NEWS

Nuovo Dpcm del 4 novembre 2020: forti restrizioni per le zone rosse

Pubblicato 04 novembre 2020

Valido fino al 3 dicembre, istituisce una scala su quattro livelli: le restrizioni più severe nelle zone rosse, dove non ci si potrà spostare dal proprio Comune.

Nuovo Dpcm del 4 novembre 2020: forti restrizioni per le zone rosse

NUOVO DECRETO - Per arginare la diffusione del Covid-19, il Governo ha preparato un nuovo decreto Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio): è stato firmato nella notte dal premier Giuseppe Conte e sarà in vigore per un mese, da giovedì 5 novembre a giovedì 3 dicembre 2020. Il testo non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma sono circolate bozze che non dovrebbero discostarsi dal decreto definitivo. Vediamo allora quali sono le nuove restrizioni introdotte con il Dpcm del 4 novembre. 

RESTRIZIONI MIRATE - Come anticipato negli scorsi giorni, il nuovo Dpcm non introduce un lockdown nazionale, com’era avvenuto a marzo, ma consente alle autorità di attuare restrizioni mirate nelle Regioni a rischio. E così, viene creata una scala di pericolo su quattro livelli, sulla base di ventuno parametri tra cui il numero dei ricoveri e la percentuale dei tamponi positivi: nei primi due livelli, per le zone verdi e gialle, i rischi legati alla trasmissione del virus non sono preoccupanti. La situazione cambia per il terzo livello, con le zone arancio, e il quarto, con le zone rosse. 

ZONE ARANCIO - Nelle zone arancio, dal 5 novembre saranno vietati gli spostamenti al di fuori del Comune di residenza, se non per comprovati motivi di lavoro o necessità. Inoltre, bar e ristoranti saranno chiusi tutto il giorno, ma è consentita la ristorazione con consegna e asporto. Stop anche ai musei. Le scuole superiori dovranno sostenere la didattica a distanza, ed è prevista la capienza massima del 50% per i mezzi pubblici. Inoltre, scatterà il coprifuoco dalle ore 22.00 alle 5.00. Stando alle anticipazioni, le Regioni in zona arancio dovrebbero essere Liguria, Puglia e Sicilia.  

