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Le cinesi DSFK arrivano in Italia

Pubblicato 12 marzo 2024

Il marchio DSFK, importato dalla China Car Company, propone in Italia quattro modelli della Dongfeng. Ecco versioni e prezzi in dettaglio.

Le cinesi DSFK arrivano in Italia

VIENE DALLA CINA - La DSFK Motor è una casa automobilistica cinese fondata da Dongfeng e Sokon nel 2003, con sede nella città di Chongqing (nella Cina meridionale). Nel 2019 la Sokon ha rilevato le quote della Dongfeng ed è diventata proprietaria della società, che commercializza auto della Dongfeng con il brand DSFK. Sul finire dello scorso anno è stato annunciato l’arrivo in Italia di quattro modelli (Glory 500, Glory 580, Glory IX5 e E5 PHEV) tramite un importatore unico: la China Car Company, con sede operativa a Prato, in Toscana.

DSFK GLORY 500

È una crossover low cost lunga 439 cm dalle linee abbastanza moderne. La DSFK Glory 500 si distingue per nervatura laterale che risale fin sopra il passaruota posteriore e per una fascia scura che collega i finestrini con il lunotto. Dentro, lo spazio è buono e lo stile vagamente sportivo: sedili avvolgenti, volante appiattito in basso (ma privo di regolazione in profondità), bocchette tonde. Il cruscotto è classico, a lancette (non ben leggibile il tachimetro), mentre a centro plancia svetta il display di 7" del sistema multimediale, che è privo di Android Auto e Apple CarPlay e prevede una sola presa Usb.

Semplicissimi i comandi (tre pomelli) del "clima" manuale. La meccanica della DSFK Glory 500 a benzina prevede un 4 cilindri 1.5 aspirato che eroga 116 CV che si abbina a un cambio manuale con cinque marce (o all’automatico Cvt); la trazione è anteriore. Tre le versioni: Manuale Standard (17.988 euro), Automatico Standard (19.788 euro) e Automatico Luxury (21.588 euro). In alternativa si può avere anche con impianto a Gpl con sovrapprezzo di 1.800 euro. Carente la dotazione di sicurezza: nessun aiuto elettronico alla guida oltre ad Abs ed Esp, e due soli airbag.

DSFK GLORY 580

È una suv medio-grande lunga 472 cm. La linea della DFSK Glory 580 è di gusto europeo, con il portellone a tutta larghezza che incorpora i fanali che si apre su un bagagliaio ampio, con due sedili estraibili dal fondo (i posti complessivi sono sette). Gli interni sono classici e discretamente rifiniti, con cruscotto a lancette, un display centrale di 10" e rivestimenti in pelle. La dotazione include anche il navigatore, l'avviamento a pulsante, il tetto (piccolo) apribile e una telecamera dietro il parabrezza che registra quello che accade sulla strada, ma è carente per quanto riguarda la sicurezza: ci sono solo quattro airbag e nessuno dei moderni aiuti elettronici alla guida. Il motore è un 4 cilindri 1.5 turbo a benzina con 150 CV, il cambio automatico e la trazione anteriore. C’è una sola versione da 26.988 euro (la variante Gpl costa 1.800 euro in più) e la vernice Extra Serie si paga a parte (488 euro).

DSFK iX5

La DFSK Glory IX5 è una suv-coupé lunga 469 cm e dallo stile moderno, che in molti particolari si rifà a modelli europei di lusso. Sul frontale c’è una grande mascherina "a puntini" cromati che sembrano originare dal logo centrale (tipo Mercedes), il tetto è ad arco e i finestrini hanno una forma affusolata. Ampio e discretamente curato l'abitacolo, con plancia lineare, cruscotto analogico e display “touch” centrale di 10,25” rivolto verso il guidatore e inserito in un'ampia fascia lucida che ricorda la fibra di carbonio.

