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Un'ammiraglia Lancia basata sulla DS9? Per ora è un sogno

Pubblicato 04 maggio 2021

In questo momento di definizione della futura gamma Lancia non costa nulla sognare il ritorno di un'erede della Thema.

Un'ammiraglia Lancia basata sulla DS9? Per ora è un sogno

TUTTI VALORIZZATI - Fin dalla nascita di Stellantis il ceo Carlos Tavares è stato chiaro: tutti i marchi del gruppo devono essere valorizzati. E questo vale certamente anche per la Lancia, storico brand dal passato glorioso il cui presente è però relegato a un solo modello: la Ypsilon, che lo scorso anno ha venduto in Italia 43.109 unità. Il management di Stellatis per cercare di massimizzare le sinergie e condividere specifiche tecniche differenti dagli altri brand generalisti come Peugeot, Fiat e Citroën, ha deciso di riunire i tre brand premium in un sottogruppo, che oltre alla Lancia, comprende anche Alfa Romeo e DS. L’arrivo dei primi modelli sviluppati in modo congiunto da Alfa Romeo, Lancia e DS è previsto entro il 2024. Bisognerà quindi aspettare ancora un bel po’ prima di vedere le Lancia “dell’era Stellantis”. 

EREDE DELLA THEMA - In questa fase in cui la Lancia sta definendo il futuro piano prodotti, tutte le ipotesi sono lecite. Una delle più affascinanti è quella del ritorno di un’ammiraglia che possa diventare una degna erede della Thema degli Anni 80 e 90. E in effetti il gruppo Stellantis avrebbe in casa tutto il necessario per realizzare in tempi non troppo lunghi un modello di questo tipo. Si tratta della recente DS9, l’ammiraglia francese di fascia premium lunga 493 cm che debutta proprio in questo periodo, dotata di moderni motori ibridi con batterie ricaricabili con 224 o 360 CV (quest’ultimo anche 4x4, ma non importato in Italia).

UN DESIGNER CI PROVA - Questa ipotetica futura ammiraglia della Lancia ha solleticato la fantasia del designer Alessandro Capriotti, che ha provato a immaginare come potrebbe essere. L’ha chiamata Lancia Anthea (nel disegno in alto), per la quale ha cercato di fondere gli stilemi del passato con elementi moderni. Esercizio riuscito? Cosa ne pensate?



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Ritratto di LanciaRules
4 maggio 2021 - 13:08
Il disegno è bello, ma Lancia è morta con la cacciata di Ghidella, è inutile sperare alcunché.
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2021 - 16:09
Un sogno... Un incubo.
Ritratto di Gabriele 1989
11 maggio 2021 - 12:22
Tutti siamo necessari e nessuno indispensabile
Ritratto di RubenC
4 maggio 2021 - 13:11
2
Speriamo che ai vertici di Stellantis non venga MAI un'idea del genere.
Ritratto di Volpe bianca
4 maggio 2021 - 13:17
Bella, magari la facessero.... L'unica cosa che non capisco sono quelle due prese prese d'aria (?) a lato dei fari (anche se non si vede immagino che ce ne sia un'altra all'altro lato) per il resto è proprio un bel frontale
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 23:24
@Volpe bianca. Non appena le ho viste, ho scritto il commento, poi, ho letto il suo: effettivamente sembrano un tantino esagerate. Sarò io, ma sul frontale infatti ci ho visto un po' di Mazda 3 attuale, e per le due prese d'aria la Opel Insignia A Opc.
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2021 - 06:58
@Andrea Doria sì, poi com'è scritto nell'articolo è solo un disegno, probabilmente non se ne farà niente...
Ritratto di Claus90
4 maggio 2021 - 13:26
La lancia ormai è da decenni fuori dal mercato, dalle competizioni dallo sport, non saprei neanche a quale pubblico si potrebbe rivolgere oggi un brand del genere che nessuno ricorda, ma dalla storia importante, dovrebbero chiudere lancia e dedicarsi solo ai progetti di restauro delle lancia classiche e una volta ogni 10 anni progetti stile alfa 8C, e progetti one-off per ricchi appassionati del brand.
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 22:04
Lancia é già chiusa
Ritratto di mika69
4 maggio 2021 - 13:44
Una Lancia su base PSA è una Lancia ? Ma per favore !
Ritratto di Giulio Ossini
4 maggio 2021 - 14:43
Una Lamborghini su base VW è una Lamborghini? Eppure stravende... Guardate sempre la pagliuzza nell'occhio solo di casa Stellantis e non mi spiego il perchè...
