NEWS

Corte UE: la “vignetta” per le autostrade tedesche è illegittima

Pubblicato 20 giugno 2019

Il motivo è che grava esclusivamente sui cittadini provenienti da altri stati membri dell’Unione.

Corte UE: la “vignetta” per le autostrade tedesche è illegittima

PER GLI ATRI - Secondo quando stabilito dalla Corte di Giustizia Ue nella sentenza C-591/17 la “vignetta” autostradale tedesca (il canone che si paga per fruire delle autostrade) è illegittima per i cittadini Ue. Infatti, questa sentenza stabilisce che il pagamento della vignetta per l’utilizzo delle autostrade tedesche è contrario al diritto di libera circolazione, poiché grava esclusivamente sugli stranieri con veicoli immatricolati in altri Stati membri e non sui tedeschi, che invece non pagano il canone. La vicina Austria, appellandosi al principio che uno Stato membro può proporre un ricorso per inadempimento diretto contro un altro Stato europeo che è venuto meno ai propri obblighi del diritto dell’Unione, ha sollevato la questione alla Corte Europea facendo notare che l’introduzione della vignetta da parte della Germania era illegittima.

SI PUÒ DETRARRE - D’altro canto la Germania nel 2015, predisponendo il contesto giuridico per l’introduzione del canone per l’utilizzo delle infrastrutture (l’importo da pagare si calcola in base alla cilindrata, al tipo di motore e alla classe di emissioni del veicolo), si è ispirata ai principi di “chi inquina paga” e “dell’utente pagante”, decidendo di destinare gli introiti al finanziamento delle infrastrutture stradali. Sulla carta anche i proprietari dei veicoli tedeschi immatricolati in Germania devono pagare il canone, tuttavia, il legislatore ha previsto per loro, che devono corrispondere anche una tassa sugli autoveicoli, una detrazione da questa tassa per un importo pari al corrispettivo del canone delle infrastrutture. Per i veicoli immatricolati all’estero sono invece disponibili bolli di 10 giorni (da 2,50 a 25 euro), di due mesi (da 7 a 50 euro) o di un anno (130 euro al massimo). 