In pelle i sedili, alta la consolle centrale di colore nero lucido dove sbuca la massiccia leva del cambio automatico ed elaborata la lavorazione "a onda" con cuciture di colore bianco dei pannelli delle porte. Non molto ampio il baule della DFSK Glory IX5, in rapporto agli ingombri della carrozzeria. La trazione è anteriore e il motore un 4 cilindri 1.5 turbo a benzina con 150 CV. La dotazione è molto scarsa per quanto riguarda la sicurezza: ci sono solo i due airbag frontali e nessun ausilio alla guida elettronico. Il prezzo parte da 29.988 euro, a cui se ne aggiungono altri 1.800 per avere l’impianto a Gpl. La vernice Extra Serie si paga a parte (altri 488 euro).

DSFK E5 PHEV

La DFSK E5 una suv ibrida plug-in dalle dimensioni imponenti lunga 476 cm. L’aspetto è massiccio con un frontale rialzato e con una calandra costellata da piccoli listelli. Il posteriore si distingue invece per le luci led a tutta larghezza che corrono lungo il portellone. All’interno lo spazio è parecchio, l’auto può ospitare infatti fino 7 persone. Anche i rivestimenti sono più curati rispetto agli altri modelli in gamma, con molta simil pelle sulla plancia, sui sedili e sulle portiere. Il sistema multimediale si compone di un grande schermo “touch” di 10,25” (la risoluzione è un po’ bassa) e di un cruscotto digitale di 7”.

Il sistema ibrido plug-in della DFSK E5 si avvale di una batteria al litio da 17,5 kWh che alimenta un motore elettrico da 110 CV. Quest’ultimo lavora in sinergia con un 1.5 quattro cilindri a benzina da 109 CV e la potenza complessiva di sistema è di 177 CV. L’autonomia elettrica dichiarata è di poco inferiore ai 90 km. Praticamente assenti i sistemi elettronici di assistenza alla guida. Il prezzo dell’unica versione a listino è di 38.988 euro a cui si aggiungono i 488 euro della vernice Extra Serie.

