FINE DI UN’EPOCA - La Dodge saluta per sempre le sue muscle car con motore V8, le iconiche Charger e Challenger, che entro la fine del 2023 usciranno di produzione per lasciare spazio all'elettrica SRT Charger SRT Daytona. Per gli ultimi mesi di attività la casa americana ha lanciato “Last Call” (cioè ultima chiamata, un richiamo all’usanza americana dell’ultimo giro che si fa al bar prima della chiusura), una serie di edizioni speciali di Charger e Challenger.
CINQUE ANCHE IN EUROPA - Si tratta di sette allestimenti che prendono ispirazione dalle iconiche muscle car del marchio, richiamandone i dettagli più significativi. Sei di essi sono stati presentate ad agosto 2022 durante l’evento Dodge Speed Week: sono Challenger Shakedown, Charger Super Bee, Challenger e Charger Scat Pack Swinger, Charger King Daytona e Challenger Black Ghost equipaggiata con il V8 da 807 CV. Il settimo allestimento è stato svelato negli scorsi giorni; si tratta della Dodge Challenger SRT Demon 170, che verrà prodotta in poco più di 3.000 unità. La Dodge estende la commercializzazione all’Europa per cinque di queste sette edizioni speciali; fanno eccezione la Charger King Daytona e l’ultima Challenger SRT Demon 170.
CERTIFICATE - Tutte le Dodge Charger e Challenger 2023 presentano una speciale targa commemorativa “Last Call” sotto il cofano che riporta il nome e la silhouette del veicolo, oltre alle scritte “Designed in Auburn Hills” e “Assembled in Brampton” che ne certificano l’origine. Le due gamme offrono ciascuna 14 opzioni di colore per gli esterni, tra le quali spiccano tre tonalità caratteristiche del marchio B5 Blue, Plum Crazy purple e Sublime green, oltre al popolare Destroyer Grey. Le vetture sono poi arricchite da dettagli grafici distintivi sulla carrozzeria. Sotto il cofano non può ovviamente mancare il V8 Hemi di 6,4 litri.
IL JAILBREAK - Per celebrare l’edizione speciale, la casa americana sta inoltre ampliando il pacchetto SRT Jailbreak, introdotto inizialmente per la Dodge Charger e la Challenger SRT Hellcat Redeye Widebody, che sblocca le restrizioni legate alle combinazioni di colori e ai contenuti esclusivi. Per il 2023, il pacchetto Jailbreak sarà quindi più accessibile, essendo esteso anche a Challenger e Charger SRT Hellcat da 717 CV.
NE ARRIVANO POCHE - La prima versione che arriverà in Europa è la Dodge Challenger Shakedown 2023, che rende omaggio al concept del 2016 presentato al SEMA Show di Las Vegas, rappresenta un’edizione limitata prodotta in 1.000 esemplari, dei quali 500 Dodge Challenger Shakedown R/T Scat Pack (in Destroyer Grey) e 500 Challenger Shakedown R/T Scat Pack Widebody (in Pitch Black). In Europa sbarcheranno 55 esemplari, tutti Challenger Shakedown R/T Scat Pack Widebody (in Pitch Black). È possibile equipaggiare il modello con gli accessori dei pack Plus Group, Technology Group, Navigation e Carbon/Suede.