NEWS

Crisi dei chip: 14 milioni di auto in meno in 3 anni

Pubblicato 22 ottobre 2021

Secondo le stime i problemi di approvvigionamento proseguiranno fino al 2023 e faranno perdere ai costruttori milioni di auto.

Crisi dei chip: 14 milioni di auto in meno in 3 anni

LE FABBRICHE SI FERMANO - La cosiddetta crisi dei chip continua a incidere pesantemente sull’industria automobilistica. Ogni giorno è un “bollettino di guerra” con fabbriche un po’ in tutto il mondo che devono fermarsi, anche per settimane, in attesa che arrivino gli essenziali circuiti integrati ormai parte essenziale di molti componenti di una moderna auto. Le fabbriche che producono i preziosi chip sono state colte di sorpresa da un aumento della domanda proveniente da un po’ tutti i settori, primo fra tutti quello dell’elettronica di consumo e, complici anche i problemi produttivi legati alla pandemia di Covid-19, non riescono a stare dietro alle commesse. I produttori di circuiti, che sono soprattutto taiwanesi, cinesi e coreani, stanno correndo ai ripari, potenziando le fabbriche, ma ci vorrà del tempo e, a quanto pare, ancora per i prossimi due anni ci saranno “shortage”.

PROBLEMI FINO AL 2023 - Secondo le ultime previsioni, diffuse dall’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), la crisi dei chip porterà a un calo della produzione mondiale di 14 milioni di veicoli in 3 anni: 4,5 milioni nel 2021, 8,5 milioni nel 2022 e 1 milione nel 2023. Sempre secondo i dati dell’Anfia, nel 2020 la produzione mondiale di auto nel mondo è stata di 78 milioni, segnando così un -13,8% rispetto al 2019, quando le auto prodotte sono state 90,5 milioni (nel 2018 erano 96,8 milioni). Osservando invece l’area europea, nel 2020 in EU, EFTA e UK sono stati immatricolati 11.877.641 veicoli, di cui 3 milioni ad alimentazione alternativa.

LA SITUAZIONE IN ITALIA - Stando alle stime Anfia, in Italia, la produzione di auto è diminuita del 15,1% nel 2020, anche se nel periodo gennaio-settembre 2021 si è registrata una crescita del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (in calo del 15% se paragonata al 2019). Nel 2021 i volumi della produzione italiana potrebbero attestarsi intorno alle 845.000 unità, segnando così un più 8,8% rispetto al 2020. Da registrare che nel nostro paese la quota di autovetture mild e full hybrid ha superato anche quella delle auto a benzina; nel 2020 le vetture elettrificate rappresentano il 17,2% della produzione, quota che a settembre del 2021 ha raggiunto il 39,8%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Delfino1
23 ottobre 2021 - 18:30
domanda banale: non si può tornare a produrre auto un po più analogiche piuttosto che fermare tutto?
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2021 - 18:37
Si potrebbe fare, ma poi, le venderebbero ?
Ritratto di Verde Passero
23 ottobre 2021 - 19:27
Ma tanto non riuscendo a produrle non le vendono lo stesso quante potrebbero e vorrebbero loro stessi costruttori. Comunque considera che l'auto più venduta in Europa ultimamente è la Sandero. E in Italia lo è da sempre la Panda. 2 auto che forse qualche chip lo risparmiano, e ai clienti non sembra la cosa dia problemi
Ritratto di Verde Passero
23 ottobre 2021 - 19:31
Restando comunque che, mi sa tu proprio l'altro giorno facevi discorso analogo ma sui mezzi pubblici, una volta che si mettessero d'accordo e tutti facessero sparire una gran parte delle ultime tecnologie arrivate sull'auto, tutte a forte impatto di richiesta chip, i clienti trovando o quelle o in alternative nulla, anche i più riottosi a guidare auto come potevano essere 5 anni fa, se ne farebbero una ragione
Ritratto di Ale94
23 ottobre 2021 - 22:16
Aspetta qui stiamo confondendo il poco budget di acquisto per comprare una nuova auto con i vari monitor ecc penso che alla gente non farebbe schif* una nuova auto con display virtuale, schermo a sfioramento, fari full led, tetto apribile ecc
Ritratto di Pintun
23 ottobre 2021 - 22:32
Ale94 dipende e il tuo è sicuramente un discorso valido per molti, ma ti assicuro che ci sono anche quelli che dovendo cambiare auto la cercano con meno elettronica possibile, anche se potrebbero spendere di più. Dovessi cambiare auto oggi la cercherei con cruscotto analogico, meno comandi touch possibile, schermo non più grande di 7, massimo 8 pollici e meno elettronica possibile che già anche Dacia comincia ad avere troppo di serie
Ritratto di Ale94
23 ottobre 2021 - 23:09
Io l’ho scelta senza display virtuale, senza full-led, senza tetto apribile, senza cambio automatico senza keyless ecc tutto questo perché se l’avessi presa con tutte queste coste 25mila euro non sarebbero bastati uno deve comprare quello che gli serve alla fine senza uscire ovviamente con auto nuova con borchie di plastica, vernice pastello e con i vetri posteriori a manovella….
