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Unire le forze per evitare le multe sulle emissioni nel 2025

Pubblicato 11 novembre 2024

L’Unione Europea consente di aggregare le emissioni di CO2 di gruppi automobilistici diversi per stare all’interno dei severi limiti fissati per il 2025.

Unire le forze per evitare le multe sulle emissioni nel 2025

CESSIONE DELLE EMISSIONI - Se le tue emissioni sono abbastanza basse, te ne cedo un po’ delle mie. Semplificando al massimo, è questo il ragionamento che sta dietro al cosiddetto pooling, ovvero la condivisione delle emissioni, una possibilità che l’Unione Europea lascia aperta alle case automobilistiche per raggiungere l’obiettivo per il 2025, che fissa a 93,6 g/km di CO2 il limite massimo di emissioni medie riguardanti i nuovi veicoli venduti da ciascun costruttore. Chi sfora, viene sanzionato, in modo anche piuttosto pesante. Facendo un esempio banale: se la casa automobilistica X ha emissioni medie di 120 g/km mentre la casa Y ne ha di 60 g/km, le due case possono presentarsi davanti alla UE come X+Y con una media di 90 grammi di CO2 al km, risultando così conformi entrambe alle normative. Tuttavia, al momento sembra fatta solo per l’unione tra Suzuki e Volvo, mentre nessuno dei grandi gruppi automobilistici ha ancora intrapreso questa strada.

MULTE MILIARDARIE - Molti esperti concordano sul fatto che i costruttori nel 2025 dovranno vendere almeno il 20% di veicoli elettrici per riuscire a rientrare entro i nuovi limiti. Per questo Stellantis sarebbe pronta a tagliare la produzione delle auto termiche: vendendo meno vetture a combustione si alza la quota delle elettriche e si abbassa il livello delle emissioni sul venduto. Una soluzione che potrebbe essere vista come masochistica ma che, evidentemente, a conti fatti potrebbe avere dei vantaggi dal punto di vista economico (almeno a breve termine). Il mancato raggiungimento dell’obiettivo comporta infatti una multa di 95 euro per ogni grammo oltre il limite, cifra da moltiplicare per ogni veicolo venduto. In base ad alcune stime, tra cui quella del presidente dell’ACEA e del ceo del gruppo Renault Luca de Meo, le multe potrebbero costare fino a 15 miliardi di euro alle case automobilistiche. 

CHI PIÙ CHI MENO - Il gruppo di ricerca ICCT (Consiglio internazionale per il trasporto pulito) ha calcolato che il prossimo anno le case automobilistiche dovranno ridurre in media del 12% le loro emissioni di CO2 rispetto al 2023, passando da 107 a 94 g/km. Per raggiungere tali obiettivi, l’ICCT ha suggerito una serie di partnership ipotetiche tra cui Mercedes-Stellantis, Toyota-Renault-Nissan-Mitsubishi, Volkswagen-Tesla e Ford-Volvo. Sulla base delle vendite dello scorso anno, il Consiglio internazionale per il trasporto pulito ha indicato i gruppi Ford, Volkswagen e Mercedes come quelli più lontani dal raggiungimento degli obiettivi per il 2025, mentre i più vicini tra i grandi gruppi sarebbero BMW e Kia.

COSTA CARO - Il pooling ovviamente è gratis: chi cede i “crediti verdi” si fa pagare profumatamente: per esempio, tra il 2019 e il 2021 l’allora FCA pagò circa 2 miliardi di euro alla Tesla. Un’opzione considerata comunque più vantaggiosa rispetto al pagamento delle multe. Le case automobilistiche avranno tempo fino al 31 dicembre 2025 per stringere eventuali accordi.



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Ritratto di Solstice
11 novembre 2024 - 17:12
No va bene così, di forse ce ne abbiamo molti di più.
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2024 - 17:19
È dialetto veronese
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2024 - 17:24
Chi diceva che le multe erano fandonie? In quell occasione feci proprio l esempio qui riportato: fca che pagò tesla.
Ritratto di Rush
12 novembre 2024 - 01:18
Fui io. Ma non ho usato fandonie. Chiedevo solo come si potessero cedere i “crediti”. Ora mi è decisamente chiaro che stiamo vivendo una farsa di dimensioni colossali. Sembra una barzelletta… anzi l’UE è una barzelletta!
Ritratto di Tistiro
12 novembre 2024 - 07:24
Verissimo
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2024 - 07:38
Perché sarebbe una farsa? È almeno dal protocollo di Kyoto del '97 che si utilizza questo principio in materia di inquinamento e funziona
Ritratto di Dheghe
12 novembre 2024 - 08:53
Mi pare che dal 97 ad oggi il cambiamento climatico è decisamente peggiorato, quindi il protocollo di Kyoto NON funziona... è una presa per i fondelli, che a me va benissimo, ma sempre uma presa per i fondelli è...
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2024 - 15:54
Per dire che il protocollo di Kyoto non ha funzionato, dovremmo confrontare la situazione attuale con quella di un universo parallelo in cui il protocollo non c'è stato. Di sicuro non è stato sufficiente, e ci vogliono norme più dure, che per me sarebbero benvenute.
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 08:58
Perchè farsa ? Funziona. Di fatto tutte le case stanno cercando con vari sistemi, di abbassare le proprie quote di CO2. È il risultato finale che conta, e cioè l’abbassamento della CO2 prodotta nel totale delle emissioni.
Ritratto di Dheghe
12 novembre 2024 - 11:03
Si funziona... della serie: l'operazione è riuscita ma il paziente è spacciato. Nel mio piccolo inquino per 10 ma pago per 5, tanto chi controlla di notte?
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 11:22
? Si sta parlando di CO2 globale che deve scendere. Nel l’insieme. E sta scendendo. Quindi, per ora, funziona.
Ritratto di Rush
12 novembre 2024 - 11:42
Farsa perchè se siamo in due e io posso fare quello che voglio dato che poi ci pensa qualcun altro a sistemare… il risultato potrà comunque essere positivo ma si sarebbe potuto fare meglio se tutti rispettassero le “regole” no? Non è solo iniquo ma addirittura chi non è in regola non viene neanche sanzionato. Quando la legge non è uguale per tutti…
Ritratto di Dheghe
12 novembre 2024 - 11:59
Infatti scende sulla carta... nella realtà gli eventi estremi sono sempre più frequenti e sempre più forti, quindi non si sa dove stia funzionando... ah no si sa... nelle tasche di chi gioca al gioco delle 3 carte...
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 13:04
Non penserà mica che con due anni di vendita di auto elettriche, si risistema il casino fatto per 120 anni, vero ? Siamo solo all’inizio del tragitto.
Ritratto di Dheghe
12 novembre 2024 - 17:12
Ma te non sei quello che dice sempre che le regole sono tracciate ormai da più di 20 anni???.. quando ti fa comodo diventano 2 anni... falso come una banconota da 30 euro...
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:33
Le regole sono poste lì dal 2000. Ma l’era elettrica nelle vendite è partita parecchi anni dopo. Mi sembra che la prima tesla che costava sui 100.000 k abbia visto la luce nel 2008. La tesla model 3 piú popolare ( comunque sui 50 k ) arriva nel 2018. Son 6 anni con una pandemia di mezzo. Quindi ragioni prima di scrivere.
