NEWS

Uno spot per far conoscere la DR

Pubblicato 23 dicembre 2021

La DR lancia una campagna pubblicitaria per raccontare sé stessa e il suo legame con il Molise.

Uno spot per far conoscere la DR

UNA STORIA ITALIANA - La DR è un’azienda automobilistica italiana fondata nel 2006 a Macchia d'Isernia, Molise, dall'imprenditore Massimo Di Risio, ed è nota per le sue auto dal prezzo abbordabile basate su modelli cinesi importati e finalizzati in Italia. Ma non tutti conoscono la storia della DR e così l’azienda ha deciso di realizzare uno spot tv della durata di 60 secondi che racconta il legame tra il costruttore e il Molise (guarda il video qui sotto).

PASSA IN TV - Il racconto porta il telespettatore all’interno dell’head-quater della DR Automobiles, soffermandosi sul centro ricerca e sviluppo, centro stile, nello stabilimento di produzione e negli uffici commerciali, così da mostrare come nascono le automobili dei due marchi del gruppo, DR ed EVO. La messa in onda è prevista a partire da giovedì fino all’Epifania, con il clou della programmazione che sarà tra Natale e Capodanno, con numerosi passaggi in prima serata sulle principali emittenti televisive e in circa 400 sale cinematografiche italiane.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 11:01
IN DR se vogliono possono vedersela direttamente con FCA / Fiat o Stellantis in Italia, sembra la storia di Innocenti che indiscutibilmente negli anni 60 cominciò a fare auto migliori di Fiat e decenni dopo venne inglobata dalla stessa Fiat, credo poco al legame col Molise, vengono solo un pò riattate a Macchia d'Isernia, però non essendo il Molise tutta sta realtà industriale e considerando in quali condizioni lavorano quelli sotto Fiat sempre in Molise... Comunque a gennaio presentano i nuovi modelli 5.0, 6.0, 7.0 ed il pickup e ho paura che per Fiat saranno azzi, solo raddoppiando la produzione / importazione darebbero fastidio a Lancia come numeri e va bè Alfa Romeo è già stata superata diventando il secondo brand italiano in Italia (forse al mondo a sto punto...) in un anno sono passati da (novembre 2020 / novembre 2021) da 200 a 1.200 immatricolazioni... A si dimenticavo pure Chery quella vera quella da cui discendono questi modelli DR vuole debuttare in Italia ufficialmente col suo brutto modello Omoda, Chery è un costruttore cinese medio forse mediocre ma DR + Chery già si arriva al 5 % del mercato italiano entro un anno due così facendo il conto della serva...
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 11:44
@ciullio: che tristezza essere da soli in questo periodo, la mente impazzisce e... partorisce le idiozie di cui sopra. Si proponga come il nuovo Guido Angeli by DR!
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:04
@Ciullio21: l'idiozia l'accomuna al Giulio di cui sopra. Entrambi, per l'INTERO BLOG, siete inutili
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:21
@Giulio: ridere delle idiozie idiozie sue e del suo omonimo
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:40
@Ciullio21: scritto giusto lei, che non conosce la differenza tra mild hybrid, full hybrid e plug-in, fa ridere. Infatti, le rido in faccia
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:46
@Giulio21: ma io la differenza la conosco, lei no. Intendo dire: i motivi per riderle in faccia esistono, sono scritti proprio qui, i suoi sono reattivi, come gli adolescenti gne gne gne. Forza, zuzzukky, nel mondo c'è spazio anche per quelli come lei
Ritratto di Tu_Turbo48
24 dicembre 2021 - 12:05
@Giulio2021 hai sparato una miriade di stron ate, e non siamo ancora a capodanno!!!
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:41
@Ciullio21: il giullare del blog però è lei
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:46
@Ciullio21: stando al blog, no. Stando a quel che scrive lei... chissenefrega, è un ignorante
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 12:49
Francamente nell'analisi del mondo DR 2022 mi sono pefino tenuto tiepido, non aggiungo altro... Va bè aggiungo solo che facevano 200 auto al mese ad inizio 2021 e 1.200 auto a fine 2021 e manco esportano... Non so sono numeri.
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2021 - 17:44
2
@Turbo; evidentemente sta già festeggiando. In realtà festeggia tutto l’anno e anche pesantemente...
Ritratto di Tu_Turbo48
24 dicembre 2021 - 12:11
Capirai che grande storia avrà DR da raccontare, una casa automobilistica che rimarchia auto fuori produzione dalla Cina, che le importa in Italia e gli cambia la calandra anteriore con pezzi di griglie per tombini!!!
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:42
@ciullio21: colpa sua. La sua ignoranza è sotto gli occhi di tutti, come le hanno già spiegato
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:47
@Ciullio21: la vera ignoranza sono i suoi errori in un blog specialistico
Ritratto di Flavio8484
25 dicembre 2021 - 14:55
Però é un dato di fatto:in italia vende piu dr che alfa...poi é chiaro una costa un pezzo di pane con la mortadella, l altra 60k, Però intanto...
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 18:32
Il fatto è che vende da un pò quanto Skoda e Seat (4 volte rispetto ad un'anno fa..) e comunque le DR arrivano a 27.000 Euro sono meno low cost delle Dacia, e capite cosa c'è dietro al marchio boemo e a quello catalano: VW-VAG il più grande costruttore al mondo con un organizzazione che non ha pari, dietro a DR un capannone in Molise dove riadattano le mascherine, non quelle FP2... Il prossimo che dice che questi non vendono vuol dire che veramente nun ha capito un...
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 15:14
@Ciullio: DR è low cost e il prodotto è imparagonabile a quello di Skoda, infatti vendono soltanto in Italia, dove spopolano Panda e Ypsilon. Il successo di DR nella nostra nazione è indice di impoverimento della popolazione
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 19:43
No non è nè imparagonabile ne il prezzo è così diverso, assolutamente no.
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 19:51
2
Assolutamente si, e gli è già stato dimostrato più di una volta.
