Solo DS5, non più Citroën

16 febbraio 2015

Nel 2015 la DS5 si rinnova e porta al debutto la nuova strategia del marchio che diventa autonomo.

Solo DS5, non più Citroën
NESSUN DOUBLE CHEVRON - Cambia la Citroën DS5, che si vedrà in anteprima al Salone di Ginevra. Ma sarebbe meglio dire semplicemente DS5: da ora in poi DS diventa un marchio a se stante, caratterizzato da modelli di maggior pregio e originalità rispetto alla più generalista Citroën. La rivisitazione estetica di questo modello uscito nel 2011, è giocata proprio su questo (ed è tutto sommato limitata): tra i due fari c'è ora una griglia che racchiude il logo DS, con una cromatura ai lati che viene ripresa nella parte inferiore del paraurti, ai lati del cofano e nei sottoporta. I fari sono inediti, caratterizzati da una tecnologia mista xeno-led. Gli indicatori di direzione sono definiti “sequenziali”: si illuminano descrivendo lo scorrimento di una freccia, come su alcune Audi.
 
MENO PULSANTI - Le modifiche sottopelle della DS5 prevedono ammortizzatori con inedite valvole di controllo sul precarico, per fornire un ritorno maggiormente progressivo: quasi un omaggio alla qualità delle sospensioni idropneumatiche della prima DS. All'interno i comandi sono stati rivisti, spostati in parte sulla consolle sulla plancia e sul tetto, con meno pulsanti sulla plancia stessa e un sistema multimediale rinnovato: ora è giocato attorno a uno schermo con comandi tattili, che supporta la funzione di replicazione del display dello smartphone cui è collegato. Non manca una nuova versione dell'applicazione dedicata MyOS, disponibile per Apple iOS e Android, per fornire servizi supplementari.
 
PELLE BICOLORE -  All’interno della rinnovata DS5 vi sono sedili in pelle Club semi-anilina bicolore (blu e neri nell’allestimento di lancio, caratterizzato da una livrea blu scuro). Sul fronte motori, le potenze spaziano da 120 CV a 210 (con un inedito “benzina” atteso per fine anno, con Stop&Start e cambio manuale a sei marce) e non manca la versione ibrida, già presente sulla gamma precedente. I prezzi, non ancora ufficiali, spazieranno verosimilmente da circa 31.000 a 45.000 euro.
DS 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
19
14
8
7
VOTO MEDIO
3,9
3.9
90


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
16 febbraio 2015 - 15:01
3
Già l'attuale non mi piace molto e questa non fa eccezione da queste prime immagini. Bisogna aspettare le immagini dal vivo per giudicare meglio
Ritratto di hulk74
16 febbraio 2015 - 15:04
Non mi dice granché
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2015 - 20:36
8
ha sbagliato dall'inizio. Il lavoro sull'estetica tendenzialmente è molto riuscito su DS4 e DS3, con linee originali ma precise.. una è un utilitaria una, è una Crossover ben piazzata a terra seppur alta.. e la DS5? Bellissima dentro, ma si è preteso di fare un mix tra monovolume e non so cosa, simil-Fiat Croma. A mio parere per quanto è originale e l'apprezzo, era inevitabile una linea poco convincente e troppo massiccia... dico io, che hanno che non va le berline? Mi manca tanto la vecchia C6.. una berlina classica ma originale quanto queste DS..
Ritratto di Mattia Bertero
17 febbraio 2015 - 16:24
3
Condivido. Infatti è proprio per queste ragioni che la DS5 non mi è mai piaciuta. Troppo massiccia per rappresentare quella sportività che la DS3 e la DS4 riescono a trasmettere in maniera egregia, infatti non ha mai fatto grandi volumi di vendita rispetto alle altre due citate prima, segno che nemmeno la potenziale clientela l'ha apprezzata fino in fondo. Anche la C6 non mi è mai piaciuta ma aveva linee più proporzionate rispetto alla DS5.
Ritratto di Moreno1999
16 febbraio 2015 - 15:05
4
Ed eccoli li! Sono riusciti a distruggere quella che era una delle poche linee piacevoli fatte negli ultimi anni da loro, così com'è successo per la C3. Meritano un'ovazione proprio, una roba del genere raramente viene vista. Ora questa ha il naso da maiale.
Ritratto di rikykadjar
16 febbraio 2015 - 15:12
3
La ds5 era fantastica come desing e questo restyling gli ha donato secondo me dei fari ancora più belli ma anche una griglia al limite dell' inguardabile. Citroen questa volta mi deluso un pò
Ritratto di cicciononno
16 febbraio 2015 - 15:17
Non credo che tu abbia letto bene il titolo che è DS5 niente più citroen. Perché la citroën non ci sta più a dire niente per le prossime DS3 DS4 e DS5.
