NEWS

Dieci superberline da mettere in garage

Pubblicato 14 gennaio 2023

Raggiunto lo status di auto d’epoca hanno costi fissi molto inferiori e rappresentano una buona occasione per guidare un pezzo di storia. Eccone 10 “imperdibili”.

Dieci superberline da mettere in garage

LUSSUOSE, COMODE E VELOCISSIME - Più passa il tempo e più le tante sfumature del collezionismo automobilistico assumono contorni a tratti sorprendenti, “rischiarando” nicchie di mercato solo fino a qualche anno fa difficili da immaginare. Tra quelle fino a ieri meno frequentate, quella delle superberline dagli Anni 80 ai 2000 sta cominciando a raggiungere un bacino di appassionati degno d’attenzione, e che molto può dire rispetto alla nascita di nuove tendenze accanto ai “pallini” più classici, come la spider fiammante per vincere la crisi di mezza età o la famosa macchina del nonno a cui si è tanto affezionati.

LA NOSTRA TOP 10 -  In virtù di un fascino indiscusso, delle loro prestazioni elevate e di prezzi più abbordabili rispetto a quando erano nuove (ma non certo “popolari”…), queste vetture oggi “stuzzicano” gli amanti del genere. Per scoprire queste affascinanti e velocissime berline, ne abbiamo selezionate dieci che meritano, per la loro capacità di unire eleganza, sportività e doti meccaniche ai vertici della categoria. Inoltre - aspetto di primaria importanza, da un punto di vista dei costi di gestione - hanno tutte almeno vent’anni d’età: ciò significa che, se regolarmente iscritte negli appositi registri come auto storiche, godono di importanti agevolazioni sia sull’assicurazione sia sul bollo (qui la nostra guida sulle riduzioni e le esenzioni della tassa di proprietà, regione per regione).

> Qual è la tua preferita?

Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 12:06
Tutte mi fanno tornare ai tempi in cui le auto mi piacevano alla grande e aspettavo ogni mese con ansia l’uscita di una rivista concorrente. Comunque voto Thema.
Ritratto di Rush
14 gennaio 2023 - 13:43
Concordo. E un pelo sotto M5 e A6.
Ritratto di Goelectric
14 gennaio 2023 - 15:17
Confermo tutto, mio papà aveva la 8 valvole, di 8.32 ne avrò viste un paio in vita mia
Ritratto di AndyCapitan
14 gennaio 2023 - 17:36
4
erano.....da mettere in garage...quanto te le tiravano dietro...ora con questa moda youngtimer ti spennano....non hanno senso questi prezzi schizzati alle stelle...ti chiedono 10 k pure per una 127....maddaiiiiiii!
Ritratto di Miti
15 gennaio 2023 - 13:02
1
Quello la ...la smetti girare il coltello nella ferita???? Fa già abbastanza male guardarle.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 gennaio 2023 - 18:19
A me molto più, quando vedo la M5 E39.
Ritratto di bangalora
16 gennaio 2023 - 15:25
Concordo e sottoscrivo per Thema
Ritratto di Road Runner Superbird
14 gennaio 2023 - 12:08
Fantastiche, perché sono tecnicamente raffinate ma senza inutili complicazioni. Hanno pochi "filtri" uomo-macchina e non servono migliaia di cavalli per ottenere prestazioni ed esperienze stupefacenti. E soprattutto sono eleganti, con giusto qualche accenno di quello che c'è "sotto". Difficile sceglierne una, ma questa volta scelgo quella pazzia e ingegno di una insospettabile Passat, che nasconde un 8 cilindri posizionato a W per farlo stare in un cofano di una trazione (di base) anteriore a motore trasversale, con numeri notevoli soprattutto per quegli anni. E con meno di 7k è un'auto da intenditori.
Ritratto di Volandr
14 gennaio 2023 - 12:13
Road Runner Sup: in effetti la Passat è una bellissima auto, anche esteticamente, e costa meno di un motorino.
Ritratto di marian123
14 gennaio 2023 - 17:52
Il motore di quella passat era posizionato longitudinalmente in tutte le versioni, aveva lo stesso telaio della audi a6.
Ritratto di Sepp0
16 gennaio 2023 - 13:59
Quella serie di Passat (e di Golf) per me è stata il top. Non impazzisco per le VW ma sono invecchiate veramente bene anche se di Passat così non se ne vedono praticamente più (Golf IV invece se ne vedono ancora parecchie in rapporto all'età).
