ULTIMI TEST DEL 2019 - Dieci automobili hanno preso parte alla più recente sessione di test della Euro NCAP, l'ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto nuove attraverso simulazioni di incidente, in base alle quali vengono fornite valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti, dei bambini, la sicurezza in caso di investimento di pedoni o ciclisti e l’efficacia degli aiuti alla guida. Le Audi Q8, Ford Puma, MG ZS e HS, Nissan Juke e Volkswagen Golf hanno ottenuto la valutazione massima di 5 stelle, mentre Aiways U5, Seat Mii, Skoda Citigo e Volkswagen up! ne sono state assegnate solo 3.
AIWAYS U5
La U5 è una suv media cinese con motore elettrico, attesa da aprile 2020 in Francia, Germania e Olanda. Da dimenticare il suo primo “contatto” con l’Euro NCAP: è andata malissimo nei test per i pedoni, complice lo scarso risultato della frenata automatica (0 punti su 12 della funzione anti-investimento di pedoni e ciclisti), ma non è andata meglio nemmeno nei test per gli aiuti alla guida (55%), influenzati dagli 0,3 punti su 3 del sistema per la regolazione della velocità. Sono insufficienti anche il 70% nei test per i bambini e il 73% in quelli per gli adulti, perché l’Euro NCAP ha registrato gravi conseguenze per la testa del guidatore nelle simulazioni di impatto laterale contro un palo.
AUDI Q8
Non delude la suv Audi Q8, anche se il 73% nel test per gli aiuti alla guida non è del tutto convincente per un’auto di questa categoria: l’Euro NCAP non ha assegnato la sufficienza al sistema per la regolazione della velocità (1,3 punti su 3) e valutato tiepidamente (2,8 punti su 4) il sistema contro l’involontario cambio di corsia. Validi i 93% e 87% nei test per la protezione di adulti e bambini, così così il 71% in quelli per i pedoni.
FORD PUMA
La crossover di piccole dimensioni brilla nei test per adulti e bambini, dove ottiene punteggi di 94 e 84 su 100, ma non sfigura nemmeno nei test per la protezione dei pedoni: il risultato è di 77 su 100, sul quale però incide lo scarso assorbimento degli urti nella zona dei montanti e alla base del parabrezza. Soddisfacente il 74% per gli aiuti alla guida, anche se l’Euro NCAP ha messo in evidenza la scarsa intuitività del sistema contro l’involontario cambio di corsia.
MG ZS EV E MG HS
Lo storico marchio inglese MG, presente solo nel Regno Unito, è la sorpresa di questi test. L’Euro NCAP infatti ha assegnato le ambite 5 stelle alla suv elettrica ZS EV, nonostante il migliorabile 64% nei test per i pedoni: incidono la scarsa efficacia della frenata automatica e le ampie zone del frontale poco cedevoli dopo un investimento. Non brilla nemmeno il 70% nei test per gli aiuti alla guida, ma sono apprezzabili il 90% e l’85% nei test per adulti e bambini.
Cinque stelle anche per la suv media MG HS (video qui sopra), nonostante il giudizio tutt’altro che irreprensibile nei test per i pedoni: il 64% è ben lontano dalle migliori. L’Euro NCAP ha giudicato positivamente i risultati dei test per adulti e bambini, assegnandovi punteggi di 92 e 81 su 100, mentre il 76% nei test per gli aiuti alla guida è influenzato dal risultato poco soddisfacente per il sistema contro l’involontario cambio di corsia, che ha ottenuto 2,5 punti su 4.
NISSAN JUKE
Completamente rinnovata, la piccola crossover ha un nuovo pianale e offre ottimi standard di sicurezza per adulti e bambini: i 94 e 85 punti su 100 sono ottimi per un’auto di questa categoria. Nella media il 73% per gli aiuti alla guida, mentre va sottolineato l’ottimo 81% nei test per i pedoni: la Juke è dotata di un’efficace frenata automatica, valutata con 11,9 punti su 12, e le zone del frontale poco cedevoli dopo un investimento sono ridotte.
SEAT MII, SKODA CITIGO E VOLKSWAGEN UP!
Le tre citycar sono “figlie” dello stesso progetto e differiscono solo per dettagli estetici, quindi a tutte e tre sono state assegnate le stesse valutazioni. Erano già state provate all’uscita sul mercato, nel 2011, ma da allora i test sono cambiati e oggi l’Euro NCAP non dà più le 5 stelle ai modelli privi della frenata automatica, assente per le Mii, Citigo e up! (era disponibile nel 2011). Ai fini della valutazione di 3 stelle sono eloquenti il 55% nei test per gli aiuti alla guida e il 46% nei test per i pedoni, influenzato dalle zone poco cedevoli sopra la mascherina, alla base del parabrezza e nei montanti. Così così l’81% nei test per gli adulti, mentre è valido l’83% nei test per i bambini.
VOLKSWAGEN GOLF
L’ottava generazione della Golf è l’auto più sicura in questa sessione, come dimostrano il 95% nei test per gli adulti e l’89% in quelli per i bambini. L’Euro NCAP però sottolinea un’anomalia: nel crash test contro un ostacolo colpito lateralmente, si è aperta la portiera posteriore nella fiancata sottoposta all’urto (era successo lo stesso poche settimane fa con la Volkswagen Sharan). Nella media il 76% nei test per i pedoni e il 78% in quello per gli aiuti alla guida.
I TEST EURO NCAP IN SINTESI
| VALUTAZIONE FINALE | SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) | SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) | PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI | SICUREZZA ATTIVA |
Audi Q8 | 5 stelle | 93% | 87% | 71% | 73% |
Aiways U5 | 3 stelle | 73% | 70% | 45% | 55% |
Ford Puma | 5 stelle | 94% | 84% | 77% | 74% |
MG HS | 5 stelle | 92% | 81% | 64% | 76% |
MG ZS EV | 5 stelle | 90% | 85% | 64% | 70% |
Nissan Juke | 5 stelle | 94% | 85% | 81% | 73% |
VW Up! SEAT Mii Skoda CITIGO | 3 stelle | 81% | 83% | 46% | 55% |
VW Golf 8 | 5 stelle | 95% | 89% | 76% | 78% |