Ritratto di Pintun
24 ottobre 2021 - 06:56
Tutto quello che hai citato non lo vorrei indipendentemente dal prezzo
Ritratto di Ale94
24 ottobre 2021 - 14:42
Cosa c’è di male nel display virtuale e i full-led? Solo che se si rompe costatano e gonfiano il listino
Ritratto di Pintun
24 ottobre 2021 - 22:23
Ovviamente non vale per tutte le tipologie di auto, ma almeno nei seg A e B dovrebbero esserci delle proposte di auto pensate per costare il meno possibile nel comprarle, mantenerle e ripararle, offrendo certamente alternative per chi può o semplicemente vuole spendere di più.
Ritratto di Ale94
25 ottobre 2021 - 10:30
Su questo concordo
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 12:00
@ Pintun Non sono d’accordo. La sua proposta, vuol dire a livello cittadino, continuare a favorire la mobilità privata, rispetto a quella pubblica. Ci riempiamo di nuovo la città, di scatolette di latta a benzina. Con i relativi problemi di parcheggio, inquinamento, puzze etc etc. Io sarei più favorevole ai quadricicli elettrici, leggeri e/o pesanti, per la viabilità cittadina, in aggiunta alle biciclette e ai monopattini. Lasciando spazio e incrementando cosí, il trasporto pubblico. La città diventerebbe più vivibile, anche per le categorie più fragili, attualmente molto penalizzate. Senza contare che diminuendo il traffico cittadino privato, aumenta la velocità degli spostamenti in città. Per chi deve lavorare poi, si potranno, un domani, avere furgoni elettrici per le consegne. L’elettrico, per la città, ci da la possibilità di cambiare volto alle stesse.
Ritratto di Oronzo Birillo
23 ottobre 2021 - 19:32
Certo.
Ritratto di Turbostar48
23 ottobre 2021 - 20:54
@Oxygenerator, lo scopriremo solo vivendo.....
Ritratto di AndyCapitan
23 ottobre 2021 - 22:14
4
Io son molto contento....sai quanta aria pulita in più con 14 milioni di auto in meno?....finalmente.... bicicletta e via!
Ritratto di KT1007
24 ottobre 2021 - 16:32
Non si parla di 14 milioni di auto in meno, solo di 14 milioni di auto NUOVE non prodotte. Significa che chi vorrà cambiare l'auto e si troverà tempi di attesa biblici semplicemente NON la cambierà, tenendosi la vecchia termica. Alla faccia dell'aria pulita! E che Di0 ci scampi da 14 milioni in più di ciclisti!
Ritratto di Cancello92
25 ottobre 2021 - 10:08
Considerando che avrebbero prezzi di una volta oltre che tecnologie di una volta direi che le venderebbero eccome
Ritratto di Road Runner Superbird
23 ottobre 2021 - 20:12
Il problema principale è che questi microchip li producono solo in 2-3 paesi. Andrebbero differenziate le aeree geografiche e riportare la produzione di componentistica chiave in Europa. Non per dire, ma microchip e semiconduttori sono fondamentali anche per l'industria della difesa.
Ritratto di Quello la
24 ottobre 2021 - 09:15
Sai, caro Delfino, che non credo che oggi si potrebbe produrre un'auto con meno chip? I chip regolano tutto. Dall'accensione del motore all'iniezione alla semplice apertura della porta...
