NEWS

Dalla CATL la super batteria per le ibride plug-in

Pubblicato 28 ottobre 2024

L’azienda cinese annuncia una batteria con oltre 400 km di autonomia, ricarica super veloce e prestazioni anche a basse temperature.

Dalla CATL la super batteria per le ibride plug-in

L’EVOLUZIONE CONTINUA - Tra i limiti tecnici delle auto ibride plug-in rientrano l’autonomia non elevata in modalità elettrica, la lentezza di ricarica e le prestazioni con le basse temperature. La CATL, il colosso cinese delle batterie, ha presentato un nuovo accumulatore che promette eliminare questi difetti. Si chiama Freevoy Super Hybrid Battery e, secondo il costruttore, consente un’autonomia superiore a 400 km e ricariche superveloci in grado di ripristinare fino a 280 km di percorrenza in circa 10 minuti.

COME FUNZIONA - Ciò è possibile grazie all’impiego di materiali avanzanti e una chimica all'avanguardia. La Freevoy Super Hybrid Battery sfrutta l’architettura AB della CATL, che, in un rapporto definito, combina batterie agli ioni di sodio e agli ioni di litio in un unico pacco. Questo migliora le prestazioni in condizioni di freddo, aumentando l'autonomia con le basse temperature (+5%) e offrendo un'esperienza di guida senza compromessi anche -40 °C. La percorrenza garantita da questa batteria è resa possibile anche dall'algoritmo intelligente del controllo di gestione dell’accumulatore e dall'hardware.

Il trasferimento rapido degli ioni di litio, legato alla ricarica ultra-rapida, è assicurato da un rivestimento conduttore di ioni veloci sul catodo, da grafite a carica rapida e da nuove tecnologie di nano-rivestimento per l'anodo, oltre a un design dell'elettrodo a strati multigradiente e una formulazione dell'elettrolita ad alta conduttività.

GIÀ PRONTA PER LA SERIE - La CATL afferma che la nuova batteria è già stata richiesta da modelli dei marchi Li Auto, Avatr e Deepl. Entro il prossimo anno, si prevede che un totale di 30 modelli di veicoli ibridi con batterie Freevoy saranno pronti per il lancio. Tra gli altri marchi che dovrebbero utilizzare la nuova batteria figurano Geely, Chery, GAC e Voyah.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
28 ottobre 2024 - 19:35
Stavolta è fatta davvero mi sa: niente più dover sospingere a colpi di incentivi(?)
Ritratto di Newcomer
28 ottobre 2024 - 20:54
Le solite inutili chiacchiere. Lasciamo queste cose ai cinesi e restituiamo agli europei le loro bellissime auto a benzina e diesel
Ritratto di Sdraio
29 ottobre 2024 - 08:56
bravo... concordo... però dicono anche che ti fa il cappuccino e i grattini... quindi forse potrebbe avere un futuro sto schifo...
Ritratto di Mobil Eye
29 ottobre 2024 - 10:49
secondo me invece dovremmo tornare alle auto dei Flinstone...
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:17
4
Il termico puro è defunto fatevene una ragione sta tirando gli ultimi e questo è il problema dell'industria europea dell'automotive, non avere la tecnologia del presente, ibrido a batteria e del futuro elettrico. Come era dobbiamo preservare quello che sappiamo fare bene, le macchine da scrivere migliori del mondo?! Beh non ha funzionato molto bene...
Ritratto di alfiero
30 ottobre 2024 - 03:25
Bravo, il paragone è giustissimo, torniamo alla macchina da scrivere che funzionava benissimo.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2024 - 15:16
4
Se conosci come è finita l'Olivetti il paragone è triste e non andrà molto bene
Ritratto di AZ
28 ottobre 2024 - 21:01
Vabbè.
