FORME TRADIZIONALI - Dopo le foto spia degli interni (leggi qui la news), torniamo a parlare della Dacia Lodgy. La prima monovolume della casa romena è stata ripresa da “K-M-D”, un utente francese di Dailymotion, un aggregatore di contenuti. Il video, amatoriale, mostra un esemplare privo di camuffature: l'auto è praticamente pronta è sta svolgendo gli ultimi test di affinamento. La linea della Dacia Lodgy appare piuttosto convenzionale, mentre l’ampio portellone verticale e la soglia vicina a terra promettono facili operazioni di carico. Originali, invece, sono i fanali, dalla curiosa forma a freccia e che “sbordano” sulla fiancata. Il muso è prominente e la vista viene alleggerita dalla griglia nera e dall’inserto dello stesso colore poco sotto, nel paraurti.
{C}
SETTE POSTI - Attesa per il Salone di Ginevra, la
Dacia Lodgy è lunga 450 cm e può accogliere fino a sette passeggeri. La casa rumena non ha ancora diffuso informazioni sulla meccanica, ma l'inedita monovole dovrebbe essere proposta con il 1.6 a beznina (anche in versione con alimentazione a Gpl) e il turbodiesel 1.5 dCi. Stando alle informazioni raccolte, la
Dacia Lodgy dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la metà dell'anno con prezzi da circa 10.000 euro. Un prezzo “accattivante” che permetterà alla monovolume romena di proporsi quale alternativa low-cost alle varie proporsi quale alternativa “low-cost” alle varie Chevrolet Orlando, Citroën Grand C4 Picasso, Fiat Doblò, Ford C-Max7, Mazda 5, Opel Zafira e Zafira Tourer, Renault Scénic, Seat Altea XL, Toyota Verso e Volkswagen Touran.
> Per saperne di più della Dacia Lodgy