Ritratto di nafto
24 ottobre 2021 - 10:22
Ma fra una Panda e una Model 3 ce ne passano di microchip
Ritratto di Flavio8484
24 ottobre 2021 - 14:47
No perche le volete elettriche autonome e poco analogiche
Ritratto di deutsch
25 ottobre 2021 - 14:19
4
sarebbe come chiedere alla gente di smettere di usare android o apple e tornare al motorola 8700 oppure al nokia 3310
Ritratto di giulio 2021
23 ottobre 2021 - 19:11
Però non si capisce perchè allora Tesla e Tesla killers e schifiller varie cinesi stabiliscano record di vendite ogni mese, dell'altro mese è la notizia che Nio o Xpeng in Cina sono già sopra le 10.000 unità mensili, roba fantascientifica per noi dove l'elettrica più vendura fa 300 esemplari si e no, cioè anche nell'articolo di 4R sulla crisi di VW fonti interne alla stessa VW affermano che si quest'anno VW ha venduto davvero pco anche per sti chip (siamo ai livelli del 1958...) però non sarà facile rialzare la china (e dico china...) perchè dove si vendono auto stra tecnologiche, quindi oriente ovviamente VW nonostante le ottime ID3, ID4 e la ID6 solo per quel mercato non hanno spostato tanto l'ago della bilancia verso VW, i cinesi preferiscono nel complesso Tesla e le concorrenti locali: Cioè detto da loro...
Ritratto di Verde Passero
23 ottobre 2021 - 19:45
VW in china va bene per vendere le auto popolari, che hanno una tradizione, come sedan grosse a livello passat ma che gliele fanno pagare quanto una polo da noi. Se tu fossi chinese perché compreresti una Id.6 invece che una delle loro tante elettriche allo stesso prezzo, o meno, quando la vw elettrica è appena arrivata mentre le cinesi elettriche sono in vendita da vari anni?
Ritratto di AndyCapitan
23 ottobre 2021 - 22:19
4
Semplice Pedrali....non è vero che mancano i chip.... è che li usano i 60 marchi cinesi dell'automobile!!!!....bene.... così impariamo a tenere il lavoro in Europa invece di prendere sempre la maggior parte dei prodotti dalla Cina!!!!
Ritratto di Ferrari4ever
24 ottobre 2021 - 07:22
1
Tesla si fabbrica tutto lei, i chip ci sono, solo che li tengono i cinesini. Sperando di vendere milioni delle loro pseudo macchine, ma non sapendo che in Europa non ne vendono.
Ritratto di morisco
24 ottobre 2021 - 10:49
In Italia l'auto elettrica più venduta a settembre era la Dacia Spring con 1876 unità seguita dalla 500 con 1289 unità e dalla Model 3 con 999 unità! Le più vendute vendono ben oltre le 300 unità di cui parli tu!
Ritratto di giulio 2021
24 ottobre 2021 - 19:03
Si ora si che ne vendono e fortuna che ce n'è perfino una italiana, la Dacia Spring l'ha presa anche uno che conosco molto bene, comunque solo Tesla 3 si avvicina un minimo al tipo di elettriche che vanno in Cina escusa la Wuling elettrica da città. e da noi ora è boom e stra boom anche di ibride (considerando solo quelle vere non le mild) e fino a poco tempo fa cosa si diceva: impossibile no...
Ritratto di Verde Passero
23 ottobre 2021 - 19:23
Con questa vicenda l'immagine dell'industria dell'auto ne esce davvero a pezzi, per lo meno agli occhi dei più attenti. Ci vorrebbero far credere di poter prevedere persona più - persona meno quanti quanti clienti avranno su un tipo di motorizzazione fra 10 anni. O come ricicleranno alla perfezione tutte le batterie. E poi per un componente che dovrebbe essere come il sale per chi fa e vende alimenti cotti, sono riusciti a fare in modo di rimanere a secco a causa di come hanno organizzato il sistema, senza nemmeno un motivo di carenza sulle materie prime che almeno poteva essere una scusante accettabile. Complimenti
Ritratto di Oronzo Birillo
23 ottobre 2021 - 19:31
Se le facessero un po' meno elettrodomestico non ci sarebbero problemi.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 ottobre 2021 - 19:38
Ordinata Golf R il 30 settembre 2021 Consegna luglio 2022. Bo!