Ritratto di rikykadjar
16 febbraio 2015 - 15:21
3
Comunque il marchio è sotto il controllo di Citroen e di tutto il gruppo PSA e comunque mi sono spiegato male
Ritratto di fabri99
16 febbraio 2015 - 15:14
4
Era sicuramente piacevole esteticamente e, secondo me, lo è tutt'ora. Credo però che sia un modello destinato a non avere poi molto successo: la linea DS si sarebbe dovuta limitare all'apprezzata DS3, questa DS5 era sicuramente troppo eccentrica e strana per il pubblico attuale, ma allo stesso tempo non eccentrica e strana abbastanza da meritare il nome DS. Quindi, o si limitavano a fare auto "normali" con nome DS e dettagli un po' stilosi, oppure facevano una vera coupè eccentrica e strana com'era la DS.
Ritratto di TheStig_97
16 febbraio 2015 - 15:15
Originale è originale, ma a me non piace. Ma visto che DS è ora un marchio a sé stante, i nomi dei modelli non dovrebbero essere staccati dal nome della casa (es. DS 5) ?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 febbraio 2015 - 15:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
16 febbraio 2015 - 16:05
4
Non tutti fanno così. Infatti Mazda con i modelli "a numero" tiene tutto attaccato: Mazda2, Mazda3, Mazda6. Infatti per indicare marchio e modello sono spesso segnalate come Mazda Mazda2 e via dicendo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 febbraio 2015 - 16:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gino2010
16 febbraio 2015 - 15:17
E' peugeot che potrebbe avanzare qualche prestesa di "premialità".Per lo stile,per il fatto di avere un cupè come la rcz,per berline come la 508 e suv come il 3008,per la presenza nel mondo sportivo....Citroen è da sempre percepito come un marchio popolare e tale doveva rimanere.Tra citroen e peugeot doveva sussistere lo stesso rapporto che c'è tra VW ed Audi.Ma chi spende le cifre per una DS quando quasi allo stesso prezzo ci sono audi,bmw e mb?
Ritratto di hulk74
16 febbraio 2015 - 15:28
Più come Lancia (eleganza) e alfa Romeo (sportività)
Ritratto di GP13
16 febbraio 2015 - 20:40
...dagli Agnelli e Marchionne...una vergogna...spero che non rovinino pure l'Alfa...visto che sono in produzione solo due modelli....e la polizia di stato e i carabinieri acquistano le Skoda...mamma mia che dirigenti abbiamo in Italia...
Ritratto di TommyMichi
17 febbraio 2015 - 13:02
mi spiace ma Citroen ha sempre avuto modelli molto più votati all' eleganza mentre Peugeot alla sportività. Altro che marchio popolare. E se qualcuno avesse un pò di sale in zucca prenderebbe sicuramente come possibile alternativa alle solite tedesche un' auto così. Sopratutto perchè ha la stessa fascia di prezzo della Passat quindi a mio avviso piuttosto che una Passat mi prenderei molto più volentieri una DS5. Audi costa addirittura di più. E a parer mio fai molta più scena con una come la DS5 che la solita A4 (visto che in Italia conta solo quello ormai, fare scena).
Ritratto di Gino2010
17 febbraio 2015 - 14:19
perchè se tiriamo in ballo la 2cv allora possiamo dire che la isotta fraschini era più bella di qualsiasi ds.Oggi citroen è un marchio popolare che produce principalmente city car ed utiltarie.Non appena esce fuori da questo contesto sono dolori.Per quanto riguarda il resto del commento è superfluo dire che non condivino nulla,fermo restando che affermazioni come avere sale in zucca et similia dovrebbero rimanere fuori da questo dibattito perchè non si può giudicare qualcuno meno intelligente di un altro perchè ha opinioni diverse ma rispettabili.
Ritratto di TommyMichi
17 febbraio 2015 - 18:49
E' un modo di dire! mamma mia mica ti offenderai personalmente eh, parlavo in generale. Non volevo mica offendere nessuno, dicevo solo che paragonare una Audi A4 a questa DS5 non c'è storia.. Almeno la DS5 è moolto più ricercata e particolare, uno stile diverso ma almeno non trasmette la piattezza della tedesca berlina. Cambia per la SW che a me piace molto. Ma sbaglio pure io a confrontare le due auto visto che la tedesca costa circa 3-4 mila euro in più. Meglio confrontarla con la Passat. Ma cmq da quando è uscita la DS5 mi è sempre piaciuta molto e molto affascinato. E' uno spettacolo vederla in giro ma penso di essere in netta minoranza in tutta Italia.
