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Dacia Sandero: quale allestimento conviene scegliere

Pubblicato 31 gennaio 2025

Dopo aver deciso quale modello e quale motore fa più al caso nostro dobbiamo scegliere quale allestimento in base agli equipaggiamenti offerti. Vediamo quelli della Dacia Sandero.

Dacia Sandero: quale allestimento conviene scegliere

La Dacia Sandero è stata l’auto più venduta d’Europa nel 2024. I numeri non mentono mai, segno evidente che l’auto della Casa rumena ha fatto centro, rispondendo in pieno alle esigenze dei consumatori e distinguendosi per un favorevole rapporto qualità/prezzo/dotazioni. Due le declinazioni disponibili sono Streetway e Stepway.

LO STILE

La Dacia Sandero Streetway ha una lunghezza di 409 cm, una larghezza di 185 cm e ha un bagagliaio di 406 litri (1.186 con i sedili dispiegati). Lo stile della carrozzeria è riuscito anche se non particolarmente originale, con proporzioni equilibrate, un frontale affilato e un posteriore dove spiccano i passaruota bombati. 


Nella foto qui sopra la Stepway, più in alto la Streetway.

La Dacia Sandero Stepway differisce essenzialmente da punto di vista estetico con un look ispirato al mondo delle suv (ha anche le barre sul tetto) ed è leggermente più alta da terra arrivando a 20,1 cm (3,9 cm in più della Streetway), quindi potrebbe essere più adatta per chi occasionamene si muove su terreni non troppo regolari.

I MOTORI

La Streetway è disponibile con il motore 3 cilindri aspirato 1.0 benzina SCe da 65 CV, con il 3 cilindri turbo benzina 1.0 TCe da 90 CV (abbinato al manuale a cinque marce o all’automatico CVT) e con il 1.0 TCe ECO-G bifuel benzina-Gpl da 101 CV, associato al manuale a cinque rapporti. 

Mentre la Stepway prevede solo il 1.0 Tce da 90 CV o 110 CV e il 1.0 Tce bifuel benzina-Gpl da 101 CV.

Tra tutte le versioni è preferibile optare per il motore turbo, che assicura un discreto brio a fronte di consumi contenuti (5,3 l/100 km). Chi macina parecchi chilometri potrebbe considerare la versione a Gpl, che ha costi di gestione più bassi e l’impianto è installato direttamente dalla casa madre, garantendo così una maggiore affidabilità.

GLI ALLESTIMENTI

Per la Dacia Sandero sono cinque gli allestimenti disponibili: Essential, Expression, Journey, Extreme ed Extreme Up. 

ESSENTIAL - La dotazione di base offerta dell’Essential, prevede, tra le altre cose, gli Adas obbligatori per legge, i sensori di parcheggio posteriori, i copricerchi in acciaio da 15”. Si tratta di una dotazione piuttosto scarna, priva del computer di bordo digitale oltre che dei cerchi in lega e del sistema multimediale. Si rivolge quindi a un pubblico che punta dritto al sodo e vuole risparmiare al massimo e preferisce usare il proprio smartphone al posto posto dell’infotaiment della vettura che comunque prima o poi diventa obsoleto. Ecco i prezzi di listino.

STREETWAY


STEPWAY


EXPRESSION - L’allestimento Expression è indubbiamente quello più equilibrato e dunque quello consigliabile. Rispetto all’Essential aggiunge il sistema multimediale visibile su un display touchscreen di 8'' e la strumentazione digitale da 3,5”, oltre a dotazioni importanti come gli specchietti regolabili elettricamente e gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori. Ecco i prezzi di listino.

STREETWAY


STEPWAY


JOURNEY ED EXTREME - Questi due allestimenti prevedono in sostanza le stesse dotazioni solo che il primo è per la Streetway e il secondo per la Stepway. Si rivolgono a chi è più attento al look, grazie alla presenza dei cerchi in lega da 16” Randia. Ma anche alla sicurezza dato che prevede di serie l’allarme per l’angolo cieco, sistema molto utile specie quando si utilizza la vettura in autostrada. Chi predilige il comfort nella guida in città può optare per le versioni con il cambio automatico CVT. Ecco i prezzi di listino.

