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Prezzi dei carburanti in aumento dopo un periodo stabile

Pubblicato 14 gennaio 2025

Dall’inizio del 2025 il prezzo di benzina e diesel è in costante aumento, con cifre particolarmente alte in autostrada. Si rischia di spendere oltre 50 euro in più all’anno.

Prezzi dei carburanti in aumento dopo un periodo stabile

AUMENTO VERTICALE - Dopo aver passato l’ultima metà del 2024 in modo tranquillo, con prezzi dei carburanti che si erano stabilizzati su cifre che non si vedevano dai tempi precedenti alla guerra in Ucraina, con l’inizio del 2025 benzina e diesel sono nuovamente schizzati verso l’alto. Il fenomeno è stato particolarmente evidente in autostrada, dove il Codacons ha denunciato picchi di 2,4 euro al litro per la “verde”, ma si può vedere anche sulle strade normali, dove il prezzo al “self” è arrivato a 1,8 euro al litro per la benzina e a 1,703 euro al litro per il gasolio. In confronto, un mese fa, un litro di benzina era venduto medialmente a 1,756 euro, mentre la stessa quantità di diesel costava in media 1,657 euro. 

IL PIENO COSTA DI PIÙ - “Il rialzo delle quotazioni non giustifica livelli così elevati in autostrada. Rispetto al mese scorso, un pieno di benzina costa oggi quasi 2,2 euro in più, mentre per il diesel la spesa aumenta di 2,4 euro. Su base annua, considerando una media di due pieni al mese, gli automobilisti potrebbero dover sostenere un aggravio di spesa pari a 52 euro in più per la benzina e 57,6 euro per il diesel”, sostiene il Codacons. L’associazione dei consumatori ricorda che sui listini dei carburanti stanno pesando diversi fattori, come per esempio i maggiori costi applicati a rivenditori e gestori per la quota d’obbligo di miscelazione annuale dei carburanti o le speculazioni sul petrolio. Costi che “vengono scaricati sui consumatori finali”, denuncia il Codacons. 

RISPARMIARE SI PUÒ - In un periodo “burrascoso” è utile poter trovare un porto sicuro. Lo strumento migliore in tal senso, che consente di risparmiare al momento del rifornimento, è l’app Pieno+, l’applicazione per smartphone messa a disposizione da alVolante. Grazie a questo strumento è possibile trovare gli impianti più economici nella propria zona, selezionare il distributore più vantaggioso e impostare direttamente il navigatore per raggiungerlo. L’app si aggiorna in tempo reale con i prezzi comunicati dai benzinai: è totalmente gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS.



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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 gennaio 2025 - 12:36
l'app Prostitute è già stata inventata?
Ritratto di Sherburn
14 gennaio 2025 - 12:45
Sì ma poi come ricorda la collega, quando il navigatore sincronizza i dati con il cellulare del marito, alle volte volano scintille. E non è una bev.
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 15:09
:-)))))
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2025 - 16:56
1
Ahahah sicuramente più utile della Pieno+
Ritratto di Andre_a
15 gennaio 2025 - 11:14
Ma certo che l'hanno inventata
Ritratto di Sdraio
14 gennaio 2025 - 12:59
poi scopri che più del 90% delle auto in circolazione ha bisogno della pomqa di benzina... /unrae.it/files/07%20Top%2010%20per%20alimentazione%20Dicembre_2024_6776c2863729b.pdf .... e ti fai tante ma tante domande...
Ritratto di giocchan
14 gennaio 2025 - 13:02
E ancora non è partito il "pareggiamo le accise tra diesel e benzina"... come sempre, se lo stato vuole incentivare qualcosa ma non vuole spendere soldi, basta disincentivare ciò che ieri lo era...
Ritratto di Beppe_90
14 gennaio 2025 - 13:07
Un bel articolo PUBBLICITARIO … dato che state parlando di aumenti irrisori…
Ritratto di Santhiago
14 gennaio 2025 - 19:54
Addirittura 4 euro al mese...... Non merita un articolo?.....
Ritratto di CR1
15 gennaio 2025 - 06:04
Dipende dal serbatoio , dipende da quanto sei costretto a riempirlo e ieri sera nuova sorpresa 1850 !!! self controlla oggi e domani avrai paura
Ritratto di forfEit
15 gennaio 2025 - 06:45
Semplicemente i più non fanno il pieno, magari il maxipieno, tutti i giorni... Se quindi sto mese fosse (per appunto tali più) 4€ aggiuntivi => manco se ne saranno accorti di fatto, anziché puro terrore. Infatti mi sembra si sia sopravvissuti in massa anche quando si toccarono i 2€ al self un po' più che un annetto fa
Ritratto di CR1
15 gennaio 2025 - 08:26
Ebbene che x 1 volta ti sei espresso in modo conprensibilissimo ,x chi deve usare auto furgone o camion x lavoro se ne accorge e come !! A fine mese il guadagno lo vedi eroso da quel 10 cent , inevitabile aumento di tutti i beni commerciali
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 13:26
Io prevedo rapida discesa invece. Dai 5,4€X100Km di Dic/Gen a sotto i 4€ di Aprile, poi giù verso i 2€ di Giugno.
Ritratto di nik66
14 gennaio 2025 - 13:31
una volta era 5,4LX100Km :-):-):-)
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 13:36
Quando si andaVA a benzina/gasolio. Andando a corrente metto gli € (che è la ciccia del discorso).
Ritratto di nialex
14 gennaio 2025 - 14:30
Pensavo spendessi di meno a corrente. Mi hai convinto. Mi conviene tenermi la mia auto a gpl che pago 6€ ogni 100km
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 15:25
Appena ne fanno uno da 200CV, col cambio automatico lo prendo pure io il GPL. Anzi NO, devo pure andarmi a cercare un distributore per spendere il doppio di carburante, il triplo di tagliandi. No grazie mi hai convinto, resto in elettrico.
Ritratto di nialex
14 gennaio 2025 - 15:32
ho un'altra macchina da 190cv. Ma non si riescono ad usare quasi mai. Non so dove abiti tu ma ci sono più distributori di GPL che postazioni per ricaricare. Per quanto riguarda il costo dei tagliandi non basta questo per dire che un auto elettrica costa meno nell'insieme. Assodato che con i consumi sono circa uguali. Considerando che io l'ho pagata 5 mila euro nel 2016 e mediamente ci vogliono 150€ all'anno, in 10 anni ho speso 1500€ per un totale di 6500€. Tu ne hai speso circa 25-30 mila per stare bassi. Prima di iniziare hai speso già 19-20 mila euro in più
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 15:58
Tu non sai quanto ho speso io. Ma è ininfluente. Tu per poter spendere IL DOPPIO di me di carburante devi girare con un GPL. Io trovo la macchina carica sotto casa tutte le mattine, spendo la metà di te di carburante ed ho 204 CV a traz posteriore, il multilink, camera 360, guida tipo 2, sedili riscaldati, ecc ecc. I tagliandi sono sui 90€/anno, non ho bisogno di cercare colonnine ne ho una sotto la finestra di casa di mia proprietà, a 30 MT ho una 22KWAC e a 300mt una 150KW X due stalli. Ma in città abbondano colonnine di qualunque tipo, se ho fretta lo 0-100 sta SOTTO gli 8 secondi, nel silenzio piú assoluto. Se permetti c'è giusto un filino di differenza, fra me che viaggio con una macchina cosí ed uno che si deve accontentare di un GPL. Ho una seconda macchina diesel che non uso praticamente mai.
