NEWS

Cupra Ateca: annunciato il prezzo della versione ristilizzata

Pubblicato 28 ottobre 2020

La nuova Cupra Ateca è ora disponibile a partire da 47.200 euro (ma è in promozione a 40.700). Ecco i pacchetti e gli optional.

Cupra Ateca: annunciato il prezzo della versione ristilizzata

PREZZO DI LANCIO - Dopo la separazione dalla Seat, avvenuta a febbraio 2018, la Cupra ha presentato dei modelli prestazionali e distintivi con l’obiettivo di affermarsi come marchio sportivo. Il primo di essi è stato la Cupra Ateca, una suv sportiveggiante, della quale lo scorso giugno, a distanza di quasi due anni dall’uscita, è stato presentato il restyling. La nuova versione mantiene la spigolosa carrozzeria, ma il frontale diventa più moderno ed espressivo, grazie a una  mascherina a sei lati, e a un nuovo design dei fari e della parte bassa del fascione. La Cupra Ateca restyling è ora disponibile a partire 47.200 euro (con prezzo di lancio di 40.700 euro), o con la possibilità di un acquisto a rate da 389 euro al mese, nell’unica versione con motore 2.0 TSI da 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia (tra i 2.000 e i 5.200 giri), che la spinge da 0 a 100 in 4,9 secondi, abbinato al sistema 4Drive e al cambio DSG.

COS’HA DI SERIE - Fanno parte dell’allestimento iniziale della Cupra Ateca il sistema multimediale con display touch da 9,2 pollici, il cruscotto virtuale Virtual Cockpit da 10,25 pollici, i cerchi in lega Machined Sport Black/Silver di 19 pollici, i fari full led, i quattro terminali di scarico, i sedili sportivi avvolgenti in dinamica nera, il sistema per la chiamata di emergenza e-Call, il cruise control adattivo e la frenata di emergenza con rilevamento dei pedoni.

GLI OPTIONAL - Essendo la Cupra Ateca una vettura con un posizionamento medio-alto, e votata alla sportività, i clienti possono personalizzare la sua estetica con ampi margini d’intervento. I colori metallizzati sono optional a pagamento da 750 euro (950 il Nero Crystal), i cerchi in lega di 19” nel colore rame 285 euro (910 euro nel bicolore agento/rame), 855 euro per la variante Aero 885. Costa 1.100 euro il tetto panoramico apribile a scorrimento elettrico. È possibile agire anche sulla sicurezza, scegliendo il sistema frenante Brembo, da 2.520 euro, che viene offerto anche in abbinamento con l’impianto audio Beats e il doppio fondo del vano bagagli (2.990 euro).

Gli interni della Cupra Ateca possono essere personalizzati scegliendo i sedili in pelle Petrol Blue da 1.185 euro, disponibili anche con sistema di riscaldamento (375 euro), il volante racing con pulsante di avviamento e selezione della modalità di guida (665 euro) e l’apertura del bagaglio senza mani (490 euro).

I PACCHETTI - La dotazione degli ausili alla guida della Cupra Ateca può essere ampliata con il pacchetto Safe & Driving M2, che include il monitoraggio dell’angolo cieco Side assist, l’Exit assist (avvisatore acustico e frenata di emergenza in caso di pericolo all’uscita dal parcheggio). Il alternativa, sono disponibili anche i pacchetti Safe & Driving L e Safe & Driving XL. Il primo, rispetto al Safe & Driving M2, costa 845 euro e aggiunge i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il secondo, che ha un prezzo di 940 euro, prevede il sistema di mantenimento della corsia, il Traffic Jam assist e il Travel Assist (consentono una guida parzialmente automatizzata quando l’auto è in autostrada o in coda), l’Emergency Assist, che monitora la stanchezza del guidatore, e il volante riscaldato.

Cupra Ateca
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
31
34
29
70
VOTO MEDIO
2,7
2.737865
206


Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
28 ottobre 2020 - 18:12
6
la numerosità degli articoli dedicati a Cupra da questa testata è nettamente sproporzionata rispetto al resto del panorama automobilistico... dietro si celano forse sponsorizzazioni a pagamento?
Ritratto di studio75
28 ottobre 2020 - 19:01
5
E' un Gomblotto...
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 18:58
Ancora sta Cupra Ateca, con la Leon e la Formentor in arrivo non credo ce ne sia più bisogno, in Italia poi anche se la tolgono dal listino chi se ne accorge.
Ritratto di Challenger RT
28 ottobre 2020 - 19:55
Nota positiva è la presenza del solo motore a benzina 4 cilindri 2.0 con la giusta potenza di 300 cv.
Ritratto di Challenger RT
28 ottobre 2020 - 20:00
Non si capisce poi come questa Ateca marchiata Cupra, che è molto meglio della sorellastra Ateca marchiata Seat, abbia ricevuto, evidentemente da gente incompetente, voti in media peggiori di quelli di quest'ultima. La Cupra ha un vero motore 4 cilindri 2.0 benzina con ben 300 cv mentre la Seat ha il 3 cilindri benzina e l'invendibile diesel di tradizione gaswagen!
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 08:12
Ha una linea da suvetto di qualche anno fa, riuscitissima per portere i figli a scuola col motore da 115 cv, ma dai con 300 cv e prezzi e manutenzione di conseguenza nessuno la prende in considerazione.
Ritratto di Challenger RT
29 ottobre 2020 - 14:13
Capisco che quasi nessuno la prenda in considerazione per l'acquisto, come avviene con le supercar, ma è oggettivamente migliore della sorella Seat e quindi dovrebbe avere una media di voti maggiore. Ciò denota la non attendibilità ed intelligenza dei voti conferiti da molti lettori.
Ritratto di PETROLHEAD_08
28 ottobre 2020 - 20:36
Ma chi spenderebbe sti soldini per una seat vestita a festa? Un masochista? Mi pAre una operazione poco riuscita sto brand
Ritratto di Ercole1994
28 ottobre 2020 - 21:17
Sicuramente sarà cannibalizzata dalla sorella Formentor, che a mio punto di vista, trovo ancora più bella della Ateca.
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 08:13
Ancora più bella: una è bella, la Ateca al massimo è pratica, una Altea - Altea XL dei giorni nostri.
Ritratto di giulio77
31 ottobre 2020 - 00:53
Purtroppo temo che l'Ateca non vanti un'abitabilità al pari della Altea, così come Kamiq e Karoq non sono ai livelli di Roomster e Yeti. Ormai di monovolume generaliste vere e proprie è rimasta solo la Scenic.
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2020 - 22:00
La politica del marchio Cupra non la capisco, nasce per proporre auto di serie sportiveggianti, per me il concetto di auto sportiveggiante è leggerezza del progetto e e il giusto rapporto di cavalli, a volte bastano anche 150 su un giusto telaio per andare forte, qui vedo solo suv o auto simile ai camioncini che di sportivo non hanno nulla infarcite di cv, oggi la gente guarda solo ai cv, e i cerchioni da 19 pollici inutili su delle auto da città, ma i cv non sono tutto e neanche i cerchioni da 19 e la vernice opaca.
Ritratto di Giuliopedrali
29 ottobre 2020 - 08:14
Bè allora anche le Audi QRS o le VW T-roc R mi risultano poco comprensibili, dimenticavo: e anche le Skoda RS.
Ritratto di Claus90
29 ottobre 2020 - 09:45
Ma cosa dici ? Audi è premium ha clientela ben differente, la cupra è il marchio sportiveggiante di seat come Fiat e abarth, comunque seat dovrebbe rivolgersi a clientela non premium che vuole smanettare, con un buon rapporto cavalli/prezzo, 47 mila euro e 300 cv da assicurare sono auto impegnative a questo punto vado a cercarmi un'audi S o RS .
Ritratto di studio75
29 ottobre 2020 - 09:55
5
@Claus90 la ragione è secondo me che il marchio Cupra non propone nulla di nuovo ma rimarchia le vetture Seat con la meccanica del gruppo VW più spinta.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 02:05
L'Audi Q3 45 TFSI Quattro S ha più o meno lo stesso prezzo della Cupra Ateca ma 70 cv in meno fermandosi a 230! Considerando anche che la Q3 in un concorso di bruttezza la supera pure, direi che alla fine è meglio la Ateca.
Ritratto di Miti
29 ottobre 2020 - 00:40
1
Vag ...noia infinita.
Ritratto di UNO45
29 ottobre 2020 - 08:40
Offertona ! Sto correndo a comprarla prima che finisca !
Ritratto di sergioxxyy
29 ottobre 2020 - 11:11
Sparano 40000750000 euro come niente….ma chi cavolo se le compera queste auto
Ritratto di Kranio71
29 ottobre 2020 - 11:44
La Ronda costava molto meno ;)
Ritratto di katayama
29 ottobre 2020 - 11:53
Cupra ha forse il merito di far rivolgere i clienti verso le Seat "normali", visto che comunque di Seat a tutti gli effetti trattasi, o potrebbe trattarsi.
Ritratto di Carlo959
29 ottobre 2020 - 17:42
"Essendo la Cupra Ateca una vettura con un posizionamento medio-alto..." A 50mila euro di listino (incluso qualche inevitabile optional), non so quanto possa dirsi appropriato definirla in questi termini.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 02:25
Io la considererei un SUV di segmento medio-basso appartenendo a quello C. Un po' cara ma sempre di segmento C si tratta. Il posizionamento a livello di prezzo ormai trova il tempo che trova. Alcune case, soprattutto le tedesche, giocano molto su questo fatto proponendo versioni sovra-prezzate con la scusa di essere premium. Un esempio può chiarire il discorso: Una Ford Mustang, il leggendario miglior prodotto Ford venduto ufficialmente in Italia, ha lo stesso prezzo di questa Cupra Ateca spuntata dal nulla. Ma siamo in un segmento migliore e più alto e abbiamo 150 cv in più... senza considerare il design da film.
Ritratto di Carlo959
2 novembre 2020 - 10:43
Condivido che parlare di "posizionamento" rispetto alle canoniche distinzioni per "segmento" di lettera lasci sempre più il tempo che trova...sottolineavo piuttosto la mia perplessità riferendo l'espressione al target di prezzo.