Ritratto di Sepofa
30 novembre 2024 - 09:05
Sarebbe un ragionamento questo? Un autoapile sui 50k? Continuate a vivere nelle Vs fantasie di un mondo parallelo fatto di nulla
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 11:24
Il mondo parallelo lei l’ha nel suo inutile cervello.
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 13:00
Farsa sarebbe se uno dei due si disinteressa. Così non è. Non tutti costruiscono la stessa tipologia di auto. E anche dopo il ban, nicchie di mercato termico resteranno. Ma possono proprio restare perchè tutti gli altri, saranno elettrici. Perchè l’importante è il risultato finale
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 13:33
Quando uscirà dal suo piccolo mondo fantastico circondato da auto elettriche, in quel momento potrà realizzare che tutto questo teatrino chiamato Green Deal o cambiamento climatico, è una farsa costruita ad hoc dalle lobby dell'elettrico per spingere il popolo verso i loro prodotti e arricchirsi dietro le spalle di voi gonzi con la farsa della sostenibilità che non esiste in nessun capo tecnologico.
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 14:44
Ah si ? E statistiche ? Pezze d’appoggio per quel che afferma ? Articoli di riviste scientifiche che affermano che i cambiamenti climatici sono una farsa ? Che non sono legati all’effetto serra ? Che l’innalzamento di 3 gradi della temperatura marina non ha sbiancato molti coralli ? Che la fauna marina non risulta alterata ? Insomma posti qualcosa non scritto da lei, ma da qualcuno a cui credere……
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:45
Non glielo dico, perché tanto so già la risposta che mi darà: non credo a queste statistiche fatte da complottisti.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:18
Intanto le posti. Poi si può discutere.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 dicembre 2024 - 11:37
oxy rivedi i tuoi dati oggi il diesel e il piu richiesto e venduto al mondo !! se ti riferisci ai soli dati in europa e chiaro che sono condizionati dalle scellerate scelte della commissione europea che punta alla distruzione della industria civile e automobilistica per convertirla in industria bellica per produrre veicoli DIESEL da usare in guerra contro la russia
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 13:02
Quali auto diesel si venderebbero nel mondo ? Nel 2023, la quota di automobili diesel a livello globale ha mostrato un significativo calo. In Europa, le auto diesel hanno rappresentato solo l’11,9% delle immatricolazioni, in diminuzione rispetto al 14,5% del 2022. In America il diesel è sotto il 10% del mercato. lo stesso In Asia. In India è al 30%. In Australia è del 12%, E sono tutte quote in forte discesa. Questi i dati al 2023. Dove lo vede lei che è il più richiesto ?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
6 dicembre 2024 - 12:02
se andate su youtube e ascoltare l intervista del sig cingolani Ad di leonardo di ieri sulla transizione elettrica capirete quanto fuori strada siete voi pagati dal sistema per scrivere fesserie ecologiche sulla transizione elettrica non solo delle auto ma un po di tutto lo stile di vita di noi occidentali . in pratica ammette gli errori di valutazione e di affidamento su una tecnologia elettrica che non funziona e non esiste . serviva solo per aumentare i profitti nei bilanci delle multinazionali che hanno gestito le materie prime per la transizione elettrica ..
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2024 - 15:59
@Rush: ma chi non è in regola viene sanzionato, e chi è in regola viene incentivato. È solo che la quantità della sanzione/incentivo viene lasciata alla contrattazione privata. Se la tua casa automobilistica emette troppa co2 e la mia poca, possiamo "far gruppo". Ma di sicuro non te lo faccio fare gratis, il che significa che l'anno successivo io avrò più risorse e te meno, quindi ti sarà ancora più difficile farmi concorrenza. Il legislatore invece raggiunge l'obiettivo: le case in media producono auto da 94g/km. Se è troppo, aumentiamo le multe, o abbassiamo il limite di co2, ma il sistema in sé, secondo me è ok.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
12 novembre 2024 - 17:07
la soluzione e abbattere questa unione europea che punta solo alla distruzione dell industria europea a vantaggio di quella cinese e americana .SVEGLIA GENTE i bidoni elettrici servono solo per la distruzione della nostra industria a dopo quando tutto sara distrutto si ritornera alla auto a motore termico prodotte da cinesi americani
Ritratto di Rush
12 novembre 2024 - 18:13
Andrea chiaramente non è gratis ma nulla a confronto di quanto potrebbe essere la sanzione. Sembra una sorta di riciclaggio dove una terza parte compra articoli contraffatti o peggio rubati… a mio parere è poco serio. Comunque sia voglio vedere dopo l’ultima dichiarazione di Trump (riportata oggi) come si evolverà la situazione… non mi riferisco al solo mondo dell’auto ma in generale. “ 12 NOV 2024 16:01 C’È UN BRUTTO CLIMA INTORNO AL COP29 – LA CONFERENZA ONU SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE SI È APERTA A BAKU È GIÀ UN FLOP – NELA GIORNATA INAUGURALE, I PARTECIPANTI SONO RIMASTI BLOCCATI PER OTTO ORE PER DISACCORDI SULL’AGENDA. E L'OBIETTIVO DI RACCOGLIERE MILLE MILIARDI DI DOLLARI APPARE UN MIRAGGIO – IL DELEGATO SPEDITO DA BIDEN, JOHN PODESTA, AMMETTE: “L’AMMINISTRAZIONE TRUMP CERCHERÀ DI FARE UN’INVERSIONE A U NELLA LOTTA PER L’AMBIENTE” – “THE DONALD” HA ANNUNCIATO CHE GLI USA ABBANDONERANNO L’ACCORDO DI PARIGI…”
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:20
E quindi ? Fra 4 anni Trump non ci sarà piú, è tutto riprenderà come prima.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:19
Fonti ? Topolino.
Ritratto di Rush
30 novembre 2024 - 01:26
Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per www.corriere.it
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 dicembre 2024 - 19:46
tranquillo oxy le elettriche spariranno molto in fretta perche non avrai modo di ricaricarle tra breve ! sempre che tu n non ti metta un generatore a pedali in cantina per generare corrente
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2024 - 09:58
Ma certo. Spilleremo petrolio dai giardini e l’useremo per accendere le lampadine
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 dicembre 2024 - 10:52
si oxy hai ragione tu ! continua a vivere dentro al tuo matrix , li stai bene
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
6 dicembre 2024 - 12:01
se andate su youtube e ascoltare l intervista del sig cingolani Ad di leonardo di ieri sulla transizione elettrica capirete quanto fuori strada siete voi pagati dal sistema per scrivere fesserie ecologiche sulla transizione elettrica non solo delle auto ma un po di tutto lo stile di vita di noi occidentali . in pratica ammette gli errori di valutazione e di affidamento su una tecnologia elettrica che non funziona e non esiste . serviva solo per aumentare i profitti nei bilanci delle multinazionali che hanno gestito le materie prime per la transizione elettrica ..
