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Cromature sulle auto addio

Pubblicato 26 luglio 2023

La proposta dell’Unione Europea è quella di vietare il cromo esavalente dal 2024, perché considerato tossico. Ci sono già delle alternative allo studio.

Cromature sulle auto addio

DESIGN CHE CAMBIA - Strisce lucide, cornici brillanti, profili lucenti: le cromature hanno vissuto il loro periodo d’oro negli anni ‘50 e ‘60 ma sono ancora ben presenti in tutta l’attuale produzione automobilistica. Questo stato di cose potrebbe però cambiare, almeno nei Paesi dell’Unione Europea. Il 13 luglio la Commissione ha infatti proposto un nuovo regolamento sullo smaltimento dei veicoli a fine vita: le nuove norme, che sostituiscono la direttiva 2000/53/CE sui veicoli fuori uso e la 2005/64/CE che regolamenta riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità dei veicoli a motore, sono in linea con il Green Deal europeo e con il piano d'azione per l'economia circolare. Dato che il cromo, come il piombo, sono considerati tossici, ecco che il cromo esavalente usato nelle cromature non potrà più essere presente nelle automobili, influenzando in maniera rilevante il design così come lo conosciamo ora.

UNA MONTAGNA DI RIFIUTI - L’UE comunica che ogni anno, più di 6 milioni di veicoli raggiungono la fine del loro ciclo di vita e vanno quindi trattati come rifiuti con una certa tossicità. Una gestione inadeguata dei veicoli a fine vita crea inquinamento e costa denaro ma una progettazione accorta potrebbe rendere lo smaltimento più facile, economico e rispettoso dell’ambiente. L'industria automobilistica è uno dei settori a più alta intensità di risorse e quindi il recupero dei materiali sarebbe economicamente interessante. Il settore automobilistico europeo rappresenta il 10% del consumo complessivo di plastica, il 17% della domanda di acciaio, il 6% del consumo di rame, e impiega circa 2 milioni di tonnellate all'anno di alluminio. Considerando che l'elettrificazione dei veicoli aumenterà la domanda sia di rame sia di materie prime critiche quali le terre rare, il rendere i nuovi veicoli più sostenibili e consoni all’economia circolare è essenziale per diminuire la dipendenza europea dagli altri Paesi, ridurre l'impatto ambientale legato all'estrazione e alla lavorazione delle materie prime e facilitare il riutilizzo e il riciclaggio dei veicoli che raggiungono la fine della loro vita.

BRILLANTE E PERICOLOSO - Fra i materiali nel mirino della UE c’è, per l’appunto, il cromo esavalente, che è un noto cancerogeno perché le emissioni prodotte durante la placcatura sono accusate di indurre il tumore ai polmoni. È possibile ridurre queste emissioni ma il processo usa anche sostanze polifluoroalchiliche, i famigerati e tossici PFAS. Le cromature avranno quindi vita difficile in Europa ma anche in California sono allo studio misure simili e quindi l’aspetto delle automobili potrebbe cambiare così come la differenziazione dei modelli: quelli di fascia superiore hanno generalmente più cromature. Se pensiamo a quanti oggetti comuni sono cromati, dalle chiavi ai rubinetti fino alle manopole e alle lampade,ci rendiamo conto quante conseguenze avrebbe un divieto esteso. Un'alternativa potrebbe essere il cromo trivalente meno tossico, o usare alluminature invece che cromature. 

UN CAMBIO DI PROSPETTIVA - Gilles Vidal, a capo del design della Renault (già nel 2018, quando era in Peugeot, proponeva l’uso del legno e dell’ottone al posto delle cromature), ha detto ad Autocar che auspica che vengano esplorati nuovi materiali invece di usare cromature alternative. Le sue parole sono chiare: "Ci sono soluzioni non inquinanti allo studio, ma spero che riusciremo ad allontanarcene. È ora di cambiare il gioco e ragionare oltre il cromo, ci sono alternative più sostenibili”. Vidal ha evidenziato l'uso da parte di Renault di finiture in ardesia e sughero, soluzioni che si aggiungono all’uso del 60% di Alcantara riciclata; il restyling dell’Arkana, per esempio, ha eliminato diverse cromature (qui la notizia). 