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2023 - 12:10
1
Non me ne vogliano le altre della classifica ma per me la m5 e39 è una spanna sopra, ancora oggi bellissima e con prestazioni di assoluto rilievo..
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 12:21
Secondo me se vogliamo parlare di storia, cioè quella che davvero ha fatto la storia ed era di un'altra categoria, era la Opel Omega Lotus / Vauxhall Carlton Lotus, ecco quella la vedo come un vero pezzo da collezione al di là delle auto da ultras che ancora vedo in alcuni di questi modelli, forse un'altra eccezione è la Thema 8.32, le Alfa Romeo 164 e la Mercedes E Klasse W124 1984 e seguenti sono da prendere anche base, hanno una tale eleganza e maestria che sembrano le ultime berline e fanno scomparire tutta la produzione attuale, la Jaguar basterebbe lo stesso una versione V8 normale, tutto sommato ha già un V8 e se pensiamo all'affidabilità problematica ecco saranno già parecchi i grattacapi con una versione non pompata.
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2023 - 12:38
1
Potevi evitare di rispondere al mio commento e scrivertene uno tuo, guarda che c' è scritto in alto aggiungi un commento..
Ritratto di AndyCapitan
14 gennaio 2023 - 17:44
4
le thema 8.32 non avevano senso....erano folcloristiche...un motore cosi' per giunta delicato piazzato su una carrozza senza fare neanche due calcolo.....roba da fuori di testa....omega lotus ,Pedrali, invece era una bomba....era rimaneggiata in toto....a me pero continua a piacere la 164....aveva una linea avanti 30 anni....sembra attuale perfino oggi...se uno gli mettesse il led tutto dietro e altrettanti matrix al frontale sembra uscita ieri!
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 08:16
Infatti cosa dicevo: se guardiamo alla perfezione e all'usabilità ancora oggi: BMW e Mercedes, se guardiamo alla vera auto d'epoca, un a vera classica già oggi insomma: la Lancia Thema 8.32 o la Opel Omega Lotus veramente distanti dalle versioni di serie, la Alfa Romeo 164 ne basterebbe una 2000 a 4 cilindri base tanto è bella è riuscita, molto migliore di tutte le berline attuali, anche se non sarà in toto l'ultima Alfa, ricordo che l'ultimo prototipo BMW del 2023, cos'è la Vision tanto ammirata dell'altra settimana riprende all' 80 % le linee dei prototipi di Pinifarina per l'Alfa 164.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 gennaio 2023 - 18:20
Condivido Gordo88.
Ritratto di ALBARCA
14 gennaio 2023 - 12:21
1
Altri tempi in cui automobile si scriveva in maiuscolo AUTOMOBILE .
Ritratto di 19andrea81
14 gennaio 2023 - 12:48
Il passaggio di proprietà per queste auto costa uguale come quello delle macchine più nuove?
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2023 - 19:00
che io sappia sono poco meno di 150 euro
Ritratto di Gianni_m
14 gennaio 2023 - 12:53
Sono abbastanza indeciso tra alfa, lancia ma anche la cosworth
Ritratto di studio75
14 gennaio 2023 - 13:19
5
La mia favorita è del decennio successivo:Bmw M5 con v10.
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2023 - 13:48
M4 e92 V8
Ritratto di fastidio
17 gennaio 2023 - 13:06
8
Che però è una M3 :o)
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2023 - 13:50
M3 V8 e92
Ritratto di HypnoToad
14 gennaio 2023 - 14:27
La Omega e la BMW sopra a tutte le altre.
Ritratto di NeuroToni
14 gennaio 2023 - 17:06
per me Omega tutta la vita!
Ritratto di Rav
14 gennaio 2023 - 14:39
4
La BMW M5 risulta ancora davvero piacevole e la successiva è forse più moderna di tante auto attuali. La Thema 8.32 è un'istituzione, mi piacerebbe tanto guidarne una ma credo che possedendola non la userei tanto quanto vorrei, comunque parlo di pochi km l'anno. In fin dei conti una BMW o una A6 sono comunque più sfruttabili di una Thema, una 164 e ancor più la Sierra o la Omega che son proprio auto ormai solo da collezione (o da smanettoni). Anche solo per il fatto che se si dovesse rompere qualcosa son dolori.