Ritratto di mika69
4 maggio 2021 - 15:57
A parte che non è su base VW e non ha i motori della Passat...E in ogni caso non è una Lamborghini vera.. infatti non la comprerei mai. Preferisco prendere una 911, nel caso...e di fatti ne ho una. Una Lancia che di Lancia, o di origina italiana almeno, non ha le parti vitali, che invece vengono da oltralpe, non è una Lancia. Come non sono state Lancia tutte le ciofeche ricarrozzate degli ultimi lustri. Liberi di comprarle, per l'amor di D i o...ma non sarò certo io a farlo.
Ritratto di Giulio Ossini
4 maggio 2021 - 20:09
Piattaforma PL73, è la stessa del Touareg.
Ritratto di mika69
4 maggio 2021 - 20:57
PL73. La Urus è ancor meno una Lamborghini. Comunque Elan ha centrato il punto alla perfezione. Nulla da aggiungere a quanto da lui esposto.
Ritratto di ELAN
4 maggio 2021 - 21:13
1
Grazie mika69
Ritratto di Giulio Ossini
4 maggio 2021 - 23:59
Fermo restando che poco mi importa, ma a giusto titolo di evidenza della cosa... cioè lei mi parla di un altro utente quando è a lei che ho fatto rilevare che Urus e Touareg nascano sulla medesima piattaforma? E il nesso? Magari sarò io ad essere limitato. Mah! Questi cameratismi "da sito" mai li capirò... Ripeto, mio limite!
Ritratto di mika69
5 maggio 2021 - 08:22
Giulio...quotare un concetto centrato è puntuale non è cameratismo è semplicemente confermare un pensiero, senza moltiplicare i post. Lancia e DS, in particolare la prima, hanno un blasone troppo pesante per essere fusi come se fossero Skoda e Seat. Non vedo perchè la nuova Thema non possa nascere su base Giorgio, per esempio. Ribadisco la Urus mi rappresenta poco. La LM002 mi rappresenta molto... Se per te va tutto bene ok, non mi metto certo a sindacare. Ma tu non sindacare i miei convincimenti. Siamo qui per parlare e portare le nostre sensibilità. Una Thema su base DS è un ibrido che stride non poco. Aveva più senso la Citroen Maserati che però era un progetto diverso e limitato.
Ritratto di sula
5 maggio 2021 - 16:25
Fantastica...
Ritratto di bangalora
5 maggio 2021 - 20:35
Avessi la pecunia non punterei assolutamente a Porsche ma ad un auto piu sportiva e elegante ovviamente con un bel portafoglio
Ritratto di mika69
6 maggio 2021 - 09:21
Io ho preso una 911 Carrera del 2014 l'anno passato. Devo dire che ci fai veramente tanto senza mai essere troppo appariscente. E' un'auto molto versatile per la tipologia. Quindi dipende da cosa uno vuole. Però se spingi sà come comportarsi.
Ritratto di ELAN
4 maggio 2021 - 18:37
1
Vedo Ossini in gran forma nel ribattere... però se lo fanno gli altri si infastidisce. Io son felice se ribatte difendendo i suoi concetti, non vado certo a scrivere che spamma. Dopo questa premessa dovuta, purtroppo credo che il blasone storico di Lancia e la differente storia di DS (col suo blasone storico) costituiscano una fusione "a freddo" meno digeribile della confraternita VAG in cui i modelli sono più o meno tutti omogenei e recenti. Purtroppo rifondare il blasone storico significherebbe fare investimenti folli per piattaforme dedicate (TP?) e motori esclusivi. Improponibile. Vediamo le sorti della piattaforma "Giorgio" per le Alfa..
Ritratto di Giulio Ossini
4 maggio 2021 - 20:09
Ma questo ci è o ci fa?