Ritratto di nialex
14 gennaio 2025 - 16:35
Stavamo parlando di consumi che sono simili. Tu hai introdotto i tagliandi nel discorso dicendo che con l'elettrico si risparmia. Non mi sembra hai smentito però. Quindi confermi che l'elettrico è economico se si fanno molti km, un numero di km annui che fanno in pochi e quei pochi non hanno il tempo per fermarsi a metà giornata per ricaricare. La comodità è soggettiva sul tipo di utilizzo e abitudini. Se ti serve un elettrico per fare lo sborone che hai i soldi e riesci a fare lo 0-100. Per l'utilizzo che faccio io di questa macchina non sarebbe nemmeno utile a fini ambientali la sua sostituzione, dato che fa 8 mila km all'anno. Dopo 10 anni la macchina ha 100 mila km praticamente nuova, un elettrica avrebbe le batterie quasi distrutte con costi di manutenzione importanti. A proposito, io mi fermo a fare rifornimento una volta al mese 5 minuti. Tu almeno 3 minuti tutte le sere e siamo a più di un ora al mese. Fine confronto. Pro hai meno rumore che viene dal motore. Occhio con lo 0-100 cosi velocemente che le scariche veloci rovinano le batterie che si riscaldano parecchio
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 16:43
Io faccio circa 10.000 Km/anno. Ovvio che costandomi metà di una GPL come carburante, avendo tagliandi ridicoli, non pago bollo. Insomma rispetto ad una GPL 1.0 tre cilindri da 100CV, con le marce per giunta, risparmio ad occhio 800/900€/anno. In 10 anni andrei a spendere di piú rispetto alla mia ed avrei guidato per 10 anni un 1.0 tre cilindri. Dovendomi pure andare a cercare il distributore. E dovendo rinunciare a tante cose: prestazioni, comfort, dotazioni. Il gioco non vale la candela. Ripeto stiamo ognuno con la sua. Se volevo girare con 100CV e le marce ne ho già una.
Ritratto di forfEit
15 gennaio 2025 - 06:48
Anche per me una grande scriminante rimane il fatto dello 0-100 (che infatti porta qui in alto della classifica bev modelli ben più costosi di una Spring, la quale però appunto non ce l'ha lo 0-100 tale da far accendere il sogno...)
Ritratto di Santhiago
14 gennaio 2025 - 19:56
Aggiungi che sul sedile posteriore hai anche la marmotta che confeziona la cioccolata.
Ritratto di AlvolANO
14 gennaio 2025 - 17:03
Io ne ho una sia a gpl sia elettrica. Con quella a gpl spendo 34 euro circa (circa 43/46 litri) e percorro dai 620 ai 660 km a seconda delle diverse condizioni. Con quella elettrica spendo meno, ma solo perché ho un contratto domestico vantaggioso e carico a casa. Mi dovessi avvalere degli abbonamenti per le colonnine pubbliche, non ci sarebbe minimamente storia in quanto i costi si allineerebbero ad una segmento B a benzina. Si può ragionare in termine di contenimento dei costi - per le elettriche - solo se la ricarica è domestica. In merito al prezzo di listino: ha senso parlare di risparmio solo se usufruisci di incentivi statali, regionali ecc…diversamente non c’è nemmeno paragone, nemmeno sotto questo aspetto. Si può parlare di comodità in ambito urbano a favore delle elettriche, della silenziosità, della reattività e prestazioni eccecccecc…ma in termini di risparmio non sono vantaggiose.
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 17:31
Perdonami perchè NON posso parlare io non solo ho un buon contratto elettrico (PUN + 0) ma fra poco inizierò a metterci la mia corrente in macchina. Col GPL lo puoi fare? NO? esatto. Se uno viene a fare lo splendido sui costi con me, mi spiace ma non esiste auto termica che costa meno della mia elettrica a meno che non sei un principe con pozzi propri. Poi che per tutti non può essere così è chiaro. Paragonare un GPL con un elettrico però è pretestuoso quello offre il GPL, il risparmio a seguito della rinuncia di tutto il resto. Altrimenti perché è il 9% del mercato e non il 90? Se fa tutto quello che fa un benzina/Diesel e costa la metà di carburante dovrebbe essere il 90%. Invece NO. Io ho trovato la convenienza perfino rispetto al GPL e tutto il resto. Una crasi perfetta.
Ritratto di nialex
14 gennaio 2025 - 17:46
Capisco che il discorso è diventato troppo complicato per te. Per il discorso che fai tu che il 9% del mercato è a gpl, quindi fa schifo. Il mercato compra auto solo per risparmiare. Ci sono tanti fattori che entrano in gioco. Per te che sei pieno di soldi e ti puoi permettere il garage con batterie di accumulo e pannelli è conveniente. Per chi è in un condominio senza box e senza pannelli l'elettrico costa troppo. Dopo io ho fatto quella considerazione perchè stavo pensando di sostituire la mia auto gpl con una elettrica. Ma visto i consumi che tu hai scritto. Non è lontanamente conveniente farlo.
Ritratto di AlvolANO
14 gennaio 2025 - 18:01
Ma nemmeno così è conveniente. Se sottrai i costi per i pannelli, la predisposizione per la colonnina, il costo di listino sensibilmente maggiore rispetto ad una variante termica. Si possono fare tutte le analisi del mondo, ma se si pensa di prendere una macchina elettrica per risparmiare…o si è dei totali imbecilli o si vuole avviare un’opera di auto-indottrinamento fingendo di non aver mai speso liquidità per i pannelli, la colonnina, il prezzo di listino maggiorato; ebbene, se queste cose ti cadono dal cielo, allora può diventare vantaggioso. Io uso quella elettrica per andare in città in quanto posso entrare nelle ztl e non pagare i parchegg, mentre per i viaggi superiori ai 200 km vado di gpl senza nemmeno pensarci. Secondo questo luminare, se il gpl è una nicchia di mercato…allora non è un’alternativa valida. E L’elettrico, invece, con il 2/3% di mercato é migliore? Quante idiozie
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 07:23
Alvolano mi spiace ma parli di cose che evidentemente NON conosci. O vivi solo e mangi fuori, perchè una famiglia come la mia consumaVA 3300KWh/anno, con clima ed induzione starei sui 4000 KWh. Diciamo 1200€/anno di elettricità. O la compri o te la fai non è che chi va a benzina/gasolio/GPL non ha la corrente a casa. Ergo considerare il FV una spesa, senza offesa la dice lunga sulla visione d'insieme delle cose. La mia wallbox, prezzo di listino sono 800€. 1500 montata. È un'infrastruttura che dura 15 anni, da valore alla casa. Passiamo al conto economico: un 6KW costa 8000€, detratto del 50 (prima casa) 4000€, io faccio 6000 KWh, ne consumo 5000/5500, diciamo che dimezzo i consumi sono fra i 700 e gli 800€/anno risparmiati. Per fare 10K Km sono 1800 KWh (perdite incluse) mettiamo solo un 20% da FV e sono 360KWh. 1440 KWh sono 350€, malcontati, perchè le spese fisse le paghi lo stesso quindi non devi contare le due volte. Quindi alla fine con 1050€ di corrente ti paghi elettricità di casa e 10Km alla macchina. Col GPL 600 di GPL + 1200€ sono 1800, bollo, tagliandi. Nel mio caso ho chiuso pure il contratto del gas e sono passato ad induzione (-180€/anno). La macchina mi è costata come una termica economica visti gli incentivi. Ma mettiamo che costava 32000€. Ebbene con quale auto da 200CV termica l'avresti confrontata per fare tornare i conti? Su dimmi che sono curioso. A 32000 non al prezzo a cui l'ho pagata io, con quello manco con una Sandero base ne usciamo. Ma a 32000€ e 350€/anno di carburante, 90€ di tagliandi/anno, 0 bollo.
