NEWS

Dacia Duster: ora anche 4x4

Pubblicato 10 ottobre 2024

In un mondo in cui le 4x4 dal prezzo abbordabile sono sempre meno, la Dacia propone la sua Duster a trazione integrale a partire da 25.900 euro.

Dacia Duster: ora anche 4x4

SONO RIMASTE IN POCHE - Nel mondo dell’auto attuale, per via della difficoltà a rispettare gli standard di emissione, sono diventate sempre più rare le suv compatte a trazione integrale. Tra i modelli a listino ci sono la Suzuki Vitara, le Jeep Compass e Avenger e la Yaris Cross. Ad essi si unisce ora la nuova Dacia Duster 4x4, che è già ordinabile a un prezzo di 25.900 euro.

BENZINA MANUALE - La Dacia Duster 4x4 è spinta dal motore a benzina 3 cilindri turbo 1.2 TCe in versione mild hybrid a 48 volt, che si serve di un motore elettrico da 16 CV, alimentato da una batteria da 0,8 kWh, collegato al principale tramite una cinghia. La potenza complessiva è di 130 CV, che viene scaricata sulle ruote da un cambio manuale a 6 rapporti. Successivamente arriverà anche la variante a trazione integrale abbinata al motore diesel.

PIÙ ADATTA AL FUORISTRADA - La Dacia Duster 4x4 è stata modificata anche a livello telaistico per poter affrontare meglio il fuoristrada. Infatti l’altezza da terra è di 21,7 cm (1 in più della due ruote motrici), peculiarità che migliora l’angolo di attacco, che passa da 30 a 31°, l’angolo di dosso, che sale da 21° a 24°, e quello di uscita, da 33° a 36°. Diverso anche il paraurti anteriore per favorire l’angolo di attacco, ma soprattutto la Duster 4x4 monta un un assale posteriore a bracci multipli così da permettere una maggiore escursione delle ruote. Dovrebbero contribuire a facilitare la guida in off road anche i pneumatici 3PMSF, all seasons.

LE MODALITÀ DI GUIDA - Al fine di adattare la vettura alle condizioni di guida, la Dacia Duster 4x4 dispone di cinque modalità di guida impostabili dal guidatore che vanno ad agire su distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore, servoassistenza, assistenze elettroniche (controllo della trazione e della stabilità) e risposta del motore. In questo modo l’esperienza di guida può adattarsi al tipo di terreno affrontato.

  • Auto: la trasmissione distribuisce automaticamente la potenza tra l'asse anteriore e quello posteriore in base all'aderenza disponiibile. 
  • Neve: fa intervenire con molto anticipo i controlli di trazione e stabilità per limitare il rischio di perdita di aderenza.
  • Fango/sabbia: permette un po' di slittamento delle ruote in accelerazione, per facilitare la trazione e ripulire il battistrada dalle incrostazioni di fango sfruttando la forza centrifuga.
  • Off-road: blocca la distribuzione della potenza fra avantreno e retrotreno per garantire la trazione 4x4 senza alcun ritardo.
  • Eco: limita i consumi e le emissioni privilgiando, fra l'altro, il funzionamento con due sole ruote motrici.
Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
81
26
20
21
VOTO MEDIO
3,7
3.717595
216


