ARRIVA NEL 2024 - La nuova generazione della crossover compatta Dacia Duster sarà ordinabile da inizio 2024, con prime consegne in primavera. I prezzi, leggermente superiori a quelli del pecedente modello, dovrebbero rimane comunque allettanti considerati i contenuti dell’auto e, secondo la Dacia, partiranno da poco meno di 20.000 euro (qui per saperne di più).
TUTTA NUOVA - Con la vecchia Duster il nuovo modello ha in comune soltanto il 1.0 turbo a 3 cilindri alimentato a Gpl, con 101 CV e un serbatio del gas da 50 litri. Inedite le due unità ibride (non sono previste versioni diesel): si tratta del 1.2 turbo mild hybrid a tre cilindri da 130 CV e del 1.6 aspirato con quattro cindri e full hybrid da 140 CV (già utilizzato dalla wagon Dacia Jogger), che è l’unico dotato di cambio robotizzato (manuale per gli altri). La nuova Dacia Duster è a trazione anteriore, ma il modello ibrido leggero è disponibile anche 4x4: dotato del classico albero di trasmissione che invia il moto alle ruote dietro, offre cinque programmi di guida (selezionabili con la rotella nel tunnel), anche per affrotnare neve, fango e sabbia. Questa versione ha anche una maggiore “luce” al suolo, pari a 217 mm, anziché 209 mm, per superare fondi sconnessi.
FRENA DA SOLA - Diversa anche la piattaforma su cui è costruita la Dacia Duster, si tratta della CMF-B già impiegata dalle Dacia Sandero e Jogger e derivata da quella delle Renault Clio e Captur. Una “base” che ha portato in dote quei sistemi di sicurezza che sono sempre mancati nella Duster, come l’avviso colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia che sono tutti di serie.
LOOK MUSCOLOSO - Pur mantenendo la lunghezza di 434 cm e le proporzioni conosciute, dal punto di vista estetico la nuova Dacia Duster volta pagina. Il frontale più squadrato e più largo di 1 cm (in totale, 181 cm) si distingue per la mascherina sottile e il cofano sormontato da creste sugli angoli, che aiutano il guidatore a individuare gli ingombri della carrozzeria. I 3 cm in meno di altezza (166 cm invece di 169) danno slancio all’auto che ha fiancate muscolose. Nella parte posteriore spiccano gli inediti fanali a forma di “Y”, un tratto estetico ripetuto all’esterno e all’interno dell’auto. Tutta la zona inferiore della carrozzeria è protetta da generosi fascioni di plastica nera non verniciata, per il 20% costituita di materiali riciclati.
TUTTA DIGITALE - Nell’abitacolo della nuova Dacia Duster la sensazione è che ci sia leggermente più spazio di prima. Le finiture, con un esteso uso di plastiche rigide, sono semplici ma non sgradevoli. Una finezza la plancia bicolore blu/nera dell’allestimento Journey oppure verde/nera per la Extreme che ha un aspetto più da off-road. Nuovo anche il cruscotto virtuale di 7”, semplice nella grafica configurabile, che fornisce in modo chiaro tutte le informazioni necessarie. Tranne per l’allestimento “base” Essential, gli altri tre (l’intermedio Expression, l’elegante Journey e l’avventuroso Extreme) offrono di serie serie l’impianto multimediale con lo schermo di 10,1”, oltre ad Android Auto ed Apple CarPlaly con collegamento wireless. Disponibile il navigatore (di serie per la Journey) e, per la prima volta, la piastra di ricarca senza filo per il telefono (sempre di serie per la Journey). Comunque, la Essential prevede di serie un supporto e una presa Usb al centro della plancia dedicati allo smartphone.
PORTAOGGETTI MODULARI - Altra novità della Dacia Duster, il pratico sistema YouClip che prevede una serie di ganci nell’abitacolo (ad esempio, dietro i poggiatesta anteriori e nel mobiletto fra i sedili) per agganciare vari accessori: dal portabibite, alla torcia, al sostegno per il telefono con piastra di ricarica integrata, o per il tablet. Non meno funzionale il baule, ben accessibile, di forma regolare e più capiente: a divano in uso la casa parla di 472 litri (anche per il modello a Gpl) per le versioni a due ruote motrici, anziché 445 litri. Nel buale si può anche inserire il modulo Pack Sleep: già disponibile per la Jogger, trasforma la Dacia Duster in un mini camper con un letto matrimoniale (lungo 190 cm e largo 130 metri), un tavolino e una grande portaoggetti.
> LEGGI ANCHE - Dacia Duster 2024: ecco prezzi e dotazioni