Ritratto di Oronzo Birillo
23 ottobre 2021 - 20:04
I soldi glieli hai dati ora?
Ritratto di Almeron771
23 ottobre 2021 - 20:17
Certo che hai preso una bella fregatura, ma avete idea della differemza del valore del denaro enaro nel tempo..6..12 mesi...Comperare adesso è follia.
Ritratto di Turbostar48
23 ottobre 2021 - 20:47
Ha ragione Almeron771, comprare un'auto adesso è pura follia, ci sono dei tempi di consegna bliblici per avere l'auto nuova. Chi compra oggi prende delle vere cantonate!!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 ottobre 2021 - 08:09
Sono senza auto per averla almeno per le prossime ferie devo ordinarla ora. Nel frattempo quel poco che mi serve uso quella della moglie , ma un auto sola è scomodo. Purtroppo è così o niente.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2021 - 11:57
2
Secondo me i tempi sono anche precauzionalmente lunghi
Ritratto di Ale94
23 ottobre 2021 - 22:18
Non esiste una in arrivo senza ordinarla e aspettare 1 anno?
Ritratto di Flavio8484
24 ottobre 2021 - 14:49
Capace che uscirà la varsione restyling, se prendevi un alfa dormivi tranquillo...
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2021 - 17:18
1
Ci sono dei golf r anche a km zero o con pochi km senza rinuncie in fatto di colori ( sono 3 in tutto) e/o optional.. aspettare quasi un anno per averla mi sembra una follia, io impazzirei oppure mi passerebbe la voglia a furia di aspettare
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 ottobre 2021 - 18:22
È una Golf R Variant
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2021 - 18:35
2
Grande! Gran bella scelta , complimenti ! (Però poi non dire che fa i 15.. ;-) )
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 ottobre 2021 - 21:09
Sicuramente meglio del Arteon R Shooting Brake che in autostrada in Italia fa i 12 reali misurati più volte da pieno a pieno. Pesa 150 kg in meno e è 20 cm più corta.
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2021 - 23:53
1
Ah ok quelle sono introvabili..:)
Ritratto di Almeron771
23 ottobre 2021 - 20:18
Ottima notizia, meno auto meno l'inquinamento, adesso invece di buttare soldi in incentivi bisognerebbe investire sul trasporto pubblico.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2021 - 23:16
Dipende: se sostituiscono le auto vecchie, l'inquinamento si riduce. D'accordo comunque sul fatto che si dovrebbe investire sul trasporto pubblico
Ritratto di Turbostar48
23 ottobre 2021 - 20:52
È tutta colpa di Tesla & Co...... Viva le auto Termiche!!
Ritratto di RubenC
24 ottobre 2021 - 16:58
2
Adesso è colpa di Tesla anche la crisi dei chip? Che esagerati che siete...
Ritratto di Ferrari4ever
24 ottobre 2021 - 17:52
1
Tesla si fu tutto in casa.
Ritratto di dreamerofcars
23 ottobre 2021 - 21:49
che bella scusa quella dei chip. Cosi' si tenta di giustificare il fallimento di un modello di business demenziale. E da perfetti inetti, si scaricano le proprie responsabilita' su altri. E i pecoroni muti. Un cordiale saluto
Ritratto di AndyCapitan
23 ottobre 2021 - 22:27
4
Sì...in effetti può anche essere che abbiano investito troppo e male sull'elettrico....ma può essere anche che la gente non voglia comprare il nuovo....siamo sull'orlo di una crisi energetica....tutte le materie prime sono raddoppiate e anche i carburanti stanno seguendo il trend....GPL e metano raddoppiati....benzina e diesel in aumento con quest'ultimo minacciato da una super tassa!!!
Ritratto di Ale94
23 ottobre 2021 - 22:32
Io non ci credo che per mancanza di chip non posso produrre e fermare le fabbriche, reperire grafene e aumentare le varie disponibilità di chip aumentando la produzione, viva le auto full-optional.