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 04:48
? come mai solo 3 commenti dei no watt ? Innovare ? inventare? No grazie, x voi tre vi auguro l'involuzione il regresso tornare al cavallo o alla ruota della carretta . Potreste almeno auspicare in un motore termico ultramoderno zero emissioni tutto da inventare _ ma NO meglio il vecchio tubodisel euro 3 senza fap senza sbatti e tanto fumo nero come quello che visi è accumulato nel cervello.
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 05:22
In verità la cosa veniva ogni volta più animata dai "presi/entusiasti" dwlla tecnologia che cominciavano a fare sogni imperanti e sciorinare numeri fantasticosi in materia per uno stravolgimento per loro imminentissimo (e gli altri di seguito a controcommentare) ; solo che mi sa dopo le tante volte che "questa davvero CI cambierà la vita" andati inesorabilmente al macero, saranno giunti a più miti consigli che FORSE meglio aspettare che davvero poi la cosa si realizzi prima di straparlarne (PER L'ENNESIMA VOLTA) senza che di fatto accada nulla di così epocale, anzi :)
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 06:02
6 sei illeggibile carissimo @ forfeit . Hai letto dei fornelli a gas che con i loro fumi son tossici ? Tempo fa leggevo confortanti storie che dalle fiammelle della cucina c'erano trascurabili esalazioni per nulla pericolose . PER l'ennesima VOLTA presi x i fornelli ! QUIndi tu dove metti L'innovazione ITALIANA ? sai che chi primeggia ha molte più possibilità in tutto? venderemo la pandina a gas-olio in ogni parte del mondo?
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 06:08
Dato aggiornato al 2023 pare ancora siano i soliti ai vertici mondiali di vendita auto (Toyota, VW, Stellantis, HK) e ciò nonostante nessuno di essi abbia un immenso mercato interno che "lavora" a proprio vantaggio... Se son rose fioriranno, ma prima vediamo cosa fiorisce e cosa no; che è meglio. *Sul fatto dell'illeggibilità (mia presunta) apprezzo il nonsense "ovviamente" ironico :)
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 06:17
Certamente , per via della mia istruzione scrivi concetti complessi . Ricordati che toyota primeggia in NON del tutto termico , quindi se ti metti al volante di quest'auto ti muovi elettricamente arrabbiatamente finchè non accendi il termos
Ritratto di troy bayliss
29 ottobre 2024 - 09:29
1
cari CR1 e Foreit...i vs discorsi, a suon prosa elevata, sono molto contorti. Semplificando qui non si è a favore del termico (abitudine pluriennale) o dell'elettrico (nuova tecnologia da scoprire)..pertanto al di là del fattore emozionale che il termico ha imparato a regalarci, siamo aperti a questa nuova tecnologia che è in fase di espansione e implementazione. Entrambe le tecnologie hanno pro e contro però è tangibile che la nuova tecnologia, in quanto tale, sviluppa ad una velocità 10x rispetto alle prime Tesla, x es., e se tu ne hai comprato una 3/4 anni fa adesso hai un'auto tecnologicamente obsoleta e su questo le case ci sguazzeranno obbligandoti a cambiare l'auto ogni 4/5 anni con batterie migliori che consumano meno, percorrenza maggiore, durata 20ennale, ecc. Io mi auguro solo che non siano alla stregua degli smartphone ovvero che dopo tot anni "devi" cambiarla...ultima cosa: sappiamo che negli smartphone ci sono sistemi che inibiscono il corretto funzionamento dei dispositivi negli anni facendone regredire nelle prestazioni e costringendoti di fatto a cambiarli..mi auguro che nn succeda anche per le auto (mia preoccupazione)
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 09:48
Grazie, ma troppo noioso da leggere . Chiederò a forfeit che dici
Ritratto di Ilmarchesino
29 ottobre 2024 - 10:23
3
Giusto concetto hai espresso.ma aggiungi che in auto usata di 5anni ha poco di meno rispetto ad una attuale mentre per un elettrica di 5 anni c'è un abisso con una nuova
Ritratto di troy bayliss
29 ottobre 2024 - 10:41
1