Ritratto di NelloSaudelli81
4 maggio 2021 - 23:02
la DS9 ad oggi anche se esteticamente brutta a parere mio, è comunque una buona base, diciamocelo con tutta franchezza Lancia oggi non ha investimenti di nessun genere, e vedere una vettura su base DS sarebbe comunque un passo in avanti, la storia ci insegna che basta un modello per far tornare un brand in auge, io per quanto pazzesco possa essere ho sempre immaginato una Thema su base Maserati Ghibli depotenziata, ora con le esigenze di elettrificazione vederla su base DS non la troverei una cattiva idea, tra qualche anno poi non ci sarà più distinzione tra pianali\scocche\motori all'interno di Stellantis ma si userà solo il meglio di tutti brand bisogna solo abituarsi, vedremo sistemi di trazione JEEP su Peugeot il nuovo motore Nettuno di Maserati su delle Opel e soluzioni stilistiche nate nei centri stile FIAT su delle Dodge, è l'unico modo per sopravvivere tanti brand simili ma mai uguali da proporre su ogni mercato al mondo
Ritratto di Challenger RT
5 maggio 2021 - 01:04
La Thema su base Maserati Ghibli è praticamente già esistita poiché la base della Ghibli non è niente altro che il pianale della Chrysler 300 opportunamente modificato. Per la Thema scelsero solo di modificare, non più di tanto, fronte e retro e di rifare gli interni in stile Lancia non toccando né il resto della carrozzeria né, appunto, il pianale. Del resto c'erano poco tempo, pochi soldi e poche aspettative di vendite. La Ghibli, potendo essere venduta a partire almeno dal doppio del prezzo della Thema e sfoggiando un brand ben più accattivante, ha giustificato i maggiori investimenti... anche se secondo me è stata equipaggiata troppo tardi con il V8. Adesso, per un'ipotetica ammiraglia Lancia resterebbe solo la carta DS, almeno nel breve periodo, anche perché non si capisce bene se 300C e Dodge Charger (ed anche Challenger) avranno un futuro su base pianale Giorgio come un tempo ipotizzato, cosa che avrebbe potuto far pensare anche ad altre berline italiane... Ma forse erano solo sogni per pochi. Con Stellantis si punterà infatti principalmente sui segmenti C e B ad alto livello di "suvvizzazione" ed elettrificazione, gli unici prodotti adatti ad un'Europa e soprattutto ad un'Italia post Covid.
Ritratto di NelloSaudelli81
6 maggio 2021 - 10:54
intanto ti confermo che il pianale Giorgio cambia solo nome ma sarà la base di tutti i modelli del gruppo che necessitano di una giuda sportiva ed elastica, a me se lo modificano quel tanto che basta per renderlo full elettric e lo chiamano Maria invece che Giorgio non mi interessa hahahahahah, cmq la Ghibli ha il pianale STR4 e la 300c\Thema aveva un BMR32 sono simili ma non è lo stesso, il mio concetto era quello di dover cambiare tutti un po il modo di vedere le cose se domani nasce una Lancia con lo stesso pianale di una DS non significa che è una Lancia francese era questo il concetto, alla fine è giusto così la fusione l'hanno fatto per questo non solo per accumulare marchi e dire siamo il gruppo numero .........
Ritratto di Das Driver
4 maggio 2021 - 14:01
1
quindi prendiamo una qualsiasi auto, incolliamo il logo di un marchio e questa diventa un auto di quel marchio?
Ritratto di Giulio Ossini
4 maggio 2021 - 14:48
Quindi Urus, Bentayga, Cayenne, Q7, Touareg... di conseguenza, son anche loro tutte la stessa auto. Vale per tutti... o per nessuno sto discorso trito e ritrito!
Ritratto di Andre_a
4 maggio 2021 - 17:59
Certo, vale per tutti. Infatti mi sembra che anche la Urus sia stata ampiamente criticata (secondo me giustamente) per essere un Touareg vestito a festa.
Ritratto di domila
4 maggio 2021 - 14:03
Mah, questo frontale non è neanche male a mio avviso. Ci son però tre problemi: -I primi modelli lancia con stellantis a partire dal 2024, cioè tra tre anni... -Partire con una berlinona è un concetto che mi piace, ma strategicamente parlando non credo sarà ottimale, perché le berline sono una categoria in crisi, specie nel segmento di A6, Serie 5... -Il fatto che sarà su base DS9 sarà il suo colpo di grazia. Fare un modello così è fattibile secondo me solo dopo aver fatto altri modelli strategicamente più convenienti: una nuova Ypsilon (NUOVA, non un nuovo restyling tra altri tre anni), un’erede della Delta (visto che stanno lanciando così tanti nuovi Segmento C in Stellantis, bisognerebbe approfittarne), e un crossover (anche se non piacciono i crossover, è oggettivo che vadano per la maggiore, quindi...).
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 23:37
@domila. La penso come lei. Tuttavia, credo che il loro scopo sia rimarchiare il fatto che Lancia sarà intesa come premium, e come tale, lo faranno presentando una berlina di rappresentanza. Se ci riusciranno, ben venga. Ovviamente dovranno presentare altre novità in seg B, C e, ahimè, suv e crossover.
Ritratto di Sepp0
5 maggio 2021 - 16:57
Non sarà probabilmente ottimale, ma se la fai a mo di DS9 rimarchiata il costo produttivo ovviamente crolla e potresti supportarla per iniziare a ridare un'immagine a Lancia. Tanto gli eventuali acquirenti a) sanno assai che è una DS9 ricarrozzata b) se ne fregano, nel caso, se l'auto piace, esattamente come se ne fregano del fatto che le Audi sono VW ricarrozzate e incipriate.
Ritratto di alex_rm
4 maggio 2021 - 14:08
Articolo di riempimento fine a se stesso,il marchio lancia non esiste più da anni all estero ha una cattiva reputazione(altro che premium e sportivita e non esiste più nei piani futuri stellatis fca) è solo in Italia è in vendita la vetusta ypsilon.fino a pochi anni fa all estero la Delta e la ypsilon erano vendute con il marchio crysler.
Ritratto di Fabio_C
4 maggio 2021 - 14:13
Sarebbe spettacolare un ritorno in grande stile, come quello raffigurato nel rendering, da parte di un marchio emblema di classe ed eleganza come è stato il passato quello di Lancia. speriamo bene, per il momento limitiamoci a sognare con quel fantastico bozzetto...
Ritratto di Quello la
4 maggio 2021 - 14:19
Che Iddio che ne scampi... nessuno ricorda la Lancia Flavia, cabrio basata sulla Chrysler 200 e l'enorme successo avuto?
Ritratto di Meandro78
4 maggio 2021 - 20:34
E la Lancia 300C... Come si chiamava... Ah già "Thema", Anatema forse sarebbe stato meglio.
Ritratto di marcoluga
4 maggio 2021 - 21:11
2
In quel caso l’errore era evidente: era la stessa auto rimarchiata. Un’operazione che può fare un marchio basico non certo prestigioso come Lancia.
Ritratto di Flynn
4 maggio 2021 - 21:57
2
Poi la Thema/300C si è evoluta in Ghibli ...
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 23:55
@Quello la. Io addirittura ricordavo che si chiamasse ancora Sebring.
Ritratto di Quello la
5 maggio 2021 - 08:08
Grande, Andrea!
Ritratto di mondoka
4 maggio 2021 - 14:37
Sono operazioni che non riescono neanche ai migliori, per esempio su un altro livello Maybach a Mercedes, o Bugatti a Audi-VW entrambi progetti a rimetterci. Questo sul lato profitti, se poi l'operazione fosse di immagine, fra Lancia Maserati Alfa ne avrebbero di soldi da gettare nel vuoto, ma come gruppo e visti i tempi non è neanche lontanamente ipotizzabile che farebbero mai investimenti del genere, e su un marchio il cui livello al momento è quello di una citycar mezza low cost. Almeno il rendering è riuscito oltre che mostrare capacità di farlo in vista 3/4 a differenza di alcuni che staranno ancora alle viste solo laterali, spesso con proporzioni tutte sballate, e si pensano che potrebbero tenere lezioni di design in ambito accademico.
Ritratto di lucios
4 maggio 2021 - 14:44
4
Siamo alla proposta/rendering/possibilità/progetto/ipotesi/speranza/utopia n......?
Ritratto di RubenC
4 maggio 2021 - 15:09
2
Questo è solo un disegno di fantasia realizzato da un designer che non ha nessun legame con Stellantis e Lancia.
Ritratto di marcoluga
4 maggio 2021 - 20:58
2
Però è bravo.
Ritratto di lucios
9 maggio 2021 - 14:38
4
RubenC intedevo tra ufficiali e non.......
Ritratto di Lorenz99
4 maggio 2021 - 15:04
SAREBBE COME PROGRAMMARE UN FLOP BASATO SU UN FLOP(DS9). LE BERLINE NON TEDESCHE SONO GIÀ IN CRISI (SALVO LOW COST PER MERCATI EMERGENTI), SE PROPRIO SI DEVE AZZERDARE, TANTO VALE PUNTARE SU UNA SUV. PERCHÈ LE GRANDI BERLINE CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL'AUTO ORMAI NON LE RICORDA PIÙ NESSUNO. TRANNE LA THEMA CHE NON SAPREI SE FUORI EUROPA SIA CONOSCIUTA. AL MASSIMO PUNTARE SU UNA SERIE DI MODELLI RETŔÒ, TIPO UNA NUOVA 037 SU TELAIO MC20, O UNA HF INTEGRALE PER SFIDARE RS3 E A45 AMG, PERCHÈ QUELLE SONO CONOSCIUTE , GRAZIE AI RALLY IN TUTTO IL MONDO.