Ritratto di AlvolANO
15 gennaio 2025 - 07:53
Forse non lo sai, però anche per la tua elettrica devi fare i tagliandi e non sono così economici come lo decantano. Per i miei hanno iniziato con 60 euro e già al terzo sono triplicati i costi. In merito al tuo commento, forse sei affetto da analfabetismo funzionale: ho chiaramente scritto che la mia disamina non ha valore e non tiene conto di eventuali sgravi o incentivi perché non è una circostanza sempre replicabile. Ho scritto anche io che, queste dinamiche, sono le uniche ad essere vantaggiose. Bollo zero , comunque, ma non per sempre. Tu spera che non ti si rompa mai nulla, altrimenti torneresti qui ad invocare il ritorno agli Euro 1
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 08:24
Non ho capito però il fatto del discorso mediato sull'anno intero. Non sarebbe meglio vedere se non mese x mese almeno stagione per stagione quello che succede? Nel senso che se tutto l'extraprodotto estivo lo potessi mettere da parte o venderlo alla rete da cui poi lo ricompri ""alla pari"" quando poi arriva l'inverno => viene fuori una cosa; ma se tale cosa poi di fatto non sussistesse (e mi sa che purtroppo così è) => stai proponendo un conteggio economicamente scompensato. Eh...
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 08:29
Poi sì magari d'estate ci esce qualche gita in zona in più o stare col clima a 20° quando fuori fa 35°, perché tanto il sole abbonda, ma non possiamo far finta che in periodi invernali potresti avere lunghe sequenze di giorni in cui l'impianto va probabilmente a 1/2 - 1/3 del suo valore medio (e quindi persino a 1/5 - 1/10 di quello che hai d'estate). Fra l'altro inverno proprio quando ti serve il riscaldamento, guarda caso. Ergo facendo i conteggi sui dati medi annuali porti il discorso verso cifre che assolutamente poi non rispecchiano il reale dovuto a pagare, purtroppo... :(
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 08:30
* non possiamo NON far finta
Ritratto di Merletti Felice
15 gennaio 2025 - 21:59
@ilariovs Strano perché il mio impianto FV di 12 pannelli di 400 w cadauno tot.4,8 kw ( 2 di straforo) con due batterie di accumulo da 5 k kw cadauna installato nel 2022 mi è costato 15 mila euro e non 7500 cioè il 50% perché la meta si recupera in10. Quindi lei ha dovuto sborsare 8 mila euro, non 4000 mila, che detto fra noi mi sembrano pochi per un impianto da 6 kw ad agosto, perché nei mesi invernali , Nov-Dic-Genn-Febbr e Marzo sappiamo quanto carica. Ma forse il suo è costato poco perché è installato sul tetto di un condominio e il cavo lo ha fatto scendere in una canna fumaria in disuso. Mi dica se la confondo con un altra persona anche questa volta. PS mi sa che i suoi conti lasciano tutto il tempo che trovano.
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 07:03
Molto probabilmente ho speso meno di te per comprare la macchina. Vivo in condominio e non ho garage. Ma parlate per frasi fatte, volendo insegnare a chi le cose le fa come si fanno. Ripeto tieniti il tuo GPL e non preoccuparti
Ritratto di AlvolANO
15 gennaio 2025 - 07:09
Ti ripeto che ho una macchina elettrica e una a gpl, quindi parlo con cognizione di causa potendo equiparare entrambe le situazioni tramite esperienza diretta. Se vivi in condominio e non hai il garage, possedendo una macchina elettrica, allora spera che non diventino troppe dalle tue parti…altrimenti è finita
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 07:53
Alvolano però non hai risposto. Io ti ho messo le cifre lí ma non mi hai detto cosa compreresti da 200CV, TERMICO, che sia conveniente rispetto alla mia a prezzo di acquisto SENZA INCENTIVI. E soprattutto non mi hai detto quanto consumi di corrente (poco evidentemente) per considerare una spesa il FV, invece di un fruttuoso investimento. Se vendessi casa, varrebbe anche di piú. Quindi come fai a conteggiare il FV in una spesa? A te la bolletta della corrente NON arriva? La paga qualcun'altro? Perchè altrimenti ci stai rimettendo quasi certamente. Premesso che potresti farlo. Infatti IO, degli aumenti dei carburanti o della luce non me ne interesso a Marzo inizio ad integrare con la mia elettricità e quella non rincara mai. Altro valore aggiunto del FV, ossia un'assicurazione energetica sui picchi di costi.
Ritratto di Santhiago
14 gennaio 2025 - 19:57
La tua corrente nel senso che la produci con i pannelli?
Ritratto di forfEit
15 gennaio 2025 - 06:29
Fattibile (intendo il tutto da sé) quasi* solo se provvisti di accumulo però, che di notte certamente non c'è mai sole. *L'unica alternativa sarebbe fare sostanzialmente vita notturna e di giorno a casa a dormire per far andare la ricarica. Oppure l'auto tendi a non usarla mai che sta sempre in ricarica (e allora che l'hai presa a fare? direbbe qualcuno :) ). Insomma, mi sposto pure ai precedenti altri commenti, ognuno può trovare la propria convenienza se si autoimpone una serie di lacci e lacciuoli, e poi magari il suo punto di soddisfazione sta tipo nel "mi dà gioia assoluta che l'anno scorso i distributori in Italia son passati da 20.000 a 19.999 ma hey io posso continuare a dormire tranquillo" :) :)
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 07:05
Eccerto l'auto sta sempre in ricarica, anni addirittura ahahahah. Perdonatemi ma veramente c'è da sorridere a leggere certi commenti. E soprattutto tu devi stare la con lei seduto nella seggiola fuori a leggere mentre lo fa.
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 08:03
Vedi che l'hai scritto tu che fra poco "tagli" il qualsiasi costo di ricarica per fare tutto in casa. Da ciò la mia considerazione sul come avere la possibilità di """""eventualmente"""" farlo, ciò (in termini razionali e realistici). Poi se ora vuoi far passare che tipo nel contempo stai tutto fuori con la tua auto (come tende a fare chi si è comprato un'auto per usarla) MA "contemporaneamente" l'auto sta pure in carica a casa tua sotto il tuo fv, ci devi solo spiegare tale eventuale Magia :)
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 08:03
* stai tutto IL GIORNO fuori
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 08:25
Se stessi fuori tutto il giorno la lascerei a caricare la domenica. La Domenica uscirei con la termica. Oppure un giorno a settimana porterei mia moglie a lavoro con la termica e lascerei l'elettrica a caricare. Dove c'è volontà c'è soluzione, siamo andati sulla luna figurarsi se si trova il modo di caricare la macchina col FV. Io vivo in condominio, non ho garage eppure ho una BEV a differenza di tanti che hanno due macchine, il garage e hanno due termiche.
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 08:34
Lo dicevo sopra : adattarsi (fra un lacciuolo e l'altro) è la parola chiave. Magari ci si poi aggiusta l'umore che "il distributore su 20.000" che ha chiuso l'anno scorso non ci farà perdere sonno :)
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 07:03
Ad oggi, tolto qualche prova di mini eolico credo che a casa la maggior parte usa FV per produrre corrente.
Ritratto di nialex
15 gennaio 2025 - 07:23
Hai detto che abiti in un condominio senza garage, anche avendo i pannelli e stando a casa di giorno, a meno di mettere una prolunga dal balcone non riusciresti a sfruttarli. Io ho i pannelli ma nei 6 mesi invernali non coprono nemmeno il fabbisogno della casa figurati caricare un auto. Da quello che hai scritto nei vari commenti, che hai pagato meno di me l'auto e riesci a caricarla a casa in un condominio senza garage. Posso dedurre che o hai una bici elettrica o hai uno scooter elettrico
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 08:09
Attualmente voler fare col fv sembra più conforme a chi facesse vita notturna, dicevo già sopra: di notte vai al lavoro / a fare la spesa / al bar per incontrare gli amici, mentre di giorno resti a dormire che permetti all'auto di ricaricarsi dal fv (cosa che non potrebbe se invece la metti a deposito appunto di notte, per il noto effetto che la notte tende a portarsi via il sole a favore invece della luna). Fra l'altro uscita tipo 17 di sera e rientro 7 del mattino "ti" risparmi pure gran parte della illuminazione (e riscaldamento) serale domestico
Ritratto di AlvolANO
15 gennaio 2025 - 08:15
Io, in giardino, ho la tettoia e potrei benissimo mettervi anche i pannelli. Il problema sta proprio nel risultato: non soddisfa il fabbisogno e non avrebbe ulteriori kW per caricare anche la macchina. Io ho optato per un aumento della mia utenza fino a 6 kW ed ho acquistato una presa che mi consente di ricaricare fino a quasi 4 kW. Se carico di notte, da contratto, pago quasi la metà ed il costo è accettabile. La mia ha una batteria da 22 kW, quindi in poche ore arrivo al 100% senza problemi. Avesse avuto una batteria da 50/60/70 come la maggior parte dei pachidermi inutili che circolano, non avrebbe nemmeno avuto senso
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 08:32
Io ho 6KW ed ho 60,5 KWh netti. Ed ha molto senso perchè la TD è ferma da Novembre. Allora, mi permetto di dirti che ci stai rimettendo. Pure a caricarla a gratis (e li o 60KWh ti sarebbero serviti perché ci facevi 300 Km a botta) una volta a settimana tipo la Domenica. E la domenica uscivi col GPL.
