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DS 8: l’ammiraglia francese con i geni italiani

Pubblicato 08 ottobre 2024

Inizialmente doveva essere solo elettrica la nuova DS 8, ma ora è più probabile che avrà anche motori ibridi. Sarà assemblata in Italia e arriverà nel corso del 2025.

DS 8: l’ammiraglia francese con i geni italiani

LUSSO ALLA FRANCESE - È destinata a prendere l’eredità della DS 9 come ammiraglia del marchio. Eppure la DS 8 avrà un cuore italiano, visto che verrà costruita in Basilicata, nello stabilimento Stellantis di Melfi. La nuova ammiraglia, che potrebbe arrivare sul mercato nel 2025, abbandonerà le classiche forme da berlina per adottare uno stile da suv-coupé a cinque porte con assetto rialzato. Le proporzioni ricordano quelle della Peugeot 408, ma declinate su dimensioni decisamente maggiori, visto che la DS 8 dovrebbe sfiorare i 5 metri di lunghezza. 

SETTE POSTI O POLTRONISSIME - Lo stile della DS 8, che abbiamo ipotizzato nel disegno qui sopra, si ispira a quello della concept car DS Aero Sport Lounge, con fari molto sottili caratterizzati dalle luci diurne che dai gruppi ottici scendono nel paraurti. Nonostante le forme da fastback, al suo interno potrebbe ospitare fino a 7 passeggeri o, in alternativa, una seconda fila con una coppia di poltrone reclinabili in stile jet privato. 


> Qui sopra un esemplare della DS 8 ancora parecchio camuffato fotografato da MotorAuthority durante i test di sviluppo.

SOLO ELETTRICA? - Nel 2021 la casa francese aveva annunciato che la DS 8 sarebbe stata solo elettrica, offerta con un motore anteriore da 230 CV o con una coppia di motori da 388 CV e la trazione integrale. Potrà beneficiare di una batteria da 98 kWh per un autonomia che si aggira intorno ai 700 km, ma resta viva la possibilità di montare un’unità più piccola, da 86 kWh. Tuttavia, il fatto che venga costruita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, la stessa delle Peugeot 3008 e 5008, potrebbe aprire la strada anche a versioni ibride leggere o “alla spina”. 



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Ritratto di Autosport
8 ottobre 2024 - 10:30
Un' altra barca da 2300 kg.......
Ritratto di yumak
8 ottobre 2024 - 20:34
1
Come brutta! Non centra niente con la DS 21 Pallas!
Ritratto di Quello la
8 ottobre 2024 - 10:35
Quelli che “basta suv”, che cosa dicono al cospetto di cotanta beltà? PS Ti prego, DS, puoi ancora farcela, ma non cose del genere!
Ritratto di Luca F
8 ottobre 2024 - 13:15
Esponente del partito "basta suv" presente: nessun problema a dire che questa berlinona (nell'articolo definita suv coupé...mah) sia brutta come i debiti. Però non è che in versione suv sarebbe stata meglio, eh...
Ritratto di Ilmarchesino
10 ottobre 2024 - 08:36
3
Questa è brutta in tutte le versioni...l.ammiraglia ha ben altre caratteristiche,eleganza comfort e status,qui manca tutto
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2024 - 10:39
Praticamente la cugina della 408, che dovrebbe nascere anche in salsa Lancia e Opel...Non so, ma non credo ci sia tanto mercato per questa nicchia di berline suvvizzate. Proporlo con 4 marchi diversi credo sia fallimentare, soprattutto se si hanno motorizzazioni discutibili come in Stellantis.
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2024 - 11:37
Mah, tanto non gli costerà quasi nulla... cmnq mi sembra ufficiale, DS è una spanna sotto ad Alfa Romeo: Giulia sarà su base STLA Large, questa è l'ammiraglia DS, ed è praticamente la 408 (quindi su base STLA Medium)
Ritratto di marcoveneto
8 ottobre 2024 - 13:29
Il problema è che essendo macchine di nicchia ne produrranno ben poche...prevedo cassa integrazione a non finire nello stabilimento in cui nasceranno (Melfi giusto?). Per la Giulia se usassero la STLA large sarebbe oro che cola. Prima vedremo la Stelvio (sperando non esca con l'assurda tecnologia Range ext.)