Ritratto di Quello la
4 maggio 2021 - 16:29
AZZERDARE? AZZERDAREEE????
Ritratto di Meandro78
4 maggio 2021 - 20:35
Sarà Azzerdaijano...
Ritratto di Quello la
4 maggio 2021 - 21:15
:-)
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 10:53
Infatti per stellantis FCA non esiste nessun operazione del genere ed il marchio Lancia non esiste più nei piani futuri(già oggi é tenuto in vita solo in Italia con la vetusta ypslon)
Ritratto di erresseste
4 maggio 2021 - 15:12
Bisogna pensare ad un progetto specifico Lancia. Un kit di badge e qualche cromatura non fa di una Peugeot una Lancia, nemmeno lontanamente
Ritratto di Road Runner Superbird
4 maggio 2021 - 15:20
Dovrebbero fare un SUV di segmento D e uno B/C e con nomi inediti, insomma, non ripetere gli errori del passato con modelli di nicchia e/o toccare la memoria di modello celebri. Una volta rispolverato il marchio, reso remunerativo o almeno solido, possono avanzare un'ammiraglia, ma non superiore al segmento D e non nelle forme di una sedan, ma piuttosto un crossover affusolato con la coda da coupe. Ma prima proporrei una Fulvia fatta come si deve, a tiratura limitata, da usare come modello "hero" per accrescere l'hype sul marchio.
Ritratto di Alfiere
4 maggio 2021 - 16:00
2
FCA porta in dote gia 3 marchi da salvare a cui dare un posizionamento di mercato, con gamme gia vecchie. Non c'è spazio nè risorse per un rilancio da zero, se non con un raffazzonato rebadge come quello chrysler che alla fine non porta nulla.
Ritratto di Meandro78
4 maggio 2021 - 20:36
Beh no, su Maserati investiranno... Quelli spacciati sono gli altri due. E Fiat in Europa!
Ritratto di Francesco Pinzi
4 maggio 2021 - 16:13
A mio avviso Lancia dovrebbe puntare su una hatchback come la prima delta, al top di motore/telaio/tecnologia per puntare a far concorrenza a golf & co. E anche su utilitaria e B-Suv al top. Il resto c'è già in Alfa, ma si devono svegliare e dare una mossa. Lancia può ripartire, ma quasi da 0. C'è un gran nome, ma va onorato, altrimenti meglio niente.
Ritratto di domila
4 maggio 2021 - 20:04
Esatto
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 12:34
1
Su quale piattaforma la "Nuova Delta"?
Ritratto di Achille24
4 maggio 2021 - 16:44
La futura Lancia dovrebbe essere una fotocopia della Bentley. Aurelia per Mulsanne, una Flaminia come la Continental GT ed infine un SUV (Appia) come la Bentayga. Tre soli modelli che avrebbero una qualità assoluta con guadagni superiori al resto dei brand del gruppo Stellantis. Basta con ste Y, sono auto per nani.
Ritratto di Fausto Carello
4 maggio 2021 - 17:16
Condivido il tuo pensiero Achille, solo che non so dove troveranno i soldi per un progetto cosi ambizioso.
Ritratto di Achille24
5 maggio 2021 - 12:50
Grazie, ovvio, solo per far diventare la Lancia come la Bentley dovranno spendere più di 5 miliardi, anche più. I soldi li troveranno.
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 10:55
Creare dal nulla delle supercar per un marchio che ha una cattiva reputazione e non esiste all estero é un flop annunciato
Ritratto di Achille24
5 maggio 2021 - 12:47
Perché secondo te sarebbe meglio fare un altra mass-produced automobile? Già ci sono i marchi come Citroen, Peugeot, Opel, Vauxhall e Fiat. Lo scopo del marchio Lancia, secondo il gruppo Stellantis è di fare un guadagno migliore degli altri marchi di segmento basso. Il gruppo dei marchi come la Maserati, DS, AR e Lancia come up-above è di generare una percentuale più alta. Tra dieci anni le auto piccole o delle mass-production saranno solo cinesi. Per questo che Stellantis si vuole (in parte) distaccare dagli altri. Sarà un mix come il gruppo VW di oggi.
