NEWS

Cupra Born: elettrica con grinta

Pubblicato 25 maggio 2021

La Cupra Born è una compatta con motore elettrico dall’aspetto sportivo e curato. Inizialmente sarà disponibile con 150 CV e batteria da 45 kWh o 204 CV con 58 kWh.

Cupra Born: elettrica con grinta

INCONTRO VIRTUALE CON LA CUPRA BORN - La Cupra Born, presentata oggi, è una berlina elettrica che nasce sulla prolifica piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e sarà disponibile entro la fine del 2021. Legata alla concept Seat el-Born (qui per saperne di più) se ne è poi discostata durante lo sviluppo. Le parentele con la Volkswage ID.3, anch’essa basata sulla MEB, sono evidenti anche nei numeri, infatti passo e larghezza sono le stesse, mentre la lunghezza cresce fino a 432 cm (6 in più).

SEGNALI DI SPORTIVITÀ - Se il profilo della Cupra Born ricorda abbastanza quello della ID.3, il frontale e la coda sono molto rimaneggiati e contribuiscono a formare un aspetto più grintoso e sportivo. I fari a led sono sottili e allungati e, insieme alla calandra e alle prese d'aria, definiscono un frontale che rispecchia il carattere della marca spagnola. La coda vede la presenza dei fari uniti da una sottile striscia di led come sulle recenti Ibiza e Formentor. Gli ormai classici inserti color rame sulla carrozzeria e sulle ruote, tipici di tutte le Cupra, completano un look che certamente non passerà inosservato.

SOSTENIBILITÀ E CONNESSIONE - Anche l’abitacolo della Cupra Born mostra la parentela con la ID.3, a partire dai due display per strumentazione e infotainment. Come consuetudine per le elettriche, molte parti dell’abitacolo sono realizzate con materiali riciclati. Infatti, i sedili hanno un inserto in Seaqual Yarn, un filato ricavato dalla plastica raccolta nei mari e riciclata, e anche la microfibra Dinamica, usata per i rivestimenti, è ecocompatibile. Non mancano gli ormai indispensabili Android Auto e Apple CarPlay per usare le app degli smartphone attraverso il sistema multimediale, mentre la SIM incorporata permette alla vettura di essere sempre connessa e di usufruire dei servizi forniti da remoto, che aiutano durante la guida fornendo informazioni utili. Il sistema multimediale della Cupra Born integra anche i comando vocali, fruibili pronunciando la frase di attivazione “Hola, Hola”.

I SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA - I dispositivi di cui si serve la Cupra Born per migliorare la sicurezza sono molti, a partire dall’head-up display, fornibile a richiesta, che proietta sul parabrezza varie informazioni utili come le indicazioni del navigatore satellitare realizzando la cosiddetta realtà aumentata. I dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) prevedono l’Adaptive Cruise Control predittivo, che regola la velocità in funzione del veicolo che precede, dei limiti di velocità e delle informazioni sul traffico; il Travel Assist usa le informazioni del Cruise Control e del Lane Assist (mantiene l’auto in corsia) per mantenere attivamente la vettura al centro della corsia e regolare la velocità in base al flusso del traffico. Anche il Traffic Sign Recognition, che riconosce i segnali stradali e li ripete al guidatore, lavora in sinergia con questi sistemi. Il sistema Side and Exit Assist segnala i veicoli che si avvicinano da dietro, non visibili perché nell’angolo cieco dei retrovisori, e funziona anche uscendo da un parcheggio a retromarcia. L’Emergency Assist controlla l’attività del conducente, emette segnali acustici e visivi se, ad esempio, non ha le mani sul volante. Se non si ottengono reazioni avvia una procedura di emergenza che possono arrivare al completo arresto, l’attivazione delle quattro frecce e l’invio di una chiamata di soccorso eCall. Il Pre-Crash Assist usa i sensori per pronosticare una collisione imminente e attivare misure di mitigazione, quali il pretensionamento delle cinture e la chiusura di finestrini e tetto apribile. La dinamica di marcia può essere modificata scegliendo fra varie modalità di guida: Range (massima autonomia), Comfort (che concilia dinamica di marcia e comodità), Individual (definibile dal guidatore) e la sportiva CUPRA, per le massime prestazioni. Queste modalità intervengono anche sull’assetto tramite la regolazione elettronica delle sospensioni. 

DUE VERSIONI - La Cupra Born sarà offerta inizialmente in due livelli di potenza: 150 CV con batteria da 45 kWh e 204 CV con 58 kWh. In entrambi i casi la coppia, trasferita alle ruote posteriori con cambio mono marcia e relativo differenziale, è pari a 310 Nm. Il pack e-Boost (disponibile dal 2022) porta la potenza del motore elettrico da 204 a 231 CV e prevede anche la possibilità di scegliere tra batterie da 58 o 77 kWh. Le autonomie variano fra 340 e 540 km mentre lo 0-100 km/h spazia dagli 8,9 secondi ai 6,6 della versione e-Boost con batteria da 58 kWh. Interessante l’adozione di un efficiente climatizzatore a pompa di calore, per aumentare l’efficienza, e la wallbox dedicata alla ricarica è disponibile anche con wi-Fi e connettività 4G.