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 19:53
@Ciullio: le chiacchiere stanno a zero: a parità di segmento ed equipaggiamento, dal 50% all'80% in più! Cmq, la sua credibilità qui è praticamente nulla
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 14:41
Ecco se una Dr arriva a costare sui 27.000 Euro non mi smebra di conoscere tanta gebte che spende un 80 % in più per una Skoda (almeno di pari categoria...) volete dire che è normale che uno spenda quasi 50.000 Euro per una Kamiq / Karoq....................
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2021 - 15:06
2
Esattamente cosa non capisce di 27.000 , massimo di DR è il minimo per una Karoq che è pure più piccola (e non di poco) Ha bisogno un disegnino ?
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 17:47
Non è più piccola se non di 3 cm e non credo che anche costasse 30.000 Euro invece che 27.000 qualcuno gli dia molto di più di quei 30.000, anzi mega sconti anche là, anzi per dire è già difficile che qualcuno ne compri una anche a 27.000 cioè a ottobre 2021 da noi 140 Karoq e 153 F35 se vuole mi fermo qui...
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2021 - 18:06
2
L’anno scorso la Kodiaq in Europa ha venuto 70.000 auto, l’anno prima 88.000. Torni nell’ovile che è meglio
Ritratto di Voltaren
28 dicembre 2021 - 12:33
@Ciullio: megasconti Skoda non ne fa. Anzi, causa crisi dei chip, occorrono mesi per averne una. Proprio per la scontistica risicata e, soprattutto, gli optional tutti a pagamento, alcuni avventori hanno preso la DR, risparmiando, ma il prodotto è ben diverso, stante l'incontrovertibile abisso tra il livello qualitativo di una Skoda e quello di una cinese rimarchiata, per non parlare delle differenze progettuali.
Ritratto di ROCCA FRANCO
27 dicembre 2021 - 18:41
Quando costa un operaio boemo e quanto ne costa uno cinese? Un'azienda che produce auto in Europa ha costi tripli rispetto a una analoga in Cina. Dietro a falsi marchi come DR o MG rischiamo un'invasione totale di auto dalla Cina.
Ritratto di Simone Cecchi
27 dicembre 2021 - 21:07
Mi scusi mah se non sbaglio fiat costruisce la 500 in Serbia e la tipo in Turchia e non mi sembra proprio che siano auto regalate xchè il costo della manodopera è pari a zero o quasi, anni fa'fecero un sondaggio fra'gli operai serbi che lavorano in Fiat la loro risposta è stata noi le 500 una volta uscite di fabbrica non possiamo nemmeno sognarle con lo stipendio da fame che gli viene dato
Ritratto di ROCCA FRANCO
27 dicembre 2021 - 21:34
Certo, quello che dici è corretto, ma i vantaggi della Cina non finiscono con il costo della manodopera, loro non hanno norme, regole e vincoli di nessuno genere, usano senza scrupoli qualsiasi fonte energetica, anche le più inquinanti purché costino poco. E purtroppo le macchine che fanno adesso non sono male come qualità di prodotto. Qualsiasi modello di DR è in realtà una Cheryl testata su strada da milioni di automobilisti cinesi che sono urgenti sempre più sofisticati e esigenti.
Ritratto di Voltaren
27 dicembre 2021 - 16:13
@Ciullio: ne abbiamo già scritto, in maniera chiara e con i numeri. A parità di condizioni, la Kamiq costa l'80% più della DR3 e la Karoq il 50% più della F35. La smetta di trollare con stupidaggini e idiozie di ogni genere, peraltro confondendo numeri e dati. Non giova a nessuno, se non alla sua "nomea", qui da tutti conosciuta.
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 17:48
ma che optionals tanto costosi avrebbe la F35 che è tanto se ha 5 airbag e gli ADAS da minimo sindacale, poi l' 80% si c'è la coda per comprare la Karoq... Ma vivete nel presente per favore.
Ritratto di Voltaren
28 dicembre 2021 - 12:27
@Ciullio: è analfabeta per caso? Ho scritto che la Kamiq costa l'80% più della DR3 e la Karoq il 50% più della F35 e lei continua ancora a confondere Karoq e Kamiq. La F35 da € 27.000 ha il motore da 149 cv, il cambio automatico, gli interni in pelle, il tetto panoramico apribile, i sedili elettrici, park assist e telecamere, Keyless e cerchi da 19". Una Karoq parimenti equipaggiata costa € 40.000 ovvero il 50% più della DR F35.
Ritratto di bleggio
5 aprile 2022 - 20:40
...Tralasciando il divario di prezzo diciamo che tutti gli opzional che montano non riguardano praticamente per niente la sicurezza. Soltanto accessori per fare vedere quello che non c'è. Vorrei vedere un crash test, e poi ne riparliamo...
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 12:54
Voltaren come Tramsi è da anni che sa solo offendere e mai ti dà due dati veri su cui riflettere, si magari mette ciò che ha fatto Skoda nel 2021 ma allora bisogna considerare che faceva benissimo a gennaio 2021 ma male a novembre 2021 cioè oggi se no non sarebbe stata superata da Haval in Russia (sesto posto e terzo mercato mondiale per la Ceca), in Cina lasciamo stare circa cinquantesimo posto e in Italia superata proprio da DR, io quello che ho detto di DR non è proprio da fans di DR sono solo numeri e fanno paura: a quando l'acquisizione da parte di Fiat, FCA, Stellantis come ogni realtà italiana (forse cinese) che funziona meglio di loro ...
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 14:05
Infatti anch'io non sono molto d'accordo su chissà che storia hanno da raccontare quelli di DR, però in effetti stanno diventando una realtà imaportante almeno per il Molise mentre lo stabilimento di Melfi sembra più in smobilitazione, non sono neanche d'accordo con la loro gamma EVO ultra economica che rovina solo il poco blasone che hanno, secondo me con una politica più accorta, puntando sulle migliori auto che importano (al momento DR 4.0, F35 e future cioè 2022: 5.0, 6.0 e 7.0) e lasciando stare il resto possono davvero competere con Fiat anzi possono diventare anche più premium, la stessa cosa era accaduta con Innocenti negli anni 60, io avevo (cioè la mia famiglia) una Innocenti Austin I4 davvero stupenda: auto del 1963, la mia era del 1968 verde inglese scurissimo, già con trazione anteriore, motore 1100 più potente di quelli Fiat, linea Pinifarina davvero stupenda, belle rifiniture e interni un pò in stile Rolls Royce come in ogni inglese che si rispetti, purtroppo è crepata di ruggine più della successiva Alfasud che poi ebbi e la prima che guidai però partiva coi soliti 8 sottozero della pianura veneta dell'epoca quando le Fiat dei vicini non partivano mai...