si concordo pienamente e all'atto della cessione/acquisto di un auto nuova ci sarà da piangere con un'ingente svalutazione dell'usato con la batteria che non terrà la carica (della serie che la lasci ferma una settimana carica e la ritrovi al 20%)
Ritratto di Ilmarchesino
29 ottobre 2024 - 12:50
3
Tipo anni 89 quando ti fregavano il carburante quando la lasciavi ferma in garage per le vacanze
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:26
4
Quello che dici è vero in parte io ho comprato un'auto usata a batteria, ibrida, conscio che la tecnologia è già obsoleta, ma visto che la casa mi da una garanzia di altri 5 anni (a pagamento 100 euro l'anno), in caso di problemi mi sarà cambiata in garanzia con una nuova LFP, se lo stesso avesse fatto ad esempio Tesla, che infatti inizia a farlo, avrei optato per questa auto. Il mercato dell'usato sta crescendo tantissimo a vostra insaputa proprio su EV ed ibride a batteria, full e plugin, quindi le case si adeguano di conseguenza pure VAG sta facendo piani di 3-4 anni di extragaranzia su ibride ed elettriche usate. Non cambio la mia auto spendendo altri 15.000 euro, solo perché la nuova versione invece di fare 60% in elettrico in urbano ed extraurbano, fa 85%, poi quella del 2025 farà 100%, magari come promesso quella del 2027 farà 100% in qualsiasi condizione per 100 km, se vuoi avere sempre l'auto nuova fai leasing con rate mensili, diversamente accetti, come ho sempre fatto comprando da sempre usato di avere una tecnologia già obsoleta. Ho comprato la 75 a metano quando ormai non era più in produzione, la Mondeo MK II quando era già in uso la MK III dipende da quello che vuoi e da che budget hai.
Ritratto di troy bayliss
29 ottobre 2024 - 17:07
1
Il.budget è di fatti un problema: prima con 30k una segmento C decente la acquistavi nuova (io ho una giulietta jtdm da 150cv exclusive) ora per una che mi interessa usata del 2023/24 con 20mila km ci vogliono 45/50k mi riferisco alla bmw 330e (che é la mia preferita)
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 22:56
4
Ho guardato anche io la 330e ma troppo cara anche usata, alla fine uno fa in base a quello che ha e lascia i sogni nel cassetto, soprattutto su una daily car che sai già che si svaluterà ed a cui devi pensare anche a costi di esercizio, ma con 20-25 k compri roba davvero molto interessante ibrida ed elettrica su cui finalmente hanno capito che senza estensione di garanzia sulle batterie non si vende. Alla faccia di tutti quelli che dicono che le Tesla dopo 2 mesi le mettono in garage, io le avevo cercate trovi tanta roba di 4 anni, ma quella con meno km ne aveva 140.000
Ritratto di Kappa18
29 ottobre 2024 - 05:06
Auto elettrica in pieno sviluppo, con il migliorare della tecnologia iniziano a diventare interessanti, certo di colpo faranno sembrare obsolete le attuali.
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 06:04
hai dimenticato ___diventare MOLTO interessanti
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 06:11
Il che però rende necessariamente moooooolto (ancor più) meno interessanti quelle attuali, a breve(?) stra(?)superate tecnologicamente... Eh
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 06:24
Denigrare un'invenzione da primato = cercare di salvarsi il cubo per & pur di non ammettere che quei piccoli occhietti mandorlati ci san fare con tecnologia & materiali . DOmanda , ma Tu sei un produttore o un consumatore ? Non ti fa rabbia vedere l'abbandono dell industria automobilistica italiana ? Non ti piacerebbe aver Un Tesla Italiano che fa e vende milioni di auto in tutto il globo? NO meglio un morto fiat che fa sempre meno in Italia?
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 06:32
A me dà noia, se proprio mi devo lamentare, quando una tecnologia venga "imposta" invece che lasciar scegliere liberamente e far sì che sia il mercato a decretare*. Un po' come tutte le cose nella vita: se uno merita e va avanti di suo = tanto di cappello, se invece procede a botte di raccomandazioni...