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
10 ottobre 2024 - 16:26
Anche Diesel !! Evvaaaiiiiiiii..... peccato manchino il cambio automatico e il cruise adattivo.
Ritratto di memyself4x4
10 ottobre 2024 - 18:23
ma è falso. Non so dove abbiano tirato fuori sta roba... anche perché a giorni aumentano pure le accise. Non avrebbe minimamente senso
Ritratto di floop
11 ottobre 2024 - 13:44
senso lo ha eccome il motore diesel! certo non per la signora che vall'eurospin ma per tanti altri sì
Ritratto di Ilmarchesino
11 ottobre 2024 - 17:06
3
Vedi che il progetto diesel li hanno in cantiere già da un anno e poi mica la fanno solo per noi italiani?? L accise ci sarà tra qualche Mese
Ritratto di Maurino004
10 ottobre 2024 - 20:40
1
Hanno anche scritto 1.2 4 cilindri quando è 3, articoli fatti così a caso
Ritratto di andrea10
11 ottobre 2024 - 12:34
Già ... non ne hanno azzeccata se non che la Duster sia l'unica vettura capace di far un fuoristrada molto sopra la media (non a livello di jeep pure ) con spazio , guida e costi onestissimi. Anche se ovviamente i 10 K di differenza con quella prodotta 14 anni fa stridono. Ma ovviamente è una macchina con la m maiuscola , se paragoniamo anche con la vecchia renegade che costava molto di più , aveva molto meno spazio e come 4x4 (la trazione ottima perchè Jeep) non andava come questa per via degli angoli di attacco dosso ed uscita inferiori , a meno che non prendevano la Trailhawk ma che costava un ree
Ritratto di seight_v8
10 ottobre 2024 - 16:27
"Successivamente arriverà anche la variante a trazione integrale abbinata al motore diesel" meno male! mi faceva male il portafogli a pensare ai consumi del 1.2. Vediamo ora la differenza di prezzo di listino tra le due motorizzazioni.
Ritratto di parraluk
10 ottobre 2024 - 16:28
2
Potrà piacere o meno, ma sicuramente in questo momento di mercato di prezzi fuori controllo e prodotti senza logica, questo mi sembra un prodotto intelligente.
Ritratto di Al Volant
10 ottobre 2024 - 16:36
Ve lo avevo detto che tornava il diesel renault..
Ritratto di Ferrari4ever
11 ottobre 2024 - 06:47
1
Il motore diesel sarà solo per il marocco, in quanto per l’Europa le multe si mangerebbero i profitti.
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2024 - 16:38
1
Ci hanno ascoltato e finalmente arriverà anche la 4x4 col diesel..:)
Ritratto di Ferrari4ever
11 ottobre 2024 - 06:46
1
Solo in marocco, le multe che prenderebbe azzererebbero i profitti.
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2024 - 08:55
1
Bah sulla clio a livello di co2 il diesel sta messo come la full hybrid meglio di mild e gpl..
Ritratto di Ferrari4ever
11 ottobre 2024 - 15:21
1
La clio non arriva a 1.200 kg questa non si sa, influisce anche il peso.
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2024 - 16:39
1
Vabbe influisce con tutte le motorizzazioni
Ritratto di Misto_Collinare
10 ottobre 2024 - 16:41
Peccato non esista 4x4 e automatica… diventerebbe in automatico la mia seconda macchia (discorso analogo per Bigster).
Ritratto di Dheghe
10 ottobre 2024 - 16:52
Con il 1.6 sarebbe stata molto più appetibile...
Ritratto di Stolto
10 ottobre 2024 - 17:05
la sensazione è che Dacia stia ripercorrendo le orme di Skoda...
Ritratto di giocchan
10 ottobre 2024 - 17:57
Si stà sdoganando... l'hanno anche detto pochi giorni fa - l'idea è di passare da "compro la Dacia perchè mi accontento" a "compro Dacia perchè voglio Dacia"... quindi, in quest'ottica, danno alla gente quello che la gente vuole. Vuoi il GPL? Te lo vendo, no problem. Vuoi il diesel, il 4x4? Eccolo qui. È un ragionamento che ha senso: discorsi come "la ricerca per il futuro con soluzioni all'avanguardia" vengono spinte e assorbite da Renault e Nissan, Dacia prende le tecnologie collaudate del gruppo e ha un listino con lo scopo di accontentare tutti, incluse le nicchie di mercato che sono tagliate fuori dagli altri marchi. La guerra sul prezzo "puro" verrà