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2024 - 14:30
Sono andato. Questo è peró quel che salta fuori sul sig Cingolani. Nel settembre 2021, intervenendo a un convegno di Italia Viva, ha ribadito la propria posizione di favore al nucleare e affermato che: "Il mondo è pieno di ambientalisti radical chic ed è pieno di ambientalisti oltranzisti, ideologici, loro sono peggio della catastrofe climatica verso la quale andiamo sparati, se non facciamo qualcosa di sensato... Sono parte del problema". Durante un’intervista rilasciata a La Repubblica sconsiglia l'abbandono delle macchine con motore termico sostenendo che non ha senso guidare auto elettriche in quanto, per la loro ricarica, viene utilizzata corrente prodotta da centrali a carbone e a olio combustibile. La sua affermazione risulta in polemica con uno studio del 2018 condotto in nazioni che usano anche l'energia nucleare e che avvalora l’utilizzo di auto elettriche. Il 13 dicembre, parlando in streaming ad una platea di 17.000 studenti delle scuole superiori, ha affermato: "I social network inquinano troppo. Quando mandate inutili fotografie pensate al costo ambientale che hanno", sostenendo che questi producono il 4% della CO2 ben superiori al 2% di CO2 generata dal traffico aereo: queste affermazioni, che ricalcano quelle del 22 aprile rilasciate alla trasmissione televisiva "Piazza Pulita" di La7, sono errate secondo altri studiosi. È probabile che il ministro della transizione ecologica volesse fare riferimento alla stima relativa alle emissioni di CO2 di tutto il settore del digitale che comprende non solo i social network, ma le intere reti di telecomunicazioni e dispositivi come computer e smartphone. Quindi una persona con idee controverse, ma che afferma alcune cose interessanti : Primo, la catastrofe climatica non è in discussione. Secondo : non è contro le auto elettriche. È contro il fatto che non si usi energia di derivazione nucleare per ricaricarle. Terzo, che il problema sono gli ambientalisti radical chic. E qui, si rifà ad una frase fatta, che si rifà a sua volta ad una corrente di pensiero pre determinata, che non mi vede sulle stesse posizioni. Pur essendo d’accordo con lui, sul nucleare di nuova generazione, che utilizzerei tranquillamente.
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2024 - 14:36
Grazie Oxygenerator per il riassunto. Ero in dubbio tra vedere Cingolani su Youtube o darmi una martellata sui testicoli, ma propendevo verso la martellata.
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2024 - 14:39
:-)))))
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
29 novembre 2024 - 18:26
oxy quanto ti pagano per scrivere tutte queste fesserie a favore delle fregature elettriche ?
Ritratto di Sepofa
24 dicembre 2024 - 23:56
Ancora con ste
Ritratto di Sepofa
25 dicembre 2024 - 00:00
Ancora con ste pagliacciate, ma basta, non ci crede nessuno! Ridicoli siete, per fortuna solo pochi boccaloni rimangono.
Ritratto di Edo-R
12 novembre 2024 - 12:26
@Rush ++++1
Ritratto di Blueyes
11 novembre 2024 - 17:34
1
redazione l'articolo è pieno di errori di battitura. "unire le FORSE", "il pooling ovviamente è gratis"...
Ritratto di Tistiro
11 novembre 2024 - 18:37
È dialetto veronese!! Tutto corretto:)
Ritratto di Sdraio
11 novembre 2024 - 17:48
non riescono più a starci dentro... si sta sgretolando tutto... idyoti...
Ritratto di Spock66
11 novembre 2024 - 18:06
Consiglio a Stellantis..se vendono zero prendono zero multe..pensateci!
Ritratto di Ac83
11 novembre 2024 - 19:00
3
Penso che viste le robe che stanno mettendo in vendita il consiglio stiano cercando di seguirlo alla lettera il consiglio...
Ritratto di Rush
12 novembre 2024 - 01:19
Così potranno marginare cedendo il credito a chi sa fare le auto…
Ritratto di Gordo88
11 novembre 2024 - 18:13
1
Ah ecco come farà ad aumentare la quota di bev, tagliando la produzione delle termiche.. del resto quando una tecnologia è superiore alle altre è inutile opporsi
Ritratto di Newcomer
11 novembre 2024 - 18:21
Bisogna tenere botta ancora un po’ poi verrà giù tutto e il green deal sparirà
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 09:06
Si certo. Ha ragione. Per ogni panda hybrid venduta ( CO2 113/116 Gr di CO2 al km ), pagherebbe 95€ x 20 tot 1900 €. Solo per una pandina. Ha idea dei costi ? Già sono vendute sottocosto, veda lei, se gli conviene o no a stellantis, smetterla di venderle.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 dicembre 2024 - 08:50
OXY stai esprimendo la tutt La tua ignoranza funzionale in fatto di decisioni perche ti adegui agli ordini delle elite della finanza globalista, che ci vuole prigionieri dentro alle citta dei 15 minuti con il nostro bidone elettrico che dopo 15 minuti e scarico e devi ricaricarlo con il digital wallet , e se sei autorizzato lo ricarichi oppure vai a piedi , ma sempre dentro al perimetro designato dei 15 minuti ! SVEGLIATI IGNORANTE
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2024 - 12:00
Si certo. Ha ragione lei
Ritratto di Solstice
11 novembre 2024 - 19:26
Pooling, buonanotte. Come se ci fosse un equilibrio fra venditori di elettriche e di termiche tale da poter fare pari e patta, una mia e una tua, come l'articolista suggerisce. Se avete in progetto di comprare un'auto ad alte emissioni, consiglierei di farlo entro il 31 dicembre. Prima che le case comincino a far pagare le multe a voi.
Ritratto di Sherburn
12 novembre 2024 - 12:55
Perchè non è già così, con quelle peppe tencie dei 3 cilindri vendute a 20/30k? Mi sa che l'idea che il consumatore, non trovano una termica decente passi ad una costosa bev, darà molte sorprese.
Ritratto di Jimgoose
11 novembre 2024 - 19:33
altra pagliacciata europea,l'unica costante é che i vampiri burocrati con le norme,con le multe o con le tasse ci guadagnano sempre loro,e senza mai spiegare i quattrini che incamerano con la loro dittatura(soldi di cittadini e imprese..)dove li mettono e cosa ci fanno,e nessuno glielo chiede
Ritratto di Rush
12 novembre 2024 - 01:21
Anche se lo chiedi tanto non ti rispondono. Loro sono tutti marchesi del grillo.
Ritratto di Sepofa
12 novembre 2024 - 04:21
Vi siete mai chiesti da dove arrivano i soldi del famoso pnr? Questo ne è un esempio, non parliamo di quanti ne dovremmo restituire, povere saranno le generazioni future: altro che acquistare le costosissime autoapile, andremo in bici come nel dopoguerra.
Ritratto di Sherburn
12 novembre 2024 - 11:04
Il pnrr è una partita di giro con un meccanismo studiato apposta per far guadagnare gente che nessuna azienda avrebbe mai assunto, ma che dopo un colloquio avrebbero rotolato con la presa alla cintura e alla collottola.
Ritratto di 19andrea81
11 novembre 2024 - 20:02
Ma unirsi le forze per mandare a casa quei politici corrotti eletti da nessuno
Ritratto di Fortesque
11 novembre 2024 - 21:43
Eletti da nessuno una bella sega. I parlamentari dell’Unione Europea li eleggiamo noi ogni cinque anni. È che negli anni abbiamo mandato Iva Zanicchi, Gardini, Borghezio, Salis, Vannacci…
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 09:08
Si si. Proprio eletti da nessuno. Vanno al parlamento europeo per partogenesi.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 13:36
Si vede che lei è un'indottrinato servo sostenitore di Ursula Von C@zzen e dalle sue mendaci parole.
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 14:47
Eh si vede che lei non ha un kalzo da fare nella sua vita, se non nutrirsi di roba, trovata chissà dove, che poi, non posta. Mai uno studio scientifico eh, per carità.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:48
Già i famosi studi scientifici, molte dei quali fatti da enti vicine alle lobby dell'elettrico,quindi con molta probabilità manipolati sotto cospicuo compenso.
