PER L’EUROPA - Tre marchi, un costruttore capace di vendere nel solo 2023 oltre 2,4 milioni di vetture, un’ambizione: conquistare un’importante fetta di mercato nel Vecchio Continente. Si presente così la cinese Dongfeng alla stampa in occasione del Salone Auto Torino dove è possibile vedere dal vivo due dei modelli che andranno a comporre un’articolata gamma di vetture. Si chiamano Dongfeng Box e Voyah Courage (Voyah è il marchio riservato ai veicoli di fascia più alta del gruppo) una suv lunga 472 cm dal design ricercato e mossa da una moderna piattaforma elettrica con architettura a 800 volt capace di garantire ricariche in corrente continua fino a 200 kW di potenza.
IN RAPIDA ESPANSIONE - Ma queste due vetture, entrambe elettriche, sono soltanto l’inizio, perché il costruttore cinese punta in pochi anni a proporre sul mercato europeo tantissime altre vetture (e veicoli commerciali) contraddistinte anche da altri sistemi di propulsione: i primi modelli ad arrivare sul nostro mercato saranno quasi certamente tutti elettrici ma in futuro sono attese automobili ibride e puramente termiche di fascia media. Ma per poter raggiungere una vasta clientela è necessaria un’altrettanto capillare rete di vendita: e così anche grazie al partner finanziario di Dongfeng, CA Auto Bank (grazie alla quale saranno rese disponibili le diverse soluzioni di acquisto noleggio o leasing), il gruppo cinese potrà contare a breve su numerose concessionarie: più di 100 già entro la fine del 2024 e oltre 160 il prossimo anno. La prima in Italia ha aperto in questi giorni a Moncalieri in provincia di Torino presso Spazio Group.
5 STELLE E TANTO DI SERIE - Tornando a parlare della novità svelata a Torino, la Voyah Courage, il costruttore cinese sottolinea come questa suv abbia tutte le carte in regola per giocarsela con la migliore concorrenza europea. A partire dalla sicurezza, grazie a una completa dotazione di Adas per la guida semiautonoma di Livello 2, passando per la tecnologia con un’infotainment dotato di schermo Oled (ovvero con neri assoluti e molto ben visibile sotto la luce diretta del sole) Apple CarPlay e Android Auto di serie. Ancora, tra le caratteristiche e gli accessori offerti dalla Voyah Courage troviamo gli ammortizzatori a controllo elettronico, la connessione alla rete con la possibilità di aggiornare il sistema multimediale da remoto e una capacità di traino notevole per un’elettrica, fino a 1,7 tonnellate. Per il momento il prezzo non è ancora stato annunciato ma stimiamo un listino a partire da circa 45.000 euro.