PREZZO DI LANCIO - Dopo la separazione dalla Seat, avvenuta a febbraio 2018, la Cupra ha presentato dei modelli prestazionali e distintivi con l’obiettivo di affermarsi come marchio sportivo. Il primo di essi è stato la Cupra Ateca, una suv sportiveggiante, della quale lo scorso giugno, a distanza di quasi due anni dall’uscita, è stato presentato il restyling. La nuova versione mantiene la spigolosa carrozzeria, ma il frontale diventa più moderno ed espressivo, grazie a una mascherina a sei lati, e a un nuovo design dei fari e della parte bassa del fascione. La Cupra Ateca restyling è ora disponibile a partire 47.200 euro (con prezzo di lancio di 40.700 euro), o con la possibilità di un acquisto a rate da 389 euro al mese, nell’unica versione con motore 2.0 TSI da 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia (tra i 2.000 e i 5.200 giri), che la spinge da 0 a 100 in 4,9 secondi, abbinato al sistema 4Drive e al cambio DSG.
COS’HA DI SERIE - Fanno parte dell’allestimento iniziale della Cupra Ateca il sistema multimediale con display touch da 9,2 pollici, il cruscotto virtuale Virtual Cockpit da 10,25 pollici, i cerchi in lega Machined Sport Black/Silver di 19 pollici, i fari full led, i quattro terminali di scarico, i sedili sportivi avvolgenti in dinamica nera, il sistema per la chiamata di emergenza e-Call, il cruise control adattivo e la frenata di emergenza con rilevamento dei pedoni.
GLI OPTIONAL - Essendo la Cupra Ateca una vettura con un posizionamento medio-alto, e votata alla sportività, i clienti possono personalizzare la sua estetica con ampi margini d’intervento. I colori metallizzati sono optional a pagamento da 750 euro (950 il Nero Crystal), i cerchi in lega di 19” nel colore rame 285 euro (910 euro nel bicolore agento/rame), 855 euro per la variante Aero 885. Costa 1.100 euro il tetto panoramico apribile a scorrimento elettrico. È possibile agire anche sulla sicurezza, scegliendo il sistema frenante Brembo, da 2.520 euro, che viene offerto anche in abbinamento con l’impianto audio Beats e il doppio fondo del vano bagagli (2.990 euro).
Gli interni della Cupra Ateca possono essere personalizzati scegliendo i sedili in pelle Petrol Blue da 1.185 euro, disponibili anche con sistema di riscaldamento (375 euro), il volante racing con pulsante di avviamento e selezione della modalità di guida (665 euro) e l’apertura del bagaglio senza mani (490 euro).
I PACCHETTI - La dotazione degli ausili alla guida della Cupra Ateca può essere ampliata con il pacchetto Safe & Driving M2, che include il monitoraggio dell’angolo cieco Side assist, l’Exit assist (avvisatore acustico e frenata di emergenza in caso di pericolo all’uscita dal parcheggio). Il alternativa, sono disponibili anche i pacchetti Safe & Driving L e Safe & Driving XL. Il primo, rispetto al Safe & Driving M2, costa 845 euro e aggiunge i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il secondo, che ha un prezzo di 940 euro, prevede il sistema di mantenimento della corsia, il Traffic Jam assist e il Travel Assist (consentono una guida parzialmente automatizzata quando l’auto è in autostrada o in coda), l’Emergency Assist, che monitora la stanchezza del guidatore, e il volante riscaldato.