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 16:26
@Ciullio: Giulio 2021 come Giulio Pedrali sono anni che inventa panzane di sana pianta con cui trollare nel blog, che ne sgradisce apertamente la presenza. La fama di dem,nte di Giulio 2021 come di Giulio Pedrali, guadagnata sul campo, è pienamente meritata. Opinione non personale, MA DI TUTTI
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 09:17
Ma lei conosce un minimo la storia di Innocenti negli anni 60, tra l'altro lei è un grande estimatore della MINI che da noi era MINI Innocenti, è una delle storie meno raccontate e somiglia in parte a quella di DR oggi, chissà quanto tempo ci vuole perchè Stellantis / Fiat la faccia fuori, in qualche maniera, prima o poi succede come è successo con Innocenti (anche se ci fu lo zampino della British leyland molto in crisi all'epoca ma Chery non mi sembra in crisi), Fiat non sopporta che ci sia nessun'altro costruttore nel Nostro Paese da tempi immemorabili, se no non saremo l'unico Paese importante con un solo costruttore (come società) quando perfino in Svezia, 8 milioni di abitanti ce n'erano 2 totalmente indipendenti l'uno dall'altro, e in Malesia oggi è uguale alla Svezia di un tempo. Tanti auguri a Lei e a Tutti quanti !
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 15:08
@Ciullio: sta paragonando la storia di Mini ovvero del prodotto di Alexander Arnold Constantine Issigonis (di cui sono appassionato e fruitore) con quello di un'azienda che appone un logo a un'anonima e volgare automobile cinese? Si tolga dai piedi
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 16:14
2
@Volraren: mi sa che Giulio si è mangiato lo zampone del 1994 , che gli avevano regalato con l’acquisto della Imola e che aveva messo da parte per tempi peggiori
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 19:45
La MINI era innocenti e non Fiat... Cioè l'unica utilitaria decente in Italia degli anni 60 non era Fiat, ma Fiat ha sempre fatto le migliori utilitarie, io paragonavo Innocenti non Toyota o Ferrari o Mercedes voglio dire: a DR, tutto là per il fatto che prima o poi verrà eliminata dalla stessa Fiat come al solito, poi un Innocenti è stata anche la mia prima macchina.
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 22:24
@Ciullio: in Italia era costruita dalla Innocenti su licenza. Accostare la Mini e quel che ha significato nella storia dell'automobile a una DR alza ulteriormente l'asticella della sua demenzialità
Ritratto di Pintun
25 dicembre 2021 - 10:55
Giulio, da noi se vogliono davvero competere dovrebbero avere a listino almeno anche una seg A A e una B non crossuv. Una rivale della Panda con listino al limite massimo sui 10000 euro, un'alternativa alla Punto con un listino simile a Sandero e comunque sotto i 15000. E non con i motori attuali
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 18:40
Pintun : A parte che mi sembra che la Punto non ce l'abbia più neanche la Fiat, a meno di non prenderla usata... Una rivale della vecchia Panda non interessa perchè coi SUV fai più profitto non avendo nessun costo di progettazione, li importano dalla Cina direttamente, e infatti il fenomeno cinese è offrire SUV magari suvetti in competizione diretta con le utilitarie, voglio vedere dopo un ò chi compra ancora utilitarie a meno che non abbia proprio problemi di spazio per parcheggiarle. In poche parole ricalca in parte la strategia di Innocenti negli anni 60 che proponeva auto più alla moda di Fiat non esattamente delle concorrenti dirette, la Innocenti MINI invece che la 600 o la 850 molto più desiderata da chi poteva e dalle donne, la quasi lussuosa I4 o I5 già a trazione anteriore nel 1964 come compatta, auto più costose delle Fiat ma molto più desiderate appunto, era Fiat da noi a proporre le vere low cost, e pian piano succederà anche per Fiat nei confronti di DR.
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 17:11
@Ciullio: DR vende in Italia, giosto dove, invece, le macchine più vendute sono segmento A e B, vedasi 500, Panda e Ypsilon. Non propone segmento A perché non hanno alcune macchina decente di quel segmento da importare.
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 19:46
e se importassero la Chery minicar da città elettrica tipo la Wuling Hongguang Mini...
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 22:25
@Ciullio oscena com'è, non ne venderebbero una. Infatti, si guardano bene dal portarla qui.
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 14:42
La Chery Ice Cream o altro nome osceno adesso non ricordo è un successo demenziale in Cina e ormai tutto quello che va là dopo un pò...
Ritratto di Voltaren
27 dicembre 2021 - 16:14
@Ciullio: dopo un po' nulla, il report pubblicato è stato chiarissimo
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2021 - 17:11
2
Beh Turbo, su un tombino non puoi che montarci una griglia da tombino.
Ritratto di Meandro78
25 dicembre 2021 - 15:42
Fulgido esempio di imprendiria italiana. Magari spera di crescere quel tanto che serve per poter andare avanti a colpi di ricatto delle istituzioni.
Ritratto di erresseste
24 dicembre 2021 - 14:19
Go DR!!!
