NUOVO RECORD - In occasione della presentazione del piano di rilancio della Chrysler, Sergio Marchionne aveva lasciato intendere che, una futura erede della Viper, potrebbe sfruttare la tecnologia della Ferrari (leggi qui la news). Prossima al pensionamento, della Dodge Viper verrà presentata una “final edition” al Salone di Los Angeles: la produzione della “muscle car” dovrebbe cessare per l'estate dell'anno prossimo.
Non per questo dalle parti di Detroit hanno già messo i piedi sulla scrivania. Anzi, ieri, sul circuito di Laguna Seca, una Viper ACR (nella foto in alto), versione “pronto pista” ma omologata per circolare su strada (come una 911 GT3-RS per intenderci), ha stabilito il nuovo record sul giro: 1'33”944. Al volante Chris Winkler, ingegnere responsabile della dinamica per i veicoli SRT (Street and Racing Technology). Il record precedente di 1'35”075 apparteneva a un'esotica fuoriserie.
Nella foto, i protagonisti del nuovo giro record di Laguna Seca: Chris Winkler e la Dodge Viper ACR.
PARENTI SERPENTI - Un evento che ha avuto sicuramente lo scopo di “promuovere” la vendita delle ultime Viper, ma getta anche uno sguardo sul futuro di questo modello. Sembra che Ralph Gilles, responsabile per il marchio Dodge, incalzato dai giornalisti, avrebbe dichiarato che la Viper resterà indipendente dalla Ferrari. Icona moderna della tipica sportiva all'americana, la “vipera” della Dodge potrà far tesoro della consulenza della Ferrari, ma non ci sarà nessun travaso di tecnologia da un Costruttore all'altro: "la Viper è la Viper, la Ferrari è la Ferrari" avrebbe detto Gilles. Il riferimento sarebbe alla possibilità di condividere delle parti meccaniche come pianale o motori.
Tra l'orgogliosa Dodge e la Ferrari si annuncia una "convivenza difficile". E da qui al al 2012, anno indicato per un possibile ritorno della Viper, potrebbe succedere di tutto.