Ritratto di Almeron771
24 ottobre 2021 - 09:10
Mi spiace, ma è tutto vero, i chip mancano, non si tratta solo del settote auto, ma anche elettrodomestici, plc, controllori macchine utensili etc.....mancano e forse si porterà normalizzare solo a meta' 2023. MA gli incenriti stanno andando vegognosamente solo nel settore auto.Comunque perora non ha senso comperare auto....per sentirsi chiamare dal rivenditore per rinunciare agli optional o aspettare un tempo indefinito per la consegna.
Ritratto di nafto
24 ottobre 2021 - 10:33
Io di auto pronta consegna e km0 ne trovo ancora se mi affaccio sui soliti siti. Così come i negozi sono pieni come sempre di smartphone, pc, e ora più che mai televisori col fatto del dvbt2. Il problema dell'auto --quella ordinata-- è che tu tanto lasci l'anticipo e quindi a loro poi di consegnartela fra un mese o un anno non fa particolarmente troppo caldo o freddo. Per le cose che tu prendi il loro prodotto e paghi solo nel momento in cui porti via, le dinamiche commerciali sono ben altre e non si sente parlare in quei settori che non ci sono più televisori disponibili, perché non avendo a differenza dell'auto da ordinare nessun vincolo prima di sapere che ti tocca aspettare nel caso del televisore tu dici ah non lo avete in questo momento allora coi soldi ancora nel mio portafoglio lo vado a comprare nel prossimo negozio
Ritratto di Almeron771
24 ottobre 2021 - 17:46
@Nafto i chip di Tv, smartphon e pc sono diversi da quelli delle auto, plc, lavatrici, labastoviglie, termoregolatori etc....e sono questi quelli che mancano. Certi modello di chip sono davvero introvabili, del tipo che non ti dicono nemmeno quando hanno in previsione di consegnarli ed a livelli indistriali è una tragedia. Inoltre non puoi rivoluzionale la tua elettronica per mancanza di uno o più modelli di chip.Non è solo il settore auto in difficoltà, ma è l'unico che riceve aiuti.
Ritratto di Ale94
24 ottobre 2021 - 14:41
Auto pronta consegna c’è ne sono ancora nei piazzali il problema è solo se la vuoi ordinare full-optional
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 ottobre 2021 - 09:59
Tiene tua bela machina accarburatori e freca di segre mentali tutte.
Ritratto di giulio 2021
24 ottobre 2021 - 10:42
Ho paura che di questo passo come fu il 1973 lo spartiacque per le auto giapponesi negli USA, prima derise e poi osannate e stra vendute nel giro di qualche mese, nel 1973 ci fu la crisi petrolifera che fece crescere i prezzo della benzina alle stelle, qui nel 2022 sta la crisi dei chip favorirà qualcun altro che a ste cose ci aveva pensato prima, invece di aumentare sempre i prezzi su auto piuttosto mediocri, ieri al salone AutoMotod'Epoca a Padova c'era esposta la nuovissima Mercedes EQS un capolavoro, molto bella secondo me, la berlina elettrica che prende (in parte) il posto della mitica Serie S, comunque volevano 150.000 Euro, poi non ditemi che nell'elettrico non c'è ormai qualcun'altro che offre praticamente le stesse cose ad una frazione del prezzo, se no vuol dire che vivete nei favolosi anni 90... (Tesla, Lucis, Xpeng, Hongqi, Nio etc) mentre apppunto nei favolosi anni 90 le uniche concorrenti erano BMW almeno in parte ma era meno prestigiosa e più sportiva e forse Audi che muoveva i primi passi in quel settore, e lì siamo a livelli stratosferici, pensate per le auto più comuni...
Ritratto di nafto
24 ottobre 2021 - 11:19
Il mercato delle elettriche, dal punto di vista tecnico rispetto al prezzo, sarà ad appannaggio degli americani. Tutti gli altri staranno a guardare, in particolare gli europei. Tesla già comanda, anche commercialmente, tanto che si permette di aprire fabbriche ad occupare territorio sia in Cina e addirittura nella stessa Germania, facendone delle sue colonie. Poi guardati una Hummer EV, una LucidAir o una Rivian e capirai che non ce n'è per nessun altro
Ritratto di Santhiago
25 ottobre 2021 - 07:49
Ma è il Pedrali con un nuovo nickname?