Ritratto di Gasolone xv
9 ottobre 2024 - 05:22
Né produrranno ben poche non perché auto di nicchia, ma perché auto di merd@...
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 10:23
Stelvio è su base STLA large, davo per scontato lo fosse anche Giulia... però se fanno questa DS8 su STLA medium, potrebbero tranquillamente usare quella e fine... Sarebbe un po' triste, ma permetterebbe di avere un'auto con un prezzo a metà tra Tonale (40k) e la nuova Stelvio (che immagino costerà intorno agli 80k).
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2024 - 11:34
Ma quindi una Giulia che torna alla trazione anteriore? Non credo, sarebbe un'ulteriore sovrapposizione in gamma...da vedere se effettivamente la Giulia arriverà, dato che le berline sono sempre meno richieste.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 17:18
Il fatto che facciano la DS8 a Melfi mi fa propendere proprio per quello. Immaginati una Giulia "tipo DS8 ricarrozzata (poco)". Linea da berlina suvvizzata, prodotta in Italia ("come una vera Alfa")... i presupposti ci sono tutti per racimolare il massimo dei soldi col minimo dello sforzo.
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2024 - 18:48
Sarebbe da vomito! A questo punto meglio che non la facciano mi vien da dire
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 19:43
Ho recuperato un articolo di un anno fa: si parla di fabbricare a Cassino, su base STLA Medium, le nuove Stelvio 2025 e Giulia 2026. Poi, nel 2027, ci sarà un nuovo SUV da 5 metri, su base STLA Large. Quindi, in soldoni, possiamo aspettarci per davvero una Giulia 2026 come la DS 8... e una Stelvio come la 3008... it.motor1.com/news/701275/alfa-romeo-stelvio-giulia-quando-arrivano/
Ritratto di Ilmarchesino
10 ottobre 2024 - 08:40
3
Mi trovate un articolo dove dicono che nel 2027 allargheranno tutte le strade di Italia??? Altrimenti già be vendono poche e quelle poche avranno 5mt di parcheggio portatile??
Ritratto di giocchan
10 ottobre 2024 - 10:06
Eheh.... ti racconta questa cosa: sto in un palazzo anni 70... e sotto al palazzo ci sono dei garage, anch'essi costruiti negli anni 70. Ne avevo trovato uno, interessante, anche parecchio lungo (6-7 metri). Purtroppo la larghezza era per un'auto di quegli anni. Risultato: con una Fiesta del 2018, entro dentro, ma non riesco ad aprire lo sportello per scendere. Ovviamente quel garage è ancora lì, invendibile (a meno di usarlo per una Citroen Ami o per delle moto).
Ritratto di Ilmarchesino
10 ottobre 2024 - 13:00
3
Mi inviti a nozze.sono anni che dico che io che gestisco condomini che hanno posti auto in piazzale ,non ci entrano più le stesse auto di 49anni fa... La gente mi risponde che se cambia auto la più piccola che posso comprare per le loro esigenze è un suv di 4.50. Quando i loro padri hanno comprato casa da me avevano le fiat 128 o alfasud e ritengono di avere diritto uguale al passato. Per mia fortuna ho un collezione di Modellini 1/43. Per cui ho fatto dei piccoli plastico per farli vedere dal vivo ,seppur in sala,la impossibilità da parte mia di fare entrare tutte le auto.. Il mio problema riguarda un suolo privato e,ma scommetto che anche suoli pubblici avranno anzi hanno lo stesso problema.. basti vedere i posti auto dinnanzi ad una chiesa o in mercato rionale
Ritratto di marcoveneto
10 ottobre 2024 - 16:32
Ma si sa in ex FCA cambiano idea come si cambiano le mutande, soprattutto per il brand Alfa...quindi speriamo che Giulia e Stelvio siano STLA large e non medium! Avrebbe anche senso se si vuole differenziare un po' la gamma.