vinta dai marchi cinesi, inutile girarci intorno. C'è un grosso problema però, ed è quello di avere una gamma che emette moltissima Co2: col limite di 94-95 imposto per il 2025, Dacia rischia di diventare una zavorra insostenibile per tutto il gruppo - a meno di vendere tonnellate di Dacia Spring... (magari De Meo sa di poterne piazzare migliaia alle flotte?). La paura che ho è che De Meo stia scommettendo sul fatto che quel limite verrà rimodulato... oppure è convinto che in corso d'opera, durante il 2025, riuscirà a piazzare abbastanza R5 o R4 per compensare (magari con offertone di fine anno). Per adesso, stanno vincendo i consumatori - se vuoi un'auto a GPL, almeno qualcuno che te la vende c'è.
Ritratto di Dheghe
10 ottobre 2024 - 18:16
L'importante è vendere, i problemi si lasciano a chi non ci riesce...
Ritratto di 72Luca
10 ottobre 2024 - 17:19
3
Credo di interpretare il pensiero di molti affermando che attualmente, questo Marchio sia "illuminato" nel comprendere necessità, desideri e possibilità economiche di una motitudine di utenti, tutti potenziali futuri clienti e offrire solunzioni di conseguenza. Come ho già commentato per il bigster, bravi bravi.
Ritratto di Dheghe
10 ottobre 2024 - 17:25
Eh si.. un conto è il mondo fatato dei "top" manager e un conto è la realtà..
Ritratto di giocchan
10 ottobre 2024 - 17:59
Si su tutto. Però vorrei essere sicuro che De Meo abbia pronto un piano B nel caso vengano confermati "i limiti 94-95 per il 2025". Perchè, così a naso, Dacia è nei guai (e Renault non è messa abbastanza bene da compensare).
Ritratto di Dheghe
10 ottobre 2024 - 18:19
Se vendi hai vinto, poi si risolve.. tanto c'è lo stato francese azionista di Renault...
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2024 - 18:20
Dacia e renò saranno considerate separate? Io non credo, altrimenti per esempio che servirà leapmotor a stellantis?
Ritratto di giocchan
10 ottobre 2024 - 23:04
Conta tutto il gruppo - incluso forse anche Nissan e Mitsubishi (su questo non sono sicuro). Però, quello che intendevo è che probabilmente Renault non vende tante BEV e PHEV da compensare tutte le auto che superano il limite di 94-95 (specialmente Dacia - che vende tante auto che sforano il limite di tanto). O De Meo è convinto che i limiti verranno rimossi prima del 2025, oppure è convinto che "Spring / R4 / R5 / Megane / ecc..." (ovvero le BEV del gruppo - a cui aggiungere anche, forse, Mobilize Duo) venderanno abbastanza da compensare. Perchè la multa è enorme - se non sicordo male, si parla di 600 euro x grammo x auto vendute: per dire, se uno supera il limite di 2 (quindi, ad esempio, la media del venduto emette 97g/km anzichè 95), e vende in europa 1 milione di auto (numero a caso, non so quanto venda effettivamente), la multa ammonterebbe a 1.2 miliardi di euro.
Ritratto di Dheghe
11 ottobre 2024 - 08:35
Da elettrofan deluso come si deduce, mi preoccuperei invece che l'elettrico è un floppissimo... della serie "guardi la pagliuzza negli altri e non vedo la trave che hai..."
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2024 - 09:46
Lei la trave, l’ha nel cervello
Ritratto di Dheghe
11 ottobre 2024 - 14:14
Sarà... ma almeno la vedo...
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2024 - 15:16
:-)))) Bella risposta.
Ritratto di giocchan
11 ottobre 2024 - 16:41
Che c'entra se l'elettrico è un flop o meno? Ho solo detto che il gruppo Renault potrebbe avere seri problemi a rientrare nei 94g/km, che film ti sei fatto?
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2024 - 17:43
2
Grandissima Dacia. Con l'addisel farà furore in Italia, anche se il 4x4 é un costo che sempre meno persone sono disposte a sostenere. Mi domando quanti dei nuovi acquirenti furono, al tempo, spalatori di melma su questo marchio. Mai dire mai..
Ritratto di otttoz
10 ottobre 2024 - 18:03
indispensabile per andare a prendere il figliolo a scuola e salire sul marciapiede