Ritratto di Simone Cecchi
24 dicembre 2021 - 14:20
Complimenti e brava dr/evo Di strada dal 2006 né avete fatta però ancora né dovete fare soprattutto a livello di assistenza e un po'di storia l'avete alle spalle solo cercare di abbattere la burocrazia italiana e la diffidenza riguardo al prodotto che vendete sono storie che vi appartengono, perché in Italia la puzza sotto il naso è cosa dichiarata x cose nuove che arrivano è sempre esistita, mi ricordo le storie contro i marchi francese a inizi anni 80 che non arrivavano i pezzi di ricambio, poi contro i coreani, ora è il periodo dei prodotti cinesi che dr/evo ha avuto il coraggio di portare qui, poi sarà il tempo che vi darà ragione o torto io intanto vi stimo x il coraggio avuto nell'iniziare questa avventura
Ritratto di LoSvizzero
24 dicembre 2021 - 17:46
Mi associo ai complimenti , non semplice prendersi un rischio cosi grande, di investire tantissimi denari , visto che il mercato Italiano è diffidente come pochi altri . Credo che stiate lavorando molto bene . Avanti cosi !!
Ritratto di andre9191
24 dicembre 2021 - 14:29
O ma sto’ Giulio e voltarenne hanno rotto i cogliioni!!
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2021 - 17:12
Incredibile! Hai potuto scrivere la c-word quando a me non lasciavano scrivere veng0n0! E buon Natale! :-)
Ritratto di Marcoleo
24 dicembre 2021 - 14:30
Prima di tutto Buon Natale a tutti e un grazie ai due Giulio e a Voltaren che mi sollazzano. Ora, una donanda: DR ha rimarchiato la 5.0 come 4.0, a gennaio uscirà la nuova versione con interni rinnovati, cambio cvt, alcuni adas. Cosa succederà alla 4.0? Uscirà di produzione dopo nemmeno un mese? Sarà rimarchiata EVO? Il Sig. Di Risio regalerà gli stock invenduti ai due Giulio, Voltaren e compagnia scrivente?
Ritratto di Simone Cecchi
24 dicembre 2021 - 15:49
Qui hai totalmente ragione un po'di confusione nel posizionare le auto e come chiamarle c'è in dr/evo
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 09:23
Marcoleo / Simone : innanzi tutto Buon Natale ! Secondo me la gamma EVO all'interno di DR va estirpata serve solo a farsi una brutta impressione di DR che sta importando modelli via via sempre migliori, EVO è una sorta di ritorno al passato low cost e low quality che non riesco a comprendere a parte i numeri, poi la DR 5.0 nuova 2022 si andrà a posizionare sopra la 4.0 che ne costituirebbe la versione entry level più semplice, col muso meno bello e anche la plancia più vecchia, ma la stessa carrozzeria come avveniva una volta per le Audi 80 / 90 o le Opel Rekord / Commodore, stessa auto sostanzialmente ma una era più rifinita più costosa, aveva alcuni elementi estetici cromati raffinati e magari anche il 6 cilindri, a me sta politica fa impazzire come saranno molto interessanti le nuove DR 5.0, 6.0 e 7.0 presenti già a gennaio negli stand DR, speriamo che eliminino la gamma EVO invece.
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 16:30
@Marcoleo: qualora il sig. Di Risio mi regalasse gli stock invenduti, glieli cederei volentieri
Ritratto di ranzo99
24 dicembre 2021 - 16:03
Eccomunque un collega ha acquistato la 5.0 e non è male. Certo non da paragonare a certi marchi ma a quel prezzo ...... poi vedremo sull affidabilità.
Ritratto di Marcoleo
24 dicembre 2021 - 16:26
Ci sono salito da un cincessionario: posizione di guida strana, con il sedile che avanzando si solleva anteriormente e comunque rimane a mio parere sempre troppo alto. Bagagliaio finito male con brutto scalino se si abbassano gli schienale dei sedili posteriori. Sul comportamento stradale, ho letto varie prove della chery tiggo 5 venduta in Brasile e i + riguardano comfort e silenziosità, i - consumi (9l/100km) e la guidabilita. Spero che Al Volante le dedichi una prova, magari mettendola a confronto con Dacia Sandro e MG ZS benzina.
Ritratto di Check_mate
25 dicembre 2021 - 22:14
Il sedile di guida si alza avanzando per risparmiare: nelle auto low cost è una soluzione adoperata per non inserire troppi meccanismi per la regolazione del sedile. Anche la Spring lo ha, è pensato per i più bassi di statura.
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2021 - 16:49
3
mi sto commuovendo ...sarà più interessante dei Film che, ormai, trasmettono al Cinema, coll'FFP2. Buon Natale
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2021 - 17:13
Aspettavo un tuo commento! :-) Buon Natale!
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2021 - 17:17
Comunque - e buon Natale - a me la 4.0 e la F35 piacciono, sul piano estetico.
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2021 - 18:04
2
Bhe’ sono contento DR ma tutto ciò mi lascia l’amaro in bocca. L’avanzare delle auto da Eurospin mette a nudo l’impoverimento dell’italiano medio. Andrà tutto bene. Seh... seh ..
Ritratto di Matteo1908
25 dicembre 2021 - 08:58
2
Valà valà DR, la roba buona va pagata; per il prezzo di una DR nuova preferisco miliardi di volte un auto usata allo stesso prezzo.
Ritratto di Pintun
25 dicembre 2021 - 09:28
Mai considerate per più motivi: hanno sempre proposto crossuv e mai una berlina e tutte con motori inadeguati che praticamente ti obbligavano a prenderle a gas.e hanno sempre proposto troppo di serie. Purtroppo non è italiana, ma ho sempre considerato molto meglio la Dacia, che comunque almeno è europea. Di quelle in vendita ora poi, la 5.0 la F35 la 3 evo e la 6 hanno anche un baule ridicolo per le dimensioni.
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 09:32
La roba buona va pagata e poi ci trovavamo fermi in tangenziale quasi mai con la Panda, la Uno o la Skoda ma con le Lancia Gamma, le XM, le XJ6 o le Alfette o le Montreal e peggio ancora le Biturbo e derivate... (oggi con le Land Rover / Jaguar e mai con le Sandero...) Comunque il signor Di Risio probabilmente è un genio, ormai fa i numeri che fa Skoda o Seat in Italia e solo a gennaio escono 3 o 4 modelli nuovi... Sono auto che lentamente stanno uscendo dalla fase low cost (F35 e nuove 6.0, 7.0 2022) per approdare ad essere piene competitor di marchi come Fiat, Jeep, Renault, Dacia o Skoda, Credo che se va avanti così Fiat porrà fine all'esistenza di questa realtà indipendente molisana come ha sempre fatto nella sua storia in Italia. Buon Natale a Tutti !