Ritratto di giocchan
10 ottobre 2024 - 17:12
Io avevo dato per scontato sarebbero state STLA large... così come però avevo dato per scontato la top di gamma sarebbe stata la Stelvio (a un prezzo di 80k e più). Se però effettivamente ci sarà un suvvvvone (una roba tipo Cayenne suppongo), il discorso cambia.
Ritratto di marcoveneto
11 ottobre 2024 - 08:45
Il suvvone avrebbe dovuto essere la Grecale, passata sotto al marchio Maserati (e si sta rivelando un flop colossale grazie alla linea un po' anonima e ai prezzi esagerati)
Ritratto di AndyCapitan
9 ottobre 2024 - 19:49
4
Distruggono sicuramente tutte le piattaforme italiane per poi produrre auto senza senso come questa....ma a chi la vendono la DS8 che già le altre vendono 200 esemplari all'anno?
Ritratto di Kappa18
8 ottobre 2024 - 10:42
Bisognera' vedere che motorizzazioni adotteranno, cmq una berlina di lusso DS ha poco mercato a prescindere.
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2024 - 11:39
È una 408, che venderanno ad almeno 60k... con un ricarico assurdo... possono venderne una manciata e guadagnarci comunque
Ritratto di Ilmarchesino
10 ottobre 2024 - 08:43
3
Se fai una versione seppur elettrica o ibrida modernizzando una cx o una xm o una ds, vedi che ne venderanno,nn molte perché sono di nicchia le berline di rappresentanza, ma nicchia per nicchia nn prendo questo scatolone brutto
Ritratto di probus78
8 ottobre 2024 - 10:46
Ma una berlina elettrica "tradizionale" tipo Polestar 2 o Tesla mod 3 è troppo difficile da concepire ?
Ritratto di IloveDR
8 ottobre 2024 - 12:18
3
è questo il punto dolente, l'abisso che si è creato fra Tesla e alcuni costruttori cinesi Vs. costruttori tradizionali fa paura a molti
Ritratto di Trattoretto
8 ottobre 2024 - 10:54
Sembra che Stellantis voglia mettersi al passo di Tesla. Vedremo. È l'unico modo per sopravvivere. Tra qualche anno della campagna di propaganda dei gufoni termici rimarrà solo il ricordo di un momento comico della storia dell'automobile, mentre chi è rimasto indietro nella transizione all'elettrico avrà chiuso bottega.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 11:18
2035, te lo puoi segnare: il mercato avrà "autonomamente" e "convintamente" deciso di mettere al bando i termogufons. Oh, ma per mera ed assoluta libera scelta, eh... :) :)
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 11:22
Fra l'altro la news invero non indica, per ora, l'esatto contrario; ossia che erano partiti per farla solo bev ma forse ora non più solo bev? Ahia, termogufons "on the road again"...
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2024 - 11:44
È solo una 408 con motore elettrico... praticamente una e-3008... Possono fare tutti gli incroci che vogliono, alla fine si tratta sempre della stessa auto. Più che altro stupisce che la producano a Melfi... ho tutta l'impressione che arriveranno dalla Francia gran parte dei pezzi...
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 11:52
Scusa, non sono ironico eh (magari da poco interessato mi sfugge in merito), ma alla fine non è lo stesso già di id7 partendo dalla base id3 ???
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2024 - 13:18
Certo che è la stessa cosa! Io mi stavo collegando al commento di Trattoretto, che diceva "Sembra che Stellantis voglia mettersi al passo di Tesla"... però non è ri-brandizzando la stessa auto all'infinito che si arriva al passo di Tesla (discorso simile per VW eh!). Sono infinitamente avanti come piattaforma, come software, prestazioni... e anche come prezzi finali. Notizia di oggi, nel listino italiano la M3 RWD Standard è stata ribassata a 40k (39.900...), ed è stata introdotta a 45k la M3 RWD Long Range, con 702km di autonomia WLTP (dedicata a tutti quelli che fanno Roma Milano inseguiti dalla polizia...)