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Ritratto di 36rate
26 luglio 2023 - 18:53
Io estenderei con un blocco alla circolazione alla già esistenti auto che, in cromature, superino una certa quantità di cm^2 :)
Ritratto di Volpe bianca
26 luglio 2023 - 19:14
:-))) così fai fallire Dr
Ritratto di 36rate
27 luglio 2023 - 08:48
Mai la applicassero in Usa (ma forse anche NO che quello del cromo sarà anch'esso un problema SOLO europeo...) fra Cadillac pick up vari e recenti Suvvoni Lexus, metà popolazione resterebbe a piedi :)
Ritratto di PONKIO 78
29 luglio 2023 - 21:42
Se levi il logo della Dr tutto cromato la auto guadagnano in leggerezza… ;-)))
Ritratto di Volpe bianca
26 luglio 2023 - 18:58
L'importante è accorgersene in tempo. Dopo decenni e decenni di cromature a nastro, adesso basta perché è tossico. Sostituiamo le cromature con delle barre a led colorate ovunque, che fanno tanta allegria. Magari tra cinquant'anni poi diranno che i led...
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2023 - 08:30
È il metodo scientifico però. Nuovi studi portano a nuovi dati che integrano e talvolta rivoluzionano quelli precedenti. Che altro si può fare?
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2023 - 11:51
Esatto
Ritratto di Edo-R
27 luglio 2023 - 12:41
@Andre_a ma secondo me queste decisioni/articolo lasciano il tempo che trovano. L'automazione industriale è servita a questo, eliminare l'uomo da processi tossici come la cromatura e la saldatura. Eliminiamo la saldatura e la sostituiamo con lo scotch? Certo la cromatura è un qualcosa di puramente estetico, ma si lavora con macchinari automatizzati e protezioni, si spera...
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2023 - 16:09
Le speranze e i secondo me li lascerei alla fede. La comunità scientifica ritiene pericolose le cromature? Si tolgono, molto semplice. Abbiamo tolto il piombo dalla benzina, l'amianto dai freni, non possiamo togliere il cromo (che peraltro non serve a un tubo)?
Ritratto di Edo-R
27 luglio 2023 - 16:26
Si parla di processo produttivo però. Tutti i giorni tocchi la rubinetteria.
Ritratto di Barchee3
27 luglio 2023 - 18:43
Il cromo esavalente è presente durante il processo produttivo e può essere un rischio per i lavoratori di aziende piccole che hanno un impianto manuale e norme di sicurezza inadeguate come in alcuni paesi lontani da noi. Quando poi si deposita e diventa cromo metallico che non è pericolo. Qualsiasi prodotto cromato non è pericoloso, la cromatura non ha solo scopo sia estetico ma anche funzionale di protezione alla corrosione. Non ci sono rischi toccando rubinetti o altri oggetti.
Ritratto di Gordo88
27 luglio 2023 - 19:05
1
Esatto la cromatura mica ha solo una funzione estetica..
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2023 - 19:39
La maggior parte delle cromature in una macchina hanno solo una funzione estetica. Comunque anche in bagno ho i rubinetti neri opachi, non quelli cromati
Ritratto di Road Runner Superbird
26 luglio 2023 - 20:24
Arriveranno le cinese con le loro cromature e risolto il problema.
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 20:27
Mai piaciute, ho sempre cercato di eliminarne il più possibile. Non mi mancheranno.
Ritratto di NeuroToni
27 luglio 2023 - 06:06
Mai piaciute nemmeno a me soprattutto nei contorni dei finestrini.
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2023 - 08:32
Neanche a me. In genere, sostituendo le cromature con del nero opaco la macchina migliora
Ritratto di Rush
26 luglio 2023 - 20:32
Oltre alle cromature è stata dichiarata cancerogena anche la formaldeide che dava l’odore di nuovo alle auto quando si ritiravano. Meglio tardi che mai ma… si sono accorti solo ora?
