IMPATTI SECONDARI - Il gruppo Hyundai Kia sta lavorando degli airbag in grado di migliorare la sicurezza negli incidenti con collisioni multiple, in cui un’automobile impatta contro un primo ostacolo e poi carambola contro un secondo. Questo tipo di incidenti è assai pericoloso, a maggior ragione se nel corso del primo impatto gli airbag non si aprono, quindi i passeggeri rischiano di non essere protetti adeguatamente in quello successivo, più critico con l’auto fuori controllo. Il nuovo sistema Multi-collision Airbag System dovrebbe scongiurare situazioni di questo tipo, che negli Stati Uniti si verificano in tre incidenti su dieci.
SI RICALIBRA - Dopo un primo impatto nel quale gli airbag non sono entrati in funzione, la centralina del Multi-collision Airbag System ricalibra il sistema e lo prepara per un’eventuale secondo impatto, facendo due cose: abbassando il valore di decelerazione che fa scattare gli airbag (perché il secondo impatto potrebbe essere meno violento) e verificando che la posizione dei passeggeri non sia stata compromessa dal primo impatto e quindi l’azionamento degli airbag non sia un pericolo per essi. A test finiti il Multi-collision Airbag System arriverà sulle Hyundai e Kia di serie.