Ritratto di Sepp0
17 febbraio 2015 - 19:54
...tuttavia i costruttori "popolari" (e Citroen OGGI lo è, piaccia o meno) dovrebbero rendersi conto che oltre una certa soglia di prezzo, la gente, a torto o a ragione, si orienta su altro (leggi la triade BMW/Mercedes/GruppoVW). Qualsiasi auto che si inserisca nel segmento D ed E deve essere paragonabile alle auto del trio e contemporaneamente costare meno (ma meno meno, non 1-2k in meno). Cosa ovviamente difficile se si vuole che il modello sia redditivio, ok che i tedeschi ricaricano, ma non è che uno può fare un clone di A4 prezzandola come una Focus e guadagnandoci comunque.
Ritratto di Gino2010
18 febbraio 2015 - 13:29
Se fai un clone di una A4 prezzandola come una focus non solo non ci guadagni ma nemmeno la vendi.Perchè chi compra audi,bmw,mb vuole far vedere che ha i soldi.Se costano poco fallisce questo obiettivo.Può costare un po' meno ed essere più accessoriata,questo sì ed infatti quello che sta facendo volvo come anche i marchi asiatici.Ma se costa poco chi si avvicina pensa:costa poco perchè non vale niente.Purtroppo è così.Diventerebbe l'auto simbolo del vorrei ma non posso.Commercialmente sarebbe un disastro.Invece una rivale della triade dovrebbe fare auto "stra.fig.he".Dare quello che loro non sanno dare.E' questo il difficile.Citroen non lo sa fare.Lo stile è opinabile.Detto questo AR parte mooolto avvantaggiata rispetto a DS.Lo stile italiano non si discute.E' un dogma nel mondo.Devi dare qualcosa però anche a livello tecnico.Per esempio lexus puntò molto sull'ibrido ed è oggi la quarta forza premium dopo la triade.Ma non tutti credono nell'ibrido.Torno a ripetere:puntiamo su gas e nuovi materiali.Diamo auto.....diversamente premium non premium da discount.
Ritratto di TommyMichi
20 febbraio 2015 - 11:26
Beh per es Maserati offre molto di più delle tedesche (più blasone, più effetto, più immagine, guida estremamente migliore, sound figo, motori allo stesso livello, costo leggermente superiore giustamente. Pecca ancora un pò per quanto riguarda gli orpelli, tipo sistemi multimediali strafighi (che usano si e no l'1% e il resto li prende perchè fa figo) oppure robe tipo i fari laser o altro poco utile (son convinto che a quei livelli fari bixeno son sicuramente molto efficaci). MA cmq arriveranno un pò alla volta. La gente preferisce un anonima audi A6 o una serie 5 estremamente più anonime, ma almeno hanno un' auto tedesca. Ovvio, tornando a DS, la strada è molto più difficile, è un marchio nuovo, fa auto molto particolari e più fai linee particolari più rischi di non piacere (una su tutte Lancia). Però son auto che fanno scena, colpiscono molto, son ottime di qualità e potrebbero benissimo competere con tedesche quasi alla pari. Ma il ragionamento ormai è fossilizzato lì, nell' abisso tedesco.. porto un esempio solo. Un mio amico ha appena ordinato una A3 e ha avuto il coraggio di pagarla più di 42mila euro... solo con una tedesca potrebbe ad oggi succedere una roba del genere... io non lo farei mai, ma la gente lo fa continuamente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 febbraio 2015 - 15:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PopArt
16 febbraio 2015 - 15:27
Hanno migliorato un progetto che era già bellissimo. Adesso ha un frontale più serio ma allo stesso grintoso. In Europa è un modello molto apprezzato e anche in Italia con il tempo sta raccogliendo consensi. Complimenti ai dirigenti PSA! La comprerei subito se potessi
Ritratto di MegaMauro
16 febbraio 2015 - 15:30
Anche DS si rifà alla calandra esagonale, dopo Ford, Hyunday e Audi adesso anche DS. E come per le altre anche per DS il passaggio di stile successivo è collegare la calandra ai fari tramite cromature discutibili. Peccato perche le DS sono costruite bene e con ottimi materiali.
Ritratto di william_riker
16 febbraio 2015 - 16:19
Ci sta provando anche AUDI con la serie Q, ohibò! prima o poi quelli dell'aston martin denuncieranno tutti :D
Ritratto di lucios
16 febbraio 2015 - 15:44
4
....se tornarno al vecchio stile citroen, quello della DS o Cx per intenderci, forse avranno maggiore successo.........queste linee non sono un granché!
Ritratto di SuperMaserati
16 febbraio 2015 - 15:51
e continua a piacermi oltre ha essere veloce ha anche una linea originale e aggressiva. Secondo mè però non è stata una buona idea staccarsi dalla Citroen insieme facevano un ottimo lavoro però si vedrà
Ritratto di UnAltroFiattaro
16 febbraio 2015 - 15:56
La DS5 mi è sempre piaciuta e a tutt'oggi è l'unica macchina (nella stessa categoria) con cui sostituirei la mia Delta! Sincerante però anche io preferivo la 1a serie, belli i fanali anteriori, ma la calandra e il paraurti non mi convincono, sembrano "appiccicati" dopo... Riguardo la scelta di creare il brand "DS", non so... Non credo facciano una rete di concessionari dedicata...