DFSK Glory 500
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Ritratto di Revenge
12 marzo 2024 - 19:23
qui si fa fatica a commentare
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 marzo 2024 - 23:07
1
Perfette per quei cinesi di Oxy e Flynn a corrente alternata
Ritratto di Tfmedia
13 marzo 2024 - 11:14
2
;-))
Ritratto di AndyCapitan
13 marzo 2024 - 13:47
4
.....i cinesi devono aver iniziato a pagar la retta ai giornali....se no non si spiegherebbe il motivo di questo ritardo....le DFSK sono in vendita in alcune concessionarie fin dal 2019....la ix 5 sembra una Macan dal vivo.....sembra solamente però.....la glory 500 è un Suv all'apparenza buono.... soprattutto negli allestimenti.....il grande dubbio è sempre la qualità dei componenti meccanici.... è una qualità di terza scelta....non sicuramente di prima come per le tedesche o le poche italiane rimaste!
Ritratto di THORO
12 marzo 2024 - 19:34
no comment
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 19:34
Avrei optato per la *assat suv-coupé, ma a metà della cifra che leggo
Ritratto di AZ
12 marzo 2024 - 19:45
Proprio brutte.
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 20:14
Nell'orrore generale: per essere una cinese, il cruscotto non è male (almeno quello della Glory 500)... niente roba pacchiana "alla BYD"
Ritratto di Tistiro
12 marzo 2024 - 19:59
Pff
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 20:09
Quanta bruttura
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 20:12
Ma la Glory 500? Ok che i cinesi danno la priorità allo spazio sui sedili posteriori a scapito del bagagliaio... ma qui si parla di un suv lungo 439cm che ha 318 litri di bagagliaio (ed è una termica pura, non ci sono batterie che rubano spazio)
Ritratto di Ferrari4ever
12 marzo 2024 - 20:46
1
Non che le altre siano migliori, la glory 500 ne ha 375 di litri, ed è lunga 471 cm. La glory ix5 è ancora peggio, 379/795 litri in 469 cm di macchina.
Ritratto di giocchan
12 marzo 2024 - 22:39
Addirittura 795 litri??? Come ci sono riusciti??? Una Panda arriva a 870 litri ed è lunga un metro in meno!
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 21:11
Pattume...non c'è altro da scrivere.
Ritratto di BZ808
12 marzo 2024 - 21:25
Regine dell'anonimato... ma ho visto di peggio!
Ritratto di Arreis88
12 marzo 2024 - 21:46
Beh ragazzi, ecco le meravigliose vetture cinesi che spazzeranno via l'industria automobilistica europea. Ancora, ne vogliamo ancora. Non ci bastano mai...
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2024 - 16:28
:-))))
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2024 - 10:50
Queste sono vecchie auto cinesi low cost(al pari delle dr) solo phev a più moderna,per le nuove auto cinesi basta vedere la byd seal e le nuove auto della geely su cui fa anche le varie volvo(ex30-ex90) le polestar,le lotus(suv elettrico e berlina elettrica)le zeekr e i suv smart fatti in cina dalla geely
Ritratto di Pepetto
12 marzo 2024 - 23:02
Cineserie simil audi ( copiate male)
Ritratto di Gianni.ark
12 marzo 2024 - 23:10
Panda tutta la vita...
Ritratto di Rav
12 marzo 2024 - 23:45
4
Fanno della proporzione delle linee il loro punto forte, direi
Ritratto di ziobell0
12 marzo 2024 - 23:49
queste sono le cinesi che vogliamo, dei cloni con forme a caso, ecchecchezzzo!!!
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2024 - 00:06
1
Meglio un usato di 20 anni che sta roba qua..
Ritratto di Kappa18
13 marzo 2024 - 04:38
Ma poi senza adas di base penso non si possano nemmeno vendere. Comunque piuttosto prendo una auto usata anche vecchiotta ma di un brand fidato.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 marzo 2024 - 06:23
Fossero solo gli adas. Mancano proprio gli airbag. Cioè solo quelli frontali come gli anni '90... Su auto da 30k euro.
Ritratto di Kappa18
13 marzo 2024 - 06:37
Si certo, non volevo sparare troppo sulla croce rossa...
Ritratto di capobutozzi
13 marzo 2024 - 07:45
Quando pagheranno un buon designer sarà finita. Gli abbiamo apparecchiato la tavola e ora si siedono a mangiare
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 08:11
Ma cos’è tutta questa negatività ? Dovreste fare i salti di gioia. Sono auto termiche !!! Una ha anche il cruscotto classico a lancette !!! Senza regolazioni elettriche !!! E son sicuro che avrà anche i manopoloni per l’aria !!! Niente Adas !!! Si, ci sono due airbag, ma si potranno disattivare, son sicuro !!!! Accorrete accorrete. Il futuro è qui. Non era quello che volevate a tutti i costi ? Un ritorno al passato ? Eccolo. Fatene scorta. Il 2035 sembra lontano, ma è vicino. Unica pecca che vedo è che manca il naftone. Buon acquisto a tutti.
Ritratto di Mordecai17
13 marzo 2024 - 08:38
