NEWS

Dacia Sandero, Stepway e Logan: ecco la terza generazione

07 settembre 2020

La Dacia diffonde le prime immagini della famiglia di modelli, completamente rinnovati grazie all'adozione della piattaforma CMF-B del Gruppo Renault.

Dacia Sandero, Stepway e Logan: ecco la terza generazione

BASE CLIO - La Dacia, il marchio low cost del Gruppo Renault, svela la terza generazione della sua famiglia di utilitarie: sono le berline a 5 porte Dacia Sandero e Sandero Stepway, quest'ultima con carrozzeria in stile crossover, e la berlina 4 porte Dacia Logan. I nuovi modelli fanno un salto tecnologico essendo basati sul pianale CMF-B, lo stesso impiegato per le recenti Renault Clio e Captur, a garanzia di maggior comfort e sicurezza. Il passo avanti viene compiuto anche nello stile, che appare più moderno e curato rispetto ai modelli precedenti. 

TRATTI MODERNI - L’edizione 2021 delle Dacia SanderoSandero Stepway e Logan ha fari anteriori più sottili e con luci diurne a forma di Y, passaruota più scolpiti e il lunotto maggiormente inclinato, per conferire maggiore dinamismo alla vista laterale. Inoltre, la Dacia Sandero Stepway ha un look più muscolare: oltre alle modanature in plastica nei fascioni e ai fregi nella parte bassa degli stessi, che si ispirano alle protezioni in metallo delle fuoristrada, ha un’ampliata mascherina e due rigonfiamenti nel cofano. 

APPUNTAMENTO AL 29 - Per ora la Dacia si è limitata a fornire poche informazioni e alcune immagini dei nuovi modelli, ma ne sapremo di più il 29 settembre quando saranno svelate tutte le caratteristiche tecniche delle SanderoSandero Stepway e Logan, il cui arrivo nelle concessionarie dovrebbe avvenire all’inizio del 2021.

Dacia Sandero Streetway
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
23
24
8
24
VOTO MEDIO
3,2
3.18095
105


Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
7 settembre 2020 - 12:00
Potrebbe togliere parecchi clienti a Clio che è diventata molto più cara di prima
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2020 - 12:01
Per essere delle low cost, la sandero stepway, non è male. Per ora con l’occhiata esterna, in foto, direi niente male, se si considera il target di quest’auto.
Ritratto di Check_mate
7 settembre 2020 - 12:03
Per me è promossa, è una buona evoluzione ed il fatto che si richiami alla Clio la rende più interessante. Se manterrà il prezzo (anche se dubito visto il pianale e le tecnologie che avrà in più, ci sarà un aumento fisiologico...) concorrenziale sarà una buona opzione per necessità low budget o anche per neopatentati, chissà...
Ritratto di Demon_v8
7 settembre 2020 - 12:04
1
Molto riuscite, vedremo come saranno gli interni..la logan mi ricorda molto la tipo 4 porte
Ritratto di desmo3
7 settembre 2020 - 12:13
6
anche io sono curioso di scoprire gli interni, soprattutto il cruscotto
Ritratto di Demon_v8
7 settembre 2020 - 12:21
1
Desmo3 secondo me se gli interni saranno carini almeno quanto la linea esterna e i prezzi non si alzeranno troppo, ne venderanno molte
Ritratto di Fra977
7 settembre 2020 - 12:16
Auto valida e ben riuscita! Venderà molto bene sia perché è piacevole sia perché oggi c'è molta gente che non vuole spendere molto e non vuole tante pretese.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
7 settembre 2020 - 12:52
Riusciranno a tenerla low-cost????
Ritratto di Giulio Ossini
7 settembre 2020 - 12:55
Cioè in pratica adesso ne han fatto praticamente una copia spudorata, stilisticamente, soprattutto al posteriore della consorella Nissan Micra. A questo punto mi chiedo perchè preferirle la Micra, al momento dell'acquisto, quando con meno esborso di danaro posso avere un'auto praticamente fatta della stessa "pasta", ma di un marchio ormai ben più diffuso e "commerciabile" in Italia che non Nissan e soprattutto che avrà un prezzo d'attacco sicuramente interessante. Che questa sia la prima mossa di De Meo per sbolognarsi definitivamente dai giapponesi e puntare dritto sullo sviluppo di ciò che ha in casa indipendentemente dalle correnti asiatiche? A me francamente, prima Dacia da decenni, queste due non dispiacciono affatto, anche più del Duster che nell'ultima interpretazione posso finanche spingermi a definire "carino":-)
Ritratto di paolo cremonesi
7 settembre 2020 - 13:56
veramente il posteriore è della Clio, come anche la fiancata, della Micra non ci vedo nulla
Ritratto di Road Runner Superbird
7 settembre 2020 - 14:11
Ha un pianale diverso la Micra dalla Clio nuova, la Sandero è quasi un rimarchiamento di quest'ultima in ottica low (su allestimenti e finiture).
Ritratto di flavio84
7 settembre 2020 - 14:36
Io della micra non ci vedo nulla...
Ritratto di conan55
12 settembre 2020 - 20:54
tu dici che dacia non è diffusa e commerciabile? ma guardi mai le classifiche di vendita? 5 anni fa ho messo in vendita il mio duster di 4 anni ed avevo la fila. e ti parlo di 5 anni fa. dimenticavo, l'ho pagato 16000 e l'ho venduto a 9000 con 110000 km e per la cronaca il nuovo proprietario è attualmente a quasi 300000 senza nessun problema.
Ritratto di Arreis88
7 settembre 2020 - 12:56
Carine. L'unica cosa che a prima vista non condivido è l'altezza da terra della Stepway, che mi sembra ridotta rispetto all'attuale versione...
Ritratto di Road Runner Superbird
7 settembre 2020 - 13:29
Azz, il nuovo pianale cambia tutto visto che è lo stesso delle Renault recenti. A questo punto la differenza sarà solo di allestimenti e materiali, mentre la sostanza molto valida. Un grande progresso per il modello.
Ritratto di allatast
7 settembre 2020 - 13:32
bravi per la lungimiranza a renault. incredibile però che occasione si sono persi i cinesi al tempo non offrendo una reale proposizione di low cost che pure da loro hanno sempre abbondato . solo dacia fa quasi 600k macchine in europa senza nemmeno sommare le varie tipo e c-elysee ecc . un mercato ,fra l'altro , che si puo' ipotizzare si amplierà sempre più coi prezzi cui man mano si stanno spostando molti modelli generalisti senza nemmeno considerare l'ulteriore salto economico per le elettriche e molte ibride