Ritratto di AlvolANO
15 gennaio 2025 - 08:35
Pago circa 3 euro e 50 per 200 chilometri di percorrenza effettiva, non mi sembra questo grande esborso. Io ho anche una macchina a benzina oltre a quella a gpl e, pensa un po’, uso anche quella per il solo gusto di guidarla. Fai girare un po’ anche la tua perché, diversamente, ne risentirà sul lungo termine
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 08:19
Oppure TU non sai determinate cose: tipo se avevi una vecchia E4 da rottamare 9000€ di incentivi, le WB avevano il bonus 80%, le WB possono essere installate all'esterno quindi il garage NON serve, io vado a lavorare coi mezzi la macchina resta SEMPRE a casa (anche la turbodiesel solo che la turbodiesel non fa il pieno parcheggiata e manco le GPL). Ogni situazione ha le sue particolarità. Ma anche andassi a lavoro in macchina, ci andrei con l'elettrica e poi la Domenica uscirei con la termica lasciandola caricare al sole. Ovvio che mi studierei una soluzione per sfruttare un simile vantaggio.
Ritratto di AlvolANO
15 gennaio 2025 - 08:23
Ho capito che tu vivi al risparmio grazie agli incentivi elargiti dallo Stato, però non sempre ci sono o ci saranno. Non ha senso universalizzare situazioni particolari perché non saranno replicabili.
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 08:38
Scusa ma se proprio è nuvolo o piove domenica prossima non ho capito come con manco 2kWh(?) prodotti ci mandi avanti casa e fai pure il pieno all'auto per la settimana intera..
Ritratto di AlvolANO
15 gennaio 2025 - 08:40
A quanto pare, l’auto la usa pochissimo dato che utilizza i mezzi per andare al lavoro. In merito alla casa, probabilmente, staccherà anche il frigorifero durante il giorno
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 08:56
Mi devo ancora ripetere: ognuno trovo giovamento e giubilo in chissà cosa, e magari tutte sse cose di "adattamento" poi personalmente potrebbero ben che valere la candela rispetto l'anno scorso perso un distributore uno (delle decine di migliaia) sull'intero territorio nazionale => personalmente ci avrei perso il sonno :) :)
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 08:46
* Ci mandi avanti casa per la giornata di Domenica (la settimana intera era per il solo fatto della ricarica auto, ovviamente)
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 11:12
È deve piovere tutte le domeniche? Mamma mia che sfiga su 52 domeniche vogliamo metterne 10? La maggior parte d'inverno e in estate/primavera che fai? Carichi a gratis. Quante domeniche ti regalano 30 litri di benzina a TE? Zero, esatto zero. Invece a chi ha una BEV gliene regalano 30 l 15 domeniche/anno. Ed è un vantaggio. Posto sempre che pagandola tutta mi costa la metà di un benzina.
Ritratto di nialex
15 gennaio 2025 - 11:29
Da quello che hai scritto che paghi 5,5€/100km non mi sembra costi la metà
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 12:03
Sì, ma con queste eventuali cadute dalle nubi non aiuti certo a dipanare la cosa, come invece sarebbe giusto nel caso si voglia dare una mano a far capire come funziona la cosa. Sopra eravamo partiti che mo' fra poco l'energia te la faresti tutta da te, ergo sì ina tale tua potenziale idea della cosa poi basta anche una sola domenica "uggiosa" per mandare all'aria i tuoi piani (fra l'altro alle stesse condizioni che poi avevi "aggiustato", eh :) )
Ritratto di Beppe_90
15 gennaio 2025 - 13:32
Ma basta ilario a leggere i i tuoi commenti mi sembri l’utente più pidocchioso del sito…vuoi un applauso??? bravo meno male che sei il più intelligente insieme al 2/3% di auto elettriche circolanti in Italia .. Fatto sta che le auto elettriche nonostante tutti questi RISPARMI non se la caca nessuno.. come mai? Mistero…più leggo e più capisco che il 90% di chi acquista auto elettriche non ha i soldi ma solo rate… sai perché??? hai mai letto qui sul sito uno che ha un auto da 300/400cv termica lamentandosi del bollo tagliandi e consumi??? No mai.. quindi il tuo modo mi conferma sempre di più che chi compra auto elettriche non lo fa per passione ma solo per un risparmio .. che alla fine ci può anche stare ma che non voglia far il maestrino agli altri…
Ritratto di AlvolANO
15 gennaio 2025 - 13:49
Io l’ho pagata 9.000 euro da 26.000 grazie ai millemila incentivi e, per i primi 2 anni, ho caricato letteralmente gratis grazie ad una promozione di A2A; ho percorso oltre 60.000 km senza spendere un centesimo. Poiché questa possibilità non esiste più, nell’ultimo anno ho sempre caricato a casa durante la notte (gli abbonamenti alle colonnine costano uno sproposito, roba che la benzina è conveniente a confronto). A parità di costi avrei mai optato per una macchina elettrica? Manco morto, solo un demente potrebbe accettare di convivere con tutti i compromessi , senza nemmeno averne beneficio economico. Quando si romperà, nemmeno ci spenderò soldi per ripararla e la sostituirò con una termica…a meno di non avere ancora oltre 10.000 euro di incentivi. Per ora ci ho percorso 95.000 e non mi ha mai dato problemi in questi 3 anni.
