AUMENTO VERTICALE - Dopo aver passato l’ultima metà del 2024 in modo tranquillo, con prezzi dei carburanti che si erano stabilizzati su cifre che non si vedevano dai tempi precedenti alla guerra in Ucraina, con l’inizio del 2025 benzina e diesel sono nuovamente schizzati verso l’alto. Il fenomeno è stato particolarmente evidente in autostrada, dove il Codacons ha denunciato picchi di 2,4 euro al litro per la “verde”, ma si può vedere anche sulle strade normali, dove il prezzo al “self” è arrivato a 1,8 euro al litro per la benzina e a 1,703 euro al litro per il gasolio. In confronto, un mese fa, un litro di benzina era venduto medialmente a 1,756 euro, mentre la stessa quantità di diesel costava in media 1,657 euro.
IL PIENO COSTA DI PIÙ - “Il rialzo delle quotazioni non giustifica livelli così elevati in autostrada. Rispetto al mese scorso, un pieno di benzina costa oggi quasi 2,2 euro in più, mentre per il diesel la spesa aumenta di 2,4 euro. Su base annua, considerando una media di due pieni al mese, gli automobilisti potrebbero dover sostenere un aggravio di spesa pari a 52 euro in più per la benzina e 57,6 euro per il diesel”, sostiene il Codacons. L’associazione dei consumatori ricorda che sui listini dei carburanti stanno pesando diversi fattori, come per esempio i maggiori costi applicati a rivenditori e gestori per la quota d’obbligo di miscelazione annuale dei carburanti o le speculazioni sul petrolio. Costi che “vengono scaricati sui consumatori finali”, denuncia il Codacons.
RISPARMIARE SI PUÒ - In un periodo “burrascoso” è utile poter trovare un porto sicuro. Lo strumento migliore in tal senso, che consente di risparmiare al momento del rifornimento, è l’app Pieno+, l’applicazione per smartphone messa a disposizione da alVolante. Grazie a questo strumento è possibile trovare gli impianti più economici nella propria zona, selezionare il distributore più vantaggioso e impostare direttamente il navigatore per raggiungerlo. L’app si aggiorna in tempo reale con i prezzi comunicati dai benzinai: è totalmente gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS.