PRIMATO TECNOLOGICO - Secondo alcune indiscrezioni Honda sta lavorando ad una trasmissione automatica a tripla frizione e 11 rapporti. L’azienda giapponese, che già ha in listino una cambio a doppia frizione a 9 rapporti sulla sportivissima Honda NSX, sarebbe la prima a mettere in produzione un cambio di questo tipo. Soprattutto dopo che la Volkswagen ha cancellato il progetto del cambio a doppia frizione a 10 rapporti (qui per saperne di più). La notizia è stata diffusa dal sito Autoguide, che avrebbe ottenuto lo schema depositato il 27 maggio presso l’ufficio brevetti giapponese (qui sotto).
SENZA INTERRUZIONI - Lo schema lascia intendere che il nuovo cambio a tripla frizione a 11 rapporti disponga di tre alberi sui quali vengono istallati i gruppi di ingranaggi che costituiscono le varie marce. Fino ad oggi, sui doppia frizione (QUI per sapere come funzionano), gli alberi utilizzati erano due. Lo scopo ultimo di un cambio come questo è quello di rendere praticamente nulla la caduta di giri nel passaggio tra un rapporto e l'altro facendo lavorare il motore all’interno di un regime sempre ideale, minimizzando i consumi e aumentando il comfort. In questo modo l’automobile risponde ai comandi del gas senza ritardi o indecisioni, anche mentre viene effettuato il cambio marcia. Non è ancora chiaro se e quando la Honda porterà in produzione questo cambio, che appare più adatto ad un'auto votata al comfort: su una sportiva, infatti, l'elevato numero di rapporti renderebbe la guida in modalità manuale troppo frenetica e quindi poco piacevole.