PROMETTE DI ANDARE LONTANO - La livrea camuffata ne fa solo intuire le forme, ma rivela uno dei dati più importanti della prossima crossover elettrica della DS: il numero sulla fiancata, 750, annuncia infatti i chilometri di autonomia nel ciclo WLTP che la DS 8 (il nome non è ancora stata annunciato, ma dovrebbe essere questo) consentirà di percorrere con una sola carica. La carrozzeria nera e oro, gli stessi colori della DS E-Tense FE25 in gara nel campionato mondiale di Formula E, nasconde linee piuttosto dinamiche e allo stesso tempo eleganti. Si nota un passo di dimensioni importanti, sinonimo di un’abitabilità interna generosa, un parabrezza arretrato e un cofano basso, per migliorare l’efficienza aerodinamica. Già dall’esterno, con le luci diurne a led verticali che incorniciano i proiettori DS Pixelvision, la DS 8 vuole annunciare un’importante dotazione tecnologica.
ELETTRICA E BASTA? - Di certo certo la DS 8 sarà elettrica, con una batteria probabilmente di 98 kWh per le varianti con più autonomia, ma potrebbe anche montare un’unità più piccola, di 86 kWh. Dovrebbero essere disponibili varianti con motore e trazione anteriore, ma anche con due propulsori e trazione integrale. La base tecnica è la piattaforma STLA Medium di Stellantis quindi non è da escludere la possibilità che parallelamente all’elettrica la DS decida di offrire la DS 8 anche con propulsori ibridi leggeri o plug-in, come già avviene per altri modelli costruiti sulla stessa architettura, a partire dalla Peugeot 3008.
NASCE IN ITALIA - La nuova DS 8 verrà svelata definitivamente entro la fine dell’anno, per poi debuttare sul mercato entro la metà del 2025. Nel frattempo più di 50 esemplari, tra cui quello in queste immagini, hanno iniziato la nuova fase di messa a punto finale con una serie di test sulle strade francesi. L’ammiraglia del marchio premium di Stellantis, emblema del lusso alla francese, sarà costruita in Italia, per la precisione nella fabbrica di Melfi, in Basilicata.