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Dodge Charger: forse non solo elettrica

Pubblicato 27 ottobre 2023

La nuova generazione della coupé americana potrebbe avere anche una versione spinta da un motore termico, che però non dovrebbe essere il classico V8.

Dodge Charger: forse non solo elettrica

UN HURRICANE PER LA CHARGER - Arrivano buone notizie per gli irriducibili dei motori a benzina. La Dodge, marchio americano che fa parte della galassia Stellantis, sembra infatti decisa a continuare a proporre la prossima generazione della Charger anche con un propulsore termico. Sotto al cofano della muscle car d’oltreoceano dovrebbe finire infatti il 6 cilindri in linea Hurricane di 3 litri, che si affiancherà alla già annunciata variante completamente elettrica. La notizia arriva tramite The Drive da un fornitore della Dodge, che assicura di avere informazioni dirette sui piani di produzione del marchio e spiega come le versioni a combustione saranno disponibili sia con trazione posteriore che integrale. 


> Nelle foto il prototipo che anticipa la prossima generazione della Charger.

PRIMA SOLO BEN E POI... - Tempo fa la Dodge aveva dichiarato che con la fine della produzione delle attuali Charger e Challenger, rispettivamente berlina e coupé ed entrambe alimentate con un V8 Hemi, sarebbe finita l’epoca di queste muscle car con motore termico. “La prossima generazione sarà solo BEV”, garantiva la casa americana, nonostante il ceo Tim Kunikis avesse affermato che la piattaforma STLA Large su cui sarà costruita la nuova Charger potesse ospitare sia propulsori elettrici che termici.

UN 6 CILINDRI BELLO VISPO - Se invece una versione a benzina della Dodge Charger ci sarà, avrà il 6 cilindri biturbo capace di erogare di base 405 CV e 610 Nm. Lo stesso motore è disponibile anche in versione High Output da 507 CV e 646 Nm. Abbinato a questo propulsore ci sarà la trasmissione automatica a 8 rapporti Gen 4 di Stellantis. Non sono previsti invece né cambio manuale né opzioni con motori V8. Perché negare quindi? C’è chi insinua che l’entusiasmo per i modelli Last Call di Charger e Challenger sarebbe stato inferiore se la gente avesse saputo che sarebbero seguito un modello a 6 cilindri. Solo il tempo dimostrerà chi ha ragione... 