Ritratto di Fortesque
26 luglio 2023 - 20:37
Sembrano quasi dei governanti lungimiranti che insieme a illuminati capi d’industria perseguono solo il bene comune senza aver alcun interesse…io mi aspetto che sostituiscano la finta pelle con la lattuga vera.
Ritratto di ALBARCA
26 luglio 2023 - 20:57
1
Io eliminerei i Commissari e Parlamentari europei, loro si altamente inquinanti e pericolosi. Fra l'altro si riciclano sempre e solo a pagamento ( molto alto ) in posti ancor più remunerati e inquinanti.
Ritratto di AZ
26 luglio 2023 - 21:17
L'importante è che siano alternative valide ed efficaci.
Ritratto di Goelectric
26 luglio 2023 - 22:09
Io eliminerei la Ue, penso sia piu tossica delle cromature
Ritratto di Ilmarchesino
26 luglio 2023 - 23:02
3
Bravo. Ma dal 2024 con nuove elezioni si cambia la eu x cui cambia anche queste regole emesse???
Ritratto di JC
26 luglio 2023 - 22:12
ci sono vouti anni ed anni per riportare alla normalità il lago d'orta, sulle cu rive ci sono i più importanti produttori di rubinetti..cromati. poi sulle auto moderne le cormature sono da evitare in toto anche solo per motivi di design
Ritratto di Beppe_90
26 luglio 2023 - 22:56
A me non sono mai piaciute a dir la verità.. ma se a qualcuno piace perché bisogna toglierle? Per in ideologia malata dell’ambiente che hanno in testa e solo in Europa?? Chi dice queste cose dovrebbe sparire insieme alle cromature! Hanno rotto le palle!! E questo no, è quello no e basta!!!!!!!!
Ritratto di marcoveneto
27 luglio 2023 - 06:48
Concordo. Che inizino a muoversi in treno anzichè in jet privati i sapientoni che affollano la sede della UE.
Ritratto di 36rate
27 luglio 2023 - 08:28
Ma come pandemie recenti ci hanno insegnato oggi la qualunque (attività lavorativa) che non devi buttarci sudore fisico si può proficuamente fare da remoto... Anche dal punto di vista di soldi impegnati sarebbe un bel risparmio ovviare a cotanto ""trasfertismo"""
Ritratto di marcoveneto
27 luglio 2023 - 10:52
Si certo come no =) tante aziende, passata la pandemia, hanno beatamente annullato lo smart working...
Ritratto di stefano.zoppi56
27 luglio 2023 - 14:33
Beppe, nella mia città c'è una importante industria che produce materiale rotabile, esisteva un reparto dove si coibentavano le carrozze con l'amianto e dove purtroppo quasi tutti gli addetti sono morti di cancro ai polmoni, spesso anche prematuramente. Ci sono voluti anni per capire chi fosse il responsabile e di incrociare i dati a livello internazionale prima dia arrivare al doveroso bando di tale micidiale minerale. Quindi si può, anzi si deve, dire basta quando è necessario. che lavoravano
Ritratto di Beppe_90
27 luglio 2023 - 22:50
Stefano io non discuto il fatto che chi lo produce (e non solo questo ma l’intera industrializzazione) faccia male ..come ad esempio l’industria alimentare .. pensi che le schifezze che vendono nei supermercati non ti portano tumori??? Però li va bene! Nessuno discute eh? ;) Io quello che contesto è il fatto che limitiamo la libertà .. quello non lo sopporto…e quei colori no, e l’auto termica no, ecc.. poi guardi in altre parti del pianeta e vedi che non è così .. che non tutti la menano con sto ambiente come lo fanno in Europa…e non sarà qualche cromatura in più a rovinare tutto il Sistema dai su… bisogna essere obbiettivi
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 luglio 2023 - 07:52
anche LO pneumatici inquinano perchè una volta smessi, nel sud italia ma anche in altri paesi altrettanto degradati vengono bruciati nelle discariche abusive, qundi eliminerei LO ruote dalle macchine, che tanto nel 2000 le auto voleranno... (cit.)