Ritratto di nialex
15 gennaio 2025 - 09:03
Pensavo di parlare con uno che usa la macchina. In settimana a lavorare ci vai con i mezzi e dici di usare l'elettrica. Quindi la usi nel senso che la metti sotto carica. Il fine settimana che fa gite fuori porta usa quella diesel. Hai comprato un auto elettrica per usarla come accumulatore mi sa. Questa mi sembra quasi una frode, avevi già usufruito del bonus accumulatori e per aumentare la capacità a spese dello stato hai pensato ad un autovettura elettrica da usare come accumulatore aggiuntivo. Parli cosi tanto di sti 200 cv ma sicuro cammini come un nonnino perchè se devo fare un analisi di divertimento alla guida e non di prestazioni mi sono divertito molto quando avevo una punto prima serie 55 cv. Ho guidato tante macchina e con molti più cavalli, pure qualche Ferrari in pista. Ma se devo pensare al divertimento non è direttamente proporzionale a i cavalli
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 09:15
A me rimane "mistero" come in una domenica uggiosa di questo periodo con 6kWh di fv uno ci ricaricherebbe a gratis la bev per farci poi il successivo lun-sab, + coprirci anche le 24h a casa compreso il dovuto riscaldamento. Nel senso che se davvero ciò risultasse => in molti stiamo enormemente aberrando a non averlo ancora preso in considerazione, il fv domestico (fosse anche da pagarselo interamente di tasca propria in caso di cotanta produttività)
Ritratto di nialex
15 gennaio 2025 - 09:26
forfait io ce li ho i pannelli e non produco cosi tanto. Forse ho sbagliato installatore. Ci deve dire chi è che monta questo sogno con solo 8 mila €. Pure io pensavo di spenderne 16 mila cosi posso camminare gratis con 2 macchine elettriche
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 09:40
Penso sia un po' l'abbaglio comune di tanti, ad ogni modo. Intendo il fatto di tendere a fare discorsi mediati anziché porre la giusta attenzione che vi siano picchi in un senso MA anche nell'altro poi, purtroppo. Leggendo in giro chissà che non vi siano quelli convinti che l'intero paese si potrebbe reggere sul solo fotovoltaico e nulla più, senza minimamente considerare poi i cicli giorno/notte e estate/inverno
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 11:23
Penso proprio che l'abbaglio piú diffuso (e questa discussione ne è la prova) è di pensare di comprare energia dal mercato e pensare di risparmiare. Picchi in basso ahahahaha e quale anno stai parlando del 2022 coi lockdown. Perchè negli ultimi 3 anni io non sono mai sceso sotto 1,6€/l e il PUN mai sotto i 9 cent. Quindi quali sarebbero questi picchi in basso? Aspetti un'altra pandemia? Stranamente però i picchi da 2,1€/L c'è li siamo dimenticati. Io invece li ricordo benissimo
Ritratto di nialex
15 gennaio 2025 - 11:42
avendo un diesel sicuro non ci hai fatto caso. Ma nella pandemia l'unica cosa a rimanere stabile con aumenti molto contenuti è stato il GPL. In ogni caso tu parli di gratis quello che gratis non c'è è non esiste. E' solo che con la tua analisi paghi tutto prima e di più cambiando tutte le abitudini, e se hai tenuto un diesel si vede che sei consapevole che per andare lontano l'elettrica non copre il tuo fabbisogno di spostamenti. Chi attualmente attende e va a motore termico spende di meno e diluito nel tempo. Non so che conti hai fatto ma io faccio mediamente 40€ di gpl al mese per un totale di 480€ all'anno + 30€ di tagliando + 110€ di bollo+190€ di assicurazione. Totale 1 000€ all'anno per fare i miei 8-9 mila km/annui. In più mettici che non devo fare calcoli quando mi devo spostare. E posso ammortizzare la macchina in 20 anni e non in 10. Se parliamo di risparmio e scelta economica per soddisfare l'esigenza di spostarci. Se mettiamo sul piatto altre cose allora cambia
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2025 - 11:15
Allora non sono stato chiaro da Novembre la TD è ferma. E prima di Novembre si è mossa ad Agosto. Praticamente non la sto piúbusando. Io non carico la Domenica io carico 2-3 volte a settimana piccoli rabbocchi. Per cui a Gousno faccio 80% FV e 20% rete. 160Km/l per capirci numeri impossibili con qualunque termica
Ritratto di forfait
15 gennaio 2025 - 12:27
Appunto magari anche disavanzi a Luglio/Agosto mapperò pagare a Dicembre/Gennaio. Ma ciò è sostanzialmente diverso dall'idea di "farsi sempre" la corrente da sé per tutto l'anno per casa e auto, come invece parrebbe voler far passare il discorso spalmato sul prodotto annuo VS il richiesto annuo (che lo ribadisco : non funziona, come si provava a spiegare già sopra i picchi in un senso e nell'altro). Oh, poi se te vuoi tipo rimanere convinto che non ci spendi mai un singolo € di corrente dalla rete manco in una piena settimana invernale (con nel contempo auto sempre carica e riscaldamento a palla), che ti devo dire: convinto tu... :)
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 07:37
Cioè TU che vai a benzina mi spieghi come funziona la produzione FV e andare in elettrico? La differenza se permetti TE LA SPIEGO IO. Funziona che TU vai dal benzinaio e paghi quello che c'è sul cartello. Io invece scelgo la fornitura di corrente piú conveniente e posso cambiare gestore in qualunque momento. Poi IO, a Gennaio produco 7-8 KWh al giorno di corrente di media (10 nei giorni soleggiati). Quindi OGGi, con T vicine allo 0 sto a 18,5KWhX100Km e pago tutto. Ecco, cosí spendo fra i 5 ed i 5,5€ ossia MENO di una termica. Ma a Marzo passerò a 13/14KWh per ciò un 10-15% (ipotizzo) sarà da FV e giù sotto i 5€. Ad Aprile sarò sui 18, ben sopra i consumi casalinghi ergo giù sotto i 4€. TU nel frattempo andrai sempre dal benzinaio e spenderei sempre lo stesso. Quindi NON ho capito IL TUO PICCO IN BASSO QUALE SAREBBE? Il mio è Giù/Lug/Ago dove spendo MENO di 2€X100Km. Il picco in alto è OGGI da 5,5 (un salasso proprio).
Ritratto di forfait
16 gennaio 2025 - 08:49
Io non debbo necessariamente spiegare niente a nessuno, soprattutto a chi vuole autoconvincersi di esser lui l'unico illuminati in mezzo a una miriade di persone :) Semplicemente quello che faccio qui è che se qualcuno fa l'aberrante iperaberrazione di proporre un calcolo mediato sull'anno invece che periodo per periodo "in tale ambito/contesto/situazione" (perché la iperproduzione del periodo estivo "è a perdere" rispetto a quello che mancherà nel periodo invernale => d'inverno devi caccià li soldi p'avè la corrente, e non che vai a riprenderti il surplus tuo estivo) => faccio notare la cosa. Poi chi avrà la capacità di intenderlo, presumo manco avesse bisogno della mia dritta per arrivarci già da sé; quindi non glielo dovevo/devo nemmeno "spiegare" io, per l'appunto ;/
Ritratto di forfait
16 gennaio 2025 - 09:02
* Su quello che spendi per i consumi legati all'auto "ovviamente" non mi avvicino all'argomento, perché tanto alla fine la puoi sempre risolvere con "ma io manco la prendo l'auto durante la settimana (o chissà nell'arco di un intero mese o magari prossimo step "mai presa da quando l'ho") " quindi capisci che diventa impossibile fare qualsiasi tipo di valutazione. Eh... :)
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 09:20
Non puoi spiegarlo perchè NON puoi saperlo. Se potevi saperlo IO non te lo spiegavo. Ma visto che fra i DUE SONO IO COL FV E LA BEV te lo spiego IO. E i conti te li ho mostrati 5,5€ i A gennaio e un paio a Giugno. Quindi A ME del surplus estivo non mi interessa nulla. Chi viaggia a petrolio e gas regala i surplus 360gg/anno poi viene qui e conta i cent persi del surplus estivo degli altri. Allora visto che sei timido, te lo dico IO quanto spendi fra il 300 ed il 400% in piú di carburante. Perchè IO ho guidato termiche per piúbdi 25 anni e ne ho una ancora parcheggiata sotto casa, a fianco all'elettrica. Quindi IO quanto consuma una termica lobsonbene quanto te. Tu invece quanto consuma un'elettrica o quanto rende il FV lo puoi solo imparare se hai l'umiltà di farlo oppure puoi continuare a scrivere "surplus" ed a spendere tre volte quello che spendo io. Che poi, per inciso, il "surplus" è pure remunerato e con il PUN del 2022 ci sono usciti bei soldini. Se vogliamo dirla tutta.