Ritratto di Pintun
25 dicembre 2021 - 11:24
Se DR vuole davvero crescere in Italia dovrebbe proporre una rivale della Panda e una della fu Punto e adottare dei motori decenti. La 3 e la 3 evo dichiarano meno di 15 km/litro. Una seg A con listino massimo sui 10000 e una B con listino massimo sui 15000 e motori con non più di 90 cv. Poi non capisco il senso delle Evo: tra le due 3 ci sono 500 euro di differenza. Se la 3 evo avesse come optional antifurto, cerchi in lega chiave elettronica, clima automatico, sedili riscaldabili, sensori e telecamera potrebbe costare sui 10000 e se avesse un motore tipo il TCE o il TSI sarebbe veramente te interessa te e 5000 euro in meno forse mi giustificherebbero il marchio. Cosi, almeno per me, Panda, per le piccole, km 0 perché 14000 euro è un prezzo folle per una seg A, e Dacia per le medie senza il minimo dubbio
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 18:45
Pintun : Secondo me ora DR è ancora un marchio low cost, ma potrebbe puntare direttamente su modelli semi premium come sta tentando di fare con la nuova 5.0 2022, 6.0 e 7.0 in uscita nel 2022: prezzo basso ma contenuti quasi premium, coi cinesi (forse meglio altri che Chery) si può fare, se poi importano le Chery Exceed o semplicemente Exceed in alcuni mercati o la bellissima elettrica Pinifarina Chery Ant per Fiat si mette male ma male davvero.
Ritratto di Flynn
25 dicembre 2021 - 18:50
2
... semi generalista, vista l’unica, penosa e vetusta motorizzazione.
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 19:02
Flynn : sarei anche d'accordo perchè le DR non svettano certo nel comparto meccanico coi loro motori vecchiotti e modificati da Acteco Austria, Fiat ha sempre avuto motori tra i migliori, però il punto è che DR dopo il 2022 con sti nuovi modelli molto carini e costosetti (perchè se già la DRF35 sta a 27.000 Euro le altre saranno tutte di fascia ancora più alta) e con motori che certo non sono dei Fiat, dei VW o dei BMW, ecco appunto che DR non salti poi direttamente nel campo dell'elettrico con auto derivate dalla Chery Ant (notevole davvero) anche se bisogna dire che Chery non è né premium né specialista del'elettrico, però se Chery fa il salto di qualità che stanno facendo la maggior parte dei costruttori cinesi e DR la segue passo passo: Fiat non riuscirebbe a stargli dietro, sarebbe come stare dietro a Tesla e concorrenti di Tesla californiani e cinesi....
Ritratto di Flynn
25 dicembre 2021 - 19:40
2
Mha non mi sembra che Fiat sia molto interessata alla fascia bassa del mercato
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 09:38
Flynn : ma ho speso righe e righe il giorno del Santo Natale a dimostrare che è DR che punta sulla fascia alta del mercato o almeno su auto grandi a prezzi solo conocorrenziali, i prossimi modelli DR saranno SUV di 450 e 477 cm, non c'è nulla di similare in Fiat, di Fiat la più grande è la Tipo di segmento C... Jeep vende al 95% Renegade e Compass neanche da 450 cm, Stelvio e DS7 sarebbero gli unici concorrenti un minimo venduti (ma ormai datati) in quella fascia in Italia su tutti i 37648365846487 marchi di Stellantis...
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 11:30
2
Un’auto da 477 cm con un unico vetusto 1.5 è un’auto di fascia bassa. Mi spiace ma ha speso il Santo Natale a dimostrare il nulla. Ribadisco, se DR vende come e più di Jeep è solo ed unicamente per il prezzo
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 19:48
Bè se la confrontiamo ad una BMW di 477 cm circa certamente, ma se la confrontiamo alle motorizzazioni delle Jeep alla fine...
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 19:50
2
Jeep intanto ha l’ibrido , il diesel e il 4x4 , quindi ancora una volta è arrivato primo ! Congratulazioni...
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 14:43
Jeep direi che è la prima al mondo nell'ibrido lo sanno tutti.
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2021 - 14:49
2
Jeep è prima in Italia, quindi ha poco da blaterare, visto che DR non esce dai confini nazionali
Ritratto di Pintun
25 dicembre 2021 - 21:16
Giulio, intanto auguri. Capisco il tuo discorso: importano quello che hanno in Cina e se una rivale della Panda o della Sandero non c'è non la possono certo progettare loro. In più ora sono di moda i crossuv. In merito al discorso low cost però preferisco mille volte Dacia che almeno ha degli ottimi motori, soprattutto rispetto a quelli Dr e risparmia su tutte quelle dotazioni di cui si può fare tranquillamente a meno. Poi, i suv saranno anche di moda ma se continuano ad allungare e allargare le auto e la 3 è già 4.17 x 1.176 saranno tutte troppo e non resterà che la Panda e conosco già molti che son passati a Panda, anche quando c'era ancora la Punto, perché ormai le B sono troppo lunghe e larghe.
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 09:44
Pintun : infatti facevo l'esempio di Innocenti negli anni 60 di Lambrate realtà completamente indipendente da Fiat (l'unica in 60 anni almeno...) che ruppe le uova nel paniere a Fiat all'epoca con modelli più premium diremmo oggi, auto più faighe tipo la MINI Minor (mito per i giovani e le donne) e le medie 1100 / I4 molto più avanzate e "lussuose" delle Fiat a cui poi Fiat dovette rispondere con l'Autobianchi A112 per quanto riguarda la MINI e la 128 finalmente a trazione anteriore invece delle antiquate 1100 e 850, cioè lo scontro DR / Fiat che sta iniziando visti i numeri del costruttore molisano avverrà nel campo dei SUV, ovvio che Fiat continuerà con numeri enormi con le Panda e le Ypsilon di fascia infima che poi dati gli sconti e mega sconti sono loro le vere low cost...