STREETWAY


STEPWAY


EXTREME UP - L’Extreme Up è il top di gamma e prevede il navigatore Media Nav da 8” e le relative mappe, con servizio di aggiornamento online. C'è inoltre il freno a mano elettrico, la console centrale alta, i sensori di parcheggio anteriori e l’allarme dell’angolo cieco. Si tratta di un allestimento completo, per chi è alla ricerca di una vettura con una dotazione più ricca e al passo con i tempi in termini tecnologici. Ecco i prezzi di listino.

STEPWAY


GLI OPTIONAL

Chi utilizza l’auto anche per i viaggi può prendere sicuramente in considerazione la possibilità di arricchire la dotazione della Dacia Sandero Stepway con il Pack Navigation da 400 euro che include il Media Nav con replicazione via cavo più gli aggiornamenti delle mappe online. Altrettanto utile per questa tipologia di utenza il Pack Safety da 450 euro che prevede il freno di stazionamento elettrico, più i sensori di parcheggio anteriori e l’allarme dell’angolo cieco. Per chi utilizza la Dacia Sandero Streetway all’interno della città è indubbiamente utile il Pack City Plus da 450 euro, che include i sensori di parcheggio anteriori e la retrocamera, optional che danno una grossa mano quando si effettuano i parcheggi. 

Pur non facendo parte dei pacchetti, in fase di acquisto è bene prendere in considerazioni gli accessori come il caricabatterie a induzione per smartphone che costa 46 euro. Oppure il supporto per lo smartphone che costa 95,56 euro.

