DEBUTTO NEGLI USA - Arriva sul mercato nordamericano la nuova Dodge Hornet, gemella a stelle e strisce dell’Alfa Romeo Tonale. La suv compatta è stata lanciata in questi giorni con una nuova campagna di marketing denominata “Swarming the Nation” diffusa su tutti i canali di comunicazione. La crossover, prodotta a Pomigliano sulle stesse linee della Tonale, viene proposta ai clienti a partire da 29.995 dollari (poco meno di 28.000 euro).
SPORTIVITÀ IBRIDA - Come la Tonale ha rappresentato il primo modello elettrificato dell’Alfa Romeo, anche la Dodge Hornet è la prima auto ibrida della casa americana, marchio conosciuto per le sue vetture ad alte prestazioni come le versioni SRT Hellcat di Challenger e Charger. Nel dettaglio la Hornet R/T, il modello di punta venduto a 39.995 dollari (circa 37.000 euro), abbina al motore turbo a quattro cilindri di 1,3 litri un’unità elettrica sull’asse posteriore per una potenza di sistema di 292 CV e 519 Nm di coppia, distribuiti a tutte e quattro le ruote da una trasmissione automatica a 6 marce. Con questi numeri, la gemella americana della Tonale è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi, garantendo un’autonomia puramente elettrica di circa 50 km grazie alla batteria agli ioni di litio da 15,5 kWh.
DUE LITRI TURBO - Alla base della gamma c’è invece la più tradizionale Dodge Hornet GT, equipaggiata con un 4 cilindri turbo di 2 litri in grado di erogare 268 CV di potenza e 400 Nm di coppia. Per quanto meno potente, la versione GT mantiene comunque una certa dose di sportività, testimoniata dallo 0-100 coperto in 6,5 secondi. A trasferire potenza e coppia alle quattro ruote motrici ci pensa un cambio automatico a 9 rapporti.