Ritratto di NeuroToni
11 ottobre 2024 - 05:56
li è abbastanza la 2wd.
Ritratto di otttoz
10 ottobre 2024 - 18:04
il diesel è così pulito che i suoi tifosi mettono lo scarico nell'abitacolo!
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2024 - 18:21
Mentre a colazione pucci i biscotti nel litio
Ritratto di memyself4x4
10 ottobre 2024 - 18:14
articolo pieno di inesattezze, io lo riscriverei. Innanzitutto, NON arriverà nessuna versione diesel. Non è prevista, Dacia lo ha detto più volte. Nè su Duster nè su Bigster, le multe non lascerebbero margine di profitte. Poi... l'angolo di attacco della 2WD non è 30° ma 24°, perché oltre ad essere circa 1cm più bassa ha pure un paraurti diverso. La modalità off-road, come su tutti gli awd, blocca solo l'ingaggio dell'asse posteriore ma la ripartizione la gestisce il sistema. Arriva a 50-50 solo se realmente necessario, com'è sempre stato.
Ritratto di NeuroToni
11 ottobre 2024 - 05:58
sei sicuro che non blocca il diff. centrale?
Ritratto di Al Volant
11 ottobre 2024 - 07:01
Sul diesel, vorrei ricordare a te ed a tutti, che reanult è stata la prima ad introdurre un ibrido leggero..Sul diesel.. quasi 10 anni fa.. Ed ha omologato la scenic con 94 g/km di co2... 94! Cioè meno di 95. Quel motore lo hanno sviluppato e migliorato.. Altro che multe..
Ritratto di Al Volant
11 ottobre 2024 - 07:12
Credo pure in omologazione WLTP visto che nel 2017 era già obbligatoria. Ma anche fosse NEDC, sarebbe equivalente di 120 g/km.
Ritratto di No lavatrici
10 ottobre 2024 - 18:26
Possono piacere o non piacere, per me sono belle come può essere bello un furgoncino.....ma basta che abbiamo da 4 pistoncini in sù ....e sono meravigliose!!!
Ritratto di Lorenzoagasolio
10 ottobre 2024 - 18:58
la 4x4 è l'unico suv/crossover che ha senso di esistere. peccato solo per l'assenza di un cambio automatico.
Ritratto di NeuroToni
11 ottobre 2024 - 05:59
stesso problema che ha Suzuki Swift/Ignis.
Ritratto di autofun98
10 ottobre 2024 - 20:08
Arriverà una versione diesel? Veramente?
Ritratto di memyself4x4
10 ottobre 2024 - 20:14
come ho scritto su, non penso proprio. Cioé non in Europa. La diesel arriverà... ma esclusivamente in Marocco. Come già annunciato. Ma per qualche motivo i media Dacia Italia hanno riportato male una notizia già smentita più volte. Anche perché non ci sarebbe motivo alcuno per farlo uscire dopo... essendo il diesel sicuramente un motore già esistente
Ritratto di Al Volant
11 ottobre 2024 - 06:44
Guarda che lo hanno detto ai giornalisti chiaramente... Ci sarà diesel.. Il motivo è presto detto, lo abbiamo detto MILLE VOLTE, si chiama EURO 7. Appena saranno completate le scartoffie burocratiche, i motori verranno omologati come euro 7 e venduti. Al contrario di quello che hai scritto sopra, abbasseranno sensibilmente la co2 media emessa, altro motivo...
Ritratto di Al Volant
11 ottobre 2024 - 06:47
euro 7 entra il 1 luglio 2025.
Ritratto di Ilmarchesino
11 ottobre 2024 - 17:15
3
Vorr dire che i clandestini del Marocco invece sei barconi verranno con il 4x4 diesel e diranno che sono dei venditori di auto...
Ritratto di BZ808
10 ottobre 2024 - 20:37
Vedremo se darà del filo da torcere alle Suzuki dalle parti di Dobbiaco ;-)
Ritratto di Maurino004
10 ottobre 2024 - 20:50
1
Pur essendo valida la vitara se la mangia in offroad
Ritratto di NeuroToni
11 ottobre 2024 - 06:03
non sarei così sicuro che la Vitara sia meglio, visto che ha una luce da terra di circa 18cm.
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2024 - 07:43
Vitata 18,5 cm ma trazione integrale molto efficace
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2024 - 07:43
*Vitara
Ritratto di andrea10
11 ottobre 2024 - 12:43
Le video prova le danno torto .. il Duster (stiamo parlando della vecchia che era poco più scarsa dell'attuale) andava molto meglio pure per via dei paraurti anteriori. Forse forse solo sulla neve dove suzuki è maestra
Ritratto di carletto86
10 ottobre 2024 - 20:57