Ritratto di Gordo88
8 ottobre 2024 - 17:03
1
Inseguiti dalla polizia non direi, è già tanto se ci arrivi a 110 orari di media
Ritratto di Removi
8 ottobre 2024 - 20:06
1
@giocchan (E' solo una 408...): Che sia un metodo alternativo di quel volpone di Tavares per sabotare la produzione nostrana fingendo di incentivarla??
Ritratto di Gordo88
8 ottobre 2024 - 12:04
1
Tu trattoretto che guidi un diesel degli anni 2000 si che sei avanti..
Ritratto di Trattoretto
8 ottobre 2024 - 16:46
L'ultima auto diesel che ho avuto è stata l'ultima RAV4 diesel. Carrozzone che ho svenduto per inutilizzo degli spazi interni.
Ritratto di Gordo88
8 ottobre 2024 - 16:59
1
Se se
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 17:51
Ora invece viaggia in bici. Bravo trattoretto!
Ritratto di Snom 320
8 ottobre 2024 - 11:03
Se l'azienda è italiana ma produce all'estero è un prodotto straniero. Se l'azienda è straniera ma produce in Italia non va bene comunque.
Ritratto di Trattoretto
8 ottobre 2024 - 14:34
Sono i lagna forever
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2024 - 11:31
"Nel 2021 la casa francese aveva annunciato che la DS 8 sarebbe stata solo elettrica" ma dai, mettiamo anche qui un bel 1.2 purethrash, chi vuoi che se ne accorga...
Ritratto di Autosport
8 ottobre 2024 - 21:36
Ma nooo questa e' un' ammiraglia e di puretech ne metteranno 2 attaccati : 6 cil. 2.4 cc 260 cv.....vuoi mettere ??.....e le tedesche muteee !! ahahahah
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2024 - 11:35
Non capisco una cosa: questa è l'ammiraglia DS, ovvero un marchio che dovrebbe essere premium... e la fanno su base STLA Medium? Faranno una DS9 su base STLA Large? Oppure nemmeno Stellantis crede più in DS, e non vogliono andare oltre una 4008 ricarrozzata?
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2024 - 11:36
(pardon, 408...)
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 11:40
Vabbè, manco sono obbligati a non poter andare in doppia cifra: magari quella che dici tu sarà la Ds10, o Ds12... :)
Ritratto di giocchan
8 ottobre 2024 - 13:12
Ora stò immaginando un'hypercar DS che si chiama DS 22
Ritratto di Ilmarchesino
10 ottobre 2024 - 08:48
3
Per festeggiare l.obbligo delle bev nel 2035 faranno una versione ds35 anniversario
Ritratto di Alfiere
8 ottobre 2024 - 11:38
2
Poi dici che vendono nulla e chiudono le fabbriche. Fanno 3 modelli in 14 brand, riuscendo a differenziarsi ancora meno di Vw-seat-skoda.
Ritratto di Tistiro
8 ottobre 2024 - 11:44
I geni italiani sono scappati
Ritratto di Gordo88
8 ottobre 2024 - 12:01
1
Sarà utile che non sia soltanto elettrica, comunque vedremo le forme ds potrebbe stupirci..
Ritratto di ziobell0
8 ottobre 2024 - 12:34
e questa ciofeca dovrebbe rubare clienti a mercedes audi e bmw?
Ritratto di alex_rm
8 ottobre 2024 - 12:39
Auto che farà pochissime vendite(come l’attuale ds9 fatta in cina) si prevede molta cassa integrazione nello stabilimento italiano dove sarà prodotta,per mantenere in vita gli impianti italiani ci vogliono B crossover(che invece sono prodotti all estero come junior,600,grande panda,avenger,ypsilon,topolino]
Ritratto di v458
8 ottobre 2024 - 19:24
Penso che sarà affiancata da qualche modello con più volumi di vendita (come la Jeep Compass), altrimenti è una chiusura già annunciata.