Quello che si vuole non è un ritorno al passato, ma un restare ancorati al presente. Questi abomini cinesi riescono ad esportare solo perché le nostre case automobilistiche europee sono state costrette da trogloditi nel Parlamento Europeo a produrre auto elettriche, investimento che le ha portate a rialzare tutti i listini termici di svariati punti percentuali. Se si potessero fermare incentivi e aiuti di Stato alle nostre aziende europee, oltre che eliminare quei folli obblighi del 2035 (Speriamo che a Giugno si riesca a mandare in Parlamento qualcuno che li abolisca) la situazione tornerebbe al presente, listini a prezzi più e meno normali, usato non più ultra sovra-prezzato.
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 09:12
Si si. Me li vedo i politici che sopravvivono di parole a fiero petto, contrastare il volere di multinazionali miliardarie con profitti, che potrebbero affondare il pil di un qualsiasi paese. Si si. Non riusciamo a fargli pagare le tasse, e secondo lei, i politici europei si sono imposti. Certo. E sopratutto cambierà. È notorio. Infatti qui c’è la dx da un anno ed è cambiato tutto.
Ritratto di Mordecai17
13 marzo 2024 - 09:22
Guardi, come lei sono pesantemente scettico sullo stato attuale della politica italiana ed europea. Sono però certo (dopo aver visto il dietro-front sulle politiche agricole a seguito di un centinaio di studiatissimi contadini) che dopo giugno buona parte del pacchetto Green proposto e approvato dalla Commissione europea verrà di fatto limitato se non direttamente modificato. Il 2035 si sta già iniziando a trattarlo più come un obiettivo che come un obbligo, e se controlla sulle principali testate politiche europee (consiglio i sondaggi di Politico che sono abbastanza oggettivi e presi da diverse fonti sia di destra che di sinistra) è chiaro che la strada non sarà di un obbligo elettrico. Temo che ci ritroveremo con auto sia termiche che elettriche estremamente costose, così che tutti ci rimettano.
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 09:52
Le multinazionali non lo permetteranno. Mantenere due linee diverse crea problemi e aumenti dei costi. Una macchina termica costa in materiali e meccanica piú di una elettrica, in costruzione. L’unica cosa che controbilancia i costi sono le batterie delle elettriche, ma sono costi destinati a scendere. E la termica, nella sua vita avrà molti piú problemi. In Europa il petrolio non c’è. Quindi la politica ma in realtà i loro burattinai, cioè quelli con i soldi, non permetteranno di tornare allo spreco. Mica per sensibilità eh ? Ma ha idea del risparmio sugli assunti che da l’elettrico ? La semplicità di costruzione ? Le politiche agricole come molti agricoltori han detto, erano per favorire gli agricoltori alla lunga. Con minor sfruttamento del terreno e minor uso di pesticidi. Son tornati sulla decisione ma chi la pagherà in fin dei conti sono proprio i dimostranti che prima o poi avranno sfruttato e impestato il suolo fino a non produrre piú niente. E allora pagheranno. Son kazzi loro. La scelta è la loro. Quando non riusciranno piú a produrre niente, venderanno. Han preferito l’uovo oggi che la gallina domani. Fatti loro. Ma la politica in atto era diversa. Un conto fare politiche pro lavoratori e poi essere contestati dai lavoratori stessi. Una altro e fare politiche in accordo coi costruttori, che sfruttano una convenienza. Venderanno di meno ? Si. Ma con margini piú alti. Non ci sono analogie. Si parte da presupposti diversi.
Ritratto di Mordecai17
13 marzo 2024 - 10:39
Su certi temi sono d'accordo con lei, specie sul controllo economico di buona parte della politica dai capitani di Industria. Ma una scelta così pesante e sensibile come quella di sostituire tutti i Veicoli ICE con veicoli elettrici, in un continente così anziano come il nostro, con economie non più in crescita da 30 anni, causerà solo un enorme ridimensionamento del settore stesso dell'automotive. Anche se il mercato non è davvero libero come sembra prima o dopo la rivoluzione elettrica si pianterà di per sé, anche solo perché i soldi degli Europei sono finiti. Lo potremo vedere solo a posteriori purtroppo, chi vivrà vedrà.
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 10:18
@Mordecai In effetti si possono fare pochi raffronti per come è "scombussolato" al momento il quadro di fondo. Voglio dire, in Cina quella che qui chiedono 28k là la pagano 14k => ho la vaga idea che pure qui molti 4,7mt di auto con sotto 150CV a 14k se la andrebbero quanto meno a visionare in concessionaria. Ma si diceva, quadro tutto sballato perché poi la suddetta fra una cosa e l'altra d'importazione finisce per prendere ulteriori 14k di costo (eppure da oriente ci arrivavano le utilitarie coreane e giapponesi che pagavamo qui meno di 10k...)