Ritratto di Fortesque
12 novembre 2024 - 20:47
Resta il fatto che quelli che sono lì…ce li mandiamo noi! Anche la puntuta Ursula viene eletta sempre da quei signori di cui sopra. Poi si può parlare di demoni, rettiliani, bande di predoni e scie chimiche ma ciò non cambia il fatto che il Parlamento Europeo è composto da parlamentari eletti si con un sistema elettorale proporzionale con soglia di sbarramento del 4% e possibilità di voto di preferenza. I seggi sono assegnati nel collegio unico nazionale, a liste concorrenti presentate nell’ambito di 5 circoscrizioni. Nessun diavoletto e nessun serpentello.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:37
Ah ecco. Così abbiamo sistemato anche gli studi . Quindi dovrei credere alle kazzate che dice, solo perchè le dice lei. Così, sulla fiducia delle sue letture da deep web. Ahahahahah.
Ritratto di Sepofa
27 novembre 2024 - 07:18
Ancora credulone di studi scientifici sei? Forse meglio pilotati dall'alto? Ma smettila servo del nulla, i danni sono ingenti già così grazie i lobbisti del grin.
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2024 - 07:56
Telemo in una nuova versione
Ritratto di Sepofa
28 novembre 2024 - 00:06
Purtroppo questi scenziati da strapazzo si dimenticano di dire che le auto sono responsabili del 1% del totale delle emissioni nocive, mio caro sostenitore di aria fritta questo la dice lunga di quanta arroganza e superficialità si impongono delle regole nel disprezzo della realtà
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2024 - 08:46
Non lo hanno affatto dimenticato, caro il mio scopritore dell’acqua calda. Lo sappiamo tutti. È stato detto più volte anche dagli scienziati. Infatti il green deal inizia dalle auto per arrivare ai riscaldamenti delle case e delle fabbriche ( che sono la maggior parte del problema ). Si sarà accorto che le case sono meno riscaldate di una volta no ? Che siamo passati dalle caldaie a gasolio, a quelle a metano no ? Per quale motivo secondo lei ? Per inquinare di meno. Perchè ci sono le valvole sui caloriferi vecchi ? Per regolare la temperatura, altrimenti vanno sempre al massimo e così, inquinare meno. Esattamente come oggi si cambia il sistema a metano con pannelli irradianti, con le pompe di calore, con il geotermico nelle case, per riscaldare. Sempre per inquinare di meno. Ed esattamente per lo stesso principio le auto passeranno da termiche a elettriche, sempre per inquinare di meno. Il fatto che lei non sottolinei questo fatto vuol dire o che se ne frega o che non lo sa. Quindi, in quanto a superficialità ed arroganza, lei mi sembra, tra i primi in classifica. Io non sostengo aria fritta. Quella la sostenete voi per i vostri interessi di parte. Io sono un sostenitore dell’aria pulita. E non basta spostarsi fuori dalle città, dove sembra più pulita, perchè in realtà non lo è. Il 57% in più di possibilità di ammalarsi di Alzheimer lo ha chi, vive in zone inquinate come nella maggior parte dell’Europa, rispetto a chi, vive in zone meno inquinate del mondo. Il 57%. È tanto. Veramente tanto.
Ritratto di Sepofa
28 novembre 2024 - 09:19
Appunto già è stato fatto tanto in questi anni, il progresso non è accanirsi verso questa tipologia di mobilità, ci sono molte altre attività che devono adeguarsi, lungo è l'elenco: assurdo imporre le regole dall'alto, fa sicuramente comodo agli amanti di questo finto grin, ma lontano dalla realtà. In un mondo che sta andando abanti senza logica ci sta.
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2024 - 09:30
Non è vero che non c’è logica. È che non le piace la logica che viene utilizzata, ed in fin dei conti credo che lei sia solo un negozionista. Non crede all’inquinamento. Tutto qua. Io invece si. Quali sarebbero le altre attivitá che devono adeguarsi, quando abbiamo già cominciato con fabbriche, case e auto ? Questi sono i fattori d’inquinamento. E le auto termiche, oltre alla CO2 producono anche veleni allo scarico. Che sono gli inquinanti locali. Per gli aerei si sta sperimentando l’idrogeno e per le navi, si stanno sperimentando anche loro a batteria e con l’idrogeno. Sono solo più complicati da trasformare rispetto ad una auto. Ci vogliono tempi più lunghi. Il che non inficia nulla di quanto fatto prima. Inoltre mancano ancora 11 anni di sviluppo, prima che si renda l’auto termica una piccola parte delle auto costruite, nel 2035, quindi ci sono ampi spazi di miglioramento delle tecnologie.
Ritratto di 19andrea81
28 novembre 2024 - 18:19
Ma di cosa stai parlando è molto più facile costruire qualcosa grande per poi parlo più piccolo. Prima hanno fatto le centrali nucleari e poi hanno fatto i sottomarini nucleari. Anni fa avevi bisogno di un 3000 di cilindrata per ottenere 150 cavalli Ora anche con un 1400
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 08:19
Sì ma comunque ci sono ancora minimo 11 anni di sviluppo delle tecnologie. Il che dovrebbe portare a miglioramenti significativi. Inoltre : “ "Secondo i ricercatori del Berkeley Lab. Sostituire i motori a combustione interna con sistemi elettrici a batteria sarebbe conveniente, oltre che fattibile. Questa volta il riferimento non sono le auto, bensì le navi, responsabili del 3% delle emissioni di gas serra derivanti dai trasporti negli Stati Uniti d'America. Ma elettrificare una nave non è semplice (relativamente) come elettrificare un'auto. Sia dal punto di vista tecnico che di mercato. Una nave rappresenta un investimento di capitale molto più grande e ha durata diversi decenni. Soprattutto, è più pesante di un'auto e può percorrere distanze molto più lunghe, ponendo problemi relativi alla durata delle batterie.“ Won Young Park, ricercatore di politica energetica presso il Berkeley Lab e responsabile del progetto, si è dichiarato ottimista circa la possibilità di elettrificare tutte le imbarcazioni, incluse quelle destinate a rotte lunghissime. Singoli viaggi molto lunghi, dice, "potrebbero essere potenzialmente affrontati tramite operazioni ottimizzate su più imbarcazioni".