Ritratto di Andre_a
14 gennaio 2023 - 14:52
Volvo per me, tra quelle in lista: la preferisco in versione sw, ma anche come berlina non mi dispiace. Un insospettabile mattone con un 5 cilindri urlante sotto. In assoluto, forse una bella Toyota Mark II, quella col 3000 6 cilindri della Supra.
Ritratto di Giocatore1
14 gennaio 2023 - 15:12
2
Voto m5 e39
Ritratto di Il bue
14 gennaio 2023 - 15:48
6
Vedo queste foto e capisco sempre di più perchè l'attuale produzione mi fa pena
Ritratto di Citroen DS 23
14 gennaio 2023 - 15:57
La mia preferita è la Sierra Coswort che l'ho vista ad un raduno quest'estate. Ieri invece ero dalle parti di Varese per lavoro e avevo davanti un bella 164 Q4.
Ritratto di Lorenz99
14 gennaio 2023 - 16:31
AUTO STUPENDE,TUTTE. DIFFICILE SCEGLIERNE UNA SOLA. PER I PREZZI ,È TUTTO RELATIVO, SI RISPARMIA SI IL BOLLO E LA RCA, MA NON OSO IMMAGINARE LA FATTURA PER UN TAGLIANDO DI UN V8 FERRARI DELLA THEMA O DEL V8 JAGUAR E BMW,O IL COMPLICATISSIMO W8 CHE POCHISSIMI AVRANNO MAI VISTO. PER ME SI DISTINGUONO ALFA PER LO STILE PULITO E SENZA TEMPO DI PININFARINA DEI TEMPI D'ORO. LANCIA PER L'ELEGANZA UNITA AL BRIVIDO DI UN V8 DI MARANELLO. FORD PER QUEL FASCINO SELAVAGGIO DI AUTO DA RALLY STRADALE.
Ritratto di Francesco Pinzi
14 gennaio 2023 - 16:32
Thema motore Ferrari fuori categoria, ma anche la Jaguar mi affascina parecchio, più per stile che altro.
Ritratto di Lorenz99
14 gennaio 2023 - 16:40
QUESTO ARTICOLO MI FA RIFLETTERE SUL FATTO CHE DAL 2035, DOVRÒ INTERESSARMI SOLO ALLE AUTO D'EPOCA. PREFERISCO PARLARE DI V8 V10 V12, ASPIRATI O SOVRALIMENTATI, CAMBI MANUALI O SEQUENZIALI, COUPÈ O SPIDER. NON MI EMOZIONA CERTO PARLARE DI KW DELLA BATTERIA O DELLA RICARICA O DI QUALE COLONNINA SIA MEGLIO, PER L'ELETTROSUV CON TABLET GIGANTE E GUIDA SEMIAUTONOMA.
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 17:49
Ti ha fatto fare delle ottime riflessioni a voce alta, caro LORENZ, ma temo che fosse qualche annetto che non leggevi il blog, vero?
Ritratto di Road Runner Superbird
14 gennaio 2023 - 22:39
LORENZ PERO' HA SEMPRE RAGIONE.
Ritratto di Maurino004
14 gennaio 2023 - 17:33
1
Io aggiungerei mondeo st220 per superberline, ma anche phaeton v10 tdi e croma v6 busso sono interessanti
Ritratto di Lyonhaert
14 gennaio 2023 - 17:33
C'è né per tutti , eleganti e sportive, autostrada o montagna, dico sierra e Alfa Romeo poi BMW e Thema
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2023 - 18:57
tutte belle ma la manutenzione è un bagno di sangue.
Ritratto di PONKIO 78
14 gennaio 2023 - 20:40
Le vere auto con le linee di una volta….. queste erano veri e propri salotti su quattro ruote, aerodinamiche, comode e potenti….
Ritratto di Volpe bianca
14 gennaio 2023 - 20:45
M5, Rs6 e Sierra Cosworth. Quando per ogni modello bastava solo 1 secondo per riconoscerne il marchio. Oggi invece..