Ritratto di Meandro78
25 dicembre 2021 - 15:45
Io farei un ricerca sulle motivazioni (il prezzo) che spingono torme di italiani ignoranti ed imoveriti, in sintesi abbrutiti, a comprare certe schifezze marcianti.
Ritratto di Simone Cecchi
25 dicembre 2021 - 17:18
Penso che purtroppo la risposta se la sia data dà solo, italiani impoveriti e questo aumenta sicuramente le vendite di dr/evo ora come è stato in precedenza x dacia, è la fotografia di un Italia che non ha più soldi e sé deve cambiare auto considera queste auto da nuove, poi uno può comprare un usato con i soliti soldi mah personalmente parlando comprare una macchina usata dove parlando male ci ha trombato un'altro non mi è mai piaciuto poi ad ognuno le propria scelta
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 18:49
Francamente se uno prende una EVO sono d'accordo vuol dire che uno vuole il nuovo ma non ha i soldi, però le proposte DR del 2022 DR5.0, 6.0 e 7.0 mi sembrano quasi premium rispetto alla media delle auto economiche da noi, la 6.0 sarà lunga 450 cm più di una Compass e mi pare un progetto altrettanto valido se non migliore, la 7.0 sarà lunga 477 cm forse anche troppo per i nostri standard, DR sta diventando non tanto il modo per risparmiare, ma per avere un'auto imponente e risprmiare.
Ritratto di Flynn
25 dicembre 2021 - 19:08
2
Auto da Eurospin tecnicamente ferme a 5 anni fa
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 09:46
Bè sai tra queste e una Ypsilon si fa la gara a chi è stata progettata prima... Poi dal 2022 certe cose verranno pure superate, tipo la tecnologia non proprio all'ultimo grido.
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 10:24
2
La Ypsilon è semplicemente geniale
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 19:49
Soprattutto se si fa un incidente anche solo con un'auto della stessa categoria...
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 19:52
2
E’ un problema di chi compra. Commercialmente è uno dei più grossi successi mondiali
Ritratto di Pintun
26 dicembre 2021 - 22:09
E, se ci fosse una nuova Punto, con un baule non ridicolo come quello dell'ultima e grande come la Sandero e la Fabia e con la dotazione della Panda, quindi senza tutta quell'elettronica superflua e quindi un listino in linea con Sandero, sarebbe un successo perché lascerebbe a Panda chi vuole una piccola e attirerebbe chi giustamente considera la Tipo eccessivamente grande
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 14:44
E se la importasse DR... Cioè al momento i cinesi non fanno auto così compatte a parte le MiniCitycar elettriche, ma anche quella volta una piccola sprintosa a trazione anteriore in Italia non esisteva, poi Innocenti ha importato la MINI...
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 17:50
Successo anche per i lavoratori dei cimiteri...
Ritratto di Flavio8484
25 dicembre 2021 - 17:01
Comunque l ho appena visto...continuerò a non considerarla
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 18:51
Devo dire che comunque tra i SUV economici o forse medi (visto che sta tra i 23 e i 27.000 Euro) la DR F35 è forse la più piacevole, mentre quelle che usciranno a gennaio 2022 oltre che piacevoli hanno anche la plancia molto moderna (grandi schermi) che mi sembra mancare in varie proposte di Stellantis se si eccettuano le ultime Astra e pochissimo altro nella categoria.
Ritratto di SimoneQQ
25 dicembre 2021 - 19:00
1
Faccio i miei complimenti a DR per l'arguzia e il coraggio di trasformare e adattare auto per il nostro mercato. Fu il primo marchio a vendere negli IPER sul piazzale. Da come leggo molti vorrebbero un'auto già premium per confrontarsi con marchi esistenti da oltre 100 anni. Non funziona così: si parte dal basso e piano piano si sale di qualità pari passo alle vendite e all'apprezzamento del pubblico. Altrimenti la botta potrebbe essere molto brutta. Noi italiani siamo sempre molto bravi a criticare ma intanto in qualche maniera il sig. DI RISIO ha creato anche posti di lavoro che invece altri stanno cercando di eliminare...
Ritratto di Freedom7
26 dicembre 2021 - 12:55
Concordo in pieno. Se si entra in una ID3 le plastiche dure abbondano. Saranno più di qualità? Bho! Ma se abbassate lo sguardo verso la console centrale, la parte che va verso i sedili, vi potete rendere conto che una DR sembra meglio rifinita (addirittura) di una Volkswagen... Inoltre ho visto lo spot e trovo una bella "promozione" ad una bella Regione di Italia che in tanti non conoscono. Anzi non sanno manco l'esistenza....
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 19:56
Di spaventoso c'è che DR (con tutte le critiche del caso: tutto sommato è solo un importatore rimarchiatore di auto, nemmeno modernissime, dalla Cina) volenti o nolenti è il primo concorrente in Italia di Fiat ora Stellantis da almeno 50 anni a sta parte, Fiat ha volutamente sempre eliminato la concorrenza interna con acquisizioni ed economie di scala, nell'anteguarra i tanti marchi che c'erano in Italia erano semplicemente troppo piccoli per competere con Fiat e sono stati tutti inglobati prima o poi in Fiat (e anche i restanti e mitici : Alfa, Lancia, Maserati e Ferrari in tempi più recenti), l'unico che è sorto indipendentemente da Fiat è stato Innocenti con una storia non troppo dissimile da DR perchè rimarchiava (ma costruiva) vetture inglesi di BMC British Leyland che ebbero un certo successo da noi ma durò poco più di un quindicennio da indipendente...
Ritratto di Flynn
26 dicembre 2021 - 20:01
2
Oh Giulio, la DR è un’auto per chi vuole andare al risparmio. Può essere giusto rivale di Dacia. Se vende bene è grazie all’impoverimento dell’ Italia e lei lo dovrebbe sapere meglio degli altri visto che guida un’auto di 10 anni
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 14:46
La mia auto ha 83 anni: magari... Hitler ringrazia, é il primo commento che sentii nel 2011 quando uscirono le prime foto del mio Maggiolino 2012...