Ritratto di Alfiere
27 luglio 2023 - 08:22
2
Scopro ora che le cromature sono ancora "vere", pensavo fossero da tempo passati a pellicole o verniciature speciali
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2023 - 11:55
Anch’io ero convinto di ciò.
Ritratto di Gordo88
27 luglio 2023 - 11:06
1
Sono d' accordo del resto si può benissimo cromare anche con il cromo trivalente, ma deve essere un divieto esteso a tutti i settori non solo quello automobilistico..
Ritratto di calogeroc
27 luglio 2023 - 21:09
1
L'industria automobilistica ha già ampiamente implementato la conversione a Cr(III). Da settembre 2024, le aziende senza un permesso speciale non potranno più finire con il cromo (VI), almeno non nell'area UE. È vero che il Cr(III) può essere utilizzato per cromare, ma il design non è direttamente paragonabile al cromo(VI), la resistenza alla corrosione è, ad esempio, significativamente peggiore, anche la decontaminazione delle acque reflue è più complessa. Molte aziende semplicemente non possono permettersi i costi aggiuntivi.
Ritratto di calogeroc
27 luglio 2023 - 21:20
1
Per essere più precisi, il divieto è destinato a colpire tutte le cromature che vengono effettuate per motivi puramente decorativi. In questo caso dovrebbero essere prese in considerazione alternative, come finiture in bronzo bianco o stagno/cobalto oppure rivestimenti PVD/CVD con aspetto cromato.
Ritratto di SAUZER1975
27 luglio 2023 - 11:15
Io eliminerei anche gli interni in pelle
Ritratto di Fortesque
28 luglio 2023 - 00:43
Mi sa che hanno idee più radicali. Eliminare direttamente l’auto privata.
Ritratto di Tonio K.
27 luglio 2023 - 13:39
Molto bene. Speriamo trovino qualcosa di tossico anche nelle superfici riflettenti degli interni (di cui ultimamente i tedeschi cinesizzati sono grandi cultori) e le vietino. Se proprio non si trova tossicita', potrebbero vietarle comunque per attentato al buon gusto.
Ritratto di markb
27 luglio 2023 - 14:12
Qui l'unica cosa cancerogena è la follia di certi al parlamento europeo
Ritratto di Barchee3
27 luglio 2023 - 18:52
Articolo inesatto. Non è vero che non è possibile abbattere le emissioni. E' possibile abbattere le emissioni con un buon impianto di deposizione, una buona aspirazione e un sistema di abbattimanto dei fumi adeguato. Gli impianti in aziende strutturate sono automatici quindi questo potenziale rischio da molto basso è praticamente zero. In Europa per lo meno...
Ritratto di John V
27 luglio 2023 - 19:20
È quello il discorso, non è un metallo pericoloso in sé, ma solo se usato in modo intelligente, con cognizione di causa. Esattamente come la plastica non è un materiale inquinante se usata e riciclata in modo intelligente (magari normandone formulazioni chimiche e tipologie per rendere il tutto meno farragginoso e facendo scattare il "penale pesante" per chi sgarra). Ma la specie umana ha dei limiti oggettivi e questo è un dato di fatto, e su questo sono molto estremo, anche e soprattutto rispetto ai provvedimenti da adottare: il transumanesimo insomma (unitamente all'eugenetica, certo), una tappa "evoluzionistica" necessaria, e che infatti verrà messa in atto, ed è giusto che sia così anche se la gente non è d'accordo per ragioni "sue". Stando più leggeri, anche i collanti usati nella cartotecnica vengono fin troppo spesso quotidianamente inalati da chi lavora nel settore, solo perché non si installano adeguati impianti d'aspirazione (tutti gli incollaggi danno di questi problemi, tutte le verniciature, tutti i processi che implicano l'uso di solventi, ecc.). E magari poi chi si ammala di cancro si scopre che ha passato una vita a lavorare nella stazione d'incollaggio, dopo apposita fustellatura, di scatole di farmaci... È utopistico pensare che una scimmia "diversamente evoluta" vada oltre certi limiti, non sarà mai, e come tutti i processi naturali l'evoluzione non avviene affatto in modo omogeneo, anzi. "Chi si piglia si assomiglia" dice un noto adagio popolare, ma la sostanza è quella, e poi però si passa per... di tutto ecco.