Ritratto di oliuno
15 gennaio 2023 - 05:37
Tutte fichissime per l'epoca, peccato che ormai non possano più girare liberamente con le assurde limitazioni antinquinamento. Sig.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 08:24
Pensare che io fino a 10 anni fa comunque giravo con un Alfa 33 che comunque sensazioni e sound ne aveva da vendere, cioè di auto che emozionavano all'epoca era pieno e per tutte le tasche, secondo me le Mercedes e BMW sono utilizzabili ancora oggi se si hanno i soldi per la manutenzione e benzina, le altre più da collezione e allora meglio andare su delle vere classiche molto distanti dalla versione di serie cioè le Opel Omega Lotus e la Lancia Thema Ferrari 8.32, si rivaluteranno sempre anche se valgono un bel gruzzolo ancora oggi, bellissima la Alfa Romeo 164 da prendere secondo me normale non la Q4 che ti complica la vita e basta, ha una tale classe una Alfa 164 prima serie da far scomparire tutto il panorama auto moderno che poi è costituito in gran parte da auto vecchie / SUV / utilitarie, le vere berline dove le vedi... Capisco poco la Volvo R e la Jaguar XJR solo per appassionati, forse auto di culto, dal grande pubblico non credo siano molto apprezzate.
Ritratto di fastidio
16 gennaio 2023 - 13:39
8
Ci sono vari modi per poter girare quasi liberamente, anche perchè non penso che le useresti come auto da tutti i giorni
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2023 - 10:51
Molte di queste mi lasciano indifferente. Non sono un fan dei quattro anelli, sono altre le Jag, le MB e le BMW su cui investirei, ho sempre odiato la Sierra e Volvo, Opel e VW non scaldano il mio cuore... Pur riconoscendo il valore di molte di queste, le uniche per le quali spenderei sono le italiane: la 8.32 per ovvi motivi, la Q4 perché ho sempre amato la 164.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 12:24
Si infatti alla fine sono si delle auto notevoli eppure sono un pò come le GTI (la Golf per dire) che alla fine hanno ammazzato le vere sportivette, le coupè e coupettine che c'erano un tempo, i coupè e gli spider, Fiat ne aveva una caterba in listino negli anni 60 e 70 sono più o meno finiti per sempre e ci troviamo a spendere cifre quasi da Ferrari per una berlina di rappresentanza alla fine, allora a sto punto meglio scegliere la Thema 8.32 e la Opel Omega Lotus che sono davvero speciali, fatte in tiratura molto limitata e hanno pregi e difetti tipici dell'epoca: roba artigianale insomma, le altre non le odio di certo però alla fine siamo inondati di Mercedes di gentaglia coi loghi AMG, o BMW finte M etc etc, quindi d aun lato sono le ultime auto vere, dall'altro lato le prime della decadenza.
Ritratto di Kappa18
16 gennaio 2023 - 03:33
A me la prima cosa che e' venuta in mente vedendo la lista dell'articolo e' stata: nostalgia per quei tempi in cui se non altro ogni casa automobilistica produceva modelli con le sue caratteristiche , ognuna a modo suo, diversa dalle altre. Insomma ancora distanti dal mondo globalizzato/standardizzato odierno.
Ritratto di Miti
15 gennaio 2023 - 12:58
1
La Sierra... decisamente...
Ritratto di Franzzz
15 gennaio 2023 - 20:13
1
Fantastiche le ricordo tutte come fosse ieri! Le vorrei tutte ma dovendo scegliere prendo la E39 M5. Un mito.
Ritratto di fiat131
16 gennaio 2023 - 00:55
Molte delle delle 10 vetture sono interessanti; l'M5, RS6, Passat e Mercedes E perdono un pò di fascino perché le evoluzioni dei modelli esistono ancora. Avrei aggiunto la Saab 900 o 9000.
Ritratto di Illuca
16 gennaio 2023 - 05:37
Con il cuore scelgo la Sierra ma mettersi in garage la 500E
Ritratto di nik66
16 gennaio 2023 - 07:13
sono tornato indietro di 30 anni con una lacrimuccia che mi scendeva, bei tempi, personalmente metterei in garage una 8.32, anche se per la cilindrata aveva pochi cavalli, comunque anche tutte le altre avevano (e lo hanno ancora secondo me) il loro perchè, e ancora oggi farebbero facilmente la loro bella figura in mezzo a tanto anonimato
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 08:35
Credo che la Alfa Romeo 164 sia da farsi dei viaggetti ancora oggi anche in versione base tanta è l'eleganza e la classe prima che Alfa Romeo si reinventasse ogni volta come fanno certe donnine... Lancia Thema 8.32 e Opel Omega Lotus perchè sono dei veri pezzi da collezione rari di cui non mi sembra esistano repliche, cioè quante BMW diezel trasformate in M abbiamo visto... Un conoscente molto giovane mi diceva che il 90 % delle Golf R in Italia e lui ci andava ai raduni con una 1600 diesel simil R sono finte...