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2015 - 16:24
3
dal mio punto di vista il frontale ha perso personalità, ma bisogna capire che i disegnatori hanno cercato di imborghesire l'aspetto dell'auto per staccarlo quasi completamente dal marchio Citroen, almeno nei paesi emergenti che hanno le idee molto confuse sulla storia dei marchi europei...per Noi italiani, europei, DS resterà sempre molto legato al marchio Citroen, almeno per gli over 40!!!
Ritratto di AlphAtomix
16 febbraio 2015 - 17:16
bruttina....
Ritratto di MatteFonta92
16 febbraio 2015 - 17:34
3
Bella era e bella è rimasta, anche se la nuova mascherina esagonale non si addice molto allo stile originale e sbarazzino dell'auto. Davvero stupendi invece i nuovi fari e i cerchi in lega!
Ritratto di elakos
16 febbraio 2015 - 17:50
1
punto primo è una ammissione che il marchio non riesce a "confluire" nel segmento semi-premium perchè continua ad essere percepito troppo popolare. punto secondo questa mascherina ha reso il frontale in un colpo solo meno originale e peggio integrato. Sono riusciti a rovinare un design molto originale, grintoso ed elegante. Se non vendeva prima, a maggior ragione non venderà adesso.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 febbraio 2015 - 18:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di elakos
16 febbraio 2015 - 18:51
1
Un saluto e buona serata anche a te. Davide
Ritratto di PopArt
16 febbraio 2015 - 19:21
Personamente non sono d'accordo. Credo che il progetto sia partito con l'idea di farlo "camminare con le sue gambe". Citroën ha semplicemente ha sempre prestato la sua base. Non è la prima volta che succede nel mondo dell'automobile.
Ritratto di GP13
16 febbraio 2015 - 20:11
nulla da dire...è un'auto bella...anche se molto elaborata nella livrea...in merito alla calandra spero che nessuno azzardi a copiare quella della nostra Alfa...il più bel muso delle auto europee...unico
Ritratto di Fabio2033
16 febbraio 2015 - 20:26
1
Bella, quella prima era un po meglio ma mi piace anche questa, e comunque non è vero che non ha successo, a Treviso c'è ne sono una sterminata
Ritratto di toninog
16 febbraio 2015 - 21:00
Mooooolto bella e sicuramente piu autoritaria,auto di sostanza linea distintiva e tecnologica.La preferisco alle solite tedesche (che non ha niente da invidiare) scopritela perbene poi ditemi.
Ritratto di Franck Dì
17 febbraio 2015 - 09:26
quella nuova griglia con quel logo è meno bello.... è più bello con il double chevron che "appuntisce" il cofano.... per il resto è una bellississima auto....
Ritratto di PopArt
17 febbraio 2015 - 12:47
Sono d'accordo! Il double chevron è uno dei marchi più belli del mondo, dinamico e moderno. Ma credo che con il tempo ci abitueremo anche a questo. La "texture" DS è bellissima secondo me, una vera opera di arte contemporanea
Ritratto di cris25
17 febbraio 2015 - 10:52
1
appena uscì rimasi meravigliato del fatto che la Citroen avesse ripresentato un'auto del genere con il suo marchio di lusso, ovvero DS. Eppure immaginai che dietro una linea particolare che può piacere o meno, quest'auto avrebbe riscontrato poco successo, almeno qui da noi, forse per via del tipo di auto o delle dimensioni non proprio piccole o forse per il fatto che ci fosse già la più apprezzata DS4!
Ritratto di NelSeprio
17 febbraio 2015 - 11:09
La precedente era oscena, questa è un filino meglio, almeno il muso. Ovvio che copiando la 308 non potevano sbagliare. E la cornice argento attorno alla calandra delle nuove Q audi? Anche dentro nel complesso è fatta bene, ci sono solo troppe superfici metalliche o simil-metalliche che danno un senso di gelo, e poi il solito volantone citroen da autotreno-.-
Ritratto di PopArt
17 febbraio 2015 - 12:52
Il design per la calandra era già presente nelle concept DS di qualche anno fa, prima ancora che Audi la introducesse nei sui modelli Q. E quelli negli interni sono dettagli in metallo vero.
Ritratto di giz
18 febbraio 2015 - 10:53
Un'auto con questa bellezza,eleganza,tecnologia e con un rapporto qualità prezzo cosi non esiste,non andate a guardare nei listini e prima di parlare a vanvera saliteci e fatevi un giro.Altro che tedesche.