Se introdurranno la variante diesel sarà per anni la macchina più venduta d'Europa
Ritratto di Balzar
10 ottobre 2024 - 21:04
@Vecchio Caprone, avvisaci quando uscirà la diesel in Marocco! Veniamo tutti ad ordinarla! ;-)
Ritratto di Vecchio Caprone
11 ottobre 2024 - 06:21
@Balzar, il 4x4 non ancora disponibile, sono sorpreso dal 2024 che il Diesel ha solo il dci da 85 Cv e a benzina un 4, si quattro cilindri, da 1333 cc (boh) con 150 Cv e cambio automatico a 6 marce. Peró parlano del dci da 130 Cv per il 4x4 e cambio automatico 6 marce per i couch drivers.
Ritratto di Vecchio Caprone
11 ottobre 2024 - 06:46
ha
Ritratto di Vecchio Caprone
11 ottobre 2024 - 06:46
no a, devo svegliarmi
Ritratto di Balzar
11 ottobre 2024 - 07:18
Dci 85 cv sicuramente è per le versioni base, troppo spompo. Vedrai che la 4x4 sarà con il dci 130 cv, il motore più adatto.
Ritratto di AlvolANO
10 ottobre 2024 - 21:17
Miglior modello nel rapporto qualità prezzo del suo segmento
Ritratto di Ferrari4ever
10 ottobre 2024 - 21:23
1
Caro Emiliano Ragoni, il motore 1,2 litri è un 3 cilindri non un 4 cilindri. E il diesel non è affatto in arrivo.
Ritratto di Ennio78
10 ottobre 2024 - 22:39
Un 4x4 diesel a prezzo ragionevole.. Grandissimi! E Stellantis sta a guardare..
Ritratto di Ferrari4ever
11 ottobre 2024 - 06:43
1
Peccato che sarà esclusivo del marocco.
Ritratto di Ennio78
10 ottobre 2024 - 22:50
Intanto in UK le vendite dei diesel per i privati sono cresciute del 17 % rispetto ad un anno fa superando la quota delle Bev. Un segnale importante considerato che è un paese dove il carburante diesel costa più della benzina e l'elettrico ha avuto parecchio successo.
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 ottobre 2024 - 22:50
Attenti a ciò che il mercato chiede, senza forzature sull elettrico, senza prezzi esorbitanti ne effetti speciali con i led multicolor, i schermi, il dgt e via dicendo... E vendono , e iniziano anche a piacere conquistando quel mercato che altri hanno snobbato. Prima o poi finira' anche l'epoca dei furgoni adattati ad auto (SUV), come successo con monovolume, SW o fuoristrada (quelli seri).
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2024 - 09:56
Guarda guarda, quanti contentoni per il possibile ritorno del naftone di meerrda. Guarda quanti ne spuntano. Tutti quelli contro l’auto elettrica, constato. Chissà quanti poi, si compreranno sto gabinetto aaddiiieesell.
Ritratto di fastidio
11 ottobre 2024 - 12:28
8
Io sta roba non la comprerei mai ma la prossima auto sarà ancora diesel
Ritratto di Alsolotermico
11 ottobre 2024 - 12:38
Eddai su Oxy.. tu sei il primo ad essere contento per qualsiasi gabinetto che ha un motore elettrico.. che poi alla fine non compri nemmeno tu.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2024 - 12:54
Beh contento è una parola grossa. Diciamo che se elettriche le preferisco, perchè le percepisco meno inquinanti. Poi…. Peró io due elettriche le ho comprate. :-)))))
Ritratto di MrD
11 ottobre 2024 - 10:22
1
E la Jeep Renegade c'è la siamo dimenticata nella penna...
Ritratto di Alsolotermico
11 ottobre 2024 - 12:34
Il motore Diesel non demorde. E sinceramente sarà quello che venderà di più abbinato a questa versione 4x4 molto più adatto del benzina. Mentre per le 2 ruote motrici va più che bene il benzina/ibrido.. meglio ancora il gpl per avere un maggior risparmio
Ritratto di golfista97
11 ottobre 2024 - 14:33
A me la Duster piace anche, ma mi sono fatto fare un preventivo per un leasing e viene €350 al mese Mi prendo una Corolla TS o una Tucson con gli stessi soldi... Per non parlare di una C5 Aircross che mi verrebbe 260 La mancanza del cruise control adattivo è anche una mancanza difficile da digerire
Ritratto di Twincharger
11 ottobre 2024 - 16:14
Mi chiedevo se anche questa nuova Duster verrà costruita con gli scarti Renault. Se così non fosse allora complimenti per tutto!
Ritratto di AZ
12 ottobre 2024 - 10:08
Ottima auto.