Cupra Born
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
32
32
20
60
VOTO MEDIO
2,9
2.91579
190


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
25 maggio 2021 - 18:23
Frontale molto bello, bella linea, del posteriore non mi convince tanto la parte bassa, ma comunque in generale è ben riuscita. Ste versioni da 150 cv ridimensionano un po' lo spirito sportivo del marchio.
Ritratto di underwood
25 maggio 2021 - 18:27
Non riesco a spiegarmi come Cupra sia nato come spin off sportivo di Seat e poi finisca con l'offrire motorizzazioni standard degli omologhi modelli VW e Seat (vedasi questa con 150 cavalli o la Formentor sempre con 150 cavalli), fra l'altro con la stessa estetica delle motorizzazioni sportive, con buona pace di chi spende molto di più per la versione top di gamma e si ritrova a girare senza alcuna differenziazione stilistica sostanziale rispetto alle versioni entry e mid level.
Ritratto di Trattoretto
25 maggio 2021 - 18:40
La ID3 ottimamente ricarozzata da Seat. Son stati bravi perché non è facile rende sportiveggiante una quasi monovolume come la ID3.
Ritratto di Meandro78
25 maggio 2021 - 18:47
Infatti sembra una monovolume.
Ritratto di Meandro78
25 maggio 2021 - 18:49
Siamo quasi al livello della Suzuki Swace rispetto al modello d'origine.
Ritratto di Hondista99
25 maggio 2021 - 19:01
Onestamente non riesco a capire il senso del brand Cupra. Ok creare un marchio separato, ma il design è comunque quello di una Seat più sportiva, non c'è nulla di distintivo.
Ritratto di Check_mate
25 maggio 2021 - 21:36
Dovrebbe essere il marchio dei modelli "elettrificati" e "pepati" Seat che, proprio non essendo parte di quel marchio con caratteristiche abbastanza competitive, può permettersi di avere contenuti più dedicati. In più ci sono modelli specifici per creare volumi e profitto, vedi la formentor 2.0 TDI. Però, teoricamente, la sua direzione verso il modo elettrico sembra abbastanza tracciata. A livello stilistico convengo anch'io che la differenza si perde ma quanto ad appeal no. Almeno, stando a giudicare il consenso importante che sta raccogliendo la formentor pare funzioni anche e soprattutto a livello di immagine.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 maggio 2021 - 01:50
Per me Cupra andrà a sostituire gradualmente Seat che fa fatica a scrollarsi l'immagine cheap. Alla fine come marchio sta offrendo le stesse caratteristiche delle Seat normali e le elettriche di casa VW, solo con un design più audace e un'immagine rinnovata.
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 08:56
Road Runner : si un pò è così, pensare che di Hispano Suiza ultra lusso oggi ne esistono due società una di propietà spagnola appunto e una austro svizzera, ma quella è più di lusso della Bugatti e i ricchi non piangono mai, mentre di altri marchi spagnoli da riattare a parte Elizalde, Abadal e Pegaso, e c'era anche Dodge Barreiros che faceva la bella ispano americana Dodge 3700 GT negli anni 70, sono tutti marchi piuttosto sconosciuti, quindi hanno pompato su Cupra, scelta un pò difficile da digerire per me.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
25 maggio 2021 - 19:02
cupra born, ma se non nasceva era meglio. Proprio brutta.
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2021 - 19:16
Già da noi si vedono ben poche VW ID3 figuratevi questa.
Ritratto di Santhiago
25 maggio 2021 - 20:11
E ancora meno Byd, Xpeng, Geely, MG, Nio ES8, e tutte le varie cineserie di cui canti lodi e gloria ad ogni articolo, o sbaglio?
Ritratto di Meandro78
25 maggio 2021 - 22:32
Beh, qualche Tesla e BMW (o Mercedes) ibride plug-in si vedono. Ai ricchi l'elettrificazione piace. Gli altri andranno in monopattino.
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 08:59
MG in alcuni Paesi europei dove appunto si vendono le ID3 ci sono anche loro, e le altre cinesi cominciano ad essere importate (nel nord Europa) ma quelle sono auto di lusso, mi sembra anche di Mercedes EQC di non averne ancora viste per quello...
Ritratto di Check_mate
25 maggio 2021 - 19:32
La preferisco alla id.3 sia fuori che, soprattutto dentro. Veramente ben riuscita. Definitiva conferma di come, specie con le elettriche, le gerarchie del gruppo vag siano state completamente rimodulate, spesso a favore di Seat e Skoda.
Ritratto di deutsch
26 maggio 2021 - 09:45
4
infatti preferisco decisamente enyaq a id4
Ritratto di Pintun
25 maggio 2021 - 19:45
Come prima impressione sembra più riuscita della cugina iD3, anche se non comprerei nessuna delle due