ZONE ROSSE - Nelle zone rosse, saranno proibiti non soltanto gli spostamenti al di fuori del Comune di residenza, ma anche quelli al suo interno, salvo che per comprovati motivi di lavoro o necessità. In più, la didattica a distanza scatterà dalla seconda media e, oltre a bar e ristoranti, dovranno restare chiusi anche tutti i negozi che vendono beni non essenziali. Le Regioni in zona rossa dovrebbero essere Piemonte, Lombardia e Calabria.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
4 novembre 2020 - 10:57
Benissimo tutto sempre all'insegna della chiarezza e della trasparenza.
Ritratto di ziobell0
4 novembre 2020 - 11:28
Devo capire se posso spostarmi dalla sala alla cantina senza compilare qualche foglio. Per il piano primo dovrebbe essere concessa l'autorizzazione ma devo leggere meglio il dippiciemme
Ritratto di rebatour
4 novembre 2020 - 11:35
Cosa si intende per necessità?
Ritratto di domi2204
4 novembre 2020 - 11:37
Chiudono tutto come a marzo e lasciano le scuole aperte, i bimbi 5 ore in classe con la mascherina ma sono pazzi?
Ritratto di deutsch
4 novembre 2020 - 12:49
4
guarda che sono già due mesi che sono a scuola con la mascherina
Ritratto di NITRO75
4 novembre 2020 - 17:49
alle elementari non sono tenuti alla mascherina sempre indossata se stanno al banco. Devono metterla solo se si muovono dallo stesso.
Ritratto di deutsch
4 novembre 2020 - 18:19
4
io lo so, ho un figlio alle elementari, devi dirlo a domi
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2020 - 22:56
Col nuovo Dpcm la mascherina dovranno portarla sempre, sia che siano seduti, in piedi o in ricreazione. Mio figlio più piccolo è alle medie, ma avevano deciso di comune accordo di portare la mascherina sempre e comunque già da settembre, si può fare senza problemi. Vabbè, ormai in famiglia stiamo tutti a casa.
Ritratto di domi2204
5 novembre 2020 - 10:46
Non è assolutamente così fino ad oggi la mascherina al banco non si indossava... anche io ho una figlia alle elementari... Fortuna vuole che in Campania le abbiano chiuse quindi non ci va dal 16 ottobre, sono in DAD, almeno fino al 14 novembre... ma mi sa che non rientreranno nemmeno per allora.
Ritratto di deutsch
5 novembre 2020 - 10:48
4
perchè adesso è obbligatorio tenerla anche al banco? mio figlio mi ha detto che hanno cambiato un po le regole ma non so se per un obbligo o per scelto dell'istituto
Ritratto di domi2204
5 novembre 2020 - 11:23
Si da domani, venerdì 6 novembre, obbligo anche al banco.
Ritratto di MarinaPIC
4 novembre 2020 - 17:01
Complimenti a Conte!! Durante il primo lockdown l'ho anche stimato, adesso ritengo che abbia giocato a dadi con la vita della gente!!... Ha chiuso ristoranti e pasticcerie (sai che assembramenti nelle pasticcerie!!) gia' prima a gratis!! per far perdere SOLO soldi a questa gente e per arrivare comunque ad un lockdown!!... Ma qualcuno lo dice a questa gente quello che pensiamo di loro!!!!!
Ritratto di deutsch
4 novembre 2020 - 18:21
4
tu invece cosa avresti fatto per ridurre i numeri delel ultime settimane?
Ritratto di Alfa1967
4 novembre 2020 - 18:26
Avrei incrementato in numero dei mazzi pubblici invece di dare la casa integrazione a tante ditte che i pullman fermi. Non avrei dato bonus monopattino e non avrei gettato nel cesso i soldi per i favolosi banchi con le rotelle. Continuo?
Ritratto di deutsch
4 novembre 2020 - 19:33
4
la mia era una domanda costruttiva non una provocazione. per i monopattini ed affini considera che lo stato è sei mesi che ha in mano i soldi di tutti quelli aquistati fino ad ora e poi comunque è un provvvedimento che va nel senso di usare meno auto e mezzi pubblici ed infatti a milano ne vedo in giro un sacco. banchi non commento ..... non ho ancora capito l'utilità della soluzione al punto che non se ne parla nemmeno più. ma anche avessere risparmiato 2/400 milioni per queste due inizitiative cosa ci avrebbero fatto? non avrebbe inciso su virus. questione mezzi pubblici, non penso sia cosi facile e gestibile dire ai mezzi privati dovete diventare pubblici ma anche fosse stato possibile, ritieni che sistemati i mezzi pubblici la seconda ondata non ci sarebbe stata? se le soluzione che proponi non avessere dato i risultati sperati cosa avresti fatto a quel punto?
Ritratto di MAUROXX
5 novembre 2020 - 01:10
Forse sfugge che i banchi rotellati sono costati 3,2 MILAIRDI (non milioni) di euro (dei nostri soldi), sapete quanti bus si sarebbero potuti acquistare/noleggiare facendo lavorare la gente con coseguente gettito previdenziale e tributario per lo stato?? Invece banchi a rotelle in gran parte di importazione indovinate da dove? dal paese che ha esportato IL virus;GENI.
Ritratto di Mbutu
5 novembre 2020 - 08:43
Ho sempre trovato affascinante la polemica sui banchi. Perché gli acquisti sono stati fatti sugli ordinativi dei singoli dirigenti scolastici. Quindi o i presidi italiani si sono fumati tutti il cervello oppure si tratta di arredi scolastici che comunque servivano. Sono impressionato dalla cifra sparata da mauroxx; essendo il bando per "fino a 3 milioni di banchi" ad arrivare a 3 miliardi vuol dire più di mille euro a banco: manco il più acerrimo anti-azzolinista era mai arrivato a tanto. Dov'è che trangugiate certe notizie?
Ritratto di yumak
4 novembre 2020 - 21:18
1
Proprio oggi al tramonto vicino a casa mia zona tranquilla mentre facevo la ginnastica arriva un con la certa velocità giovane papa scemo con la mono pattina elettrica con suo(presumo) bimbo di uno anno e mezzo aggrappato al palo di manubrio, povero bimbo alla curva perde la presa e caduto in avanti di volo da faccino sul asfalto, bimbo ha pianto un bel 5 minuti dopo un pò sono risaliti sulla mono pattina e andati via, chi sa che scusa inventato a sua moglie. Questo scemo avrà preso incentivo.
Ritratto di deutsch
4 novembre 2020 - 21:57
4
Purtroppo alla scemenza di certa gente non c'è limite
Ritratto di pinopuddu77
5 novembre 2020 - 10:42
Il numero dei mezzi pubblici non si incrementa in 6-10 mesi. I monopattini servono per spostare la mobilità dal pubblico all'ecologicoe sembra che tanti abbiano avuto accesso a questo bonus.
Ritratto di Freccia72
5 novembre 2020 - 09:57
Potenziare i mezzi pubblici. Scagionando gli arrivi alle scuole e non gli ingressi. Se poi rimangono ammassati fuori perchè i mezzi sono sempre quelli e li usano anche i lavoratori. Non ci voleva un genio e 6 mesi sarebbero bastati. D'altronte abbiamo un viceministro che dice che il virus non si diffonde sui mezzi pubblici...
Ritratto di Autolive
4 novembre 2020 - 17:48
Hanno semplicemente rotto il ... " come si dice " andassero tutti a farsi ... " il come si fa ", la contessina per prima!
Ritratto di MAUROXX
5 novembre 2020 - 01:04
Applausi!
Ritratto di nik66
4 novembre 2020 - 18:22
Ma io posso uscire in giardino prima delle 5 di mattina? E se voglio fumare una sigaretta dopo mezzanotte?
Ritratto di Paolo-Brugherio
4 novembre 2020 - 23:08
6
No, fumare fa male...!
Ritratto di MAUROXX
5 novembre 2020 - 01:16
E se per pura ipotesi, dio non voglia ovviamente, 15 milioni di sudditi ( no scusate volevo dire cittadini, quelli delle regioni rosse) incavolati decidessero di non sottostare agli arresti? Considerato anche che il procuratore generale della corte dei Cassazione dice di non arrestare coloro che sono sorpresi in flagranza di reato se proprio non sono dei cattivoni. Mah
Ritratto di Flynn
5 novembre 2020 - 01:41
2
Il Conte Dracula colpisce di nuovo.