Ritratto di alex_rm
7 settembre 2020 - 19:45
Le Dacia sono low cost ma sempre meglio delle varie mediocri cinesi.I cinesi ci sono già con volvo o con dr,haval,Great wall e vendono pochissimo. Non è facile entrare nel mercato europeo con severe(e dispendiose) normative antinquinamento,alti livelli qualitativi e di optional e crash test e nella patria dei migliori costruttori di auto al mondo
Ritratto di Fra977
8 settembre 2020 - 10:17
@alex_rm. Concordo tranne una cosa. Volvo vende ed il prodotto è molto valido. Gli altri marchi da te citati invece,vero,non vendono.
Ritratto di Boys
7 settembre 2020 - 13:58
1
Carine esteriormente, qualche dubbio mi rimane sugli interni e i sistemi di sicurezza.
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 01:38
4
...non ci libereremo piu' di questo marchio penoso che costruisce macchinacce da due soldi raffazzonate alla meglio.....in piu' anche piene di difetti...la stepway ha avuto una quantita' galattica di richiami in garanzia.....piuttosto di comprare ste cariole mi riprendo una multipla!!!!
Ritratto di ziobell0
7 settembre 2020 - 14:27
con l'aumento dei prezzi delle segmento B (clio, 208 yaris e compagnia) e l'abbandono di fiat credo che dacia avrà da divertirsi nel nostro paese
Ritratto di CarsRacing
7 settembre 2020 - 14:27
Esternamente non è male, ma i sensori di parcheggio non verniciati sulla carrozzeria stonano un po’. Ma ci sta considerando il target di clienti a cui è rivolta questa simpatica utilitaria. Vedremo come saranno fatti gli interni.
Ritratto di Kranio71
7 settembre 2020 - 14:58
Se i prezzi rimarranno bassi, queste faranno il botto
Ritratto di yumak
7 settembre 2020 - 15:15
1
Sono belle, aspetto plug-in low costo
Ritratto di Ale94
7 settembre 2020 - 15:32
A me sembra fin troppo evoluta per poter riproporre un prezzo concorrenziale.... comunque sicuramente riuscita.
Ritratto di TAZMIN
7 settembre 2020 - 16:37
davvero belle, almeno per i modelli Sandero, meno la Logan (almeno per me). Però, mentre della Sandero attuale preferisco la Stepway, nella nuova penso che la versione normale sia più armoniosa, bella, mentre la Stepwway leggermente più sgraziata... Chissà se mantengono il modello gpl, se si, potrebbe essere la mia nuova auto (in attesa della Spring, che se avesse almeno 250 km di autonomia, potrebbe dire la sua)
Ritratto di 82BOB
7 settembre 2020 - 17:35
2
Esternamente non male! La Clio ê su un altro livello, ma queste non sono affatto male! Da vedere i prezzi se saranno concorrenziali o si porteranno ai livelli della cugina transalpina!
Ritratto di oltrebrawn
7 settembre 2020 - 17:46
il salto di qualità a livello stilistico pare evidente. Se rimane low il prezzo ne venderanno parecchie.
Ritratto di Giuliopedrali
7 settembre 2020 - 18:06
Migliorata si anche se forse mi aspettavo ancora qualcosa di più, è più stradale, cittadina, quella attuale sembra più "rustica".
Ritratto di Michiflanoalila
7 settembre 2020 - 18:07
Carina. Peccato non riproporre la station
Ritratto di Livio1952
8 settembre 2020 - 12:18
La Logan che cosa è? Se non una Sandero sw.
Ritratto di Michiflanoalila
8 settembre 2020 - 13:45
Se apri le foto si vede la Logan a 4 porte ma non ne vedo station. Quindi immagino non ci sia
Ritratto di alex_rm
7 settembre 2020 - 18:15
Niente di eccezionale(adesso sembra essere una copia low cost di micra e clio),anzi la stepway sembra più bassa e meno offroad.bisognerà vedere che rapporto qualità prezzo avrà e le dotazioni.E la qualità e affidabilità non è granché sulle Renault,sulle clio e captar montano i freni a tamburo sulle ruote posteriore. Forse vogliono renderla migliore per i mercati del nord Africa,Sud America e sud east asia dove è venduta con il marchio Renault.
Ritratto di Al Volant
7 settembre 2020 - 18:27