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 10:22
Quadro di fondo scombussolato intendevo che se regali 11k su un tipo di auto per certe caratteristiche (e non gli fai pagare il bollo) va a finire che domani "fosse portare sotto un V8 la discriminante per tali vantaggi" diverrebbe la Mustang una delle auto più vendute...
Ritratto di Mordecai17
13 marzo 2024 - 10:43
Assolutamente sì, non si riescono a fare previsioni né oggettive né soprattutto affidabili in un contesto simile. Spiace per la mobilità generale e anche per i danni economici causati ai cittadini tutti, d'altronde lo Stato (sia la nostra Repubblica che i facenti parte dell'Unione) utilizza soldi pubblici per finanziare tali manovre. Ne vedremo effetti e conseguenze tra una decina di anni, per ora consiglierei a chiunque voglia intraprendere carriera nel settore Automotive di rivalutare su altri settori più stabili.
Ritratto di Sherburn
13 marzo 2024 - 23:40
Eh, in effetti la Glory 500 mi garba. Ma ormai mi sto orientando verso un bel pick up a gasolio, con il bull bar, le corna sul cofano, i supporti per il fucile nell'abitacolo. Tres chic.
Ritratto di Stolto
13 marzo 2024 - 08:36
brutta è brutta, e scarsa è scarsa...ma esteticamente la ix5 non è che sia tanto tanto peggio di una Bmw x4 o Mercedes Glc coupè entry level...poi se le prendi M-line o Amg il discorso è diverso...
Ritratto di Stolto
13 marzo 2024 - 08:38
no scusate mi riferivo alla vista laterale, poi ho visto il posteriore e quasi svengo....
Ritratto di LioTerra
13 marzo 2024 - 08:43
La iX5 non è male, certo in Audi non saranno contenti
Ritratto di Nathanrusso
13 marzo 2024 - 10:01
Il problema sono i ricambi. Già la DR che ormai è una realtà solida in Italia non ha ricambi e per alcuni pezzi ci sono attese di oltre 6 mesi. Non oso immaginare per questo nuovi brand.
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 10:25
Sono termiche ! Sono perfette ! Non si guastano mai ! Quindi i ricambi non e ripeto non, servono. In piú lancette e manopolone per assicurarsi il piacere delle guida. Cosa si vuole di piú ? Poi insomma, aspettare 6 mesi nel caso, ma poi avere una termica, è tutta un’altra cosa no ? È tutto un altro guidare. Altro che i bidoni elettrici. :-))))))
Ritratto di Arreis88
13 marzo 2024 - 11:25
Mi perdoni caro Oxy, allo stato attuale, se mi serve un pezzo di ricambio per una elettrica cinese, l'ho disponibile in due giorni? Che noia queste sterili polemiche...
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 11:57
Non lo so. Non ho elettriche cinesi
Ritratto di Lus
13 marzo 2024 - 12:52
2
Belle non sono. Ma nemmeno brutte....la IX5 è in pratica la Q3 Sportback
Ritratto di Stolto
13 marzo 2024 - 14:47
no aspetta un attimo...dai non scherziamo, più che in pratica direi in teoria....
Ritratto di chinaobbrobri
14 marzo 2024 - 06:59
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!! E chi li compra sti aborti scopiazzati? Ma credono davvero la gente sia così stupida? La cosa comunque che mi fa più incazzare è che questi invasati aprano a nuove assunzioni per cercare a tutti i costi di piazzare questi bidoni per poi lasciare tutti a casa a breve dato l'inevitabile flop. Quanta incompetenza a Bruxelles, mamma mia!!!
Ritratto di Duke of Hazzard
14 marzo 2024 - 07:23
Orrore totale… meccanica, dotazione, estetica, prezzi, farebbero prima a non tentare di venderle, oppure venderle alla fiera “solo per allocchi”
Ritratto di Ilmarchesino
14 marzo 2024 - 11:33
3
Costano più di 20k e nn hanno neanche airbag dovuti?? E come giustifica il costo elevato se nn ha niente?? Anche il GPL si paga a parte
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2024 - 10:54
Sono vecchie auto cinesi in vendita in italia da diverso tempo importate da un importatore al pari di dr non sono una novità,non hanno niente a che fare con le nuove auto cinesi di byd e delle volvo cinesi(ex30-ex90 polestar lotus Smart suv) fatte da geely
Ritratto di K3ryn_78
26 aprile 2024 - 01:28
Io so che la DFSK sa fare di meglio perché la DFSK FENGON 600 M1 non è niente male. Sinceramente con quello che costano i SUV più noti oggi, esempio una KIA Sportage che era conosciuta come un Crossover economico fino 15 anni fa oggi con un po di optional la GT_Line parte di 42k fino a 54k per la variante GT_Line Plus... Mi fa tristezza la Jeep Grand Cherokee Overland "base" senza compiuter di bordo di listino viene 96k e stiamo parlando di un 2.0 Turbo dal peso di un camion 2.503kg Vabbè che Stellantis fallirà nel giro di pochi anni si era capito, ma se la GELLY fa arrivare da noi la sua bellissima "Monjaro" molti marchi compreso le nostre Italiane CIAONE spacciate.