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Continental SportContact 6: arriva la gomma più sportiva

Pubblicato 04 dicembre 2015

Il produttore di pneumatici tedesco ha presentato il nuovo Continental SportContact 6, al vertice della sua gamma di prodotti ad alte prestazioni.

Continental SportContact 6: arriva la gomma più sportiva
PUNTA IN ALTO - Il settore dei pneumatici ad alte e altissime prestazioni (in inglese, UHP e U-UHP ad abbreviazione di Ultra High Performance e Ultra-Ultra High Performance) è tra quelli più in crescita: sempre più spesso le case automobilistiche omologano le proprie vetture con gomme molto sportive (con battistrada largo e fianchi ribassati) che devono assicurare elevate doti di tenuta di strada, stabilità e frenata, senza ovviamente trascurare la sicurezza sul bagnato. È in questo mercato che si inserisce il nuovo prodotto della Continental, lo SportContact 6 che prende il testimone dal ContiSportContact 5P. Quest’ultimo, a sua volta, era una versione ad altissime prestazioni del ContiSportContact 5, che invece, rimane in vendita insieme agli altri prodotti ad alte prestazioni della gamma Continental: il ContiCrossContact UHP, e gli invernali WinterContact TS850 P e ContiWinterContact TS830 P.
 
 
TRE BREVETTI - Per il nuovo Continental SportContact 6 sono stati depositati tre brevetti: sulla mescola, sul disegno e sulla struttura interna. Il primo, denominato Black Chili, punta su un nuovo “ingrediente” (ovviamente segreto) per aumentare la flessibilità del battistrada, consentendogli di aderire meglio alla microrugosità dell’asfalto, sia sull’asciutto sia sul bagnato. Nel primo caso i tecnici tedeschi sono riusciti anche a sfruttare le proprietà di attrazione a livello molecolare (le forze di van der Waals, dal cognome del fisico olandese che le studiò per primo nella seconda metà dell’Ottocento). Nel caso delle Continental SportContact 6 questa interazione contribuisce ad aumentare il grip tra la gomma e il fondo stradale in assenza di pioggia.
 
 
I TASSELLI SI AIUTANO L’UN L’ALTRO - Il secondo brevetto, denominato Force Vectoring, punta su tre cordoli centrali per assicurare stabilità e prontezza di risposta nei rapidi cambi di direzione, mentre per garantire un solido appoggio nelle curve veloci i tasselli sulla spalla esterna si “appoggiano” l’uno all’altro, grazie al particolare disegno degli intagli. Sul lato interno del battistrada il nuovo Continental SportContact 6 ha originali scanalature a “boomerang” per smaltire al meglio l’acqua. Altrettanto originali gli indicatori di usura a “Y” all’interno dei canali longitudinali più larghi: indicano sia il raggiungimento di uno spessore del battistrada pari a 3 millimetri (valore al quale, per viaggiare sicuri anche sul bagnato, è raccomandabile sostituire i pneumatici) sia il limite minimo di legge di 1,6 mm.
 
Continental SportContact 6
 
FINO A 23 POLLICI - Brevettato (col nome Aralon 350) anche l’utilizzo di fili di aramide intrecciati per irrigidire la struttura sotto il battistrada. In questo modo si riduce la deformazione del pneumatico per effetto della forza centrifuga, fino addirittura a 350 km/h. Questo materiale, pur essendo molto resistente, è leggerissimo e consente di non penalizzare il peso, che sulle vetture sportive ha sempre molta importanza. Il nuovo Continental SportContact 6 è previsto in 41 misure da 19 sino addirittura a 23 pollici.
 
Continental SportContact 6
 
IL NOSTRO TEST - Abbiamo avuto modo di testare il nuovo Continental SportContact 6 al confine tra Lainate ed Arese (alle porte di Milano), nella neonata struttura Aci dedicata ai corsi di guida sicura. Pochi giri per saggiare la differenza tra il nuovo prodotto e il suo predecessore, ContiSportContact 5P a bordo di due Maserati Ghibli con pneumatici di 21” e di altrettante Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde con gomme di 19”. Nonostante i pochi giri a disposizione, è evidente, soprattutto nel caso della Giulietta, la maggior prontezza di risposta dello sterzo e l’elevata stabilità in curva.


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Ritratto di Pelide
4 dicembre 2015 - 22:29
Tutta bella questa ricerca, mi piacerebbe peró anche sapere quanti km in media dura la mescola: chi non guida ferrari o lamborghini non penso voglia andare dal gommista ogni 5,000 km e magari spendere 200 euro per pneumatico...le gomme ribassate tengono di piú la strada, ma costano di piú e durano almeno la metá delle normali? Preferirei vedere ricerca per ridurre la larghezza del battistrada per diminuire consumi senza compromettere l'aderenza...
Ritratto di Flavio Pancione
5 dicembre 2015 - 09:27
8
5000 no dai, ma 20 mila km si. Questi sono almeno, quelli che ho fatto io con le "5". Purtroppo le ricerche che dici tu sono l'opposto. Devo dire però che la fascia economica o meglio per le utilitarie, realizzate per la lunga durata sempre della continental mi sono durate almeno il doppio..
Ritratto di Ivan92
5 dicembre 2015 - 10:44
10
Mi aggiungo anche io, le Conti-SportContact 5p mi sono durate esattamente 20'000 km nella misura 235/35/19, per quanto riguarda la durata le migliori sono state le Bridgestone Potenza S001 con le quali ci ho fatto quasi 50'000 km ed erano ancora a norma di legge, ma passati i 35'000 km la tenuta era calata abbastanza, comunque un limite di tenuta che si nota soltanto in pista, nelle condizioni "stradali" andavano benissimo fino a quando non le ho cambiate, mentre con le Dunlop Sport Maxx RT ci ho fatto 40'000 km, ora monto le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 e staremo a vedere quanto dureranno, comunque tutte le gomme che ho elencato si sono comportate molto bene per quanto riguarda la tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato, mentre quelle che mi sono durate di meno erano le Dunlop Sport Maxx Race (da non confondere con le Sport Maxx normali) che però sono progettate appositamente per un utilizzo molto intenso, perciò era prevedibile un usura precoce, e dopo "soli" 15'000 km le ho dovute cambiare, avevano una tenuta maggiore sull'asciutto rispetto a tutte le altre, ma solo in pista ci i poteva accorgere di questo, su strada questa superiorità era praticamente inutile, perciò le consiglio a chi frequenta i circuiti e le sconsiglio per un uso stradale perchè costano il doppio rispetto alle altre gomme che ho elencato e durano meno della metà. Riguardo alle SportContact 6 sarò ben contento di provarle al prossimo cambio gomme.
Ritratto di Flavio Pancione
5 dicembre 2015 - 11:05
8
Molto buone le potenza, le ho ora. E pe continental ma le sc4 le ho su una macchina piu piccolina. Comunque ne dunlop normali a prescindere dalla durata mi sono piaciute meno di tutte ( le goodyear mai provate ). Ottime le potenza per feeling, ma come tenuta ho trovato meglio le continental..
Ritratto di Pelide
5 dicembre 2015 - 12:37
Anche io compro sempre Continental perchè credo sia la migliore per durata della mescola. Le gomme supersportive come quella dell'articolo non credo arrivino a 10,000 km. Ho avuto normali gomme ribassate: non arrivavo a 15,000 anche facendole ruotare...per questo le detesto: non posso permettermi un box di formula 1 dove continuare a fare pit stop.