CAMBIO DI PROGRAMMA - Nel 2019 fu svelato il prototipo Seat el-Born, vettura elettrica a 5 porte di dimensioni compatte, strettamente imparentata con la Volkswagen ID.3 (hanno il medesimo pianale MEB). Ora, un po' a sorpresa, la Seat ha deciso di non proporre questo modello con il suo marchio, ma con quello della sua divisione sportiva: si chiama Cupra el-Born, arriverà sul mercato nel 2021 e verrà prodotta nella fabbrica tedesca di Zwickau, dove nascono alcune auto del Gruppo Volkswagen basate sull’MEB (oltre alle ID.3 e el-Born, anche la crossover Volkswagen ID.4).
TANTE PERSONALIZZAZIONI - La carrozzeria della Cupra el-Born differisce da quella dell’omonima Seat per tutta una serie di dettagli che le conferiscono una personalità ormai tipica per la marca spagnola, caratterizzata da elementi grintosi in contrasto, in nero e oro, con particolari lavorazioni delle superfici. Sono inediti anche l’interno dei fari a led ed i cerchi, più grintosi nel design, mentre il guscio degli specchietti è nero anziché argento. All’interno, dove regna il minimalismo (pochi i tasti nella consolle), fanno bella mostra i sedili sportivi con poggiatesta integrato ed i fregi di colore bronzo.
ASSETTO AD HOC - A spingere la Cupra el-Born sarà un motore alloggiato posteriormente, la cui potenza non è stata ancora annunciata. Sappiamo però le prestazioni: per lo sprint da 0 a 50 km/h, secondo la Cupra, basteranno appena 2,9 secondi. Il motore verrà alimentato da batterie di 82 kWh, in grado di garantire fino a 500 km di autonomia e alloggiate sotto il pavimento interno, così da abbassare il baricentro e migliorare il comportamento su strada della el-Born. A questo obiettivo concorre anche l’assetto regolabile Dynamic Chassis Control Sport (DCC Sport), con tarature specifiche per la Cupra.