Ritratto di Ercole1994
25 dicembre 2021 - 19:23
Beh, se devo essere sincero, una F35 1.5 turbo 155 cv, non è per niente male.
Ritratto di Pintun
25 dicembre 2021 - 21:26
Però ha un baule quasi da utilitaria e beve come un alcolizzato. Mille volte meglio il Duster, più corto, con il baule più grande, con motori più economi ed escludendo le versioni più care con una dotazione con non troppo di serie. In più può essere anche 4x4
Ritratto di giulio 2021
26 dicembre 2021 - 09:48
Più corta di quanto di 7 cm a farla grande ed il baule si perchè tutti ne hanno sempre bisogno... Cioè tanti avevano una semplice utilitaria da oltre 20.000 Euro e prendono un SUV più che altro per moda, poi si beve poco la Duster perchè è diesel, qui si prendono al 99% a GPL.
Ritratto di Pintun
26 dicembre 2021 - 22:25
Veramente è più corta di 13 cm e ha circa 30 l in più di baule. Anche il Duster c'è a GPL ma se la si vuole solo a benzina consuma molto meno della F35. E ho quasi le stesse prestazioni come accelerazione e ho neanche 30 km/h di differenza di velocità massima con 60 cv in meno che già solo di bollo scarto la Dr senza neanche pensarci. Infine il Duster costa anche 5000 Euro in meno e non mi obbliga ad avere cose che non voglio e che non posso togliere perché di serie. Il baule magari non lo riempio tutti i giorni ma quando mi serve c'è e se non mi serve un gran baule mi prendo una Panda, non certo un'auto da più di 4.30 di lunghezza e troppo larga che mi da solo scomodità nell"uso quotidiano.poi per carità io non farò statistica ma piuttosto che avere un'utilitaria, se ne avessi bisogno, da 20000 euro passerei all'usato, e come usato il più vecchio possibile
Ritratto di Marcoleo
26 dicembre 2021 - 11:54
Occhei tutto, ma alla fin fine qualcuno una DR l'ha acquistata? Cosa ne pensa? (parlo dei modelli usciti negli ultimi 2-3anni)
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 14:48
Bisognerebbe sentire, mesi fa parlando con un concessionario che teneva anche le DR diceva che il vero cruccio sono i ricambi che non arrivano mai, l'affidabilità invece è buona migliore ultimamente anche di certi marchi di cui non faceva il nome, non le tiene più per quello, per il oproblema legato ai ricambi, ma anche lui notava che sta DR ha un potenziale enorme.
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2021 - 17:53
Da noi solo la DR che costa più della Dacia comunque arriva a fare ombra a Skoda e Seat e ha superato Alfa Romeo dopo 110 anni di inutile esistenza (con Stellantis) DR è un famosissimo marchio cinese : Di Risio, che vista questa esperienza a qualche cinese vero non venga in mente qualcosa: di mandare auto del 2022...
Ritratto di Sdruma
27 dicembre 2021 - 18:53
3
Ma la voce dello spot è del mitico Alessandro Orlando? Quello dei tappeti da 1 milione a 200€ ahahahahhaha che spettacolo! Comunque, cosa è quel pick-up lì in foto? mai sentito e mai visto!
Ritratto di ctrlf9
30 dicembre 2022 - 00:03
ho appena sentito la pubblicità, e mentre ascoltavo vedevo solo tappeti o è lui o uno con la sua stessa voce
Ritratto di Lorenz99
28 dicembre 2021 - 19:35
MAGARI SAREBBE STATO PIÙ ONESTO AMBIENTARLO A PECHINO. MA DI FATTO È LA STESSA STRATEGIA CHE USANO NELL'INDUSTRIA TESSILE, APPLICANDO I BOTTONI E LA ZIP AD UN CAPO CINESE.
Ritratto di silvano 103
29 dicembre 2021 - 00:08
Quando le multinazionali tendono a scappare dall'Italia (Fiat compresa) è da ammirare l'attività di Di Risio che spero venda sempre di più: più punti vendita, più officine autorizzate e più possibilità di reperire ricambi dai demolitori. A giulio 2021 di cui concordo quasi sempre i suoi commenti, vorrei ricordare che la Innocenti è stata regalata agli Agnelli (insieme alla Maserati) causa la dipartita di De Tomaso il quale non aveva lasciato una classe dirigente in grado di proseguire l'attività in modo autonomo. Inoltre la Mini degli anni '60 era sì avanti anni luce rispetto alla Fiat 600 e 850 ma sebbene quelle costruite in Italia dalla Innocenti avevano diverse migliorie rispetto a quelle inglesi, avevano anche numerosi difetti: sospensioni dure (specie quelle con i coni di gomma), freni poco efficaci ecc. Inoltre vorrei ricordare l'Autobianchi Primula molto somigliante alla Innocenti J4/5 ma meccanicamente più moderna ed efficiente.
Ritratto di ROCCA FRANCO
29 dicembre 2021 - 07:24
Lungi da me difendere le politiche di Fiat, soprattutto quelle del periodo Angelli, ma comunque grazie al reciproco ricatto con lo Stato è ancora oggi uno dei primi datori di lavoro in Italia, direttamente o indirettamente. Purtroppo il progetto DR/EVO in Italia da lavoro a Massimo Di Riso, la sua segretaria, una dozzina tra commerciali e contabili più qualche scaricatore di porto nei giorni in cui arrivano le navi con le macchine fatte e finite... punto e stop. Il mio grido di allarme riguarda il pericolosissimo fenomeno delle auto cinesi che sta per esplodere, inizialmente mascherato dietro a falsi orgogli nazionale quali appunto DR o MG. Quando i cinesi puntano un settore industriale sono come le cavallette su un campo di grano, prendono tutto e non lasciano nulla agli altri. Il modello con cui vogliono attaccare il mercato europeo è lo stesso con cui si sono presi il 100% di altre produzioni. Solo a titolo di esempio non ci sono oggi cellulari che non siano prodotti in Cina, e così è per i televisori, computer, condizionatori e a scendere un'infinità di prodotti, dal casalingo al tessile. Per fortuna però l'auto è un po' la "linea del Piave" per l'Europa per cui mi aspetto che al momento giusto arrivino dei contingentamenti come accade negli anni 70 per le auto giapponesi.