Ritratto di Miti
27 luglio 2023 - 20:34
1
Johnny , visto che lavoro con queste persone con tumori varie ...la classica frase ...sono sempre stato sano , nessuna sigaretta in vita mia, chi sa perché ho il cancro polmoni... Sono cose davvero serie questa tipologia di patologie. Ma per farti ridere un po'. Se ti porti un sandwich a lavoro mai in una pellicola di alluminio. E nemmeno nella plastica. Stai attento che è tutto tossico. Al massimo tutto nella tasca dei jeans.
Ritratto di John V
27 luglio 2023 - 23:05
Guarda... sul web gira un meme in cui c'è l'immagine d'un pacchetto di Marlboro con la scritta nera in campo bianco, pure bordata a lutto come da disposizioni di legge, e giustissimamente ovvio, che però ironicamente asserisce: "Tanto prima o poi devi morire". Mi fa sbellicare ma mi fa anche capire che banalmente certi rischi sono evitabili, mentre per i restanti si apre veramente un mondo di fantastiche possibilità. E quella scritta in questo senso riporta alla realtà, della serie: goditi la vita almeno, che tanto comunque non ne uscirai vivo. Per il resto, sia dell'alluminio: nella moka, nel domopack del panino, ecc. che della plastica: nei tupperware, nelle pellicole cuki, ecc. non so né voglio sapere; ormai sono parte del mio DNA. Ma c'è veramente un mondo là fuori, relativamente a tutto quello che usiamo, mangiamo, ecc. Ecco, siccome non sono né mai sarò onnisciente, a 'sto punto non posso che limitarmi a dire: cerchiamo di vivere sereni e sani, se proprio morendo preoccupati e malati. Ma morte nel sonno e infarto per me restano sempre al top, non c'è gara. Perché il rischio è proprio che accada l'esatto contrario o quasi, per via delle ossessioni sulla salute, possibilmente vere oppure platealmente indotte. E i tuoi esempi calzano alla perfezione.
Ritratto di Miti
28 luglio 2023 - 00:05
1
Johnny, mi considero già fortunato. Per un bel po' di cose che sono successe nella mia vita. Tra queste è potere guidare. O saper guidare. O potere ancora permettermi guidare. E tramite questa "brutta abitudine" conoscere gente. Per bene. Gente decente. Sentendo Flynn scrivendo correttamente "Pitești", la culla comunista della Dacia mi ha fatto davvero, come dirti per capire , vedi e senti la qualità delle persone in gesti o parole assolutamente normali e semplici. Riguardo i tuoi post non parliamo nemmeno perché no mi perdo nemmeno uno. Sono sempre stati tra i migliori qui. Tornando alla tossicità dei materiali...ieri vedevo nel web una portacontainer quasi rovesciata in Taiwan con dei container a decine nel mare. Una altra nave , l'ennesima, con la " pancia" piena di auto in fiamme. La guerra del razzo ancora la ... e la preoccupazione di Brussels sono gli inserti cromati... Con la brutta strega dal BCE che oggi ha aumentato di nuovo gli interessi ??. Che brutto mondo ...dai , scrivi e scrivi, perché io leggo, capito? Ciaoooo
Ritratto di John V
27 luglio 2023 - 18:56
Le modanature in acciaio inossidabile (quello di cui è fatta la "mia" DMC) sono un'ottima alternativa: durevole, resistente e altrettanto brillante, in quanto deve contenere di fatto più del 13% ca. di cromo affinché non arrugginisca. Però il cromo è "in massa", in lega e chimicamente legato insomma, qundi senza valenze libere e pertanto non tossico (altrimenti pure le posate...) e non, come le cromature, costituendo solo un riporto superficiale, ottenuto per immersione in un bagno galvanico di cromo esavalente appunto, ossia non legato ad alcun altro elemento e con tutte le sue sei valenze libere. Non lo vedo un problema "estetico" irrisolvibile, anzi, lo si doveva risolvere prima. Lo stesso discorso, in forma ed apparenza diversa, si presentò con la decisione di cambiare il colore dei taxi, che prima erano di color "giallo cromo" e ora, proprio per evitare l'uso del cromo nella formulazione delle vernici, sono bianchi (che peraltro è già disponibile di serie, nessuno spreco). Diciamo che si sono solo presi il loro tempo...