Ritratto di Er sentenza
8 ottobre 2024 - 12:41
Ne immatricoleranno 3 al mese. Ovviamente 2 saranno km0....lol!!!!!!
Ritratto di robertop
8 ottobre 2024 - 13:00
2
Comunque Olivier di macchine non ne capisce molto visto i risultati anche in DS
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2024 - 13:08
Sembra veramente anonima.
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2024 - 13:48
Non si è mai vista una ammiraglia a ruote alte...davvero inguardabili. Il settore automotive sta davvero scemando.
Ritratto di Jimgoose
8 ottobre 2024 - 13:55
diventerà una berlina suvvizzata in funzione della "zeppa" di batterie da infilare sotto il pianale,il che solleva tutto il corpo auto e impedisce al centro stile di disegnare una carrozzeria berlina degna,lo sbalzone anteriore vedo nelle foto che c'è,l'avantreno lambisce la portiera anteriore di 2 dita,quindi tutto a posto,i canoni della bellezza automobilistica moderna ci sono sarà 1 successo!
Ritratto di ziobell0
8 ottobre 2024 - 15:11
ma infatti a questo punto fate un altro SUV piuttosto che questa ciabatta
Ritratto di Rav
8 ottobre 2024 - 15:18
4
La vera domanda è: gli ultimi due passeggeri dove se li mettono?
Ritratto di v458
8 ottobre 2024 - 19:27
Secondo me avrà una soluzione simile alla Tesla Model S.
Ritratto di Rav
9 ottobre 2024 - 16:16
4
Anche perchè sennó sbucano con la testa fuori dal lunotto, come le macchine degli anni '30
Ritratto di Quello Li
8 ottobre 2024 - 15:50
ATTRECCCILIINDRI E MELFI IN CASSA INTEGRAZIONE. BRAVA SMELMANTIS.
Ritratto di RAFFAELE63
8 ottobre 2024 - 16:52
1
Non la trovo bruttissima. Il problema è che le auto stellantis sono dei bidoni
Ritratto di AZ
8 ottobre 2024 - 17:46
Bruttissima.
Ritratto di Mauve
8 ottobre 2024 - 19:37
Marchio e modelli totalmente insignificanti. DS sarà la prima a scomparire della galassia dei marchi stellantis. Qualcuno si chieda inoltre perché le faranno in Italia......
Ritratto di Pac80
8 ottobre 2024 - 23:25
Una bruttezza anonima il giusto per essere riciclata facilmente come Lancia e chissà cos'altro... troppa caratterizzazione sarebbe stata difficile da dissimulare. Grande solidarietà agli operai di Melfi, che vedendo quest'auto, sanno già cosa li aspetta...
Ritratto di ManuF
9 ottobre 2024 - 00:03
ancora con ste ammiraglie DS? bah, ma chi le compra?!
Ritratto di Gasolone xv
9 ottobre 2024 - 05:19
Doveva essere solo elettrica... Ahahahha
Ritratto di Mirko21
9 ottobre 2024 - 08:24
Lo assemblino pure in francia sto aborto inguardabile..produrlo in Italia sarebbe un oltraggio al rinomato design italiano..
Ritratto di Doraemon
9 ottobre 2024 - 10:39
Stellantis sempre più alla deriva. Scusate ma era necessaria questa DS8 chi se la compra? Poi come ci fanno a mettere sette posti, poveri quelli dell’ultima fila! Sperpero di risorse, e questo sarebbe un investimento basato sulla filosofia green? Ma rifate la Citroen C1 termica piuttosto! 950 kg 70 cavalli che non inquina e consuma niente. Valli a capire.
Ritratto di Ilmarchesino
10 ottobre 2024 - 08:34
3
Le ammiraglia di Citroen erano belle e filanto come la cx,la poco fortunata xm ,ma anche l ultima c7 se nn erro aveva un po' di eleganza.. questa invece ha delle linee da scatolo... Eleganza?? Sportività??? Dove sono?? Un ammiraglia deve essere tutto tranne che questo scempio