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Ritratto di Quello la
27 ottobre 2023 - 12:19
Ma quanto belle sono le pony car americane?
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 10:13
4
Bella, ma la scelta del 6L sinceramente non la concepisco, ha senso avere un bel V8 accanto alle EV che va benissimo in sostituzione proprio del 6 cilindri
Ritratto di Road Runner Superbird
27 ottobre 2023 - 12:23
Magari un bel 6 cilindri in linea con compressore volumetrico e ovviamente sempre abbinato ad una unità elettrica plug-in, in modo da offrire il massimo dei cavalli con entrambe le alimentazione. E poi uno scarico gutturale per far vibrare il pavimento, in parte disinseribile come sulla Mustang o la Corvette per fare meno baccano e non spaventare le ragazze sui monopattini.
Ritratto di Ferrari4ever
27 ottobre 2023 - 12:55
1
Mi sa che in versione plug-in verrebbe a pesare troppo, probabilmente sarà con turbo più spinto. O in alternativa in versione full-hybrid.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 ottobre 2023 - 14:58
Si anche, come la Corvette ibrida.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 10:19
4
La Corvette è V8 ibrida, sinceramente non capisco questa soluzione del 6 cilindri, per come la penso io ha senso sostituire il 6 cilindri con un EV, tutte le motorizzazioni meno sportive, ma i V8 in quanto storia del motorismo sportivo USA devono rimanere, siamo poi sinceri queste auto fanno numeri con il V6, i V8 anche quando c'era solo il termico erano una nicchia, che non incide davvero sull'inquinamento, visti i numeri risicati, ha senso fare EV al posto di V6, ma 1000 V8 non cambiano davvero gli equilibri
Ritratto di Ferrari4ever
27 ottobre 2023 - 12:54
1
La versione Standard Output ha 420 cv e 635 Nm di coppia, mentre la versione High Output ne ha 510 cv e 680 Nm di coppia. Mentre il cambio è un ZF 8 rapporti, tra l’altro l’unica disponibile per il Grand Wagoneer, l’unica vettura della Jeep con questo motore.
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2023 - 13:42
1
Secondo me le "last call" le avrebbero vendute ugualmente però ormai è chiaro il giochino che le case adottano.. tanto ci sono sempre quelli che abboccano
Ritratto di nik66
27 ottobre 2023 - 13:52
ho visto la mustang e la challenger, sentito il motore v8 aspirato di entrambe, un suono che era una sinfonia e che purtroppo questa perderà
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 10:23
4
Il V8 è uno di quei motori che ha senso produrre anche nel 2060, ne fanno pochi, sono solo per gli appassionati, le vendite risicate non spostano gli equilibri anche dal punto di vista ambientale, penso rivedranno queste scelte nel lungo termine, apprezzo chi come la Lamborghini o la Ferrari pensa di lasciare accanto alle elettriche questo tipo di nicchia di mercato. Fare un 2.0 TDi in futuro non ha senso, con lo svilluppo delle EV, un V8 ha sempre senso, perché è nicchia e non penso davvero che chi le compra ci va in centro a Milano in colonna a 30 km/h..
Ritratto di Voltaren
30 ottobre 2023 - 23:45
Lo sviluppo dei bev renderà superflui anche i V8, ovviamente. Altrettanto ovviamente, la "nicchia" non può giustificare chi inquina, al di là dell'incidenza in termini di impatto ambientale
Ritratto di Sherburn
27 ottobre 2023 - 14:07
Ma che hanno contro il cambio manuale? Costa anche meno di quello automatico. Muscle car ev è un ossimoro, comunque.
Ritratto di TheViking
27 ottobre 2023 - 20:12
Non hanno nulla contro... è che negli USA non se lo fila nessuno il cambio manuale. Ormai ci sono pure i parcheggi con i valetti che ti dicono che con la macchina con il cambio manuale non te la prendono. Però alla fine è lo specchio di una società che, avendo un sistema ferroviario sulle medie distanze che fa pietà se confrontato a quello europeo o giapponese, sfrutta davvero la macchina come mezzo di trasporto per fare Casa->Lavoro->Casa e che quindi vuole le comodità. Comodità che derivano anche dall'aver ignorato per anni temi come consumi ed efficienza, per cui lo slittamento di un vecchio convertitore di coppia non rappresentava un problema, così come non lo era il fatto che con tipo tre sole marce ed una macchina lunga sei metri servisse un V8 da 6 litri per avere performance decenti. Però se uno vede certe macchine di una volta, che avevano ancora i vetri a manovella ma il cambio automatico (magari a quattro rapporti, se andava bene con overdrive), si rende conto di quanto "sue soli pedali" siano la norma negli USA.
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2023 - 20:39
2
Eppure lo stick è molto apprezzato tra gli appassionati yankee.
Ritratto di Spock66
27 ottobre 2023 - 15:16
Ah ecco...mi pareva...ahahahahahah
Ritratto di 350z
27 ottobre 2023 - 17:38
Visto che l'elettrica avrà una trasmissioni multi speed e la fratzonic chamber, gli unici 2 vantaggi che vedo per l'auto a benzina possono essere il prezzo d'acquisto (presumo 50.000 dollari per l'elettrica, 40.000 per la benzina) e la trazione solo posteriore (le elettriche se non sbaglio saranno tutte AWD che è una tragedia per una muscle car). L'assenza di un manuale sia sulla benzina che sulla elettrica (Toyota ad esempio offrirà il manuale con tanto di frizione sulle sue elettriche sportive) è un grave errore. Mi fa pensare che i test sull'elettrica stanno andando male, con un'auto che soffre per scarsa autonomia e peso eccessivo: per questo in extremis potrebbero aver deciso di proporre anche una versione a benzina. La seconda ipotesi è che temono che la contrazione della domanda di EV possa fargli perdere lo scontro delle vendite con la Mustang che resta invece a benzina.
Ritratto di John V
27 ottobre 2023 - 17:55