Ritratto di Miti
27 luglio 2023 - 20:36
1
Io non ho problemi con le posate, Johnny... Solo argento, caro mio. Esclusivamente.
Ritratto di John V
28 luglio 2023 - 19:29
Me l'ero persa... Grande :-)))
Ritratto di Miti
28 luglio 2023 - 22:32
1
Al massimo Johnny, vieni da me per un five o'clock tea in puro stile british.
Ritratto di Rav
28 luglio 2023 - 03:04
4
Come per le vernici e altro credo sia solo questione di trovare un'alternativa. Hanno vietato quel tipo di cromatura, le aziende si dovranno adeguare. Esiste la ricerca apposta, la sfruttassero.
Ritratto di CR1
29 luglio 2023 - 04:47
mah secondo me le cromature che vedete nelle auto normali di cromo non san nemmeno che è , è solo plastica -gomma colorata comprese le maniglie interne. Una vera cromatura come quella dei rubinetti è costosa e con i prezzi delle auto tolto il guadano il cromo è stato sostituito dall' abbaglio
Ritratto di CR1
29 luglio 2023 - 04:50
opss dimenticavo spesso visito la galvatec
Ritratto di CR1
29 luglio 2023 - 04:54
xò x le cromature è meglio LGC
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 luglio 2023 - 22:41
Questa notizia non mi piace, non tanto per le auto, quanto per altri tipi di oggetti.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 luglio 2023 - 22:43
Platino lucidato a specchio e la corrosione non si vedrà mai! (solo per certe auto, visto il prezzo). :))
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 luglio 2023 - 22:48
Io avrei abolito tutta la "plasticaccia" inutile. Non gradisco né Bronzo, né Ottone, né il nero opaco.
Ritratto di Stellar565
6 febbraio 2024 - 09:30
Questa è la mia testimonianza su come ho finalmente aderito al Nuovo Ordine Mondiale, gli Illuminati, dopo che ho provato ad aderirvi per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi più volte. Ho cercato di unirmi agli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori continuano a prendere i miei soldi fino all'inizio di quest'anno quando ho incontrato Lord Felix Morgan online, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per farmi iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale e ricevo la somma di $ 1.000.000 di dollari americani dopo che la mia iniziazione è stata completata. Sono molto contento! E prometti di diffondere il buon lavoro di Lord Felix Morgan. Se sei interessato ad unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Felix Morgan oggi: è la tua migliore possibilità per ottenere l'adesione agli Illuminati che hai sempre desiderato. Contatta Lord Felix Morgan WhatsApp Plus due tre quattro otto zero cinque cinque quattro cinque nove sette cinque sette
Ritratto di Stellar565
30 agosto 2024 - 02:35
Questa è la mia testimonianza su come sono finalmente entrato a far parte del nuovo ordine mondiale, gli Illuminati, dopo aver cercato di farlo per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi più volte. Ho cercato di entrare negli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori hanno continuato a prendermi i soldi fino all'inizio di quest'anno, quando ho incontrato Lord Felix Morgan online. L'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per iniziare e sono stato iniziato nell'Ordine Mondiale e ho ricevuto la somma di $ 1.000.000 di dollari USA dopo la mia iniziazione. Sono molto felice! E prometto di diffondere il buon lavoro di Lord Felix Morgan. Se sei interessato a unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Felix oggi stesso, è la tua migliore possibilità di ottenere l'adesione agli Illuminati che hai sempre desiderato. Contatta Lord Felix Morgan Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o Whatsapp +447918641801