I TRASPORTI - La Corte ha quindi constatato che il canone per l'uso delle infrastrutture, combinato con l'esenzione dalla tassa sugli autoveicoli dei residenti, costituisce una discriminazione basata sulla cittadinanza, violando i principi della libera circolazione delle merci e della libera prestazione dei servizi. Infatti, potenzialmente, i veicoli stranieri che trasportano le merci, poiché devono corrispondere un canone, possono aumentare i costi incidendo così sulla competitività. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 11:53
10
"Tedeschi che pagano le autostrade per tutti e le auto estere le usano gratis = LEGALE" - "Tedeschi che fanno pagare a tutti una vignetta dal prezzo irrisorio ma poi scontano il bollo delle auto immatricolate in Germania della cifra equivalente della vignetta annuale = ILLEGALE".
Ritratto di remor
20 giugno 2019 - 12:09
Il discorso tasse penso vada svincolato dal poi usare o meno una tratta o un servizio. Anche molti italiani non avranno mai usato l'aereo ma pagato le tasse anche per far costruire gli aeroporti, mentre frotte di stranieri avranno fatto tappa in tali aeroporti senza aver mai pagato tasse qui. Facevano prima, secondo me se il bollino lo facevano pagare a tutti e se proprio al limite qualche risparmio volevano apportarglielo allora abbassavano il prezzo del bollo in quanto tale. Che poi in verità max 130 euro per il reddito medio da quelle parti...
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 12:23
10
Personalmente posso dirti che se da domani in Italia facessero la vignetta annuale da 130 euro e la facessero pagare soltanto agli stranieri andrei oggi stesso a comprarla col sorriso, sarebbe una cosa fantastica e nessuno degli stranieri che usa frequentemente le autostrade italiane si lamenterebbe (e tanto meno gli italiani che viaggerebbero gratis). I tedeschi invece sono poco furbi, o troppo trasparenti, bastava che dopo aver fatto pagare la vignetta a tutti invece di "esenzione dalla tassa sugli autoveicoli dei residenti" la chiamassero "sconto co2" oppure "sconto sui pinguini del Polo Sud" e nessun tribunale avrebbe potuto dirgli nulla.
Ritratto di remor
20 giugno 2019 - 12:40
Non mi riferivo al fatto autostrade gratis si o no, o vignetta anziché pedaggio pagato a singola corsa ---modifica che a molti in italia converrebbe e non di poco---. Ma di servizi in generale. Per estremizzare, entrando un po' nel fantastico, facciamo finta che agli italiani essendo che pagano il canone tv gli abbuonassero a mo' di sconto cultura l'ingresso a tutti i musei nazionali e mentre tutti gli stranieri no, pensi che nessuno si lamenterebbe di una eventuale doppia fila "entrata gratis, solo a quelli che mostrano come pagata in famiglia copia di una bolletta della luce emessa in italia" vs "entrata a pagamento 10 euro, per tutti gli altri" ?
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 14:48
10
Ci sono tantissimi esempi di "discriminazione" (che poi discriminazione non è) fra residenti e stranieri, per esempio la sanità in Italia, se un residente si reca al pronto soccorso x un emergenza non paga nulla, se mi reco io fanno pagare un sacco di soldi alla mia assicurazione sanitaria elvetica, e nel caso non fossi coperto a pagare sarei proprio io. Ma mica per questo me la posso prendere con le istituzioni italiane dato che è più che normale che a usufruirne gratuitamente siano proprio i residenti che pagano le tasse.
Ritratto di remor
20 giugno 2019 - 15:37
Penso non sia una questione nazionale ma proprio locale. Qui da me per NON residenti c'è la guardia medica estiva e paga anche chi verrebbe dalla città a fianco, penso. Ma penso che poi, una volta non residenti le condizioni siano, a partire dal pronto soccorso, le stesse per tutti i cittadini della comunità europea, appunto sia che si tratti della città a fianco che di una a 3.000km. Forse il problema potrebbe essere specifico della Svizzera che """""""""stranamente""""""""""" non è uno stato membro dell'unione europea. Riporto dal solito wikipedia ---La Svizzera presenta la domanda di adesione alla Comunità europea il 25 maggio 1992 congelandola per la contrarietà espressa dai cittadini elvetici in seguito a referendum.----
Ritratto di Andre_a
20 giugno 2019 - 16:03
Se un cittadino europeo (indipendentemente dalla residenza) va al pronto soccorso in Italia viene trattato come un cittadino italiano.
Ritratto di herm52
21 giugno 2019 - 18:59
Per esempio in Italia entrano per farsi curare extracomunitari, intendo anche quelli europei o sudamericani o comunitari ad esempio romeni, che sono parenti di quei comunitari o extracomunitari che già usufruiscono del welfare inattesa di un lavoro.Tutto gratis. Io invece o i miei genitori che hanno sempre pagato l'assicurazione SSN devono anche pagare le visite dei medici specialisti perchè i calendari dei medici convenzionati sono già colmi di pazienti extracomunitari o comunitari di cui sopra.