Ritratto di nialex
16 gennaio 2025 - 09:36
Guarda che il FV più o meno ce l'hanno tutti qua e per questo che uno sa che o stai sognando o stai cercando di giustificare il tuo investimento. Con un contratto non superiore a i 6kwh una famiglia in inverno dove nel tuo schema hai messo impianto di riscaldamento, fornelli ad induzione e macchina elettrica. Non riesci a stare isolato dalla rete quindi sarai sempre dipendente da questa e a i suoi costi. Non valutando che i costi fissi sulla bolletta tu li continui ad avere come tutti gl'altri e hai speso un prezzo iniziale per i pannelli a meno di un intervento fatto con il 110% e in questo caso, anche io ho pagato il tuo impianto. L'analisi l'abbiamo fatta dai tuoi dati e abbiamo realizzato dalla tua esperienza di auto elettrica per quello che spendi tu, che non conviene. La tua macchina non l'abbiamo più tenuta in considerazione tanto ti sposti con i mezzi. E se dici che con un termico non è possibile camminare gratis ti stai sbagliando. Tempo fa prendevo l'olio fritto lo filtravo da i residui di cibo e mettevo nel serbatoio di un vecchio diesel. Quello è camminare gratis prendere un rifiuto e trasformarlo in energia. Il tuo camminare gratis con un impianto FV di almeno 20 mila € (pagato non si sa da chi nel tuo caso) il quale non ti garantisce l'autonomia per il 50% dell'anno non è gratis
Ritratto di forfait
16 gennaio 2025 - 10:20
Ma invero "senza accumulatore" (come la spesa indicata sembrerebbe indicare), nemmeno d'estate nel giorno più soleggiato mai avutosi puoi poi fare a meno di attingere dalla rete. A meno che uno calato il sole vada in stand-by fino al mattino successivo. E voglio sperare che almeno in tal caso non ci sia da dover aprire una trattiva sul fatto che non possa che essere così :)
Ritratto di ilariovs
17 gennaio 2025 - 10:21
E quanbti ipotizzi consuma una BEV? Come la tua a benzina? Sai quanto faccio in Estate? 13,6KWhX100 km ossia 15KWh perdite incluse. Produzione estiva fra i 25 ed i 30 Kwh al di. Consumi 5KWh al giorno la macchina e 11 la casa. Ci sto largo.
Ritratto di ilariovs
17 gennaio 2025 - 10:25
Intanto non 6KWh ma 6KW potenza ed energia sono due robe diverse (e siete tutti col FV). Secondo io non ho mai detto riscaldamento, abito in condominio ed il riscaldamento è condominiale. Io non ho il gas A CASA nel mio appartamento. Ma il condominio è una cosa diversa essendo una comproprietà. Terzo io non ho mai parlato di inverno. Stante questi tre punti non ho capito quale difficoltà si possaano avere a fare DUE MISERI CALCOLI, dando per vero che avete il FV. E soprattutto VOI fotovoltaicisti DOVE METTETE IL SURPLUS ESTIVO? Io in una MG4 Luxury, VOI? Lo mandate al GSE e vi pagate la benzina? Ottima cosa, peccato non averci pensato.
Ritratto di nialex
17 gennaio 2025 - 10:45
Ti vantavi tanto dei 200 cv ed hai un MG 4 con soli 250 Nm di coppia e autolimitata a 160km/h. Roba che il mio ex multijet 120cv ne aveva 300 di Nm con un peso molto più contenuto e fai la stesa velocità massima della mia punto 1.2 gpl. Ahah 200cv ahahah. Il cosi tanto vanto dello 0-100kwh della tua auto elettrica. 7,9 secondi un eternità per tutti quei cavalli. Dopo che ho letto questo è caduta pure la convinzione che si era creata che tutte le auto elettriche hanno tanta coppia e 0-100 buoni. C'è da guardare bene quando si compra per non rischiare di fare come te
Ritratto di ilariovs
17 gennaio 2025 - 10:57
Infatti potevo prendermi un bel 1.0 tre cilindri da 100CV con le marce ed andare a cercarmi un distributore di GPL, poi vedere dove posso parcheggiare perché nei sotterranei delle città puoi stare max a -1. Un cambio bombola, tagluidi da 200€ comodi e 0-100 in 10 secondi e passa. però faceva 170Km/h in area 30, 50, su statali 70. Ho sbaliato ahahahahahaha e fate bene comprate GPL
Ritratto di nialex
17 gennaio 2025 - 11:38
ahahah. Ti preoccupi del cambio bombola 200€ ogni 10 anni che avevo già incluso nel 150€ al mese. Altrimenti con il mio 4 cilindri faccio il tagliando con 30-40€. E non ti preoccupi che tu dopo 10 anni hai da cambiare le batterie e a i 200€ devi aggiungere qualche zero. Ho capito che tu devi stare sempre attaccato alla presa e quindi sei abituato a cercarle sempre. Io il gpl non l'ho mai cercato, ma mentre passo per i miei giri mi fermo massimo 5 minuti e faccio il pieno. E per il parcheggio non ti preoccupare non ho una barca poco manovrabile come la tua. Riesco a parcheggiarmi anche senza andare sotto il piano -1 non cosi frequenti e dove nemmeno la tua elettrica ci va perchè non ci sono prese per te. Per l'autostrada ho un'altra macchina da 190cv molto più leggera della tua dove tenuta di strada, accelerazioni, confort e divertimento alla guida non sono minimamente paragonabili. E in più non devo programmarli il viaggio per dove devo sostare a vedere qualche puntata della serie tv mentre carico. Però ti ringrazio, stavo valutando l'elettrica e sentendo tutte le tue esperienze ho scoperto che ancora non fa per me. Non è economica, non ha prestazioni buone. Per risparmiare qualcosina nell'utilizzo dovrei spendere un capitale importante per colonnina in garage, accumulo e aumentare la potenza del fotovoltaico. Quindi per iniziare bene tra macchina e tutto quello che c'è intorno a meno di forti incentivi siamo su i 50k
Ritratto di AlvolANO
17 gennaio 2025 - 14:02
Io non so dove possa vivere lei, però, dalle mie parti, i distributori per il gpl sono letteralmente ovunque. Nel raggio di 5 km ne avrò 6/7, di cui uno aperto anche di domenica fino alle 20
Ritratto di forfait
16 gennaio 2025 - 10:22
Ti riporto piccolissimo stralcio di quanto hai scritto sopra --...io faccio 6000 KWh, ne consumo 5000/5500...-- Sta tutto là: è un'equivalenza che poi (bisogna dirlo chiaro e circostanziato) non trova corrispondenza in termini di €, perché parrebbe che addirittura ti sono avanzati 500-100kWh oltre a non doverci mettere un soldo, mentre invece per gli scompensi stagionali (ma anche giorno notte quando poi sole nun ce nn'è) arriva il momento in cui bisogna pagare e non è per niente un "raro momento". Quindi il termine ti potrà anche dare fastidio "surplus" o "picco" o l'appena introdotto "scompensi" che sia (anche se non pensavo potessero risultare fastidiosi, trattandosi di termini tecnici :) ) ma la sostanza quella penso sia non-obiettabile, poi chiamala come preferisci :)
Ritratto di ilariovs
17 gennaio 2025 - 10:18
Peccato che come la produzione, anche il consumo si può modulare. poi magari TU per dimostare le tue TEORIE metteresti la lavatrice di notte. Io, invece che pago la bolletta la metto di giorno, così lo scaldino, l'asciugatrice ecc. hanno inventato la "programmazione" degli elettromestici, da 30 anni. Quindi a me del surplus interesa poco. Perchè il surplus estivo va a finire IN MG4. E' chiara mo la strategia? Producendo 30KWh e consumandone 10. Invece di mandarli al GSE li metto in macchina e ci vado in giro. TU invece vai dal benzinaio, sia a Dicembre che a Giugno ed oltre alla bolletta devi pagarti pure la benzina. Dai che piano piano ja famo, come dicono a Roma.
Ritratto di AlvolANO
15 gennaio 2025 - 13:50
Aggiungo che, avrà pure 200 cavalli..ma se acceleri ti consuma 25/30 kWh e l’autonomia scende a picco. Praticamente non puoi superare i 110 km/h
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 07:29
AlVolano non dire a me cosa fa la mia macchina. La MG4 in autostrada fa circa 22KWhX100Km 23 in inverno come ora e poco meno i 22 in primavera/estate. Con una condizione particolare che anche in autostrada mantengo costi bassi come il diesel grazie alle colonnine A22. Ma in statale/città cosima la metà di una termica. Non è poco.
Ritratto di AlvolANO
17 gennaio 2025 - 14:04
23 in inverno e 22 in estate, unico al mondo che registra questa irrilevante differenza. Unico caso al mondo, peccato che le restanti 99.999999% esistenti consumino almeno almeno il 20% in più.
