SI SONO "RIFATTE IL VISO" - Dopo l’aggiornamento che ha riguardato la Dacia Logan MCV (disponibile anche in versione Stepway, da 13.300 euro per la 0.9 TCe), è il momento della multispazio Dacia Dokker e della monovolume Dacia Lodgy (in concessionaria in questi giorni). Anche per questi due modelli, le novità si concentrano frontale: la griglia della mascherina ha ora motivi trapezoidali (prima erano a listelli). Cambiano pure gli interni, diventati più pratici: i comandi degli alzavetro elettrici sono stati spostati dalla consolle centrale ai pannelli delle portiere, e dagli schienali dei sedili anteriori sono "spuntati" due tavolini reclinabili "tipo aereo” e una tasca portaoggetti. Inoltre, la telecamera di retromarcia, già presente sulla Lodgy, diventa disponibile pure per la Dokker.
TANTO GRIGIO E UN PO’ DI RAME - In arrivo, poi, il nuovo allestimento Brave (in inglese, coraggioso), disponibile per tutti i modelli e caratterizzato da una nuova tinta grigio metallizzato (Grigio Islanda), cerchi in lega di 16”, anch'essi di colore grigio (per la Duster sono diamantati, e si aggiungono a passaruota e protezioni laterali nere e ai vetri laterali scuri). All'interno troviamo numerosi elementi color rame: impunture, scritta sullo schienale dei sedili anteriori, filetti che circondano le bocchette di aerazione e la consolle centrale. Per Dokker, Lodgy, Logan MCV e Sandero (la più economica della gamma, da 11.850 euro) rispetto alla più “semplice” versione Stepway (che rimane in listino) questa serie speciale ha un sovrapprezzo di 100 euro, e comprende pure i sensori di distanza con retrocamera e gli alzavetro elettrici posteriori.
NOVITÀ PER LA DUSTER - Per quanto riguarda la Dacia Duster, la serie speciale Brave va a sostituire la Black Shadow, e si colloca al vertice della gamma: costa 1.100 in più rispetto alla Lauréate (da cui deriva), ma offre in più il volante in pelle, il cruise control, gli alzavetro elettrici posteriori e i sensori di distanza con retrocamera. Infine, un'altra novità che riguarda solo la Duster: la 1.5 dCi da 110 CV (nelle versioni Lauréate e Brave, a trazione anteriore) è disponibile anche con il cambio robotizzato a doppia frizione EDC (1.400 euro). Già da ora è possibile ordinare la nuova serie Brave in concessionaria, ma per il "porte aperte", con la possibilità di vedere e provare le vetture, occorre attendere l'8 aprile.