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 06:34
*Fermo restando che poi lo stesso nemmeno così riesce per il momento a procedere. Quindi tutto sso alzare polvere per un qualcosa che, attualmente, nel momento in cui manchino 10-15k di soldi della collettività (e/o altri tipi di aiuti di obblighi tipo non poter vedere mai una targa per la propria vettura) "nessuno" fondamentalmente lo voglia...
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 06:44
P.S. Già solo con tipo le materie energetiche pagate quanto attualmente le si paga qua NESSUNO avrebbe voglia e possibilità di fare la Nuova Tesla della situazione. Al limite andrebbero a farlo in Ungheria, ops pardon non "andrebbero" ma in effetti andranno. P.S. del P.S. persino gli stessi produttori storici tedeschi ora annunciano l'abbandono dei loro siti produttivi locali, e parliamo della Germania; figurati che attrattiva possa avere qualsiasi altro paese occidental-europeo nelle situazioni in cui "siamo" riusciti a ficcarci dentro...
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 06:52
Appunto , manca un vero Italiano Imprenditore che abbia voglia di fare i Italia . "SI fa prima" comprare già le cose fatte e poi venderle qui . x esempio stellantis compra leepmotors e ce la rifila
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 06:50
Sui prezzi delle auto elettriche concordo , Tutti sanno che il top ha un supplemento come per il diesel anni fa e te lo fan pagare stracaro troppo esagerato
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 06:48
Tesla é IMPOSTA in quale nazione? dove dove
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 07:01
Nessun modello è imposto, ma io 13k di incentivi per una Golf o per una A4 non li ho mai visti, mentre per una id3 o Model 3 sì; questo secondo te non dice niente in merito(?). Idem sul fatto di pagare o non pagare il bollo. Ancor peggio che dall'altra parte del mondo (basta leggere in merito) una targa metropolitana te la scordi se l'auto non è phev-bev. Dopo di che se conta in primis il venduto e nulla più = non ho capito a che pro citare sopra come esempio negativo la Panda che intanto QUI è la più venduta da anni e anni e anni (e non c'è Tesla che tenga), allora; a meno che non lasciar passare che conta solo quello che comprano in Germania (storicamente) e mo' ultimamente è diventato che conta solo ciò che comprano in Norvegia e/o Cina (sanno loro perché e per come) mentre tutti gli altri "a partire dagli stessi Europei in blocco" che spesso premiano la Sandero come più richiesta a livello continentale, quelli No non son buoni nel loro scegliere... :)
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 07:03
*Tesla, lo abbiamo visto proprio nell'altro giorno nei dati di vendita mondiale 2023, non è nemmeno nella top 5 mondiale costruttori; a prescindere da quanto poi in certi commenti pare si vendano oramai al mondo solo Tesla
Ritratto di forfEit
29 ottobre 2024 - 07:13
E se vai indietro giusto di qualche mese, ne troverai di considerazioni (da parte degli stessi pro del brand americano) sul perché e come il marchio stia ultimamente disattendendo le (proprie) aspettative: di come forse sarebbe il caso di affrettarsi col restyling della Y, di come forse sarebbe il caso di lanciare una mod2, di come il pick up non abbia centrato gli obiettivi, ecc.ecc.ecc. Mo' st'ultimo mese hanno fatto accumulo di consegne, et voilà per un po' tutto passato in cavalleria...
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 08:31
Dovresti farti eleggere ed emanare criteri basati al volere dei tuoi termoelettori. Questi del governo dicono na cosa ne fan naltra
Ritratto di Mobil Eye
29 ottobre 2024 - 10:55
c'e un piccolo problema.....la combustione inquina...quindi la presunta liberta' di scelta e' in realta un sopruso nei confronti del prossimo...
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 11:39
Esattamente
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 14:59
Essì, perché chi vive nei pressi di una centrale termoelettrica, sai che gioia sapere che servirà sempre più corrente...