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 10:49
Esternamente, a livello estetico, alcune sono passate ma anche accettabili. Ma sono gli interni che sono di un altra epoca. Cruscotti e interni sono veramente datati di queste auto. Vero che con ste auto non ci si fa nulla, ma internamente sono millenni indietro. Servono solo per un amarcord momentaneo, poi…..ciaone.
Ritratto di fastidio
17 gennaio 2023 - 13:04
8
Che problema hanno gli interni datati? Io ho una storica e una youngtimer e sinceramente trovo gli interni molto più belli e funzionali di quelli attuali fatti solo di schermi. La classica plancia BMW rivolta verso il guidatore è un'esempio perfetto.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 13:10
Avuta la plancia rivolta verso il guidatore con la 318. Perfetta allora. Datata oggi. Non mi piacciono le cose vecchie. Ne le case, ne le auto, ne i mobili, ne lo stile di vita. Il passato, per me, è passato veramente. Sono proiettato a cio che è e sarà. Di ieri ci sono i ricordi, non gli oggetti, per me.
Ritratto di fastidio
18 gennaio 2023 - 13:12
8
Ma non bisogna per forza essere orientato al solo passato o al solo futuro, io per esempio ho due storiche ma tutti i giorni guido un'auto moderna, ho una casa in classe A con pannelli solari e impianto geotermico ma poi è arredata con pezzi di modernariato, uso l'apple watch ma alcune volte indosso il Longines anni 50 di mio padre..e ci sarebbero altri esempi. Le auto storiche (non tutte ovviamente perchè bisogna distinguere storiche da vecchie) a parere mio devono essere preservate e valorizzate quando meritano, come si fa con un quadro, una scultura o un edificio storico
Ritratto di fastidio
16 gennaio 2023 - 13:41
8
Tutte tranne Audi e VW, del resto le altre sono già da tempo nelle mire dei collezionisti.
Ritratto di adrigus
16 gennaio 2023 - 16:03
scusate ma l'inquinamento dove lo mettiamo??? Saranno Euro 0, se non Euro -1 o -2....
Ritratto di Lhupen
16 gennaio 2023 - 16:25
Se dal 2030 possono circolare solo auto elettriche,queste varrebbero €0,20 cent.
Ritratto di fastidio
17 gennaio 2023 - 13:02
8
A parte che si parla di 2035, e poi da quella data si parla di vendite di auto nuove che dovranno essere a emissione 0, non che non si potrà più circolare con le termiche...
Ritratto di alfonso cammarota
16 gennaio 2023 - 17:54
Decisamente la Tema ne ho avute 3 una turbo diesel, una Je 2000 turbo e la fantastica 8.32 uniche..............................................
Ritratto di fastidio
25 gennaio 2023 - 14:41
8
Ne hai avute 3 e non sai nemmeno che si scrive tHema?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 gennaio 2023 - 18:27
Una M5 E39, ma pure E60 o E34, le prenderei volentieri. Della 164 preferisco esteticamente la Super. Interessanti i 283 km/h della Opel.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 gennaio 2023 - 23:02
Manca la prima Audi S8.
Ritratto di jack_apecar
23 gennaio 2023 - 22:54
Sono tutte signore macchine, ma da amante delle tedesche dico Passat W8: una berlina di livello medio alto che strizzava l'occhio alle Supercar per prestazioni e ai marchi premium per lista optional
Ritratto di Luis 29
25 gennaio 2023 - 03:46
Lancia Thema seppur affasciante resta un mezzo fine a sestesso, l'auto in se non era gran cosa e metterci un polmone ferrari che consuma come un concorde.... decisamente "meglio" la turbo. Le altre difficile, salvo la mitica Sierra ma ripeto le altre dove le trovi... queste sono sparite, uccise dal super bollo imposto da Monti, se le trovi sono all'estero ed è un terno al lotto. Prenderei la Sierra, la RS6 e l'M5.