Ritratto di Santhiago
17 gennaio 2025 - 21:29
Ovvio. Era solo sarcasmo per sottolineare che anche lì, a fare i conti correttamente nel lungo periodo, manutenzione, assicurazioni, eventuali danni armosferici, resa effettiva, smaltimento, e reali risparmi compresi, non è una scelta conveniente, aggiunta a quella dell'eletrrica. (a meno che abbia approfittato del 110, ma lì il discorso si distorce ulteriormente)... Un abbraccio
Ritratto di telemo
14 gennaio 2025 - 13:55
Intanto bertuccia di vai ev, continua a pagare le rate dell'impianto fv e del tuo mezzo elettrico. Quello ovviamente non le contiamo nei costi mensili, perché non fa fig0 agli occhi degli altri.
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 15:27
Tu giudichi col TUO portafogli le cose degli altri. Per ora le uniche "rate" che ho acceso in vita mia sono state per comprare casa. Ma ormai è da qualche anno che è chiuso quel capitolo quindi le lascio a te le rate, che sarai piú pratico di me.
Ritratto di Andre_a
15 gennaio 2025 - 12:02
Secondo me, se l'obiettivo è risparmiare non c'è niente di meglio di un diesel/gpl usato con una decina di anni sulle spalle. Se poi uno vuole i 200cv, la TP, niente cambio... si va troppo nei gusti personali per dare una risposta che vada bene a tutti, ma sicuramente da una certa fascia di prezzo in su l'elettrico inizia a diventare conveniente anche da un punto di vista economico. Infine, se si parla di fotovoltaico, è necessario considerare la spesa iniziale almeno di una parte dell'impianto. Noi ora abbiamo in famiglia 3 auto e una moto elettriche: se avessimo solo mezzi a benzina avrei un impianto sensibilmente più piccolo e credo che sia giusto calcolare la differenza economica.
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 07:21
Io ho un'elettrica ed una diesel. Il diesel costa il 300% in piú mediamente dell'elettrica. Ogni Km a gasolio mi costa 3Km in elettrico. Io spendo OGGI in pieno inverno con T intorno allo 0 circa 5-5,5€ X 100 Km. A gasolio farei max i 16 (faccio lo stesso uso di prima ma in elettrico) facciamo 6l X comodità 10,8€X100 Km. A GENNAIO. A Marzo scenderò max a 4,5€X100Km fuori portata da qualunque termica, pure 500 bicilindrica. Per Giugno sarò ai 2€X100 Km. Il tutto con una macchina da 200CV che non paga bollo e ha i tagliandi di un 50ino. Non parlo dei costi a me la macchina è costata meno di una termica media segB. L'unica cosa che mi spiace è che NON ho millesimi sul tetto, ergo non posso allargare il FV altrimenti mettevo 3X405W e portavo la produzione da 600 a 7200KWh. E tanti saluti al caro energia. Altro che costi. I costi sono spendere 100€/mese di corrente, 100 di gas e 100 di carburante. Non il FV.
Ritratto di Andre_a
16 gennaio 2025 - 10:56
Ripeto: se l'obiettivo è spendere il meno possibile, oggi per 4-6000€ una termica usata decente la trovi. Se la vuoi elettrica, per queste cifre trovi una delle prime Leaf, che per quanto sia stato un modello importante non credo proprio che sia utilizzabile come prima auto. Altrimenti si va intorno ai 20000 di una Model 3 usata. La tua oggi è in promo a poco più di 30000€, e difficilmente scenderà di molto, visto che gli incentivi non ci sono e non hanno intenzione di farli. Capisci che di km ne devi fare parecchi per compensare la differenza iniziale di prezzo. Se invece subentrano i gusti personali, vale tutto, e te sicuramente avrai fatto la scelta giusta per te. Anch'io sono contento delle macchie che abbiamo in famiglia, ma non penso che siano oggettivamente la scelta migliore per tutti. Anzi.
Ritratto di ilariovs
17 gennaio 2025 - 10:13
Perdona lo capisci che stai paragonando un nuovo con un usato? Facciamo il gioco al contrario una Model 3 LR a 30K€ Quale TERMICA NUOVA meriterebbe lontanamente di essere acquistata. Fammi un nome così ci facciamo due risate? La Sandero? Se la prendi GPL con il pack sensori ed il metalizzato sono 20 carte ahahahahaha un scatolotta di platica scrocchiosa co un 1.0 tre cilindri da 100CV? Io l'ho guidata andando a Salonicco la seconda serie, nei curvoni sembrava la barca di un mio amico quando il mare era un po mosso. Allora. Su siamo seri. Il novo col nuovo e l'usato con l'usato. perchè l'usato è bello FIN TANTO CHE NON VAI DAL MECCANICO. Poi la magia finisce e comincia la realtà
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2025 - 10:28
Rileggi. Ho paragonato l'usato con l'usato. Perché se vuoi risparmiare non compri il nuovo.
Ritratto di ilariovs
17 gennaio 2025 - 10:32
O compri nuovo con gli incentivi per esempio.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2025 - 10:34
Oggi non ci sono gli incentivi, e non c'è motivo per credere che verranno riproposti in futuro.
Ritratto di ilariovs
17 gennaio 2025 - 10:41
Per me possono anche NON riproporli. Io la macchina l'ho gia comprata.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2025 - 10:45
Ma infatti ho detto più volte che te hai fatto bene a comprarla, l'importante è capire che quello che è stato il migliore acquisto per te (o anche per me) non è il migliore acquisto per tutti. Non oggi almeno. È solo questo ciò che contesto, il far passare il tuo acquisto come quello oggettivamente migliore per tutti.
Ritratto di ilariovs
17 gennaio 2025 - 10:59
Non esiste il miglio acquisto per tutti. Ci sono esigenze diverse. Ma uno che mi viene aparlare di una GPL ahahahahah roba che se tira vento forte contro, devi pregare che uno con una macchina come mia passa vicino e ti traina. ANCHE NO. Dai.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2025 - 11:04
Però esiste il miglior acquisto per chi vuole solo una macchina per spostarsi da A a B spendendo il meno possibile, e purtroppo oggi non è elettrica. E non fare il Senna de' noi altri, con le strade e con i limiti italiani non servono certo 200 cavalli!
Ritratto di ilariovs
17 gennaio 2025 - 11:09
Allora o hai da spendere tipo EV3 81KWh, Tesla M3 LR RWD, Id3 proS. Oppure devi comprare una termica. La mia ha il TAA ed è senza marce, quando emtro in area 30 premo un tasto ul volante e la macchina si posiziona a 30Km/h mantenendo automaticamente la distanza da chi mi precede. Attenzione che è più facile rispettare i limiti così che col manuale. Ed io ho una macchina col manuale che però uso solo in autostrada (raramente ormai)
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2025 - 11:21
...e qui si torna ai gusti personali e ai lussi non necessari.
Ritratto di CR1
16 gennaio 2025 - 05:16
Si è vero , ma anche te ragioni da" come" Forfait , cioè in proprio , Purtroppo tutte le merci viaggiano a gasolio e pure alcune linee ferrate treno-merci ed il quasi totale dei veicoli privati
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2025 - 05:40
Anche vero è che quando i carburanti erano arrivati a 2€ ma sono poi ridiscesi a uno e 70 non è che le merci negli scaffali sono calate pure loro del 10 %... (Piuttosto avranno continuato nell'inarrestabile rialzo). Quindi ss'idea che solo nello specifico 10 centesimi di rialzo sul carburante porterà l'armageddon non è che abbia tante impossibilità di attecchire...
Ritratto di CR1
16 gennaio 2025 - 06:43
SE ci saranno dei nuovi aumenti dei carburanti vedrai che avranno la scusa per mettere nuovi aumenti dei prezzi ai supermercati o fare confezioni ancora più piccole mantenendo lo stesso prezzo ;;; vedi olio oliva da 750ml vedi detersivi , E' aumentato il gas , è aumentato il pun ossia la corrente l'autostrada i carburanti , il resto no???