Ritratto di forfait
29 ottobre 2024 - 15:00
Ah no, quello non conta; Lui non vive nel quartiere bene della tal metropoli :))))
Ritratto di Mobil Eye
29 ottobre 2024 - 15:54
per tua informazione gia' oggi quasi il 50 percento dell'energia prodotta in Italia viene da fonti rinnovabili...e le percentuale aumenta ogni anno. A parte questo il problema della combustione delle auto riguarda in primis la concentrazione degli scarichi (particolato, metalli pesanti e polveri sottili) nelle aree urbane con tutte le conseguenze sulla salute ed i costi per occuparsene
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 19:09
Tutte a carbone tutte a gas . Ti ricordo che esiste un nome TRANSIZIONE e tutto non dovrà produrre emissioni. Già ora l elettricità è prodotta in % ........ Chi vive vicino ai porti respira pulito i fumi delle navi ed ha la fortuna di ..... Pure i fornelli a gas ora dicono che sono moooolto salutati .Amen
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 19:10
Salutari . Un saluto arrivederci alle polemiche di domani
Ritratto di Sherburn
30 ottobre 2024 - 11:40
Si chiama trade off. Compromesso. La Lombardia è più inquinata della Calabria ma ci sono più quattrini, per cui la nostra sanità è migliore anche per quello, per cui i calabresi si spostano. Le macchine termiche, sensate, hanno portato inquinamento, morte e distruzione, ma pure soldi e sviluppo economico. Il bando serve solo ad impoverire. Non fateci ridere con l'inquinamento, in città si gira a piedi, in metro o in bici, non con suv elettrici da quasi tre tonnellate. (E se l'inquinamento è un problema tiratemi giù con la contraerea i voli low cost!)
Ritratto di CR1
30 ottobre 2024 - 12:25
Esatto!!! Più inquiniamo e più ricchi diventiamo!!! Ottimo ragionamento. Sarà per questo motivo che ci sono ancora oggi incidenti mortali sul lavoro , credimi quelli morti son diventati ricchissimi .questo si che è il vero compromesso.
Ritratto di Kappa18
29 ottobre 2024 - 06:36
Premetto che non sono fan di nulla, ovvero l'amico rappresentante che usa la sua Insigna Diesel ritengo abbia fatto la scelta giusta dato che prevalentemente fa autostrada, come chi utilizza la Spring in citta'. Ritengo anche che per auto di un certo rango (diciamo almeno dal segmento C in su), quindi auto principale da famiglia, si debba ancora aspettare che la tecnologia delle batterie migliori, non ha molto senso portarsi dietro 3-4 quintali di zavorra.
Ritratto di CR1
29 ottobre 2024 - 06:55
più che la zavorra conta più il prezzo prestazioni eventuale rata 20K al pari di 40K elettrico . quella zavorra a fine mese distrugge i fan
Ritratto di Kappa18
29 ottobre 2024 - 07:05
Da un punto di vista tecnico e' una zavorra importante , (ed anche da un punto di vista ambientale ma questo non si puo' dire...). Poi ben venga la tecnologia dell'elettrico che avanza magari con stessa autonomia e peso dimezzato delle batterie, ma anche produzione nucleare di energia a basso costo,e come per magia le imprese ricomincieranno ad essere competitive.
Ritratto di CR1
30 ottobre 2024 - 04:21
ma dove????? il nucleare non è gratis è costoso e porta ancora importazioni regala ai posteri problemi . ma dove avete la testa ? ah ho capito sei il salvini che vuol mettere la centarle in cento a Baggio , domani zaaac fatta la centrale un bel smr di nuovissima generazione che nemmeno esiste . 15 anni e fai una centrale.... in 15 anni hai messo pannelli e torri eoliche + accumuli +ovunque e produci senza pensieri
Ritratto di CR1
30 ottobre 2024 - 04:36
pensi che se produrranno con il nucleare ti regaleranno la corrente in Italia? cala il greggio e vai dal benzinaio __ cresciuta__ ?? le favole han un lieto fine ,la vita reale è dura , importano dalla Francia la produzione nucleare anche a prezzi buoni , ma poi i prezzi han riferimento al gas , producono con le rinnovabili una buona fetta? ma poi il prezzo è quello del gas _ se vuoi risparmiare da imprenditore devi autoprodurre con le rinnovabili , e non è una mia idea .