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 22:46
Il marchio Lancia é stato cancellato dai piani futuri di stellantis fca(altro che premium),se all estero fino a 10 anni fa vendevano le Lancia con il marchio crysler ed esiste solo in Italia con la vetusta ypslon é già difficile fare auto nuove di un certo livello e venderle con il marchio Alfa figuriamoci con il marchio Lancia che é messo molto peggio. Al di là del “glorioso” passato sportivo(che hanno anche Toyota,Ford,Citroen,Peugeot,forse Mitsubishi ed ecc ecc) nella realtà quotidiana le auto Lancia erano poco affidabili e piene di problemi
Ritratto di Achille24
4 maggio 2021 - 16:45
La futura Lancia dovrebbe essere una fotocopia della Bentley. Aurelia per Mulsanne, una Flaminia come la Continental GT ed infine un SUV (Appia) come la Bentayga. Tre soli modelli che avrebbero una qualità assoluta con guadagni superiori al resto dei brand del gruppo Stellantis. Basta con ste Y, sono auto per nani.
Ritratto di mika69
4 maggio 2021 - 16:52
Non ho mai capito perchè hanno ridotto la Lancia così...con l'enorme potenziale che aveva. Un passato glorioso in ambito sportivo e non, spazzato via...CHE VERGOGNA !
Ritratto di ELAN
4 maggio 2021 - 18:39
1
Son passate decadi di era FIAT... o no?
Ritratto di Meandro78
4 maggio 2021 - 20:37
Lancia è Fiat dal 1971... 50 anni giusti!
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 23:48
@mika69. Inutile sforzarsi di capire quello che passava per le loro menti (secondo me tanta aria), quello che ne risulta è un gran mal di testa. Ma quella era la vecchia gestione, adesso soffiano venti di cambiamento: o almeno è così che Tavares lascia intendere.
Ritratto di mika69
5 maggio 2021 - 08:31
Quando hanno sostituito la Delta con quell'altra cosa inguardabile, e la Thema con la K, ho capito che il declino era iniziato. Sono cresciuto guardando correre le Fulvia e le Stratos nei rally, arrivando poi alla Delta... ascoltando mio padre che mi parlava delle Appia e delle Aurelia. E ora abbiamo una Panda Y e a quanto pare nessuna possibilità di rinascita che sia tutta italiana.
Ritratto di mika69
5 maggio 2021 - 09:33
Mio padre stesso ha posseduto una Fulvia...grigio pastello, 1300cc, fino al 1977, fino a quando gliela rubarono. Era appartenuta prima al corridore ciclista professionista Fiorenzo Magni, dal quale appunto la prese usata nel 1969. Ero piccolo, ma la ricordo ancora, e ricordo ancora che la gente si fermava a guardarla, talvolta.
Ritratto di Andrea Doria
6 maggio 2021 - 01:21
@mika69. Comprensibilissimo, sopratutto alla luce dei ricordi di suo padre per le classiche. Mi permetto però di spezzare una lancia (mi è uscita mentre scrivevo, giuro) a favore della Lancia K; durante la sua carriera ero piccolo, però giudicandola da adulto, e paragonandola alle rivali, mi sembra strano che all'epoca fu percepita come un'auto pessima (da quello che ho sempre sentito o letto su di lei). Mi sembra di ricordare che avesse una buona scelta di motorizzazioni, ed esteticamente, sia dentro che fuori, non penso che fosse così malaccio: azzarderei dire pure bella, così come la wagon. E non era nemmeno una derivata, dato che era la Alfa 166 ad essere derivata da lei. O magari mi sfugge qualcosa.
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 10:57
Al di là del “glorioso” passato sportivo che interessa a pochi nella realtà le auto Lancia erano auto deludenti e inaffidabili che all estero già non esistono più da molti anni.
Ritratto di IloveDR
4 maggio 2021 - 16:54
3
Requiem aeternam
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2021 - 17:49
Orrore! Veramente c'è qualcuno che vuole trasformare in un successo una berlina partendo da una DS9...
Ritratto di marcoluga
4 maggio 2021 - 21:02
2
Se esista non lo so, ma cercare di entrare in quel mercato con un nome inesistente è diverso dal farlo col nome Lancia. A mio modesto parere.
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2021 - 16:12
Ormai a chi vuoi che interessi, faranno dei SUV come tutti gli altri e anche anche.
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 22:47
La cosa più sensata(spendendo poco ed evitando flop)sarebbe rimarchiare le ds7 e ds4 con il marchio Lancia da vendere a qualche nostalgico italiano,tanto all estero il marchio Lancia non ha mercato.
Ritratto di ELAN
4 maggio 2021 - 18:43
1
Sarò eretico ma per me una casa per costruirsi un'immagine deve fare come sta facendo Mazda, piano piano, affinando e raffinando.. concentrandosi sull'essenziale e concentrando gli investimenti. Prossimamente si permetteranno motori 6 cilindri e TP, che starebbero benissimo sulle nuove Lancia. Queste fusioni a freddo, di natura commerciale, pretendono invece di sfruttare un nome per propinare modelli standardizzati e trasversali che condividono tantissimo, a risparmio. Così non costruisci un blasone e neppure ne fai tesoro ma mortifichi quello che c'è già. Questo al netto del valore delle auto come qualità generale e "bellezza".
Ritratto di Flynn
4 maggio 2021 - 21:15
2
Sono d’accordo. Sono caduti e ora si ricomincia dal gradino più basso. Mazda pur cercando di affinare i prodotti ( ponti torcenti a parte) rimane un po’ di nicchia. Penso che HK siano più rappresentative su come ci si crea un’immagine
Ritratto di mika69
5 maggio 2021 - 09:51
Mazda ci prova...tecnologicamente è molto solida e vuole sempre migliorare, riuscendoci. A mio modo di vedere manca un piccolo salto stilistico a rivedere un'immagine ormai un po' stantia, nel frontale e nelle proporzioni fra i volumi. La nuova 3 è un passo evidente, pur se non condivido, per i miei gusti, auto con cofani molto lunghi. Mi aspetto di vedere qualcosa di interessante anche sulle future CX. Un'amica ha preso la CX-30 versione top, tecnologia X integrale automatica... azz..!! siamo andati a provarla e si viagga davvero bene.
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 12:37
1
Purtroppo lesinano su versioni sportive, accessoristica... tutti lussi che si possono permettere marchi premium. Consolidano la qualità dei modelli base per poi arrivare a proporre modelli più costosi e ricchi alzando l'asticella. Dopo forse alzeranno anche i prezzi, quando nel configuratore ci saranno vari pacchetti, finiture, otto tipi di cerchi anzichè 1.. ecc...
Ritratto di Flynn
5 maggio 2021 - 22:09
2
Il contenimento del prezzo di listino tramite la semplificazione degli allestimenti è una caratteristica fondamentale per un’auto giapponese. Non penso di dire un’eresia affermando che la stragrande maggioranza arriva a Mazda per via del prezzo
Ritratto di ELAN
6 maggio 2021 - 11:54
1
Banalmente si potrebbe giustamente anche arrivare a Seat, Ford... per il prezzo. C'è una prova di uno che viene da Audi ed è contento di una CX-30 nuova, non ultimo per elementi che considera importanti anche su un'Audi. A parità di prezzo con un Q3 pari allestito magari avrebbe preso il Q3, ma non ci giurerei. Quello che dico, per non uscire fuori Thema, è che Lancia dovrebbe avere una sua identità non solo stilistica ma anche produttiva e tecnica. Si può fare nell'ambito Stellantis o bisogna condividere quasi tutto con altre del gruppo per sopravvivere? Uno dei motivi per cui non mi attira Seat, il principale, è che si tratta di una derivazione "povera" di modelli VW, quindi senza una propria identità come marchio. Buonissime auto ma difficilmente sarò loro cliente. Ecco per Lancia vale lo stesso, chi cerca un prodotto con un'identità e si ritrova un clone ricarrozzato guarda altrove. Forse sono/siamo una minoranza però questo è il discorso.
Ritratto di Giocatore1
4 maggio 2021 - 20:51
2
Una lancia con motore peugeot? Capita che sogno!! Ma per piacere.. Lasciassero in pace certi marchi storici
Ritratto di marcoluga
4 maggio 2021 - 21:18
2
Qualcuno dei criticoni è al corrente che la base tecnologica della DS9 sia una porcheria? Io non credo. il gruppo VAG opera con enorme successo con la condivisione delle tecnologie, il successo dipende da come si gestisce la diversificazione dei prodotti. Avere il marchio e la base tecnologica sono solo gli inizi, poi comincia il lavoro. Un po’ di fiducia la meritano, basta che gli Agnelli abbiano solo ruoli non operativi.
Ritratto di Flynn
4 maggio 2021 - 21:21
2
Trovo che sia il solito progetto Fiat/FCA/Stellantis buono nelle intenzioni, ma che pecca in umiltà. Fuori dall’Italia Lancia e Alfa contano zero. I marchi vanno ricostruito proponendo modelli credibili e appetibili, anche spostandosi di categoria dove il mercato chiede .A chi può interessare realmente un’auto del genere? A Draghi ? e poi?
