligato a optare per la trazione integrale, associata al più grosso motore 2.0: in questo caso, con 1.600 euro si porta a casa un automatico sequenziale “classico”, con convertitore di coppia, a 6 rapporti. Anche nella Kadjar la trazione 4x4 è offerta soltanto col motore diesel più potente (1.6 con 131 CV), ma in questo caso l’unico cambio disponibile è quello manuale.
A proposito, come si presenta il confronto fra i due modelli con trazione su tutte le ruote?
Hyundai Tucson | 2.0 CRDi 4WD (136 CV) | Xpossible | 32.250 |
Renault Kadjar | 1.6 dCi 4WD (131 CV) | Bose | 31.950 |
E IN CONCLUSIONE... - Anche in questo caso, la maggior cubatura del motore della Hyundai Tucson porta un certo vantaggio (5 CV di potenza e 53 Nm di coppia), ma la Renault Kadjar fa valere i suoi 51 kg di minor peso e il motore di più recente progettazione per spuntare 6 km/h in più di velocità massima (190 contro 184 km/h), oltre a 0,4 secondi in meno nello “0-100” e 1,2 km/litro in più di percorrenza media. Sul versante economico, il vantaggio iniziale della Renault scende a 300 euro (contro i 500 delle versioni a trazione anteriore), mentre quello finale sale a 1.880 euro (contro i 1.680 delle 2WD): con la Tucson di maggiore cilindrata, infatti, la Hyundai ha mantenuto gli stessi optional ma ha pensato bene di eliminare l’incompatibilità fra i fari a led e i cerchi di 19 pollici, aggiungendo questi ultimi nel pacchetto X, che viene così a costare 2.200 euro invece dei 1.800 richiesti per la 1.7 2WD. I numeri di vendita sul mercato italiano danno per ora ragione alla crossover coreana (la Tucson, tra l’altro, è il modello più venduto della marca Hyundai, sia in Italia sia in Europa), ma c’è da considerare che la Renault Kadjar deve anche far fronte alla concorrenza “interna” della Nissan Qashqai, con cui condivide la parte meccanica: pur essendo più cara della “cugina” francese di oltre 1.000 euro, la crossover giapponese continua a dimostrarsi un modello di successo fin dalla presentazione della prima serie, una decina d’anni fa. Eppure i numeri parlano a favore della Kadjar: a fronte d’ingombri esterni e spazio interno equivalenti, rispetto alla Tucson con pari equipaggiamento fa risparmiare una bella sommetta al momento dell’acquisto, oltre a dimostrarsi un poco più brillante nelle prestazioni e più parca nei consumi.