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:30
4
Ho un'auto ibrida a batteria non è mai una zavorra, parla di zavorra chi non le usa. Era così con quelle ante 2018. Quelle di oggi fanno 85% di percorso in Elettrico in urbano ed extraurbano
Ritratto di Kappa18
30 ottobre 2024 - 02:21
Parlavo di pura elettrica, ovvio che una ibrida abbia una batteria tutto sommato contenuta.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2024 - 15:17
4
Una ibrida vera a batteria è sempre di più una elettrica che usa un termico studiato appositamente per dare autonomia.
Ritratto di probus78
29 ottobre 2024 - 07:28
Finalmente si investe sui ioni di sodio, era ora. Più in generale, mi sembra che il grosso degli investimenti mondiali si sia spostato su elettrico/ibrido full. Difficile tornare indietro. Ma è necessario puntare anche su idrogeno ed e-fuel
Ritratto di Trattoretto
29 ottobre 2024 - 10:03
È da un bel po' che ci sono investimenti sulle batterie al sodio, anche in Europa.
Ritratto di Quello la
29 ottobre 2024 - 08:08
Ok, finalmente si intravvede qualcosa, all'orizzonte. Vedremo, però, quanto costa: se oggi pago 100 un'auto termica e 130 una elettrica, domani pagherò 150 una elettricasupervelocenellaricarica... almeno se io fossi il venditore la venderei a caro prezzo, vuoi per la novità (è sempre così), vuoi perchè, effettivamente, è molto migliore delle attuali.
Ritratto di Miti
29 ottobre 2024 - 08:39
1
Anche l'Audi hanno fatto una fabbrica su dei sogni di auto da 80.000 euro vendute come le caramelle poi ... ecco il fallimento... Caro Quello la, si calmeranno tutti prima o poi. O meglio detto gli calmeranno i cinesi. Nel cortile del mio ospedale siamo già alla quarta cinese. Tutte MG. Su un ottantina di auto. Tutte arrivate questo mese. Dobbiamo assolutamente preservare gli stipendi dei manager, tagliamo un po' di rami secchi di queste aziende. Propongo il servizio qualità per prima. A che serve ancora? Intanto si compra subito tutto quanto... chi ha più il tempo di guardare?
Ritratto di Luxior
29 ottobre 2024 - 09:54
Molto interessante una batteria che garantisce così tanti chilometri in una plug-in, solo per il fatto che se non hai la possibilità di ricaricare hai comunque un motore termico che ti permette di camminare. Bisogna vedere poi il costo finale di un'auto con una tecnologia così avanzata, perché con prezzi di 50 mila euro l'auto diventerà un bene di lusso accessibile a pochi. Il tempo è galantuomo!
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 11:41
Molto interessante. Chissà cosa bolle in pentola per l’elettrico puro.
Ritratto di birdie
29 ottobre 2024 - 12:58
Oggi la tecnologia è talmente veloce che si rischia di fare un investimento per un auto che dopo 6 mesi è già obsoleta, per quanto riguarda le batterie poi dovrebbero quantomeno facilitare la sostituzione con nuove più performanti dopo un tot di anni, la cosa preoccupante è che nonostante si stia promuovendo una politica ambientale, che posso capire, non si considera che si sta andando verso un usa e getta anche nel settore automotive.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 ottobre 2024 - 16:31
4
Alcune case lo fanno già, compri l'estensione di garanzia ed in caso di problemi ti cambiano la batteria con quella del modello in vendita al momento.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
30 ottobre 2024 - 08:50
tutte balle queste batterie non esistono ancora e solo marketing per spingere la vendita degli inutili bidoni elettrici oggi ..