Ritratto di Sepofa
28 novembre 2024 - 18:32
Non è questione di esser negazionista, certe surreali imposizioni non si possono nemmeno leggere, le avranno lavato il cervello oppure eccitato da ideali fantastici, ma ahimè la convinzione di esser radicati in posizioni surreali, porta a concetti inapplicabili oltre che dannosi economicamente nella realtà
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 08:30
Non c’è nessun danno. L’industria automobilistica mondiale è in crisi. E di certo non è una crisi derivata dagli studi sulle auto elettriche, visto che, ad esempio, in Europa si è visto poco o niente. Non è il 14% del mercato che manda in crisi il restante 86%. Al massimo è il contrario. Non ci sono surreali imposizioni. Dal 2000 ( anno della decisione ) al 2035 ( anno dello swich off termico elettrico ) ci sono 35 anni di studi. Inoltre una parte termica resterà comunque per gli appassionati. Semplicemente dal 2035 non verranno più costruite auto termiche per la massa, ma solo elettriche. Sono ancora 11 anni. Fa tempo a bruciare di km altri due auto termiche. Nel frattempo la tecnologia elettrica migliora a vista d’occhio. Non sappiamo cosa sarà tra 11 anni. Il reparto in crisi dell’auto è il termico puro. L’ibrido è già il più venduto al mondo da anni. Il vero problema a mio avviso è che siamo arrivati vicini alla saturazione del mercato. Abbiamo più o meno già tutti due auto a famiglia. Quante ancora ne dobbiamo comprare per favorire l’espansione delle industrie automobilistiche ? 3, 4 a famiglia ? E dove le mettiamo tutte ste auto ? Il problema vero dell’auto è che il mercato cinese non è più terreno di conquista per americani ed europei. Il mercato cinese era il mercato dove ad esempio volks vendeva il triplo di quello che vendeva in Europa. Li sta il problema
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 08:52
Certo che comunque “ danni” al mercato ci saranno. Di sicuro chi è specializzato in cambi automatici ad esempio, subirà la contrazione del mercato. Lo stesso dicasi per chi si è specializzato nelle marmitte. Ma sono aziende relativamente piccole che possono trasformarsi o ridefinirsi per un mercato più specialistico. È d’altronde quello che vediamo capitare ovunque, dove, un lavoro ripetitivo viene sostituito dai robot. Le fabbriche odierne hanno capacità più del triplo alla catena di montaggio e almeno un terzo degli impiegati, rispetto agli anni 90. Inoltre, il vero sogno assurdo che si è cullato tutto fino ad oggi, è quello del mercato infinito. Dell’ espansione continua. Questa è pura utopia. La vera daldità. Non una nuova tecnologia che soppianta la vecchia. Questo, è sempre accaduto.
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 08:53
La vera falsità.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
29 novembre 2024 - 18:25
oxy quanto ti pagano per scrivere tutte queste fesserie a favore delle fregature elettriche ?
Ritratto di 19andrea81
29 novembre 2024 - 11:56
Secondo me sbagli,e tanto. 14% vs 86%? Guardi solo i dati di vendita Mamma mia che opinione distorta della realtà
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 12:35
Certo. Esistono altri dati ufficiali che potrei avere da confrontare, per capire come agisce il mercato ?
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 12:59
Magari lei ha dati di produzione delle auto o i costi degli studi o i costi dell’elettrificazione, che spiegano come il 14% delle elettriche stia mettendo in ginocchio le aziende che vendono per l’ 86% auto termiche in tutto il mondo. Che poi togliendo le tesla che non sono di nessun costruttore anche termico, probabilmente questo 14% scende ulteriormente a quanto ? L’8% ? Il 9 % di mercato elettrico non tesla ? Ed è questo che ha mandato in crisi tutto il settore ? C’è da ridere. Veramente.
Ritratto di 19andrea81
29 novembre 2024 - 20:00
OXY,lei proprio non capisce niente. Ma niente proprio! Chiedi a Google il numero di EV vendute al mondo 2023 e poi quante ICE. Per le EV ti da subito una risposta per le ICE si rifiuta di darti una risposta. Ti manda sui siti che non c'entrano niente con la ricerca. Prendiamo il tuo dato del 9% come coretto. Quindi dopo centinaia di miliardi di euro spesi per le EV (e tolti alle ICE),dopo miliardi di euro di incentivi(a livello globale),dopo che hanno obbligato tutti i produttori di aito al mondo di smettere di produrre quello che vendevano di più,dopo tutte le regole imposte per vietare la vendita e l'uso delle ICE IL MERCATO DELLE EV E SOLO 9%??? PS. ho parlato con un norvegese l'altra settimana e gli ho chiesto cosa sta guidando e mi ha risposto una macchina elettrica. O questo al lui perche e la risposta e stata molto semplice: perché il governo ha reso molto costoso usare una ICE e molto conveniente le EV. Seconda domanda: senza tutto questo che macchina avrebbe comprato? Una macchina a benzina o diesel senza esitazione
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 10:22
Quindi ? Kalzo vuol dire il suo discorso ? Dove li ha visti lei i miliardi per sviluppare l’elettrico in Europa ? Su che cosa li avrebbero spesi ? Compriamo le batterie già belle che fatte in Cina. Tutte le marche europee. Quindi investimenti nelle batterie uguale a zero. L’elettrica più venduta è un’americana, non un’europea, quindi non spendiamo in innovazione. Dove sono andati questi favolosi investimenti che lei dice siano stati fatti per l’elettrico ? Nel motore ? Non credo, perchè spesso viene dalla Cina anche quello e quindi mi chiedo, questi fantamiliardi che avrebbero speso per l’elettrico le aziende europee dove li avrebbero messi ? Io ho visto una multa di 50 miliardi alle aziende europee per il dieselgate. Questo ho visto. Gli investimenti invece li han fatti su cosa ? Su due piattaforme per auto ? Stellantis non l’ha neanche dedicata ma mista. Quindi ? Ha notato invece che i dividendi per gli azionisti son sempre più alti, nonostante le aziende vogliano chiudere perchè in crisi ? Due domande non se le fa ? No eh.
Ritratto di Sepofa
29 novembre 2024 - 12:25
Continua capire il contrario mi spiace ci siano sapientoni del nulla, ma presto tutto sto castello di aria fritta salterà con le prossime elezioni europee, verranno cancellate tutte ste assurde imposizioni di sti quattro verhognosi pseudo ambientalisti
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 12:49
Ma certo. Capisco il contrario di cosa, che lei non afferma niente ? Prossime elezioni ? È un mantra e una speranza che vi ripetete da anni, e ancora non è successo un kalzo di quello che sperate. Vedremo Trump quanto riuscirà a rinviare l’elettrificazione delle auto. Per 4 anni comunque, e poi ? Ma poi pensate veramente che le strategie industriali cambino ad ogni governo ? Vi attaccate agli ad che dicono che ripensano alla strategia sul termico, festeggiando come bambini dell’asilo se, tolgono l’anticipo dell’elettrificazione della gamma. L’anticipo. Ma nessuno di loro ha detto che il 2035 va posticipato. Anzi, in Inghilterra neanche il 2030 entra nelle discussioni ( rimarrà, forse, l’ibrido col plug in ), dopo questa data. Anzi Stellantis ha dichiarato che non si cambiano le carte in tavola, mentre si gioca. Non avete ancora capito un kalzo e scrivete che gli altri vivono sulle nuvole. Ma siete voi, che siete fuori dal mondo reale. E tanto anche. Non avete capito che l’industria automotive europea è elefantiaca e non ha più mercati in cui espandersi. Che le aziende costruttrici sono troppe in un mondo interconnesso, dove si vende quasi ovunque lo stesso prodotto. Adesso capisco da dove arrivano le frotte di anziani che si fanno prendere i soldi dagli sconosciuti. Da quelli come voi, che del mondo, non capiscono un kalzo, chiusi nel loro orticello.
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 12:53
Poi “ queste assurde imposizioni di sti quattro pseudo ambientalisti”…:-))))) traduzione ? Lei è un negazionista. Per di più, senza neanche prendersi la briga di mettere due dati a supporto, delle cavolate che dice. Così. Le dobbiamo credere sulla parola. Perchè lo dice lei. Ahahahahahah
Ritratto di Sepofa
30 novembre 2024 - 00:18
Aspetta e spera jovine illuso: Anche la votazione è senza precedenti. Nel voto del Parlamento Europeo la Commissione è passata per il rotto della cuffia, solo il 51%, il consenso più basso della storia europea. Per fortuna non solo le sinistre e la destra non di governo hanno votato contro.