Da queste foto direi : ottimo lavoro per Sandero, discreto lavoro per Stepway, e sufficiente per Logan ( passata da c esso ad auto accettabile. ) .. Sandero fin troppo ben riuscita, se ha ( come dicono) dimensioni maggiori di clio, quindi passo magiore, più bagagliaio ed i medesimi motori..Beh potrebbe diventare l'auto più venduta. Stepway non so, è carina, ma qualcosa non mi sembra apposto. Ci hanno messo 10 anni a capire che le maniglie andavano cambiate! Curioso per gli interni : si intravede una tablettone centrale che sporge verso l'alto.. Si diceva addirittura plastiche morbide nella parte alta! ( Ne dubito ).. Comunque tutto fa pensare ad un +3000 euro anche qui..
Ritratto di manuel1975
7 settembre 2020 - 19:09
oltre al 1.0 turbo gpl da 100 cv speriamo mettono anche il 1.0 da 115 cv e il 1.5 td 115 cv
Ritratto di otttoz
7 settembre 2020 - 20:19
e dalle foto finalmente hanno gli ADAS
Ritratto di otttoz
7 settembre 2020 - 20:54
sul sito romeno già ci sono https://www.dacia.ro/
Ritratto di lucios
7 settembre 2020 - 22:00
4
Bella!
Ritratto di Ostacolo Mobile
7 settembre 2020 - 22:32
Vedo che piace a tutti. Bene. Io sono quasi commosso perché dopo la sfilza di oscenità viste recentemente questa sembra intelligente e carina. Spero che led, tablet e inutilità varie siano optional. Voglio lancette, freni a tamburo e lampadine H4. Freno benissimo e vedo benissimo da 35 anni così.
Ritratto di ivanvalenti
7 settembre 2020 - 23:04
1
macchina carina che visto il prezzo molto concorrenziale venderà tanto, così non si svuoteranno le tasche già vuote degli italiani. ben venuta
Ritratto di vincenzo77
8 settembre 2020 - 00:08
Auto anonima di scarsa qualità: meglio una grande punto usata che una Dacia Sandero nuova
Ritratto di Flynn
8 settembre 2020 - 06:31
2
Compreso nel prezzo il cappello da indossare rigorosamente durante
Ritratto di Flynn
8 settembre 2020 - 08:09
2
... la guida. Gli adas ti avvisano se non lo fai
Ritratto di cvcekd
8 settembre 2020 - 19:57
1
@Flynn, finalmente dopo aver letto una serie di commenti untuosi riferiti a meri mezzi di trasporto ecco che arriva il tuo commento unico e possibile... parlando ovviamente di automobili. Se poi vogliamo parlare ti tolloni con un tetto e 4 ruote allora é un altro discorso.
Ritratto di Flynn
8 settembre 2020 - 21:20
2
@cvcekd: Sarei curioso di vedere se chi ha votato 4 o 5 volanti poi avrà il coraggio di comprarsela veramente.
Ritratto di cvcekd
8 settembre 2020 - 22:11
1
Considerando che le strade ne sono piene zeppe, di gente che le compra ce n'è. Per chi non può permettersi di meglio, per il pensionato che fa tre km all'anno o per un neopatentato, pur essendo indiscutibilmente brutte ed essenziali, magari sono anche la soluzione... ma quando si mettono a descriverne le qualità tecniche ed estetiche mi fanno scompisciare dalle risate.
Ritratto di pinopuddu77
9 settembre 2020 - 13:09
Mio figlio neopatentato non può guidare per legge la sandero che abbiamo in casa.
Ritratto di lybram
8 settembre 2020 - 07:33
già dalle anticipazioni preferivo il design esterno più squadrato della versione attuale. adesso anche sandero è stata BANALIZZATA. sembra una RANA come le altre. più gradevole davanti, decisamente anonima dietro. avrà un suo perché se rimarrà concorrenziale, e se fiat non giocherà d'attacco con tipo restyling.
Ritratto di Fonzie10
8 settembre 2020 - 08:34
In attesa dei prezzi, direi belle e promosse.
Ritratto di lucafox
8 settembre 2020 - 10:24
Alla stepway manca solo una cosa... una versione 4x4
Ritratto di Flynn
8 settembre 2020 - 10:38
2
Già farebbe concorrenza all’Audi RS4
Ritratto di lucafox
8 settembre 2020 - 11:37
Dovrebbe essere una battuta? Devo ridere? Dimmi tu nel segmento B a parte la swift chi ha il 4x4?
Ritratto di Flynn
8 settembre 2020 - 12:03
2
Vedi tu, io e’ da stamattina che mi sbellico su questo tread. Ah e Non la fanno più la Panda 4x4?
Ritratto di cvcekd
8 settembre 2020 - 22:20
1