E si torna all'impostazione della Grand National turbo (un'eccezione allora, praticamente la norma oggi, con gli aspirati quasi spariti, ahimè), cambiando gruppo automobilistico (Chrysler europea, ma chi l'avrebbe mai detto?), continente, età e giusto con "qualche" cavallo in più. Speriamo e speriamo che arrivi anche qui.
Ritratto di Alsolotermico
27 ottobre 2023 - 19:34
Mi sembra più che giusto proporla termica... altrimenti non sarebbe stata una VERA muscle car. Comunque i ripensamenti esistono..per chi sostiene di No.!!...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 10:26
4
Penso che si rivedrà questa soluzione per il V8, come dico sempre le EV vanno benissimo e ben vengano per sostituire le ciminiere TDI o i frullini 3 cilindri, il V8 rimarrà, perché ha quello che gli appassionati vogliono, sound, sportività, storia e 1000 V8 non cambiano gli equilibri ambientali, semmai è il V6, la motorizzazione con cui in realtà quel modello fa numeri che va sostituita con l'EV. Non penso davvero che chi compra una muscle car poi ci va al centro di New York o Milano, per stare in coda a 30 km/h, certe nicchie rimarranno sempre.
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2023 - 19:49
2
Già che c'erano potevano farne anche una versione dueddue addisel.
Ritratto di John V
28 ottobre 2023 - 10:39
In effetti è la soluzione di minima che adottò ai tempi GM col "treeotto" (in quel caso 6V e in questo 6L, ma la sostanza non cambia, la deminutio c'è). Il motore base o quasi, praticamente, pompato col turbo. Il vorrei ma posso se vuoi, o comunque una soluzione produttiva molto razionale, e che in ogni modo si dimostrò efficace, nel contesto e non solo. Quanto al dueddue, con la versione Evo Euro 7 terrà vivo lo stabilimento di Pratola Serra, ed è un bene (i benzina sono prodotti, in buona parte almeno, a Termoli). Il diesel dalle auto dovrebbe sparire e il 2.2 Evo (codice interno B.B2) sarà destinato ai soli veicoli commerciali, forse. Togliere il V8? In effetti non ha senso, ma c'è stato pure il 4L 2.3 EcoBoost della Mustang volendo... E adesso però s'importa solo il classico 5.0 V8, e "giustizia" è fatta. Ma tanto qui da noi andrà praticamente solo, o quasi e restando in casa Stellantis, il milleddue PureTech (EB2 Gen3 a catena, come confermato da alV sull'ultimo numero relativamente alla 600 in arrivo) mild hybrid 48V (effettivamente con trasmissione DT2 Punch Powertrain, come si diceva). E va bene così insomma, considerati i tempi benissimo.
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2023 - 14:48
2
Assolutamente, sono il primo che giustifica la razionalità nelle scelte aziendali. Tuttavia una Charger con un 3000 all'europea mi sa tanto di pizza con l'ananas. Soprattutto dopo aver visto e sentito una Hellcat in azione.
Ritratto di John V
28 ottobre 2023 - 15:52
Chiaro, può essere un'alternativa e non l'unica opzione, proprio come lo era ai tempi. Allarga la platea, ecco. Gli straight-six in effetti sono "roba" anche americana, ma dei '60 (e ancora qualcosa nei '70, poco). Il V6 non dà problemi di rigidità torsionale, in Alfa ne sanno qualcosa...
Ritratto di luigigor
28 ottobre 2023 - 11:08
E chi l'avrebbe mai detto solo l'anno scorso che un costruttore, che sviluppa motori endotermici nuovi, però dice che le auto le farà solo elettriche, sta mentendo? Il club dei buogiardi dopo VW, Audi, ed ora Stellantis (Dodge, Alfa Romeo, Fiat, Peugeot ecc.) si sta davvero allargando. Attendo le prossime peugeot diesel. Anzi facciamo così: fatemi una bella BEV con batterie allo stato solido di 50kwh e metteteci un Range extender diesel ocn un bel serbatoio di 50L, allora ve la compro subito :-)
Ritratto di Fortesque
28 ottobre 2023 - 14:42
“Arrivano buone notizie per gli irriducibili dei motori a benzina.“ A ben guardare in USA gli irriducibili non sembrano certo quelli del motore a benzina…
Ritratto di Ilmarchesino
28 ottobre 2023 - 15:30
3
Negli Usa per quel.che ne so io. Nelle Metropoli si viaggia in metro o in taxi e mente nel.redto co sono campagne e grandi distanze che lo percorrono o in autobus o in pickup di 5000 cc. Con V6 o V8. Quindi ditemi quale american medio comprerebbe un auto del genere?? Se abito a Miami o Los Angeles x esser figo compro una tesla o una prelude nn una Dodge. Se prendo Dodge Chevrolet per nn parlare di porche Mercedes o Ferrari esigo che sia termica di almeno 3500cc benzina...ma se in America nn si filano le diesel figurati le ev
Ritratto di Challenger RT
29 ottobre 2023 - 01:43
Negli USA si filano le EV non tanto perché sono green ma quanto perché molti vogliono avere l’ultimo ritrovato tecnologico. Di appassionati di motori, poi, ne restano sempre tantissimi perché se da noi le muscle car e le altre sono arrivate attraverso cinema e televisione da quelle parti sono sempre state di casa
Ritratto di Ilmarchesino
29 ottobre 2023 - 02:25
3
Perfettamente lineare con il mio pensiero. La EV la si compra Z moda ma l americano vero viaggia in benzina neanche diesel e con nn meno del V6.. io avevo una Saab 9.3 la moglie del mio amico americano mi disse che l aveva anche lei ma aveva la 2.3 turbo benzina che per loro era una utilitaria da usare per la famiglia alla.oari delle volvo 850T. Rs. Mentre il marito viaggiava in Chevrolet 6.3 cc Benz ed il figlio aveva un pickup Ford 350.. figurati loro come considerano la 509e di DiCaprio
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 08:34
1200 tre cilindri ?
Ritratto di AlphAtomix
30 ottobre 2023 - 09:55
In USA chi ha deciso di fare sua maestà Charger solo elettrica merita l'impiccagione. Ben venga sognare una versione temica Hellcat. Solo per sognare ovviamente.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 marzo 2024 - 19:46
Meglio se fate solo il V8 HEMI e forse qualche 6Cilindri , i bidoni elettrici lasciate perdere sono pericolosi e prendono fuoco