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 11:19
Ah perchè lei spera, che se cade il governo europeo oggi, il prossimo toglie il green deal che è stato votato a maggioranza. Così poi tra 4 anni se cade quello in sostituzione, magari il prossimo rimette il green deal e via così. Di idiozia in idiozia. Ma le sembra possibile ? E le aziende secondo lei cosa fanno ? Per 4 anni costruiscono le elettriche, poi non elettriche torniamo al termico e poi di nuovo si elettriche, no termico ? Ma come kalzo fate a pensare queste kazzate ? Dove l’avete il cervello ? A cosa vi serve ? Vi sembra possibile che le aziende facciano investimenti alternati, a perdere ? Oggi Bianca, domani blu ? Ma siete seri ?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 dicembre 2024 - 08:54
per me le auto elettriche sono destinate a scomparire come quelle ibride . il mercato decidera !! le imposizioni dall alto non hanno mai funzionato !!! questo perche l auto elettrica non esiste non funziona ! per funzionare ci vuole la batteria, e la batteria ad oggi non esiste ! per esistere deve non esplodere e prendere fuoco , caricarsi in 5 minuti e fare 1200 km , pesare come un serbatoio di 70 litri di gasolio che pesa 70 Kg ! oggi una batteria al litio prende fuoco si carica bene in 8/10 ore pesa 800 Kg per re forse 400 Km ! non ci siamo !!!!
Ritratto di Sepofa
29 novembre 2024 - 14:45
Forse non vi è chiaro ma sta fuffa è destinata a finire, il mercato ha ampiamente bocciato questo genere costoso ed inutile.
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 15:24
Di quello che dice il mercato se ne sbattono tutti i koglioni. O lei è ancora uno di quelli che crede che il mercato sia fatto dagli acquirenti e non dalle aziende ?
Ritratto di Sepofa
30 novembre 2024 - 00:11
Purtroppo stai andando contro corrente e contro ogni logica, le tue fantasie si stanno infrangendo contro la volontà del 97% che sta intelligentemente evitando danni sociali ed economici, ormai anche l'amata ursula è fortemente in bilico al timone della banda.
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 09:59
Ah perchè voi vi illudete che, senza la Ursula, tutto cambia vero ? Illusi
Ritratto di 19andrea81
30 novembre 2024 - 08:24
Mamma mia ma quanto sei a 90°? Pensi di essere intelligente con la frase "crede che il mercato sia fatto dagli acquirenti e non dalle aziende ?". Ma ti rendi conto che questo mercato è fatto dai politici? Ma secondo te a vag, BMW, Mercedes, Peugeot, Renault non lì andava bene continuare a vendere macchine diesel? Hanno deciso loro di spendere miliardi per sviluppare una tecnologia che non va bene per la maggior parte dei loro clienti? Visto che hai tanto tempo,vai a guardare un po' di video su YouTube di Masterpilot Emiliano Perucca
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 10:08
Visto che lei ha tempo per rispondere, ma non per informarsi, le spiego le basi degli stati. È ovvio che tutto parta da decisioni politiche. Fosse per i costruttori, non ci sarebbero neanche i paraurti e le cinture. Che gli frega a loro ? Tanto ci guadagnano e chi muore nella scatoletta è l’idiiota che l’ha comprata. Tutto parte sempre da un’idea politica. Da sempre. Ma questo non c’entra niente con il fatto che il mondo automotive termico stia toccando il fondo. Quali miliardi avrebbero speso per l’elettrico, che hanno speso di più per le multe sui diesel le aziende europee del kalzo. 50 m oliando han speso di multe per gli imbrogli che hanno fatto. La verità è che hanno puntato sul diesel invece che sul full hybrid ed hanno sbagliato. Il diesel si vende solo in Europa. Questa è la base della crisi, ed insieme a ció, deve aggiungere la saturazione del mercato e le mancate vendite sull’enorme mercato cinese, che è oggi, il triplo di quello europeo.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 dicembre 2024 - 11:38
oxy rivedi i tuoi dati oggi il diesel e il piu richiesto e venduto al mondo !! se ti riferisci ai soli dati in europa e chiaro che sono condizionati dalle scellerate scelte della commissione europea che punta alla distruzione della industria civile e automobilistica per convertirla in industria bellica per produrre veicoli DIESEL da usare in guerra contro la russia
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 13:01
Quali auto diesel si venderebbero nel mondo ? Nel 2023, la quota di automobili diesel a livello globale ha mostrato un significativo calo. In Europa, le auto diesel hanno rappresentato solo l’11,9% delle immatricolazioni, in diminuzione rispetto al 14,5% del 2022. In America il diesel è sotto il 10% del mercato. lo stesso In Asia. In India è al 30%. In Australia è del 12%, E sono tutte quote in forte discesa. Questi i dati al 2023. Dove lo vede lei che è il più richiesto ?
Ritratto di Sepofa
30 novembre 2024 - 09:24
Oxy, ma quante fregnacce sta mettendo insieme: ha già speso il triplo della norma per attrezzare l'uso della squallida autoapile e tra pochi anni (anche meno di 5) ne spenderà quanto l' acquisto di mezza autoapile per sostituire tutte le pile, che tra l'altro verranno magicamente fatte sparire. Sarai bravo a scrivere fantasie, ma a matematica non è certo tra i primi della classe.
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 11:10
Lei invece mi sa che ha fatto fatica a finire l’asilo eh ? Ho speso il triplo di cosa ? La wall box era nel pacchetto di assicurazione aggiuntiva del pacco batteria. Quindi 8 anni più 4. Totale 12 anni di garanzia. Se delle celle caricheranno sotto l’86%, verranno sostituite. L’istallazione della stessa nel box mi è costata 2200 € e ne ho ricevuti indietro 1800 di €. Totale spesa 400 € ( neanche il costo di un tagliando di un’auto termica ) e mi ricarico le mie auto da solo. Quando voglio e senza andare da nessuna parte. Tra 5 anni cosa dovrei spendere. Ignorante.
Ritratto di Sepofa
2 dicembre 2024 - 11:58
Non c'è niente da fare: elettronauti rimanete pure attaccati al filo, noi continuiamo a viaggiare bene senza, con meno spesa e perdite di tempo a fare i soduko nelle attese, mi raccomando stasera si ricordi di la spina nella presa
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 13:00
Lei è proprio l’idiiota termotalebano perditempo per di più, visto che non posta nulla a sostegno delle sue tesi fantasiose. Torni ad avvitare in officina gli ultimi bulloni, prima di tirar giù la cler per sempre.
Ritratto di Sepofa
3 dicembre 2024 - 00:16
Sapientone con alto difetto cognitivo, guarda che in caso di gusti in officina le vere auto vengono riparate, le inutili autoapile stanno ferme mesi e mesi e come auto sostitutiva di danno un bel motore a gasolio, molto più economico ed ecologico, senza attese
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2024 - 08:42
E questo accade a fantasilandia immagino, vero ? Dove volano gli unicorni. Ma qui, sulla terra è diverso, purtroppo per lei.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
29 novembre 2024 - 18:26
oxy quanto ti pagano per scrivere tutte queste fesserie a favore delle fregature elettriche ?
Ritratto di telemo
11 novembre 2024 - 21:32
In stile cosa nostra, se paghi il pizzo allora puoi continuare a vedere altrimenti se non paghi ne pagherai le conseguenze. Questo è l'unione europeo capitanata dal baffino al femminile e dal suo prezioso manoscritto chiamato Green Deal. Baciamo le Ursula.