Su una rs4 il 4x4 serve per "guidare" su strada, su una land rover il 4x4 serve per "guidare" fuori strada. Su una sandero il 4x4 ce lo vedrei per esempio per "radunare" le galline attorno alla fattoria dello zio ma non so se sia proprio così utile quindi una trazione anteriore addirittura 2wd mi pare già più che sufficiente.
Ritratto di Dr.Torque
8 settembre 2020 - 10:28
Questi nuovi modelli sembrano appetibili e sensati. Se i prezzi resteranno significativamente più bassi di Renault vedo un rischio concreto di cannibalizzazione interna al gruppo.
Ritratto di Claudio Little White Fish
8 settembre 2020 - 11:21
La Sandero, specie nella versione Stepway, è un'auto dall'ottimo rapporto q/p. Buona abitabilità, ottimo bagagliaio, buona dotazione accessori (dal navigatore al bluetooth, dai fendinebbia ai vetri elettrici posteriori, e altro ancora) buone prestazioni se si escludono le versioni base da 75 cavalli. Qualche piccolo neo è il cruscotto senza temperatura acqua o il display che mostra un solo dato per volta, ma per il prezzo che ha (pari a quello di una Panda "media") vale davvero tutti i soldi che costa.
Ritratto di da0a100
8 settembre 2020 - 13:15
trovo gradevoli ed appetibili le sandero, spero non tolgano nulla all'abitabilità e capacità di carico delle precedenti versioni, vero plus secondo me rispetto ad altre più blasonate concorrenti. mi auguro anche una conferma se non un miglioramento della sicurezza espressa nei crash test. da confermare anche rapporto qualità prezzo, sicuramente andrò a vederla.
Ritratto di MARYO
8 settembre 2020 - 15:48
Questa nuova e' molto ma molto piu' bella del modello attuale.
Ritratto di IloveDR
8 settembre 2020 - 18:01
3
bella, ma il concetto di low-cost credo vada un po a farsi benedire...
Ritratto di Giuliopedrali
8 settembre 2020 - 18:53
Ma perchè si sanno già i prezzi...
Ritratto di mika69
8 settembre 2020 - 21:36
Auto decisamente intelligente. Soprattutto ora che ha un pianale di livello. Speriamo i prezzi non salgano troppo e che mettano qualche adas almeno a richiesta. Auto interessantissima per chi vuole un mezzo nuovo, discretamente spazioso, tecnologicamente non arretrato e quindi evitare di rivolgersi all'usato. Brava Renault.
Ritratto di BigDeals
8 settembre 2020 - 23:17
Auto perfette per il Paese delle Panda e di carriole simili. Venderanno molto perché in quel segmento di preferisce il nuovo a un usato di fascia differente per non pagare qualche euro in più di bollo e assicurazione. Rispetto i... "gusti", ma non condivido.
Ritratto di domila
9 settembre 2020 - 10:57
Promosso il frontale, mentre dietro mi sembra troppo una Polo. Comunque, se parlo di Dacia mi interessa poco esprimere il mio giudizio estetico, perché se questa Sandero manterrà la sostanza e i pregi che l’hanno sempre contraddistinta, allora venderà!
Ritratto di Vincenzo1973
9 settembre 2020 - 11:55
sarebbero da vedere le versioni "normali" ossia poco accessoriate e non come quelle delle immagini del servizio, visto che sono la stragrande maggioranza. detto questo rimane cmq un bel passo avanti, molto carina
Ritratto di Claudio48
10 settembre 2020 - 08:37
Leggendo i vari commenti trasecolo nel sentire che finalmente si sono decisi a cambiare le maniglie.. Perchè quelle di prima ti rimanevano in mano? Adesso che si stingeranno per l'uso della tua graziosa manina ( come sulle VW ) sarai più contento? i sensori di distanza non colorati poi.. ma va a comperarti il ritocchino così potrai dipèingerli come vuoi tu, nanzi fallo fare alla tua ragazza che si mette sulle unghie il panorama partenopeo!
Ritratto di francesco roccuzzo
12 settembre 2020 - 12:18
1
Look accattivante, dimensioni generose, prezzo decisamente buono, ma, la differenza viene fatta al giorno d'oggi con gli ausili elettronici alla guida, connettività e interni, qui c'è spazio per migliorare almeno un po', senza per questo portare il prezzo a crescere al punto tale che l' utente potrebbe preferire altre auto.
Ritratto di florio269
5 gennaio 2021 - 17:44
Io Adesso Attendo solo che sulla Stepway Montino un Motore Ibrido ... anche Mild-Ibrid , meglio ancora se Ibrido Pug-in ... e Poi Me la Prendo Subito.