Ritratto di Roomy79
20 giugno 2019 - 14:37
1
10 giorni di libera circolazione 25 € o 2 mesi (giusto le ferie e i week end estivi) 50 € e la corte europea si scomoda a fare giurisprudenza, da noi autostrade per l’Italia (ma la revoca concessione post crollo di Genova promessa da quei pagliacci che ci governano che fine ha fatto?) te li chiede per fare meno di 200 km verso la Liguria e nessun antitrust, autority, Corte dei conti batte ciglio. Vi prego redaziOne, per la nostra serenità non le pubblicate certe notizie
Ritratto di MAUROXX
21 giugno 2019 - 11:09
Che i tedeschi siano poco furbi o troppo trasparenti mi pare una affermazione eccessiva, magari non tiene conto della truffa sulle emissioni dei diesel della Volkswagen….. Diciamo che riescono a tenere ben nascoste le loro magagne molto più di noi; il loro fantastico spirito organizzativo (la loro vera qualità vincente) lo dimostrano anche in questi frangenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 giugno 2019 - 12:48
4
La "furbizia" è il male itagliano, infatti la Germania ci sopravanza in tutto
Ritratto di deutsch
20 giugno 2019 - 12:11
4
Nella sentenza c'è scritto come rendere legale la vignetta. A loro la scelta, o tutti o nessuno senza detrazioni
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 12:16
10
Lo so benissimo, il punto è che in questi articoli è sempre pieno di gente "#INDINIATA!11!!1" però nessuno si lamenta se ad oggi in Germania viaggia gratis mentre le autostrade vengono pagate dai tedeschi (non tramite vignetta ma tramite tasse).
Ritratto di Agl75
20 giugno 2019 - 22:54
Trovo la proposta tedesca scandalosa. Per il principio: vogliono insegnare a tutta Europa come si sta al mondo e poi per loro le regole non dovrebbero valere. La autostrade tedesche hanno costi di manutenzione elevatissimi per cui è comprensibile voler far pagare qualcosa ma dovrebbero essere tutti gli utilizzatori a farlo. Non solo gli ospiti. A parte il costo: rispetto all’Italia bassissimo ma l’anomalia in negativo, siamo di nuovo noi.
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 giugno 2019 - 11:48
6
In quanto ai costi autostradali non siamo soli.... prova a farti un giretto sulle autostrade francesi e constaterai che è un bel match!
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 14:57
4
Concordo, ci vado spesso e non sono affatto economiche
Ritratto di remor
20 giugno 2019 - 11:57
E meno male che dovremmo essere tutti per un'Europa più libera unita e equa
Ritratto di ziobell0
20 giugno 2019 - 12:00
stiamo parlando di cifre irrisorie per il costo della vignetta. Un po' come in Svizzera: con il prezzo della vignetta da 14 mesi faccio un solo viaggio Milano-Ventimiglia A/R
Ritratto di anarchico2
20 giugno 2019 - 13:18
E' in discussione il principio, non l'ammontare.
Ritratto di Roomy79
20 giugno 2019 - 14:39
1
Ma anche da noi sarebbe in discussione un principio, i vari governi hanno regalato le infrastrutture ai loro amici che ci fanno sopra profitti mostruosi sulla nostra pelle e neppure un ponte crollato per palesi mancanze del gestore ha messo in discussione tali concessioni vessatorie per noi cittadini
Ritratto di anarchico2
20 giugno 2019 - 15:03
Colpa del governo di marionette che urla e strepita e poi si cala le brache per avere Atlantia in Alitalia.
Ritratto di Roomy79
20 giugno 2019 - 21:18
1
La tragedia e che ormai li abbiamo provati tutti ed ogni volta si peggiora...
Ritratto di deutsch
21 giugno 2019 - 14:59
4
Esatto c'è gente che non vede piu in la del proprio naso
Ritratto di Sepp0
21 giugno 2019 - 11:51
Ma voi lombardi non potreste far finta che la Liguria non esiste o al massimo venirci in treno? :D
Ritratto di str
20 giugno 2019 - 12:00
SE tutti fossimo uguali, non si discuterebbe di queste cose. SE quando siamo entrati nell'euro avessimo avuto lo stesso debito pubblico ora forse noi saremo più ricchi. Una Europa poco seria.
Ritratto di PongoII
20 giugno 2019 - 12:37
7
Quando, mi pare nel 2008, la Slovenia introdusse, come già da tempo l'Austria ed altri Stati (ora UE), la Vignetta, con tariffe accettabili MA periodicizzazioni inique, ci fu addirittura un'interrogazione al Parlamento Europeo. La allora Commissaria ai Trasporti disse che era legale. E la politica in questione era slovena...
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 giugno 2019 - 12:01
6