Dacia Sandero
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Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 14:52
Il tipo d'auto che tutti (meno uno) hanno scansato => s'è presa il tetto del mercato EU. Per dire quanto lontane spesso siano oramai le idee di chi si propone rispetto alle aspettative di chi compra/comprerebbe...
Ritratto di Edo-R
31 gennaio 2025 - 15:47
Avranno ascoltato il "Nostro" premio Nobel.....:-)))
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2025 - 16:59
4
non passa inosservata nemmeno il contrasto coi risultati dell'anno prima, do ve a vincere in europa e mondo è stato un suv elettrico da 480cm
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 17:20
Poi però son spariti gli incentivi... (NB quelli d'acquisto eh, che tipo bolli et similia abbuonati ti pare non siano ancora un po' dappertutto in vigore?)
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2025 - 17:39
4
hai fatto bene a ricordare che l'anno scorso, senza incentivi, è arrivata solo 4, battute da tre auto che costano anche un terzo e vanno col greggio che rappresenta circa 85% delle scelte europee
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 20:34
Spariti in Germania. Mica dappertutto (qui per esempio fino oltre 10k€)... (leggile ogni tanto le news che commenti, no? :))))))))) )
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 gennaio 2025 - 15:01
San Dero, patrono di Bucarest, la facessero con il 1.5 TdCi non sarebbe l'auto più venduta in europa, sarebbe la sola auto venduta in europa!
Ritratto di Luzo
31 gennaio 2025 - 16:05
Una volta era la Golf l'aiuto più venduta..... Magari questo passaggio di testimone indica un generale impoverimento
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2025 - 17:06
4
quindi nel 2023 eravamo tutti ricchi e bev-lovers visto che era arrivata prima model y?
Ritratto di Leonubi75
31 gennaio 2025 - 17:38
O più semplicemente la Golf (come tutte le auto) ha avuto degli aumenti ingiustificati ed esosi! Com'era quella storiella che la produzione standardizzata abbassava i costi? VW piattaforme condivise così come i motori con Audi, VW, Seat, Skoda eppure costi aumentati a dismisura tra una generazione e l'altra del medesimo modello! Forse il vero problema sono i capitani di queste industrie! Poi si lamentano dei Cinesi che conquistano il mercato!
Ritratto di Torque5000
31 gennaio 2025 - 21:50
La golf è ancora oggi l'auto più venduta, ovviamente non in Italia che sta diventando sempre più povera.
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 17:26
Il nome Sandero deriva veramente dal patrono di Bucarest??? Non lo sapevo!
Ritratto di evilwithin
31 gennaio 2025 - 15:23
Il successo la rende un po' meno economica. Questo autunno sono andato a fare un giro di preventivi per individuare, in assoluto, l'auto nuova (o al massimo km0) che venisse a meno. La Sandero è arrivata quinta in questa classifica molto terra terra (ma, ammetto, dal basso valore statistico). L'alta richiesta azzera gli sconti, e le versioni base -come il motore aspirato- non te le ordinano neanche...
Ritratto di Tistiro
31 gennaio 2025 - 16:18
E le altre 4 sarebbero?
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 17:25
Anche io sono curioso... esci le altre 4!
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2025 - 17:10
4
cioè fammi capire, non volevi comprare auto ma per una tua curiosità sei andato in giro a rompere la scatole a chi lavorava facendo finta di voler acquistare per capire che prezzi faceva? oppure alla fine hai comprato un'auto?
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 17:30
?? Si resta nel "civile" e si casca nel "penale" ?? :(
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 17:31
* O
Ritratto di John-V
31 gennaio 2025 - 17:15
Sandero a parte che, una volta tolto il lettering (lo fanno in concessionaria gratuitamente) e magari in versione Streetway, un filo più armoniosa nel mio gusto, ha delle proporzioni spaventosamente indovinate (peccato per i sensori posteriori un po' in vista sui colori chiari; basterebbe "annegarli" in una modanatura nera, cosa che sicuramente succederà col restyling), il vero tema è: "la relativa inutilità dell'infotainment". Ora, io ho usato per parecchio tempo, per lavoro, una 508 SW che poi ha ceduto di botto (la solita catenella di sincronizzazione degli alberi a camme) e, giuro, dico giuro, non ho mai, dico mai, usato l'infotainment, se non per la regolazione "touch", quindi intrinsecamente scassaminkia e pericolosissima, del clima e per la radio, pure quella fottutamente touch, punto, basta, finish. L'infominkia non-m'è-mai-servito-a-un-beatissima-mink14, ho sempre usato il supporto sulle bocchette d'areazione e lo smartphone (avrei preferito un comparto ad hoc, tipo i vecchi DIN/double-DIN ma fatti per adattarsi alle varie misure dei cellulari, per rendere la plancia un po' più pulita; basterebbe una nicchia posta in alto, integrata nella plancia, con appositi fermi, integrati anch'essi). Pure i sistemi link danno problemi, vanno in palla, ecc. e a volte anche le ricariche magnetiche non funzionano e si torna all'USB... Il bluetooth, naturalmente, non lo considero parte dell'infotainment. Serve il computer di bordo per conoscere consumi e autonomia, serve il contagiri (che hanno stupidamente levato alla C3, e la pagheranno, mi spiace, e non so se la stessa sorte sia toccata pure alla Grande Panda, un po' come le maniglie al soffitto: una barzelletta ormai, e che la Sandero invece ha), ma per il resto... Ma davvero? Mettete la spazzatura elettronica sulla roba da show off, lasciate in pace chi bada al sodo, che oggi è già mooolto più di cio che è strettamente necessario. Così... per dire dove si buttano i soldi; perché ogni volta che entro in banca, in quell'ambiente ovattato, coi divanetti in pelle nera, con le pareti rivestite d'essenze indefinibili ma d'impatto, con quel che di ieratico, e magari con nella borsa corposo assegno da incassare, dopo tanto faticare, ecco, lì comprendo la sacralità del denaro, l'importanza del suo rispetto, i riti che si celebrano attorno ad esso, la devozione che si merita, se pulito, se "vero". Ecco, quest'auto è rispettosa del denaro di chi la compra, non è un'Auto dell'Anno insomma... :-)))
