ECCONE UN ALTRA - Continua “l’invasione” cinese del mercato europeo, che entro la fine del 2024 vedrà l’arrivo di un’altra casa automobilista, la Changan, in Norvegia, Danimarca, Germania e Paesi Bassi. Nel 2025 sarà la volta di Svezia e Finlandia e nel 2026 di Spagna e Italia. L’obiettivo è quello di essere presenti in tutti i più grandi mercati europei entro il 2028.
IL PRIMO MODELLO - Il primo modello importato sarà la Changan Deepal S07 (nelle foto), una suv elettrica di dimensioni medio grandi (è lunga 475 cm, larga 193 cm, alta 162 cm con un passo di 290 cm), che si caratterizza per una carrozzeria filante e dinamica e che propone diverse peculiari funzioni tecnologiche. Ne fanno parte il sistema ADAS Qiankun del colosso dell’elettronica Huawei conforme al livello 3 di guida autonoma, il sistema multimediale visibile su un pannello di 15,6 pollici che può ruotare di 15 gradi a destra e a sinistra, la realtà aumentata con un’area di visualizzazione di 55 pollici e la possibilità di personalizzare le luci a led (vengono utilizzate fino a 696 fonti luminose).
NON SOLO ELETTRICA - In Europa inizialmente arriverà la versione elettrica della Changan Deepal S07 che dispone di un motore da 217 CV alimentato da una batteria che nel ciclo di omologazione cinese CLTC prevede un’autonomia di 620 km. Più avanti dovrebbe essere disponibile anche una versione con range extender basata di un’unità turbo benzina da 1,5 litri.
DESIGN “ITALIANO” - C’è anche un po’ d’Italia nella Changhan. Il suo centro stile è infatti a Torino ed è stato istituito nel 2003. Attualmente la Casa impiega diverse centinaia di persone in queste sedi, dove si studiano soluzione tecnologiche, operazioni di vendita, importazione e logistica. La distribuzione dei veicoli avviene mediante concessionari convenzionati, centri nei quali il cliente potrà appoggiarsi anche per effettuare le operazioni di manutenzione.
ORMAI È UN PEZZO GROSSO - La Changhan è un’azienda attiva nella produzione di auto da 40 anni, nei quali ha realizzato 20 milioni di veicoli. Nel 2023 ha venduto 2,55 milioni di vetture.