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 11:00
Infatti non é un progetto di fca stellantis(per le quali il marchio Lancia non ha futuro e nemmeno presente)ma di un nostalgico designer
Ritratto di Andrea Doria
4 maggio 2021 - 23:20
Un bel esercizio di stile. Se devo fare un appunto, sembra che per il frontale Capriotti abbia grossomodo preso a prestito lo stile dell'attuale Mazda 3 per quel che riguarda l'insieme di fari e griglia, e un pizzico di Opel Insignia A Opc per quel che riguarda le due prese d'aria integrate nella griglia: infatti sembra che abbia un allestimento sportivo.
Ritratto di probus78
5 maggio 2021 - 10:53
Per rifondare un marchio da zero o quasi secondo me non si può partire direttamente dall'ammiraglia. Piuttosto occorrerebbe rifare la y in chiave elettrica premium e poi magari la Delta. Strada facendo e con il marchio eventualmente di nuovo in strada potrebbero pensare alla Thema ma pensarci adesso è assurdo.
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 12:38
1
Sono d'accordo, se fai l'ammiraglia devi sfidare la Classe S... e quanto ci devi investire, se mai ne hai lo know how? E chi te la compra?
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 maggio 2021 - 15:00
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Negli anni addietro la Lancia ha prodotto auto che erano un gradino sopra alle altre: Aurelia, Flaminia, Fulvia berlina e coupè, Beta coupè... Oggi il marchio Lancia è diventato assolutamente insignificante per generare una motivazione all'acquisto: riesumarlo come marchio premium potrebbe essere un grosso flop!
Ritratto di Achille24
5 maggio 2021 - 15:57
De Tomaso aveva rovinato un grande marchio e quel marchio era la Maserati con quel catorcio della Biturbo. Ci sono voluti anni che con l'aiuto della Fiat e Ferrari la stanno riportarla dove era un volta. La Lancia come qualità e prestigio solo alla ISO RIVOLTA (IR). La nostra Rolls Royce. Visto che il marchio IR produce solo motori (marine engines). Sarebbe più difficile con la IR e più facile resuscitare un marchio premium come lo era la Lancia.
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 19:26
Infatti non è previsto nessuna nuova auto lancia nei piani futuri
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2021 - 16:16
In realtà l'unico successo di Maserati e l'unica che ha fato davvero parlare di se è stata proprio la Biturbo. che la Iso Rivolta sia stat la nostra Rolls Royce, si il prezzo c'era ma ne avranno vendute 50 di Iso Rivolta Fidia a 4 porte ed è stato già un miracolo per una ex fabbrica di frigoriferi, Lancia uguale oggi sconta una distanza abissale da Audi NSU ad esempio.
Ritratto di Dario 61
5 maggio 2021 - 22:36
Povera Thema. Prima l’umiliazione Chrysler, ora quella Ds? Un ‘non” marchio? Nodo capisce come un’auto di livello come fu la Thema originale non possa più essere prodotta in Italia con risorse italiane. Al diavolo le sinergie sempre a senso unico! Questa pseudo fusione farà grossi danni, soprattutto al Made in Italy, altroché rappresentare opportunità.
Ritratto di Matteo Parisi
6 maggio 2021 - 11:48
SUPREMA!!! E`ora di svegliarci!! Abbiamo dormito lunghissimi anni mentre tutti le altre stampano modelli a cascate!!! Ma siamo italiani o no?? Dove sono finiti i nss. Designers?? La Audi ci ha messo gia`nel cestino con i suoi oltre 200 modelli. E`una vergogna! " Caro Designer Capriotti, a te l´onore di spuntarla e riportarci all´apice .Stoffa ne abbiamo da vendere e non da comprare!!----------Ciao e auguri. Matteo Parisi.........(lettore di Al Volante)
Ritratto di Gabriele 1989
11 maggio 2021 - 12:22
E' una bella idea su cui lavorare. La immagino con le porte posteriori che si aprono contro vento come la Appia
Ritratto di puccipaolo
15 maggio 2021 - 00:14
8
Il disegno è bello, ma il logo davanti è sbagliato. Questa sembra una Kia al massimo una Nissan! Le Lancia si sono e si devono distinguere per la classe e sobrietà delle linee. Il prototipo è troppo barocco e il frontale contorto. Quest'eccesso a mio parere cozza con la classe che uno si aspetta. Guardiamo la Maserati o la RR linee plite e proporzioni arricchite di dettagli.