Ritratto di giulio 2021
24 ottobre 2021 - 12:17
Si nello stra lusso per una volta tanto ci arrivano anche gli americani a loro volta già sorpresi dal lusso cinese... (P:S: Hummer EV e non EV quante ne abbiamo viste qui: qualche centinaio forse e sempre ben piazzate davanti ai tavolini della Milano da bere o ex Milano da bere, Rivian lo stesso sono corrispondenti alle Ford F150 cioè inesisitenti per tutto il mondo a parte gli USA, quindi non ce n'è per nessuno: per gli europei in USA forse si, e anche VW fatica parecchio con le elettriche in Cina, insomma la partita è USA - Cina con un 5 a 0 tecnico per la Cina...)
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2021 - 12:29
2
Ahahaha il lusso cinese !!!!!
Ritratto di nafto
24 ottobre 2021 - 12:54
@Flynn Ce le hanno e costano pure poco, il loro concetto è di fare un'auto che somiglia davanti alla Rolls e dietro alla Maybach dargli il motore di una Volga e clienti ne trovano perché hanno una cultura automobilistica diversa e diverse aspettative
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2021 - 13:41
2
@Nafto: hanno la cultura del “fake” e se solo potessero la Rolls o la Maybach le rifarebbero sputate. Se questo è da considerare vero lusso alzo le mani e mi arrendo
Ritratto di giulio 2021
24 ottobre 2021 - 19:15
La Maybach ma fai sul serio, quell'auto orrenda e ritirata quasi subito dal mercato, di design non ne capite un acca, al limite la Hongqi somiglia come forme generali ad Audi SW e Velar (Hongqi costruiva le berline Audi un tempo) ma il muso: chi è quello stupido giornalista che ha detto che somiglia ad una Rolls Royce, l'imponenza è quella (e guardando i filamti in norvegese che comprendo essendo vissuto in Svezia dicono che è pure più comoda di R.R...) ma trovo che somigli solo ad auto sconosciute a voi, cioè alle Alfa e Lancia prodotte in piccolissima serie da Touring Superleggera nel 1938 (per esempio su telaio 6C 2300 MM) e pure brevettate il 26 novembre 1938, domanda nr. 1249, privativa industriale nr. 16556 all'Ufficio delle Corporazioni di Milano, e firmata Felice Bianchi Anderloni, andate pure a vedere è tutto vero, io ho la foto, cioè speriamo che siano scaduti sti brevetti di epoca fascista perchè se no si sono d'accordo anch'io che i cinesi copiano...
Ritratto di Santhiago
26 ottobre 2021 - 20:38
Ahhahaa davvero... Ma è il Pedrali dai, non può essere diversamente...
Ritratto di nafto
24 ottobre 2021 - 12:44
Infatti Tesla è cinese e mica americana
Ritratto di Turbostar48
24 ottobre 2021 - 14:14
I Cinesi sono i maestri del copia e incolla, per loro è divenuto un vero e proprio culto copiare!
Ritratto di giulio 2021
24 ottobre 2021 - 19:16
Siamo noi che copiamo, prenditi un Auto&Design e guarda pure.
Ritratto di Santhiago
25 ottobre 2021 - 07:46
No. Pur escludendo il 2020, con produzione inferiore al 2019 x i motivi che già sappiamo, già lo stesso 2019 vedeva un calo di produzione rispetto al 2018. Senza motivi esogeni né carenze di chip. Che non dureranno, queste, 3 anni, sia chiaro. Forse che oltre a questo fattori temporanei, ci siano altri motivi, lato domanda? Si.
Ritratto di otttoz
25 ottobre 2021 - 08:15
riportare le produzioni in occidente
Ritratto di egomax
25 ottobre 2021 - 16:29
2
Francamente sarei preoccupato se la crisi dei chip toccasse settori più vitali per la società moderna, tipo la produzione di computer o smartphone. L'auto resta un bene accessorio, al quale si può ovviare in varie altre maniere.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 17:43
Ovvio che una società così complicata, consumistica e tecnologica può solo implodere, o almeno strano che non l'abbia già fatto.