Per chi va in Istria verso Pola il tratto autostradale in Slovenia è limitato da Trieste a Capodistria: pochi km.! La vignetta c'è per 14 giorni... ma uno che si fa le classiche 2 settimane deve prenderla due volte, perché il ritorno è al 15° giorno. Io, grazie ad Internet, ho trovato un percorso alternativo sulla viabilità ordinaria e talvolta impiego meno tempo perché evito le possibili code sulla fiancheggiante autostrada...
Ritratto di Spock66
20 giugno 2019 - 12:56
In linea teorica e col solo buon senso potrei accettare che siano solo gli stranieri a pagare, sulla base del fatto che le infrastrutture di un Paese sono tipicamente finanziate coi soldi dei residenti, MA, e c'è un grosso ma, viviamo ahimè in una società frignona e femminilizzata, dove ogni "presunta" discriminazione fucsia, arcobaleno o di giovanotti diversamente colorati che vengono ad abbeverare le loro appendici nelle nostre fontane diventa un fatto essenziale che deve essere abbattuto, soppresso, eliminato.. diritto a tutto, per tutto, gratis, e a tutti, doveri ovviamente mai, soprattutto se sei minoranza, fucsia, arcobaleno o diversamente colorata su qualche barcone di passaggio..e allora che c'entra? C'entra eccome, perché allora io da Italiano, cittadino della EU, ho tutti i diritti di indignarmi, frignare, piagnucolare per questa discriminazione dei cattivi tedeschi a danno delle "minoranze" non germaniche..e si f*tta il buon senso..viva la corte UE (ironic mode)..
Ritratto di remor
20 giugno 2019 - 13:14
Presumo che chiunque frignerebbe, tedesco compreso, se recandosi in un altro paese europeo -e non solo- trovasse Bagno pubblico gratis per i residenti / a pagamento per gli stranieri. Biglietto del treno X per i residenti che in parte hanno contribuito alle infrastrutture / X+Y per gli stranieri. Pista ciclabile gratis per i residenti / a pagamento per gli altri. ecc.ecc.
Ritratto di remor
20 giugno 2019 - 13:22
A meno che non si facesse ciò anche in tutti gli altri paesi -ma nel caso in corso, non mi risulta che il pedaggio autostradale agli italiani costi meno che agli stranieri, se non erro-
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2019 - 14:51
10
@remor sinceramente questo avviene già quasi ovunque, ma mica per questo ci si può lamentare. Per esempio a Lugano i residenti ricevono la "Lugano Card" e pagano un sacco di cose metà prezzo: entrata al cinema, piscina, lido, teatri, musei, funicolari, ecc.. mentre i non residenti pagano la tariffa piena. Lo stesso avviene anche a Campione d'Italia (comune italiano) dove l'entrata al lido per i residenti è di appena 2 CHF, mentre per i non residenti addirittura 7 CHF.
Ritratto di remor
20 giugno 2019 - 15:15
Intendevo casi nazionali in cui i cittadini di quella nazione sono agevolati rispetto ad altri. Anche se, tornando ai 2 esempi locali citati, dalle mie parti iniziative cittadine tipo quelle non penso di averne mai sentite. L'unica cosa che so è la guardia medica estiva che per i non residenti comporta un costo
Ritratto di anarchico2
20 giugno 2019 - 13:20
Sei vergognosamente machista. Solo il verbo frignare è un insulto. Nasconditi.
Ritratto di anarchico2
20 giugno 2019 - 15:05
Sarebbe interessante sapere se alcune autostrade tedesche non siano state realizzate con fondi europei... lol
Ritratto di probus78
20 giugno 2019 - 15:23
La cosa strana è che la corte UE stia iniziando a condannare i tedeschi. Solitamente ha sempre serbato un po' di sudditanza psicologica verso di loro, ed un altro po' verso i francesi...
Ritratto di 19andrea81
20 giugno 2019 - 18:43
Di ilegale ci sono solo due cose Le cifre che si pagano in Italia di pedaggio autostradale e la qualità delle autostrade ....
Ritratto di lovedrive
21 giugno 2019 - 08:43
la adac era sempre contrario al pedaggio.. secondo loro le autostrade tedesche vengono usate al 90% dai tedeschi. poi quando in estate andando in vacanza sorpassano tanti olandesi con i caravan , pensano che bisogna fare pagare qualcosa a questi. infatti si sa che i cattivi sono sempre gli altri . anche da noi tutti i problemi di traffico sono colpa dei turisti.
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 giugno 2019 - 10:19
6
Tanti commenti... ma lo sapete che in Germania parecchi tratti autostradali sostituiscono di fatto la viabilità ordinaria? Ovvero: non ci sono strade alternative! In Italia ci sono la via Emilia, la Padana, l'Aurelia, ecc.: se uno vuole lasciar perdere le autostrade, le alternative ci sono.
Ritratto di undertherain
22 giugno 2019 - 00:27
1
Ragazzi lo sapete che da qualche hanno c'è una norma EU che fa sì che le multe prese in EU arrivano ora subito anche agli altri stati? Ma indovinati qual'è l'unico stato che ha una postilla che dice che arrivano solo se superiori alle 80€... Tedeschi di merda, e non censuro.