Ritratto di silvano 103
29 dicembre 2021 - 08:37
Ormai il mercato è globale, non si possono fare più contingentamenti, Trump ha provato a mettere le tasse su alcuni prodotti importati ed abbiamo visto i risultati (più negativi che positivi), riguardo a DR meglio dare lavoro a poche persone che a nessuno o chiudere stabilimenti come ha fatto gli Agnelli, potevano fare anche loro auto lo-cost magari con il marchio Innocenti come avevano iniziato a fare subito dopo l'acquisizione del marchio, invece hanno preferito smantellare tutto il possibile, portare la sede fiscale all'estero dove si pagano meno tasse (dopo aver preso chissà quanti miliardi dallo stato italiano), poi demolire il marchio Lancia (non aveva appeal all'estero, nonostante i 6 titoli mondiali rally della Delta), lasciare quasi allo sbando Alfa Romeo ed infine vendersi ai francesi tenendo conto solo dei ritorni in portafoglio riguardo i valori azionari ed i magheggi finanziari (vedi imminente vendita di IVECO dopo Magneti Marelli ecc.).
Ritratto di Marcoleo
29 dicembre 2021 - 19:46
Buona serata, ho guardato le brochure della 4.0 turbo automatica (modello attuale) e della 5.0 turbo cvt (in uscita a gennaio): la 5.0 consuma lievemente di più e ha sospensioni semi indipendenti invece di multilink, con prestazioni dichiarate, spazi interni e bagagliaio identici. Non capisco.
Ritratto di antoniomariano2022
23 febbraio 2022 - 07:05
dr è realtà, a differenza di questo inutile blog solo pieno di opinioni e preconcetti. Come mai non c'è nessuno che parla qui dopo aver comprato o almeno provato una dr 4.0? Si continua a parlare di cinesi, e vi chiedo che cosa oggi non viene dislocato o costruito in Cina. La dr intanto da' spazio e lavoro in Italia con importanti agganci con BRC, Magneti Marelli, ecc. Speriamo che la dr continui a migliorare come ha dimostrato di saper fare. Possedevo renault Scenic superaccessoriara da 37.000 euro, e ho capito la differenza solo con passaggio a dr. Senza crearmi falsi preconcetti o problemi di immagine sociale. Le opinioni inutili di chi semplicemente blatera e non conosce perché privo di esperienza, non aiutano nessuno. Anzi ...
Ritratto di Kat-2002
23 febbraio 2022 - 07:09
Se nessuno parla dopo aver provato una DR è perché si vergogna. Auto da sfigati con le pezze al fondoschiena
Ritratto di ROCCA FRANCO
23 febbraio 2022 - 07:38
Rispondo alla tua domanda ".. che cosa oggi non viene prodotto o dislocato in Cina? L'auto. L'auto per l'occidente sarà la "linea del Piave" che non permetteranno di superare. Non so se metteranno dazi o regolamenti "ipocriti" sul rispetto dell'ambiente, ma è ormai certo che l'Europa (e l'occidente in generale) non lascerà che succeda come con i televisori, i cellulari, e tutto il resto. Contrastare industrialmente la Cina è semplicemente impossibile: e non è più soltanto un discorso solo di costo della manodopera, ma riguarda tutti i costi del ciclo produttivo che da loro sono enormemente inferiori. Quello energetico, tanto per fare esempio attuale. Loro usano principalmente l'economicissimo carbone. Poi se parliamo di prodotto non si può dire niente, ormai le macchine le sanno fare. Quando avevano soltanto bici e hanno deciso di aprirsi all'estero, non più di trent'anni fa, hanno scelto di farlo con joint venture con case tedesche, ovvero con i produttori delle migliori auto al mondo. Adesso hanno imparato e non hanno più bisogno dei maestri. Ogni modello che arriva da noi sotto false identità molisane è comunque stato sperimentato da milioni di utenti cinesi, utenti sempre più esigenti. Le DR oggi sono qualitativamente equivalenti a prodotti Renault, Ford, ecc. Solo una decina d'anni fa non era così. La prima ondata di DR andavano in pezzi. Conosco bene il possessore di un DR City cross del 2013 ed è il primo a chiamarla "bidone", e sono più le volte che l'ha lasciato a piedi di quelle che ha funzionato.
Ritratto di antoniomariano2022
23 febbraio 2022 - 08:34
Grazie, ma ancora una volta esprimi solo opinioni, per quanto apprezzabili, ma non descrivi esperienze dirette, se non indirettamente grazie ad un tuo amico che ha avuto dr in epoca in cui tutti sanno che non era un auto . Mi sembra poi abbastanza contraddittorio che premessa dici che in Cina non producono auto e leggere nella tua lunga opinione che poi oggi costruiscono auto al livello delle Marche più note. Io ho 50 anni e ho avuto per almeno circa tre anni auto prodotte dalle seguenti Case: fiat, vw, bmw, Mercedes, Rover, Volvo, Renault. Gli ultimi pezzi di ricambio Mercedes venivano dalla Cina. Non posso raccontare per ovvie ragioni di spazio e di tempo la mia lunga esperienza, ma mio inchino assoluto va alla Volvo. Esiste prima la Volvo, sia in termini di ricerca e progettazione, che nella esecuzione e messa su strada. Poi esistono le altre case. La Renault ad esempio non mi ha mai deluso (ultimi modelli posseduti con cambio a tre anni: Kadjar e Scenuc) Ma è solo la mia esperienza. Non ne trovo su DR che non ho mai comprato non certo per problemi di blasonaggio o del "voler apparire" (aspetti, ahimè, ancora molto resilienti, specie nei ceti meno evoluti). Grazie comunque e buona giornata