Ritratto di AndyCapitan
25 maggio 2021 - 19:58
4
concordo....abbastanza riuscita ma inutile...dietro, il paraurti, non mi piace!!!...i possessori di ID3 lamentano un difetto.... poca visuale dal vetrino triangolare in prossimita' degli incroci.... e' stato mantenito anche qui!!!
Ritratto di Andrea Doria
27 maggio 2021 - 00:36
@Pintun. La penso allo stesso modo. Questa mostra un po' più carattere, mentre la Id3 mi è del tutto indifferente. Ma anche io non prenderei nessuna delle due.
Ritratto di deutsch
28 maggio 2021 - 19:53
4
e quale elettrica compreresti in questa fascia?
Ritratto di Santhiago
25 maggio 2021 - 20:15
E se alla radio passano la canzone di Mengoni che fa "Hola Hola", il sistema multimediale va in tilt?
Ritratto di Quello Li
25 maggio 2021 - 22:21
UNA ID3 USCITA BENE. CI VOLEVA TANTO!?
Ritratto di Quello la
26 maggio 2021 - 09:30
Sssshhhh! Ma ti pare che uno alle 2221 di sera si mette a urlare come un ossesso? Svegli tutto il palazzo! Per una Cupra Born, poi... mah!
Ritratto di RubenC
26 maggio 2021 - 11:31
2
@Quello la, :)))
Ritratto di Luke_66
26 maggio 2021 - 10:29
4
Cruscotto a parte che sembra quello di un 50ino...
Ritratto di Arreis88
25 maggio 2021 - 22:46
Non so, più guardo il muso, più mi sembra un pugile col naso "pestato". Aspetto di vederla dal vivo che forse è meglio....
Ritratto di 82BOB
25 maggio 2021 - 22:52
2
Ha qualcosina del design che non mi convince al 100% ma mi piace, il problema è il marchio... non capisco il perché della sua esistenza! Dovevano farla a marchio SEAT!!!
Ritratto di domila
26 maggio 2021 - 00:11
Son d’accordo con te
Ritratto di Road Runner Superbird
26 maggio 2021 - 01:56
Come accennavo sopra, finirà per rimpiazzare Seat. Considerando che questi modelli MEB saranno il futuro del gruppo e in Spagna gli hanno messo il marchio Cupra, c'è poco da immaginare sulle sorti sulla "società spagnola di automobili turistiche" .
Ritratto di Miti
26 maggio 2021 - 02:54
1
Monovolume si ... monovolume no ... cos'è ? Che non si capisce molto bene. Di sicuro non una SUV o crossover. Ma non dovevano sparire ?
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2021 - 08:59
Però mi pare migliore la ID3 più contenuta e poi il marchio...
Ritratto di gianno
26 maggio 2021 - 10:15
Insomma, è una id3 un po' tamarra ma niente di che
Ritratto di ziobell0
26 maggio 2021 - 11:48
mah... non mi fa impazzire...il design è valido ma trasportato su questa linea da monovolume perde fascino
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2021 - 13:38
Tanto riuscita la Formentor (che credo sia uno dei suv più azzeccati degli ultimi tempi) quanto noiosetta questa Born, che è una monovolume a tutti gli effetti, erede designata della Altea.
Ritratto di Magnum_PI
26 maggio 2021 - 17:51
Io proprio non capisco l'utilità del marchio Seat/Cupra (come anche Suzuki che fa il rebadging delle Toyota). Che senso ha per VW avere 30 marchi nel gruppo che vendono sostanzialmente la stessa macchina...bho
Ritratto di marcoluga
26 maggio 2021 - 18:29
2
Il marchio Cupra potrebbe addirittura mangiarsi il marchio Seat, la cui immagine è piuttosto bassina. Col marchio Seat sei costretto a vendere prodotti di prezzo basse e margine poco interessante. Capisco benissimo la mossa di VAG volta a posizionarsi su un mercato più remunerativo. Chi vuole il cheap, o per non offendere nessuno, il prodotto essenziale, può rivolgersi a Dacia. Credo che il gruppo VAG abbia ambizioni più alte. Detto ciò, anche questa mi sembra nettamente più attraente della ID3.
Ritratto di gargol
27 maggio 2021 - 08:41
3
da possessore di ID.3 devo dire che praticamente hanno fatto un copia/incolla sia dentro che fuori...
Ritratto di IloveDR
28 maggio 2021 - 10:36
3
a me piace, almeno in foto
Ritratto di Ronbo
31 maggio 2021 - 17:22
Auto elettriche. Riparlatemene fra 5 anni, quando avranno prezzi meno disumani, una autonomia decente, tempi di ricarica plausibili, quando ricaricare alle colonnine con costerà un capitale, quando riusciranno a creare una concorrenza sulle offerte di ricarica dalla wallbox di casa. Ah, e quando faranno auto elettriche meno brutte.
Ritratto di nautilus24
22 giugno 2021 - 08:22
La Cupra Born,mi piace molto.per le sue caratteristiche tecniche,esce nel 2021,ha un'alimentazione puramente elettrica,esce nel 2021,cosi avrò il tempo di valutare altre macchine elettriche,siccome sono orientato a vagliare bene altre auto che usciranno,non solo la Cupra Born.