Ritratto di 19andrea81
14 gennaio 2025 - 13:32
50€ in più di carburante di sicuro non farà nessuno a cambiare la macchina per una EV. Forse i tassisti che girano tanto e quasi sempre in città
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 13:38
Non è detto. 50€ per 200-250anni e ti sei fatto l'impianto fv a casa...
Ritratto di Goelectric
14 gennaio 2025 - 13:46
Non credo spegnerò 290 candeline!
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 13:53
Aspe'. Vediamo prima che riescono a fare sse AI nell'ambito della sintesi proteica... :)
Ritratto di CR1
16 gennaio 2025 - 05:25
Qui ragioni errato , un buon impianto fotovoltaico non sovradimensionato ti farà risparmiare anche senza auto elettrica , Se vuoi spendere poco x il fotovoltaico e vedere se funziona inizia ad istallare quello da balcone con potenza di 800watt senza accumulo , Ora se paghi x (100€) e dopo il mini lavoro fai da te pagherai --x ( 70/80€ ) e rientri nell'investimento (max 1000€) in 5/6/7 anni poi chissà diventerai un verde pure TE
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2025 - 05:42
Ma al più volendolo fare qui si aspetterà che lo stato metta a disposizione metà della somma da recuperare, al limite...
Ritratto di Puppamelo
14 gennaio 2025 - 13:55
tutto nella normalità ....siamo una nazione che non riesce ad avere 1 IDEA non 1000 ma 1 IDEA che produce un qualcosa in più di ricchezza (e ce ne sarebbero diverse) ....anzi mandando al governo personaggi che come menzione possono contare 3 giorni di lavoro al MAC DONALDS più una partecipazione alla ruota della fortuna e una al pranzo è servito ... si può anche fare peggio ...per esempio con l'ultima modifica del codice della strada c'è stato un calo ESPONENZIALE in attività di ristorazione bar e tutto il comparto legato al food e al bere (alcune attività sono già a rischio chiusura già solo dopo un mese) ....senza contare che è riuscito pure a far fallire fior fiore di aziende legate alla mobilità green (tutte le aziende dei monopattini etc e un grave danno anche agli utenti che avevano solo quel mezzo per muoversi) ...UN SUCCESSO ITALICO !!!! Quindi alla fine della fiera tocca fare i soliti prelievi alla massa, soldi che sono al 100% facilmente realizzabili ...tabacco e carburanti che normalmente è la formula perfetta. Ai comuni invece si alzano come sempre tasse sui rifiuti e tasse comunali E andiamo avanti
Ritratto di CR1
16 gennaio 2025 - 05:33
Sign. nome volgare , hai messo queste tue battute troppo presto ! tps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/mit-con-il-nuovo-codice-della-strada-8-6-incidenti-e-34-vittime-in-un-mese/ar-AA1xeKmo ,,, qui non sto difendendo Il sign, ministro ma i dati che ci han dato .
Ritratto di Puppamelo
14 gennaio 2025 - 14:09
Detto questo, ma anche se fossero 30 centesimi in più ...lucido si, lucido no, io la mia macchina diesel non la cambio ! Queste macchinette elettriche hanno 2000 problemi, costano un fottio, manca tutto intorno per adoperarle, una volta che hai problemi alla batteria ti puoi sparare perchè la macchina la devi cambiare e non vale nulla ....ciaone ! Aspetto che con il fallimento alle porte ci sia un cambio radicale da Bruxell oppure l'arrivo dei cinesi
Ritratto di otttoz
14 gennaio 2025 - 14:30
cacciamo quella che aveva promesso di abbassare le accise e non lo ha fatto anzi ci sono i petroliENI al governo!
Ritratto di markb
14 gennaio 2025 - 14:35
per fortuna quando governavano gli altri la benzina scendeva....ah no aspetta forse ricordo male
Ritratto di Volpe bianca
14 gennaio 2025 - 15:38
@markb :-))))
Ritratto di Mordecai17
14 gennaio 2025 - 15:35
Da che ricordi io è da prima degli anni '80 che la benzina o il gasolio aumentano, è inutile credere che le tasse possano essere abbassate, aumenteranno e basta per sempre fino a un Default.
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 15:17
I costi salgono sempre. Sempre. Al limite, quando va bene, rimangono stabili. Ma poi tornano a salire. Un modo come un altro per dire alla famiglie : sei sicuro di poterti permettere due automobili ?
Ritratto di Andre_a
14 gennaio 2025 - 18:13
La benzina costa praticamente quanto nel triennio 2012-2014, poi un po' va giù un po' va su...
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2025 - 07:07
Il triennio non so, ma costa parecchio.
Ritratto di Andre_a
15 gennaio 2025 - 08:47
Certo che costa parecchio la benzina, ma è sempre costata parecchio.
Ritratto di Miti
15 gennaio 2025 - 22:44
1
Ancoraaaaaaa ? Oxy si mi permetto anche la terza auto !!! Hihihihi!!!!
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2025 - 08:11
:-)))) per me ne può prendere anche 5. Basta non lamentarsi dei prezzi
Ritratto di Lorenz99
14 gennaio 2025 - 18:13
MA TANTO LA CHIHUAHUA HA PROMESSO DI ELIMINARLE LE ACCISE,E QUESTIONE DI POCHI MESI,IO CI CREDO.
Ritratto di AZ
14 gennaio 2025 - 21:38
Aumenti vergognosi e ingiustificati.
Ritratto di Ralfschumacher
14 gennaio 2025 - 21:44
Per il diesel è 0,05 centesimi a litro di aumento una cavolata in un pieno x cosa volete far passare la notizia. In autostrada è di famiglia ciano Benetton lui decide far spennare chi si trova in autostrada e stesso in elettrico prezzi da usurai??? In Italia chi può legalmente
Ritratto di Tistiro
14 gennaio 2025 - 22:02
Ralf, ogni tanto una virgola e una preposizione aiuterebbero nella lettura.
Ritratto di Quello Li
14 gennaio 2025 - 22:12
TRANQUILLI CI PENSANO GIOGGIA E IL MINISTRO MATTEO DEL PONTE. STANNO PREPARANDO UN DECRETO PER ABOLIRE LA VENDITA DELLA VASELLINA; COSÌ VI PIACERÀ ANCORA DI PIÙ.
Ritratto di Andre Buch
15 gennaio 2025 - 01:31
Il Matteo lo prende proprio lì dietro, senza vasella.
Ritratto di CR1
15 gennaio 2025 - 05:50
Ieri sera tamoil vicino casa benz 1850 self ! tempo fa era buon prezzo. Solo Domenica a coop circa 1740 , gasololio sempre -10 del benz mah . Aspettando Trump che trapanerà ogni angolo riducendo il costo , a meno che mantenga le promesse come altri x le accise. ED anche se il petrolio lo regalassero il prezzo x noi sarà sempre lo stesso x 1 scusa o x un' altra.
Ritratto di TDI_Power
15 gennaio 2025 - 08:52
App Vasellina+ utile per gli Italiani sempre a 90 e ovviamente i criminali se ne approfittano
Ritratto di basti73
15 gennaio 2025 - 14:10
Ma va? E io che pensavo che finalmente in Italia le cose non potessero peggiorare...E invece...
Ritratto di Fortesque
15 gennaio 2025 - 14:17
Come diceva un vecchio saggio “ tanto sempre 10mila lire faccio”
Ritratto di Miti
15 gennaio 2025 - 22:42
1
1,76 fatto mezz'ora fa da Q8 sulla Milano Meda
Ritratto di CR1
16 gennaio 2025 - 05:39
Trovato anche qua uno che si è dimenticato di allineare il prezzo , riempi le taniche come ai vecchi tempi degli antichi scioperi.
Ritratto di Miti
16 gennaio 2025 - 09:17
1
Che tristezza, ma quei miliardi per finanziare le guerre del razzo per riempire le tasche di qualche super paperone gli deve mettere qualcuno ... tanto per dire la prima che mi viene in mente... ma la lista con il marciume politico economico dove finiscono i soldi delle nostre tasse è lunghissima ...