SONO RIMASTE IN POCHE - Nel mondo dell’auto attuale, per via della difficoltà a rispettare gli standard di emissione, sono diventate sempre più rare le suv compatte a trazione integrale. Tra i modelli a listino ci sono la Suzuki Vitara, le Jeep Compass e Avenger e la Yaris Cross. Ad essi si unisce ora la nuova Dacia Duster 4x4, che è già ordinabile a un prezzo di 25.900 euro.
BENZINA MANUALE - La Dacia Duster 4x4 è spinta dal motore a benzina 3 cilindri turbo 1.2 TCe in versione mild hybrid a 48 volt, che si serve di un motore elettrico da 16 CV, alimentato da una batteria da 0,8 kWh, collegato al principale tramite una cinghia. La potenza complessiva è di 130 CV, che viene scaricata sulle ruote da un cambio manuale a 6 rapporti. Successivamente arriverà anche la variante a trazione integrale abbinata al motore diesel.
PIÙ ADATTA AL FUORISTRADA - La Dacia Duster 4x4 è stata modificata anche a livello telaistico per poter affrontare meglio il fuoristrada. Infatti l’altezza da terra è di 21,7 cm (1 in più della due ruote motrici), peculiarità che migliora l’angolo di attacco, che passa da 30 a 31°, l’angolo di dosso, che sale da 21° a 24°, e quello di uscita, da 33° a 36°. Diverso anche il paraurti anteriore per favorire l’angolo di attacco, ma soprattutto la Duster 4x4 monta un un assale posteriore a bracci multipli così da permettere una maggiore escursione delle ruote. Dovrebbero contribuire a facilitare la guida in off road anche i pneumatici 3PMSF, all seasons.
LE MODALITÀ DI GUIDA - Al fine di adattare la vettura alle condizioni di guida, la Dacia Duster 4x4 dispone di cinque modalità di guida impostabili dal guidatore che vanno ad agire su distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore, servoassistenza, assistenze elettroniche (controllo della trazione e della stabilità) e risposta del motore. In questo modo l’esperienza di guida può adattarsi al tipo di terreno affrontato.