Ritratto di telemo
11 novembre 2024 - 21:33
Baciamo le mani Ursula.
Ritratto di Rav
11 novembre 2024 - 22:15
4
Mah in fin dei conti ha senso, se è vero che la media delle emissioni deve rimanere dentro ad un certo range non vedo perchè non dovrebbe essere calcolata sul reale parco auto venduto. Così oltre tutto magari sono portati a fare auto con maggiore diffusione più "pulite" per "giustificare" supercars che hanno un loro senso e vendono meno. Peró lo farei sulle Case europee, non che puoi fare l'accordo con case americane o orientali.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
12 novembre 2024 - 17:07
la soluzione e abbattere questa unione europea che punta solo alla distruzione dell industria europea a vantaggio di quella cinese e americana .SVEGLIA GENTE i bidoni elettrici servono solo per la distruzione della nostra industria a dopo quando tutto sara distrutto si ritornera alla auto a motore termico prodotte da cinesi americani
Ritratto di Rav
12 novembre 2024 - 18:12
4
Mah, senza UE non credo staremmo molto meglio. Il vero problema è il non aver mai affrontato davvero la questione di UNIONE Europea decidendo se fare un passo indietro o diventare come gli USA. Fino a quando l'UE avrà il potere di legiferare randomicamente ma poi ogni Stato fa storia a sè si andrà poco avanti e molto indietro. Io non credo che l'UE sia pro Cina, credo invece che i Politici siano il frutto della società e siano arrivati ad una condizione talmente alta dall'essere distaccati dalla realtà. Io lo dico sempre, non sono contro l'elettrico come non sono pro al solo termico ma i temi vanno affrontati, le problematiche e possibili implicazioni future vanno studiate e le scelte ponderate e prese. Solo così si potrà essere competitivi invece di subire, subire e solo subire correndo sempre e solo ai ripari quando le cose poi succedono. Uscire dall'UE non risolverebbe assolutamente nulla.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
12 novembre 2024 - 19:22
rivedi i tuoi pensieri su l europa ! l europa e stata creata a tavolino dalla nato per fare da ariete contro la russia . in guerra gli arieti sono con i suoi soldati sono sacrificati con onore alla causa della vittoria .
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 02:24
Siamo alla follia totale, siccome non si vendono le. Elettriche per alzare la quota togliamo di mezzo le termiche anche se si vendono. Penso che in questo ci sia l'essenza della Ue, delle sue regole assurde, decise da burocrati scollegati dal Mondo reale. . Serve una pulizia di quelle radicali
Ritratto di Sepofa
12 novembre 2024 - 04:12
Semplicemente vergognoso leggere ste idiozie, in che mani siamo caduti? Ci stiamo autoeliminando, grazie ai burocrati seduti a bruxelles, scandalosi.
Ritratto di Sherburn
12 novembre 2024 - 11:06
Sono menti finissime, nel senso usato da Giovanni Falcone.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2024 - 07:46
Non capisco il ragionamento di Stellantis: la 208 col 1200 emette 120 k/km, ovvero 26 in più del limite. A 95 €/g fanno 2470 € di multa per ciascuna macchina: non è meglio alzare i listini di 2470 € (avendo pure la scusa di incolpare l'Europa) e venderne qualcuna in meno per questo motivo piuttosto che tagliare artificialmente la produzione?
Ritratto di nik66
12 novembre 2024 - 09:00
credo sia perchè se aumenta il prezzo di 2470€ non ne vendi solo qualcuna in meno, non la vendi proprio
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 09:10
Non le vendono piú se continuano ad alzare il prezzo.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2024 - 09:17
Dite che tra 20 e 22 mila € ci sarebbe tutta questa differenza? Soprattutto considerando che buona parte della concorrenza dovrebbe fare lo stesso?
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 09:28
Probabilmente si. Inoltre i prezzi stellantis son strani. Quando fai due conti, quei 2000 in piú poi son 4000 alla fine della torta.
Ritratto di Sepofa
29 novembre 2024 - 12:34
Importante non acquistare le fallimentari autoapile che nessuno vuole, fortunatamente la stragrande maggioranza degli utenti italiani è ben informato da evitare questo genere di nicchia
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 13:01
Ma certamente. L’interessa l’Italia perché l’officina lei l’ha qui vero ? Perché in Europa invece, già il 14% del venduto nel mercato automotive è elettrico.
Ritratto di Sepofa
30 novembre 2024 - 16:47
Le officine puoi star tranquillo hanno triplicato i lavori: complice aumento dei prezzi ed evitare le inutili e complicate autoapile, ci si tiene e ripara i veri motori Turbodiesel e benzina, da sempre affidabili ed economici. Ormai il mercato delle autoapile è destinato a inesorabile declino.
Ritratto di Oxygenerator
2 dicembre 2024 - 11:25
Ah beh. Fonti ? L’ha sentito in sogno ? Ha buttato all’aria 4 ossa e due si sono sovrapposte ?
Ritratto di Sepofa
2 dicembre 2024 - 11:50
Leggo che di sogni e vaccate non scherza, poverello come è messo male
Ritratto di Mbutu
12 novembre 2024 - 10:41
Andre_a, secondo me quella di stellantis è la solita supercazzola. Hanno le vendite in picchiata e dovranno chiudere, strizzare e tagliare. Così, anzichè assumersi la responsabilità di fare prodotti che non vendono, possono dare la colpa all'EU ed al green deal. Che tanto orami pare sia diventata la scusa per tutto. Tanto, e lo vediamo quotidianamente, la gente se la beve.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 14:04
Quelli che se la bevono quotidianamente sono i gonzi come te, che credono fortemente nelle parole mengaci delle lobby dell'elettrico e del baffino al femminile e del suo prezioso manoscritto chiamato Green Deal. D'altronde siete li stessi che vi siete bevuti le parole dell'Oms che disse che il coronavirus ha origine animale e non da laboratorio, quando è stato appurato l'esatto contrario dai biologi di Mit e Harvard. Anche in quel caso per voi anime candide era considerata una scusa da complottisa, e invece!
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2024 - 14:58
@Oxygenerator: negli ultimi 10 anni la 208 è passata da 12000 a 20000 €, se l'anno prossimo passa a 22000 mi sembra semplicemente il prosieguo di un trend consolidato. Mi convince di più @Mbutu: prevedono di venderne meno, così tagliano la produzione e danno la colpa ai cattivoni dell'UE
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2024 - 15:35
1
Pensare che lo facciano per poi dare la colpa all' elettrico sembra più una roba da bambini che da industriali, evidentemente hanno calcolato che a quei prezzi ne venderebbero talmente poche che per recuperare i costi fissi dovrebbero aumentare ancora il listino di un altro n% rendendole di fatto invendibili..
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2024 - 15:47
Al contrario, si tratterebbe di mettere pressione mediatica e popolare sul legislatore, non certo un lagnarsi fine a sé stesso. Una pressione che molte case automobilistiche stanno provando a mettere, anche se per ora senza successo. Poi boh, anch'io non ne ho idea, è solo una mia opinione, però che dopo anni di aumenti incontrollati si facciano tanti scrupoli proprio per questi 2000 euro un po' mi puzza.
