Al Salone dell’Auto di Parigi 2022 c’è stata l’occasione non solo per vedere le novità dei vari brand ma anche per scoprire nuovi servizi di mobilità, che stanno diventando sempre più importanti nel settore dell’auto. Il Gruppo FCA Bank ha sfruttato il palcoscenico della rassegna parigina per presentare ufficialmente Drivalia, la nuova società di noleggio e mobilità, che raccoglie il testimone di Leasys Rent. Il Gruppo FCA Bank sta vivendo un’importante fase evolutiva in vista della prima metà del 2023, quando Crédit Agricole Consumer Finance ne diventerà l’unico azionista acquisendo il 100% della società. Si andrà quindi a formare un nuovo player, che sarà tra i principali protagonisti nel settore del finanziamento dell’auto.
Attraverso Drivalia, società nata con l’ambizione di diventare uno dei principali operatori del settore in Europa, la FCA Bank proporrà ai clienti una gamma completa di soluzioni di mobilità: dal car sharing elettrico agli abbonamenti all’auto, passando per il noleggio che copre tutte le durate. La società si occuperà quindi di mobilità a 360°, mediante formule che uniscono flessibilità, digitale e sostenibilità. Tra queste c’è l’abbonamento CarCloud e il car sharing elettrico e-GO! Drivalia, che nei prossimi mesi esordirà in Francia. Quest’ultimo è in realtà un rebranding del car sharing 100% elettrico, LeasysGO!. Il servizio, già attivo a Torino, Roma e Milano, prevede l’impiego di una flotta di Fiat 5oo elettriche in modalità free floating (a flusso libero, senza vincoli di parcheggio).
Attualmente Drivalia è presente in 7 Paesi europei: Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Grecia e Danimarca, ma nel 2023 si estenderà anche in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera e Polonia. La presenza in Europa è garantita dagli oltre 650 Drivalia Mobility Store presenti: una rete di punti fisici dove è possibile scoprire tutte le soluzioni di mobilità dell’azienda. Tutti gli store dispongono di punti di ricarica, per un totale complessivo di 1.600 punti, che diventeranno 3.100 nel 2025. La flotta di Drivalia è composta da 55.000 veicoli (160.000 nel 2025), di cui il 30% sono elettrici o plug-in hybrid (saranno il 50% nel 2025).