PROMOSSE SENZA RISERVE - L’ente Euro NCAP ha sottoposto sei nuove vetture ai tradizionali crash test: sono le Audi Q5, Citroën C3, Fiat 500, Ford Ka+, Land Rover Discovery e Toyota C-HR. I test sono valutati sulla base di giudizio in stelle (da una a cinque) e consentono agli automobilisti di valutare il grado di sicurezza offerto da un modello in quattro diverse aree, ovvero la protezione degli adulti, quella dei bambini, quella dei pedoni e la validità dell’equipaggiamento in termini di contenuti per la sicurezza. Le Audi Q5 e Toyota C-HR sono gli unici modelli a cui l’EuroNCAP risparmia appunti. Hanno ottenuto cinque stelle come la Discovery, ma quest’ultima non si è rivelata impeccabile nei test d’impatto frontale disassato e in quello laterale: nel primo caso l’airbag frontale è troppo cedevole e non impedisce il contatto fra la testa del manichino e il volante, nel secondo la porta lato guida si sgancia dai cardini.
UNA RIMANDATA E DUE BOCCIATE - I giudizi non sono altrettanto favorevoli per le tre utilitarie: la Citroën C3 si deve accontentare di quattro stelle, le Fiat 500 e Ford Ka+ di tre. La C3 è stata penalizzata dal risultato poco valido nel test che simula l’investimento di un pedone, a causa degli impatti molto pericolosi registrati fra la testa del manichino ed i montanti anteriori. Questa mancanza le è costata di fatto il giudizio migliore, come rivelato dall’EuroNCAP. La situazione è diversa invece per Fiat 500 e Ford Ka+. La Fiat sconta l’anzianità del progetto (risale al 2007, nonostante il leggero aggiornamento del 2015) e non ripara a sufficienza i passeggeri anteriori e posteriori nell’urto frontale contro un ostacolo fisso, registrando una valutazione dello 0%, mentre la Ford pecca a livello di protezione del torace. Su entrambe mancano poi i moderni sistemi anti-collisione e di assistenza alla guida, la cui presenza influisce da pochi mesi sul giudizio complessivo.
I VIDEO DEI CRASH TEST