Ritratto di Ilmarchesino
12 novembre 2024 - 08:29
3
Io con l lalfa 159 td posso avere in garage una bici in scooter o una citi car elettrica per compensare la mia coscienza si grande inquinatore?? Sa oggi metto in bagagliaio una bici elettrica così in centro città al primo posto blocco gli faccio la media di CO2 ai vigili e dico la.porto per compensare...ah ah. È solo ideologia che nn porta a niente.se volessero davvero credere che questa idiozia possa guarire il.pianeta nn si inventerebbero queste sommatorie
Ritratto di Fortesque
12 novembre 2024 - 21:01
Io a uno con una 159, magari station wagon, faccio solo un gran bell’applauso! Macchina che meritava più sostegno e attenzione da parte dei vertici. Soprattutto aver cestinato la GTA ormai fatta e finita con il V8 Maserati. Un po’ come la 146 GTAm da 3.8. Le belle storie in Alfa Romeo non possono mai avere un lieto fine…
Ritratto di Alfiere
12 novembre 2024 - 08:51
2
E se invece la UE cambiasse ste regole di m3rda? Tutti in giro col SUV da una tonnellata e mezza e mi dite che questa è ecologia??
Ritratto di John-V
12 novembre 2024 - 09:10
'Sta stupidata della CO2 deve finire, e speriamo che dagli USA arrivi una vergata all'EU, speriamo che l'EU sia lasciata sola nel suo naturale processo di decomposizione. Trasformare la CO2 in un'opportunità per rimodulare l'EU attraverso azione e reazione dei popoli europei. Lasciare in piedi il mercato unico e basta, la moneta unica e basta; tutto il resto non serve o va comunque notevolmente, ragionevolmente rimodulato, appunto. Da Greta alla Von Der Leyen di freak ne abbiamo visti tanti, troppi, e senza contare i patetici e ridicoli codazzi nazionali, indecorosi e basta. Che tutto abbia fine al più presto. La si smetta di buttare nelle fogna di certe ideologie il tempo e la vita di intere generazioni, degenerate; ma le si può ancora recuperare: whatever it takes (mamma mia, pure quello...).
Ritratto di Solstice
12 novembre 2024 - 10:00
E cosa speri che arrivi dagli USA esattamente? I dazi? Hai un'idea di quanto esportino l'Italia o la Germania negli Stati Uniti ogni anno?
Ritratto di John-V
12 novembre 2024 - 11:53
Anche, certo, perché no? Devono farci beneficienza forse? Devono mantenere l'EU che "se la vuoi chiamare non sai quale numero fare"? Che ha un peso specifico globale ridicolo, ma spadroneggia in loco? L'EU è il classico un vaso di coccio (in tutti i sensi) tra vasi di ferro, e deve prenderne atto, punto.
Ritratto di John-V
12 novembre 2024 - 11:54
L'EU è il classico vaso di coccio (in tutti i sensi) tra vasi di ferro, e deve prenderne atto, punto.
Ritratto di Solstice
12 novembre 2024 - 13:54
Quindi l'obiettivo è il fallimento. Spaccare il vaso. Oh per me va bene eh, beninteso, basta che ci mettiamo d'accordo su quello che vogliamo. Se conveniamo che il futuro migliore possibile per l'Europa è diventare una mega RSA a cielo aperto che si sostiene solo con il turismo e pochi micro settori iper qualificati che paghino i pannoloni per tutti, allora ben vengano tutti i dazi e tutte le gabelle e tutti gli impedimenti alla produzione che mente umana abbia mai concepito.
Ritratto di John-V
12 novembre 2024 - 16:44
T'assicuro che fa più danni l'EU con le sue sanzioni alla cattivissima Russia, che se la passa benissimo e non ha certo bisogno di noi (esattamente come gli USA), coi suoi boicottaggi autolesionistici del North Stream 1 e 2 grazie a... vabbè, quel tizio lì, che sta ancora lì, anche se il suo mandato è scaduto, che tanto non entra nella NATO. Ci voleva tanto? Problema creato, problema tra poco risolto, e niente esiti infausti come quelli che ben sintetizzi, quindi e tra gli altri, sul piano umano anche, carne e ossa dico, dolore e sangue intendo.
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 09:12
È una soluzione che sta portando i risultati sperati, che non è abbassare le quote di un determinato marchio, ma le quote in generale di produzione di CO2. Ottima mossa.
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 14:07
Sior indottrinato, cortesemente ci illustri i risultati di questa soluzione inposta dalla Ue che lei appoggia! I Dati grazie.
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 14:54
Beh. Si deducono leggendo questo articolo no ? Se non sfori i parametri della CO2, ti tieni i tuoi soldi. Se li sfori deve pagare una multa enorme. Se non vuoi pagare una multa enorme, paghi sovvenzionando chi è piú avanti di te sull’elettrico e che quindi ha un doppio guadagno, rispetto a chi, come le case europee, han dormito sonni tranquilli sul diesel. Consideri che comunque, le multe per la CO2 prodotta, in sforamento dei parametri, non superano, anzi è estremamente lontana, dai 50 miliardi complessivi, di multa, pagati dalle case costruttrici, per la truffa del dieselgate. Come può ampiamente capire, il sistema funziona. Tanto che chi costruisce auto oggi, pone la propria attenzione su un argomento, fondamentale, che prima veniva semplicemente ignorato. Oggi no, per fortuna nostra e della nostra discendenza.
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2024 - 14:59
Per i numeri in sé, deve aspettare i dati di fine anno. Comunque nel 2025 dovranno, le case europee abbassare la soglia totale della CO2 prodotta, di un ulteriore 12%.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
12 novembre 2024 - 17:06
la soluzione e abbattere questa unione europea che punta solo alla distruzione dell industria europea a vantaggio di quella cinese e americana .SVEGLIA GENTE i bidoni elettrici servono solo per la distruzione della nostra industria a dopo quando tutto sara distrutto si ritornera alla auto a motore termico prodotte da cinesi americani
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:22
Fonte ? Sempre topolino
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
29 novembre 2024 - 18:25
oxy quanto ti pagano per scrivere tutte queste fesserie a favore delle fregature elettriche ?
Ritratto di Al_Ta21
12 novembre 2024 - 21:19
Ragionamento molto molto miope: se è vero che si abbassano le quote totali di CO2 al contempo ammazziamo un settore produttivo come quello dell'automotive. E lo consegnamo a cinesi e americani. Ha senso? Solo per un'ambientalista che non capisce un tubo di economia. Un'ambientalista con sale in zucca comprende che è più conveniente far passare TUTTI all'euro 6D piuttosto che far passare il 3% della popolazione all'elettrico e lasciare il 60% della popolazione a girare coi diesel e benzina pre euro 4
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:27
Nel suo ragionamento c’è un bug. La quota di elettriche in Europa non è del 3%, ma del 12%. Quindi secondo il suo ragionamento, se e quando questa quota arriverà tipo al 30% di auto elettriche circolanti, probabilmente ci sarà meno inquinamento del suo ipotetico se tutti girassero con l’euro 6D. È solo una questione di tempo e di costi. Trump può rallentare il procedimento per 4 anni, ma poi, si torna a questo sistema. Inoltre non è detto che chi come me già utilizza l’elettrico, torni al termico. Io ad esempio, al termico, non ci torno piú.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 novembre 2024 - 15:19
vedi che nei prossimi 2/3 anni le auto elettriche spariranno dalla circolazione e la attuale europa sparira politicamente ! cosa arrivera non e ancora chiaro ma di sicuro la falsa transizione ecologica elettrica e fallita appunto perche falsa