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 17:53
Abbastanza d'accordo: Fiesta penultima serie, il mio smartphone è il mio infotainment... quello dell'auto sarà sempre indietro, fine della storia. Unica cosa però, l'auto ha delle casse, e quelle non le cambi (o cmnq è parecchio incasinato farlo, specialmente nelle auto moderne dove devi anche riprogrammare la centralina): se prendi un'auto senza infotainment, ti devi scordare avere 6 casse, sono quasi sempre due... non esistono (più) auto così! Costruttori, vi prego: passate i fili e predisponete l'auto per alloggiare le casse... senza incasinare la vita alla gente. E invece: C3 You, ti porti lo smartphone da casa (perfetto)... ma le casse sono due (e basta!). Addirittura, qualche giorno fa sono andato a vedere una ID.3: 4 altoparlanti, tutti davanti (+1 centrale...)... se vuoi averne 6, devi prendere la top di gamma spendendo una fucilata... e no, nemmeno come optional puoi averle. E se per caso ti passi da solo i fili e le monti... poi devi pure riprogrammare il software, così magari al primo update ti salta tutto e devi rifarlo daccapo (oltretutto col rischio che un giorno VW decida di bloccare il tutto...)
Ritratto di John-V
31 gennaio 2025 - 18:59
Diciamo che su tutte le auto recenti, per questioni di sicurezza generale, l'around view camera, la frenata d'emergenza, il sensore d'angolo cieco, ecc. sono necessari, mentre l'indicazione del limite di velocità ho verificato essere più attendibile sullo sp, ma se funziona bene è corretto che ci sia. Anche un secondo schermo ci sta, ma che non diventi poi il ricettacolo di ex comandi fisici o di funzioni markettare... sinceramente dico, anche basta. Si stili la lista delle funzioni che veramente servono, ve-ra-men-te dico, e quelle siano. Il look "avveniristico", anche "retro-overloaded" delle plance mi piace, quando serve però. Eppoi sono stufo di vedere gente che prova le auto mentre spippola sullo schermo, anche in tv... dai.
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 17:24
A qualcuno che l'ha guidata: com'è l'insonorizzazione? Da qualche parte avevo letto che non è granchè... rispetto a un'altra segmento B (che so, Clio), la differenza è percettibile? E rispetto a una segmento B di qualche tempo fa (tipo la vecchia Punto)?
Ritratto di AlvolANO
31 gennaio 2025 - 17:30
É insonorizzata esattamente come la clio, il suono del motore si percepisce solo tirando molto le marce
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 17:53
Anche in autostrada?
Ritratto di Giribildo
31 gennaio 2025 - 19:38
L'ho provata di recente, versione stepway allestimento extreme up, e fino a 70/80 kmh non è molto rumorosa. Non sono andato più veloce quindi non saprei quanto rumore fa a velocità più sostenute. Quello che non mi è piaciuto è il cambio. Il motore invece è silenzioso.
Ritratto di capobutozzi
31 gennaio 2025 - 18:55
Uno dei pochi progetto concreti sul mercato
Ritratto di otttoz
31 gennaio 2025 - 18:56
aggiungete mille euro alla cifra del configuratore quando andate dal concessionario...gpl costa un terzo
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2025 - 20:05
A quanto ne so Dacia non fa sconti. Non è meglio comprare una rivale che - magari scontata - si avvicina di prezzo?
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 20:39
Solo in Italia dove a 10 e 11.000€ c'erano la Panda e la Ypsilon.
Ritratto di Enrico55
31 gennaio 2025 - 21:47
Io in conc. ci sono andato perchè dovevvo prendere l'auto per mia moglie, malvolentieri perchè come è noto le Dacia sono vendute da Renault, almeno da noi è così...Mi avevano valutato la Clio con il prezzo più basso di tutti i marchi che abbiamo visto, almeno 8 se ricordo bene...A noi interessava automatica, ebbene la Sandero Stepway col CVT classico a cinghia metallica, motore 1000 a benzina pura, grande effetto scooter nelle accelerazioni, uno 0/100 in 14 sec!!! ma secondo me è ottimista il dato, veniva 20.300 euro, oltre 1000 euro in più del prezzo ufficiale di listino, e obbligo di fare finanziamento...Con identico importo abbiamo preso una Toyota Yaris HEV che ha un motore 1500 a benzina e un elettrico di 80 cv, 0/100 in 9,7 secondi, consuma la metà, siamo a oltre 30 litri/100KM, cambio epiciloidale eterno, 10 anni di garanzia, nessun finanziamento, ed il piacere imparagonabile di guidare una full ibryd della prima marca del mondo...Provare per credere, quando acceleri la Dacia è ferma, la Yaris ti incolla al sedile, per non parlare della infinita serie di aiuti alla guida che la Dacia nemmeno se li sogna, della silenziosità assoluta di marcia, e del prestigio di avere una Toyota con 10 anni di garanzia...Tanta gente secondo me non si informa a dovere, ad esempio non sanno che la Toyota fa sempre almeno 4.000 euro di sconto dal listino, la concorrenza di certo non te lo dice....